by: Cooperativa Sociale IT2 | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!


"Fotografare è mettere la testa, l'occhio e il cuore sullo stesso piano" Henri Cartier-Bresson.
Abbiamo un obiettivo: realizzare la prima mostra fotografica multisensoriale del nostro Laboratorio Occupazionale Verbena, una mostra in cui a immortalare la realtà con i propri occhi sono persone con disabilità cognitiva. Attraverso percorsi espressivi, inclusivi e con linguaggi differenti questo progetto vuole raccontare quanto il mondo ordinario diventi straordinario, se osservato con un occhio differente.
Vogliamo creare un'esperienza coinvolgente e inclusiva, rendendola accessibile e fruibile a quante più persone possibili! Attraverso registrazioni audio, infatti, le voci degli operatori e dei partecipanti al Laboratorio accompagneranno lo spettatore lungo tutto il percorso espositivo; ciascuna foto sarà, inoltre, abbinata a un testo descrittivo e a una nota olfattiva profumata, andando a stimolare contemporaneamente i canali visivo, uditivo e olfattivo per un'immersione sensoriale completa.
Ma non vogliamo fermarci qui!
La mostra rappresenta solo l'inizio di un percorso ancora più grande: lavoriamo ogni giorno per creare sempre più occasioni che ci permettano di uscire dagli spazi del nostro Laboratorio, farci conoscere e abitare luoghi generalmente non connotati dalla presenza di persone con disabilità.
Abbiamo deciso di ribaltare il punto di vista: le persone con disabilità non come destinatarie di progetti di assistenza e di cura, ma come docenti! Con le competenze acquisite durante il progetto infatti i partecipanti al Laboratorio, affiancati da un fotografo esperto, terranno dei corsi per insegnare e trasmettere le tecniche fotografiche di base.

Siamo davvero orgogliosi di questo progetto e per realizzarlo con successo abbiamo bisogno del tuo supporto! Come? Con una donazione! Seleziona l'importo che preferisci e scegli fra le diverse ricompense pensate per ringraziarti e rendere te parte di questo progetto insieme a noi.
Abbiamo stimato un budget di 8000 euro, per poter comprare strumenti professionali e attrezzature adeguate. Il ricavato delle donazioni sarà infatti utile ad acquistare:
La mostra, in tutte le sue fasi, sarà realizzata dalle lavoratrici e dai lavoratori del Laboratorio Occupazionale Verbena.
Contiamo sul vostro contributo e dunque con entusiasmo vi aspettiamo alla mostra che vogliamo realizzare ad aprile 2025!


Siamo una Cooperativa Sociale attiva dal 1998 sul territorio di Bologna. Costruiamo percorsi educativi e formativi che permettono alle persone più fragili di inserirsi nel mondo del lavoro e forniamo servizi professionali con un valore aggiunto: quello della solidarietà.
Nel nostro nome c’è quello in cui crediamo: siamo un’Impresa di Transizione, siamo il punto di passaggio che permette alle persone più fragili di sviluppare i propri talenti e integrarsi socialmente attraverso la formazione e il lavoro.
In particolare il Laboratorio Occupazionale Verbena si rivolge a persone adulte con disabilità cognitiva e mentale. Caratteristica portante del Laboratorio è la centralità data al ruolo di lavoratore e al lavoro, inteso come occasione di socializzazione e di inserimento in realtà concrete, oltre che come strumento di realizzazione di sé e delle proprie potenzialità.
E ora tocca a te entrare a far parte, insieme a noi, di questo nuovo progetto! Scegli tra le ricompense che abbiamo pensato per te, fai la tua donazione e insieme potremo essere il cambiamento che fa la differenza!
I partecipanti del Laboratorio Occupazionale Verbena, educatrici, educatori e dipendenti di IT2
Siamo una Cooperativa Sociale attiva dal 1998 sul territorio di Bologna. Costruiamo percorsi educativi e formativi che permettono alle persone più fragili di inserirsi nel mondo del lavoro e forniamo servizi professionali con un valore aggiunto: quello della solidarietà. Nel nostro nome c’è quello in cui crediamo: siamo un’Impresa di Transizione, siamo il punto di passaggio che permette alle persone più fragili di sviluppare i propri talenti e integrarsi socialmente attraverso la formazione e il lavoro.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
PUBBLICA ASSISTENZA PIANORO ODV
Marcello Tesori
Rosanna Antonicelli
Aldo Staboli
Stefano Carboni
Renata Schina
Giorgio Giallongo
Lucia Spada
Paola Guarnieri
Archimede Volta
Claudio Testoni
Susanna Chiostri
Agostino Mastrostefano
Silvia Lipparini
Pubblica Assistenza Pianoro
Christian Castori
Renata Schina
Maria De Eccher
Alessandra Farneti
Giulio Buriani
Katia Saidoun
Maria Grazia D’Alessandro
Anonimo
Giulia Albertazzi
Raffaello Stanghellini
Giorgio Scappi
Silvia Anderlini
Luigi Traisci
Laura Magagnini
LORENZO BOMBACI
Eleonora ed Emilio Truscello
Silvana Benni
Zironi Mafalda Elsa Malaguti
Giorgio Alberi
Francesca Bonavita
Domenico Gentile
Miriam
BURIANI GIULIO
CARLOTTA NERI
Silvia Lipparini
Luigi Massari
Fernanda Mori
Staboli Lisa
Roberta Benetti
Irene Giardini
PAOLO PARISINI
Rosanna Scipioni
Luisa Manici
Eugenia Lodini
Emilia Salomone
Isabella Giallongo
Irene Ianiro
Emil Banca - Coopera Crowdfunding Edition
Caterina Aimè
Anna Maria Spada
Enrico Gasperini
Riccardo Cavallini
Fabio Parisini
Claudia Parisini
https://www.ideaginger.it/progetti/pov-point-of-view-e-il-tuo-qual-e.html
Commenti dei sostenitori