Arte & Teatro | Eventi | Audiovisivo | Sociale | Musica | Ravenna

Prendi il posto all’Arena estiva del Cinema Europa che dal mese di Giugno apre la sua attività all’aperto, nel chiostro retrostante alla Sala. Riprendendo un’antica tradizione, la parrocchia di S. Antonino (Faenza) dà vita a questo nuovo progetto che intende promuovere momenti di incontro e di socialità attraverso il cinema, la musica, il teatro, in un contesto come quello parrocchiale che ha come vocazione sua propria il “fare comunità”, l’essere ambiente aperto e accogliente. “Noi ci mettiamo lo spazio e la voglia di fare. Tu vieni e partecipa! Prendi il posto: col tuo contributo simbolico potrai aiutarci a sostenere l’acquisto delle sedie della nuova Arena. Grazie!”

vista-arena-ginCosa puoi fare tu

L’obiettivo principale di questa campagna è rendere protagoniste della nuova Arena estiva tutte le persone che fruiranno dei suoi spazi e parteciperanno alle attività in programma. Ti invitiamo quindi a prendere posto accanto a noi in due modi.

Per prima cosa aiutaci ad acquistare le nuove sedie con cui allestire l’Arena e da cui potrai assistere comodamente agli spettacoli. Per ogni donazione ti ringrazieremo con una speciale ricompensa, come per esempio l’opportunità di dedicare a chi vuoi tu una delle sedie che acquisteremo e su cui apporremo una targhetta col nome che desideri e che rimarrà a futura memoria!

Dopo aver donato, sei ovviamente invitato a partecipare alla programmazione cinematografica dell'Arena estiva e alle iniziative musicali e teatrali che ospiterà e che potrai ammirare comodamente grazie alle nuove poltrone acquistate grazie al tuo sostegno.

logoarenapos

Il cinema Europa

Grazie al contributo dei volontari, la parrocchia gestisce da svariati decenni il cinema Europa, “Sala della Comunità” appartenente al circuito ACEC - Associazione Cattolica Esercenti Cinema, che rappresenta un importante presidio culturale del territorio faentino. L’attività della Sala, in collaborazione con istituti scolastici e altre realtà presenti sul territorio (cineclub, associazioni, soggetti ecclesiali), riveste un particolare valore sociale e culturale grazie anche a iniziative di approfondimento e di dialogo, come rassegne tematiche e momenti di incontro che mettono il pubblico in dialogo con autori, registi, filosofi, scrittori e testimoni.

Il progetto dell’Arena estiva

Abbiamo pensato all’attività dell’Arena estiva come una prosecuzione di quella invernale ma con una modalità del tutto rinnovata e arricchita, che intende proporsi come luogo di socialità e spazio di riflessione. La nuova collocazione all’aperto, nella corte interna del complesso parrocchiale (antico chiostro settecentesco del monastero camaldolese della “Santissima Trinità”), offrirà infatti nuove possibilità di fruizione gli spettacoli, più improntate all’incontro e al dialogo fra le persone. Vorremmo quindi utilizzare lo spazio dell’Arena ampliandone e rafforzandone la “vocazione” educativa e socializzante per la nostra comunità. Per riuscirci però il tuo aiuto è fondamentale; che Arena sarebbe infatti senza le poltrone da cui assistere agli spettacoli?

cantiere

Stiamo mettendo in piedi una programmazione che si svolgerà fra giugno e settembre e andrà a rivolgersi a diverse fasce di persone (bambini, adolescenti, giovani genitori) con lo scopo di rendere protagonisti della proposta gli stessi fruitori dello spazio Arena. Sono già partiti alcuni gruppi di lavoro per ciascun ambito:

1) Rassegna per bambini - Con un gruppo di genitori e bambini stiamo scegliendo temi e titoli di film da proporre per la fascia di età dei piccoli, cercando contenuti educativi e di intrattenimento mirati.

2) Rassegna per ragazzi - Con la collaborazione di un gruppo di docenti dell’Istituto “Carchidio-Strocchi” stiamo coinvolgendo i ragazzi delle Scuole Medie Secondarie e stiamo attivando gruppi di ragazzi nel lavoro preparatorio e nella realizzazione dell’attività. Attraverso il “Centro per le famiglie” dell’Unione dei Comuni della Romagna faentina stiamo poi cercando di specificare qualche attività volta all’inclusione sociale di nuclei famigliari residenti nel Quartiere “Borgo”.

3) Incontri con l’autore - Stiamo prendendo contatto con alcuni registi per offrire un percorso di incontri con gli autori.

4) Musica e cinema - Un altro ambito di lavoro è la proposta dei Classici del Cinema che verranno musicati dal vivo con progetti ad hoc.

Infine stiamo programmando anche iniziative di carattere teatrale e musicale che si concluderanno con il “Borgo in festa”, tradizionale “sagra” che si svolge nel cortile interno della parrocchia a metà Settembre.

Per rendere tutto questo possibile abbiamo però bisogno del tuo aiuto: sostieni il nostro progetto, aiutaci ad acquistare le nuove sedute dell’Arena e scopri le attività che stiamo organizzando per te!

pianta-color

La storia, il presente

immstoricaLa parrocchia di S. Antonino (ente promotore dell’iniziativa e gestore della Sala-Teatro Cinema Europa) esprime nella propria storia una particolare attenzione alla dimensione sociale, educativa  e comunitaria: nascono dal tessuto parrocchiale alcune realtà strutturate come l’Associazione di Promozione Sociale “Fraternità e lavoro” a favore di persone svantaggiate e di anziani; la Cooperativa Sociale “L’alveare” che gestisce il Centro diurno per anziani “Francesca Cimatti”; appartiene alla sua tradizione l’impegno in campo educativo, ricreativo e sportivo: è presente nei locali parrocchiali la Scuola materna “Sacro Cuore” gestita oggi dalla Fondazione “Marri S. Umiltà”; il Circolo ANSPI “S. Pier Damiani”, tra i più antichi circoli della città di Faenza; in questo contesto nasce la compagnia Filodrammatica “Berton” che ancora oggi svolge (in altra sede) attività di teatro dialettale; recentemente sono rinate qui due compagnie di teatro amatoriale.

Nel solco della propria tradizione, la parrocchia continua oggi (anche in collaborazione con soggetti terzi come il “Borgo Durbecco”, l’AMNIC, l’Ass. “Farsi prossimo”), a svolgere un’attività educativa e di accoglienza volta al sostegno, all’inclusione sociale e all’integrazione di persone e nuclei famigliari che vivono situazioni di solitudine e di particolare fragilità: indigenti, stranieri, migranti, portatori di handicap o con problematiche emotive e relazionali.

"Si prega di spegnere i cellulari...e buona visione!"

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Clara Bellenghi

Ginger Stefano Sami

Ginger Antonella Ceroni

Ginger Norma Cicognani

Ginger Paola Padovani

Ginger Irma Boldrini

Ginger Annarosa Faccani

Ginger Donatella Cobalti

Ginger Monica Buldrini

Ginger Nadia Tassinari

Ginger Mauro Bolognesi

Ginger Debora Donati

Ginger Wanda Pirazzini e Rossella

Ginger La Compagnia del Borgo

Ginger La Compagnia del Borgo

Ginger Alicia Comesana Prol

Ginger Roberta Raggi

Ginger Silvia Benini

Ginger Paola Stefano Luisa Carapia

Ginger Sofia Bulzacca

Ginger Catia Fabbri

Ginger Matteo Rava

Ginger Anna e Pongo

Ginger Fabrizio biondi

Ginger Francesca Bilancieri

Ginger Rachele Biondi

Ginger Andrea Savorani Neri

Ginger RENZO BERTACCINI

Ginger Maria Francesca Minardi

Ginger Bruno Boattini

Ginger Ilaria Visani

Ginger Martina Cervellati

Ginger Galba Benini e Claudio Ossani

Ginger Suore della Carità

Ginger Francesco Mattioni

Ginger pezzi antonella

Ginger Michele Massei

Ginger antonella bassi

Ginger Elisabetta Peroni

Ginger Cristina Fabbri

Ginger Stefano Vecchi

Ginger Leonardo Scarpa

Ginger Leonardo Scarpa

Ginger Franco Arcangeli e Silvia Utili

Ginger Emanuele Mariaini

Ginger Laura Sansoni

Ginger LAURA BERTONI

Ginger Lorenzo Pazzi

Ginger Marco Boattini

Ginger Marco Montuschi

Ginger Valeria Bassi

Ginger Alice Bolognesi

Ginger Lorenzo Rava

Ginger EMANUELA SUCCI

Ginger Simone Romboli

Ginger ilenia barnabe

Ginger Marco Tassinari

Ginger Antonio Recchia

Ginger Gaia Vannoni

Ginger Luca Nenni

Ginger Simona Brunetti

Ginger Stefania Visani

Ginger Carlo Visani

Ginger Roberto Cavina

Ginger Elisa Bertoni

Ginger Ilario Ferrini e Grazia Gordini

Ginger Ileana Ghetti

Ginger Serena De Giovanni

Ginger Annamaria Dapporto

Ginger Pucci Francesco

Ginger Andrea Cimatti

Ginger Marta Rambelli

Ginger Sergio Zaccarini

Ginger Davide Sonia e Marco Ferrini

Ginger Lidia Lotti

Ginger Adriana Faltoni

Ginger Nadia Lanzoni

Ginger Umberto Arfelli

Ginger Amiche Care

Ginger Fabio Monducci

Ginger Daniele Geminiani

Ginger Ilaria Ragazzini

Ginger Alice Bolognesi

Ginger Luca Gorini

Ginger Matteo Bolognesi

Ginger Marco Gualdrini

Ginger claudia schiavi

Ginger Sergio Deggiovanni

Ginger Francesco Dalmonte

Ginger Renata Foschini

Ginger Giulia Ragazzini

Ginger SOFIA CICOGNANI

Ginger Luca Gaudenzi

Ginger Stefano Farinelli

Ginger Sandra Bassi

Ginger mirco buscherini

Ginger CHRISTIAN SEVERINO

Ginger studiograficolilialega

Ginger ANDREA BASSI

Ginger Vittorio Ciani

Ginger Sonia Zanelli

Ginger Gian Marco Magnani

Ginger Giovanna Arcangeli

Ginger Ariano Ragazzini

Ginger Luca Laghi

Ginger Alice Mattioni

Ginger Luisa Ragazzini

Ginger Antonietta Cavina

Ginger Daniele Deleo

Ginger Marcello Utili

Ginger Rita Bedosti

Ginger Paola Martini

Ginger Andrea Cimatti

Ginger Andrea Baldisserri

Ginger Oriana Strocchi

Ginger Antonella Romboli

Ginger Annarita Bandini

Ginger Flavio Cornacchia

Ginger Giovanni Savorani

Ginger Clara Utili

Ginger Giampaolo Guerra

Ginger Sonia Rapone

Ginger Sanzio Guerrini

Ginger Serena Ravaioli

Ginger Paolo Roberti

Ginger Lilia Lega

Ginger Andrea Bertoni

Ginger Paola Carapia

Ginger Eugenio Monti

Conosci il progettista:

logoTondoxginger2-1

Parrocchia S'Antonino - Parrocchia di S. Antonino

PRENDI IL POSTO Prendi il posto all’Arena estiva del Cinema Europa che dal mese di Giugno apre la sua attività all’aperto, nel chiostro retrostante alla Sala. Riprendendo un’antica tradizione, la parrocchia di S. Antonino (Faenza) dà vita a questo nuovo progetto che intende promuovere momenti di incontro e di socialità attraverso il cinema, la musica, il teatro, in un contesto come quello parrocchiale che ha come vocazione sua propria il “fare comunità”, l’essere ambiente aperto e accogliente. “Noi ci mettiamo lo spazio e la voglia di fare. Tu vieni e partecipa! Prendi il posto: col tuo contributo simbolico potrai aiutarci a sostenere l’acquisto delle sedie della nuova Arena. Grazie!”


cine.europa@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

6.110

raccolti su € 5.000

122 %

obiettivo raggiunto

139

sostenitori

-19

giorni

SOSTIENI

 

€10

Per un pugno di dollari

Riceverai i ringraziamenti ufficiali sulla pagina dedicata del nostro sito web, sulla nostra pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!

14 SOSTENITORI
 

€15

Il Postino

Ti verrà consegnato un elegante segnalibro del Cinema Europa, i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

4 SOSTENITORI
 

€20

Colazione da Tiffany

Ottieni un buono omaggio per il Bar dell'Arena, i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

9 SOSTENITORI
 

€30

Quando la moglie è in vacanza

Riceverai 1 ingresso omaggio da offrire a chi vuoi tu per guardare un film all'Arena, i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

9 SOSTENITORI
 

€50

I Blues Brothers

Per te un buono valido per 1 ingresso omaggio a uno dei "CineConcerti" della nostra Arena - proiezione di classici del cinema muto musicati dal vivo -, i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

11 SOSTENITORI
 

€70

Una Poltrona per Due

Congratulazioni, hai davvero "preso il posto"! Con questa donazione realizzeremo una targhetta con inciso il tuo nome da applicare su una delle sedie acquistate per l'arena. Oppure puoi decidere di donare il posto a chi vuoi tu! Inoltre, riceverai i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo. Grazie!
N.B.: al momento della donazione ricordati di indicare il nome della persona a cui vuoi dedicare la sedia nel campo "note" della schermata.

45 SOSTENITORI
Disponibilità: 50
 

€90

Gli aristogatti

Sei un aristocratico del cinema e ti piace vivere emozioni con la tua famiglia davanti allo schermo e sotto le stelle. Riceverai un abbonamento Formato Famiglia per le Rassegne dei Bambini o dei Ragazzi, i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

1 SOSTENITORE
 

€100

Lo spaccone

Hai spaccato: sei un vero sostenitore della nostra Arena! Con questo contributo avrai 1 ingresso omaggio e riceverai la "tessera del donatore" che ti permetterà di entrare a biglietto ridotto per tutte le iniziative dell'Arena estiva. Inoltre riceverai i ringraziamenti ufficiali sul nostro sito web e pagina facebook ed un invito personalizzato per l'evento di inaugurazione a Giugno, dove vedrai comparire il tuo nome sullo schermo! Grazie!
Potrai ritirare la tua ricompensa in biglietteria la prima volta che vieni all'Arena!

5 SOSTENITORI

FAI TU

Fantozzi

Sei uno spirito libero? Lascia qui la tua offerta e prendi il posto! Qualcosa riceverai anche tu... in proporzione alla tua generosità. Grazie!

IMPORTO MINIMO € 5 36 SOSTENITORI