by: Centro Bertollo Servizi Educativi per l'Età Evolutiva - Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Progetto Amigo nasce ormai un paio di anni fa dall’intuizione di voler dedicare un progetto ai ragazzi adolescenti, coloro che più forse hanno sofferto il periodo di reclusione e isolamento portato dalla pandemia.
L’idea è stata quella di poter consentire loro di vivere una settimana di convivenza (a gruppi di 10) assieme a due educatori professionisti all’insegna della quotidianità condivisa, del divertimento, dell’autonomia e dell’ascolto reciproco.
In particolare nella settimana si cerca di far vivere ai ragazzi un’esperienza di vita insieme, spingendoli ad essere responsabili della casa e delle persone con le quali stanno vivendo questa esperienza. Vengono svolte alcune attività che cercano di stimolare proprio questi valori: autonomie di casa (pulizie, spesa, cucina..) giochi e attività ricreative, momenti di condivisione, partecipazione alla vita quotidiana di tutti (allenamenti e partite, passioni e hobby).
Possono partecipare a questa esperienza (per una volta all’anno) i ragazzi dai 15 ai 18 anni di Cittadella e dintorni e in due anni sono state realizzate 14 settimane con il coinvolgimento diretto di più di 100 ragazzi e relative famiglie.
Con la somma raccolta, che equivale al "costo" di una settimana d'esperienza per 10 ragazzi, si va a coprire:
Questa esperienza è presentata dal Centro Bertollo, un’associazione del cittadellese che si occupa di progetti nel sociale, in collaborazione con Marta Avi e Francesco Vietina, i due educatori che hanno seguito e dato forma al progetto insieme al presidente dell’associazione e che hanno gestito i primi due anni di convivenze. Entrambi hanno ampia esperienza sempre a contatto con ragazzi e formazione all’interno di vari contesti educativi (scuola, associazioni sportive e culturali, parrocchia, progetti per adolescenti in contesti ospedalieri). Oltre a loro il team educativo è in via di ampliamento coinvolgendo altre figure in collaborazione con una cooperativa sociale del territorio.
Progetto A-MI-GO è uno dei dodici progetti selezionati dalla Rotary Academy per il Fundraising 2023 www.rotaryacademy.it
Il Centro Bertollo è una realtà storica di Cittadella che da sempre si è occupata di accogliere, far crescere e sostenere minori e persone in difficoltà, per accompagnarle nel percorso di crescita fino al raggiungimento della maggiore età in ottica di autonomia
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Cristiana Bettin
Lucia & Daniele
Paolo Pasinato
Fabiana Pizzolato
Paolo Simioni
VARI
Andrea Scalvi
Pier Paolo Zecchin
Benedetta Baldisserotto e.Marco Pinton
Carlotta Baruchello
Nancy Serena
Mamma e papà di Andrea scapin
POLIMEDICA FISIO&SPORT SRL
Giovanni Albanese
Fabio Streliotto
Parolin Antonia
Francesca Perillo
Luca Savastano
Patrizia e Carlo
Luca
Marta Avi
Stefano Vietina
Stefano Margola
Francesco Vietina
Stefano Bettini
Commenti dei sostenitori