Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Musica
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità
12.785 raccolti su € 10.000 128 % obiettivo raggiunto 151 sostenitori -19 giorni
Sostieni il progetto
L’Associazione Pigafetta 500 è nata per far conoscere il vicentino Antonio Pigafetta che 500 anni fa ha completato assieme a 17 compagni il primo viaggio intorno al mondo.
Il maestro compositore Pierangelo Valtinoni ha composto un'Opera Lirica per l'occasione, grazie alla partecipazione di 225 sostenitori che hanno sostenuto la precedente campagna: “Pigafetta dalla storia all’Opera”.
Ora i ragazzi dei Licei vicentini "Pigafetta" e "Boscardin" hanno la possibilità di portarla in scena al Teatro Comunale di Vicenza, ma questo sarà possibile solo se TU sarai protagonista in prima fila di questo viaggio contribuendo alla realizzazione della PRIMA. Affrettati però, dobbiamo prepararci e manca poco tempo alla celebrazione!

Sostieni il nostro nuovo progetto “Pigafetta all’Opera: Buona la Prima”, scegli la ricompensa che più ti piace, prenota oggi il tuo posto al Teatro Comunale per esserci alla Prima!

***Aggiornamento***

Abbiamo raggiunto dopo pochi giorni la prima tappa del viaggio!

Grazie alla potenza del vostro sostegno la nostra nave si è avviata a gonfie vele verso la prima tappa e siamo riusciti in pochi giorni a raggiungere il primo obiettivo di 10.000 euro. 

Il vostro contributo è servito ad acquistare subito i materiali per la realizzazione di una parte delle scenografie che verranno allestite al Teatro Comunale di Vicenza, materiali che i nostri ragazzi usano nei laboratori di preparazione. 



Non possiamo fermarci qui, abbiamo ancora bisogno di voi!

La prossima tappa prevede il coinvolgeremo di 4  figure professionali:

1) il regista figura fondamentale per coordinare il coro e orchestra composti dai 250 ragazzi del liceo musicale Pigafetta, il cambio di scenografie e tutte le altre componenti dell’Opera.

2)  i tre solisti  Baritono, Tenore e Basso che daranno la loro voce alle figure principali di Pigafetta, Magellano e Cartagena e il loro apporto professionale al coro e all’orchestra per  decantare le tappe salienti del viaggio di Antonio Pigafetta.

Rilanciamo la campagna con questa nuova sfida: offrire ai nostri ragazzi figure professionali 

per realizzare un’Opera Lirica di alto livello, che sarà la prima ad essere creata, realizzata e prodotta qui a  Vicenza.

Grazie al vostro contributo sapremo realizzare un evento culturale che darà valore alle celebrazioni internazionali del racconto del primo viaggio intorno al mondo scritto dal nostro concittadino Antonio Pigafetta.

Aiutateci a raccogliere altri 10.000 euro!

***

Abbiamo un’Opera musicale di respiro internazionale già scritta dal Maestro Valtinoni, ora serve il tuo contributo e la tua partecipazione: regala questa nuova esperienza didattica e formativa ai nostri ragazzi!

Ci serve l’aiuto di professionisti che possano affiancare e dirigere i ragazzi nell’esecuzione, nella preparazione delle scenografie, dietro le quinte dove potranno confrontarsi con il regista, con fonici, tecnici delle luci, costumisti. Il tuo contributo servirà ad acquistare da subito i materiali per la realizzazione della scenografia da allestire al Teatro Comunale di Vicenza, materiali che i nostri ragazzi useranno nei loro laboratori di preparazione. Poi si coinvolgeranno le figure professionali che li affiancheranno.


Puoi essere presente anche tu! Partecipa scegliendo la tua ricompensa ora! Ti chiediamo di essere la ciurma preziosa e fattiva che porterà la nave al suo porto sicuro.

Partecipa a questa impresa, sostenendo il progetto “Pigafetta all’Opera: Buona la Prima”.

Scegli la ricompensa che più ti piace, e costruiamo assieme qualcosa di mai realizzato in cui si combinano musica, cultura, scuola, territorio e tradizione, alla scoperta di una figura storica di grande attualità. 

Il Maestro Valtinoni, compositore d'opera italiano più rappresentato al mondo, ha consegnato la partitura al liceo Pigafetta il 12 marzo 2022, grazie alla partecipazione di 225 sostenitori che hanno sostenuto la precedente campagna: “Pigafetta dalla storia all’Opera”.


Il viaggio per permettere ai nostri ragazzi di arrivare alla destinazione finale, cioè la messa in scena dell'opera che si terrà l’8 settembre 2022, ha urgentemente bisogno di te. 

Per questo sono già stati attivati i laboratori didattici che stanno accompagnando il processo educativo verso la realizzazione finale dell’opera. 

Gli studenti del Liceo Pigafetta come orchestrali e coro, con la collaborazione degli studenti dell'istituto Boscardin per la scenografia, e con il supporto di professionisti come il regista, il direttore artistico, i cantanti solisti, maestri collaboratori (costumisti, luci, video) sono pronti per portare a termine il viaggio. 


Questa è la proposta rivolta ai ragazzi: essere autori con le proprie mani nella realizzazione della Prima Opera Lirica di Pigafetta, impresa che coinvolge tante persone dove ognuno diventa parte essenziale del risultato finale, scoprendo dal vero anche tutto il retroscena che serve per realizzare un’Opera, sia sotto il profilo musicale sia per la realizzazione scenica. 

Come scrive Antonio Pigafetta nella sua prima pagina del racconto : “...deliberai far esperienza di me e andare a vedere quelle cose che potessero darmi alcuna satisfazione a me medesimo e potessero partorirmi qualche nome appreso la posterità...” 

Ti aspettiamo in Teatro!

Ti chiediamo ancora un'altra volta di sostenere i ragazzi a coronare il sogno di realizzare un’opera per la loro città!

Con il Tuo sostegno potrai esserci anche tu al Teatro Comunale.

Sappiamo che la parte più importante di uno spettacolo è la partecipazione del pubblico. Con la tua presenza e con i tuoi applausi comunicherai quella “satisfazione” che gli attori ricevono in Teatro: un’emozione che condividerai con i ragazzi, potrai dire "Io c’ero e ho fatto parte di un viaggio unico e indimenticabile!"


Adesso prova ad immaginare l’emozione nell’ascoltare e assistere allo spettacolo delle incredibili avventure di Antonio Pigafetta nel suo lungo viaggio attorno al mondo vissute 500 anni fa: il racconto in musica delle esperienze del vicentino che ha illustrato oceani sconosciuti, incontrato nuove popolazioni con lingue, usi e costumi diversi e descritto flora e fauna di nuove terre lontane. Solo grazie a lui oggi possiamo godere di questa immensa eredità. Cosa potrà essere per i ragazzi del Liceo vivere questo percorso formativo, educativo e artistico?

Cosa potrà essere per te fare parte di questa ciurma?

Sostieni il nuovo progetto “Pigafetta all’Opera: Buona la Prima”, scegli la ricompensa che più ti piace, prenota oggi il tuo posto al Teatro Comunale per esserci alla Prima!

Conosci il progettista

Stefano Soprana - Pigafetta500

Associazione Culturale Pigafetta500 Seconda fase del progetto Opera musicale: Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo Due scuole, il liceo musicale Pigafetta e il liceo artistico Boscardin, sono state coinvolte per realizzare un'Opera lirica al Teatro Comunale di Vicenza l'8 settembre 2022 per celebrare il Conquecentenario del racconto del vicentino Antonio Pigafetta.


stefano@soprana.com

News

Grazie, la prima tappa è stata raggiunta

Postato il 14/05/2022 by Pigafetta500

Stiamo ora navigando verso la seconda tappa dei 20.000 euro.

Continua a leggere


Lavori in corso

Postato il 12/05/2022 by Pigafetta500

Anche i ragazzi della classe 4a dell'Istituto Boscardin stanno portando avanti i lavori per le scenografie di questa Opera che ci regalerà grandi emozioni!

Continua a leggere


I ragazzi stanno lavorando

Postato il 11/05/2022 by Pigafetta500

In questa foto scorci di scenografia preparati dai ragazzi di terza dell'Istituto Boscardin

Continua a leggere


Servizio Vicenza street TV on line

Postato il 10/05/2022 by Pigafetta500

Continua a leggere


Stiamo andando a gonfie vele

Postato il 07/05/2022 by Pigafetta500

Il raggiungimento della prima tappa del nostro viaggio è ormai visibile all'orizzonte!

Continua a leggere


Il nostro progetto su TVA!

Postato il 06/05/2022 by Pigafetta500

La divulgazione del nostro progetto sta andando a gonfie vele!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Maria Zorzi - 18/05/2022

complimenti in particolare al presidente dell'Associazione per la volontà di far conoscere in nostro concittadino Pigafetta sono solo a Vicenza. Grazie

Massimiliano Celli - 15/05/2022

Complimenti per il gran lavoro!!!

DEBORAH PARISE - 18/05/2022

Non vedo l'ora ....

[Anonimo] - 09/05/2022

Buongiorno a voi, è la prima volta che ascolta un'opera mi aspetto stupore curiosità, per tanto lavoro che comporta vi auguro una dignitosa fortuna .

Teresa Cavaggion - 14/05/2022

Bellissimo progetto. Un grande in bocca al lupo a tutti

paola terenzani - 13/05/2022

Complimenti per questa GRANDE OPERA felici di partecipare!

Paola Dalla Vecchia - 12/05/2022

Non vedo l'ora di vedervi all'opera ...

Daniele Cazzola - 09/05/2022

Un grande " in bocca al lupo" a tutti i ragazzi !

[Anonimo] - 03/05/2022

Complimenti, sarà una bellissima esperienza per tutti i ragazzi

Gabriella berti - 02/05/2022

Se vi interessa conosco Silvia Donini , un’artista che ora insegna pittura all’accademia di Firenze che potrebbe aiutarvi . Lei è di Ferrara. Ma viene spesso a Vicenza , Venezia ….. sempre che lo riteniate opportuno , fatemi sapere

Elisabetta Campana - 28/04/2022

Bellissima iniziativa che stimola negli studenti la cultura ad ampio raggio e la collaborazione nel realizzare un progetto!

Carlotta Baruchello - 28/04/2022

Continuate così... ottima iniziativa per i giovani e per la nostra città di Vicenza

Cristina Tomaselli - 26/04/2022

Tutti all’Opera!!! Soprattutto i ragazzi!!!!

Alberto Carollo - 26/04/2022

Splendida iniziativa! In bocca al lupo.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Michela Simioni

Ginger Melissa De Petre

Ginger Viorica Cerchez

Ginger Fabio Cantele

Ginger Chiara Faresin

Ginger Daniele Grimaldi

Ginger Giovanna Frezza

Ginger Roberto Guatieri

Ginger Maria Zorzi

Ginger DEBORAH PARISE

Ginger Veronica Marcuzzi

Ginger Richard Duncan

Ginger Stefano Zanin

Ginger Sabrina Arcaro

Ginger Luigino Scalabrin

Ginger Paolo Farinon

Ginger Manuel Lardone

Ginger daniela pangrazi

Ginger Andrea Gardin

Ginger Massimiliano Celli

Ginger Zorzato Riccardo

Ginger Teresa Cavaggion

Ginger Nicola Peloso

Ginger paola terenzani

Ginger Giorgio Bernabò

Ginger Ombretta Brazzale

Ginger Enrico Rametta

Ginger Paola Dalla Vecchia

Ginger Monica Porro

Ginger Cristina Minuzzo

Ginger Federico Lovato

Ginger Roberta Guerra

Ginger Sagron Chiara

Ginger Lisa Nodari

Ginger Claudia Valtinoni

Ginger Ambrogio dalla rovere

Ginger Silvia Ometto

Ginger Andrea Valtinoni

Ginger Simone Sbabo

Ginger Andrea Bressan

Ginger Renata Donadello Zanotto

Ginger Valentina Tisato

Ginger Valeria Rigon

Ginger BRUNO COSTA

Ginger Stefania Visonà

Ginger Daniele Cazzola

Ginger Paolo Marchiorato

Ginger Roberto Milan

Ginger STATUA MICHELE

Ginger Telandro Marco

Ginger Chiara Ambrosini

Ginger Giovanni Rossi

Ginger Giovanni Dolcetta

Ginger Gianfranco Mattarello

Ginger Giuseppe Maderni

Ginger Andrea Della Corna

Ginger Gianpaolo Boschetti

Ginger Cristina Pasin

Ginger Monica Brazzoduro

Ginger Anna Dal Grande

Ginger Marco Manetto

Ginger Silvia Moschin

Ginger Silvia Moschin

Ginger SILVANO PANOZZO

Ginger ILARIA SCABBIO

Ginger Elisa Sartori

Ginger ENRICO SCANAGATTA

Ginger COMITATO GENITORI IIS BOSCARDIN

Ginger Francesca Dall'alba

Ginger Alessandra Melison

Ginger Veronica Cogo

Ginger Aldo Sartori

Ginger Paolo Brusarosco

Ginger Elisanna barausse

Ginger Renato Dal Pra

Ginger GALVANOTEC SRL

Ginger Gabriella berti

Ginger erica saggiorato

Ginger Laura De Toni

Ginger Chiara Parrello

Ginger Barbara Armelli

Ginger Paolo Farinon

Ginger Antonia Dalla Pria

Ginger Paolo Vidali

Ginger RENZO MABILIA

Ginger Paola Cenzi

Ginger Piergiorgio Dal Bianvo

Ginger Antonella Bertazzo

Ginger Elisabetta Vultaggio

Ginger Federica Maddalena

Ginger Giuseppe Giuliano Marzari

Ginger chiara campanella

Ginger Loredana Padovani

Ginger Co. Caroline Marzotto

Ginger associazione Ardea

Ginger Alessandra Piva

Ginger Tullio Marcolon

Ginger Cristina Zulian

Ginger Elisabetta Campana

Ginger Claudio Veltroni

Ginger Ivana Boscolo il ceppo

Ginger Francesco Rucco

Ginger chimetto lorenzo

Ginger Alessandra Fabio

Ginger Carlotta Baruchello

Ginger Luca Dal Cortivo

Ginger carlo zambonin

Ginger Fabio Pietribiasi

Ginger Paola Rossi e Carlo Presotto

Ginger Valter Casarotto

Ginger LUCIA CIMAN CALEARO

Ginger Giovanni Galla

Ginger Romano Concato

Ginger Gianfranco Spigolon Meneguzzo

Ginger Federico frisiero

Ginger Renzo Cau

Ginger valeria cafà

Ginger Roberto Meneguzzo

Ginger Giannina Magnabosco

Ginger Roberto Cuppone

Ginger Paolo de Liberato

Ginger SOPRANA DAL 1910 SRL

Ginger Maurizio Cucchiara

Ginger Alessia Turri

Ginger Stefano Soprana

Ginger Anna Borghero

Ginger Cristina Tomaselli

Ginger Alberto Carollo

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

Video backstage

Riceverai il video dei momenti salienti della prova generale con tutti i dettagli dietro le quinte

12 SOSTENITORI

 

€30

1 posto a Teatro + video

Avrai un posto riservato alla Prima dell'Opera al Teatro Comunale di Vicenza l'8 di Settembre 2022 e il video del backstage della preparazione dell'Opera

14 SOSTENITORI

Disponibilità: 36

 

€50

2 posti riservati a Teatro + video

Avrai due posti riservati alla Prima dell'Opera al Teatro Comunale di Vicenza l'8 di Settembre 2022 e il video del backstage della preparazione dell'Opera

66 SOSTENITORI

Disponibilità: 83

 

€75

3 posti a Teatro + video

Avrai tre posti riservati alla Prima dell'Opera al Teatro Comunale di Vicenza l'8 di Settembre 2022 e il video del backstage della preparazione dell'Opera

18 SOSTENITORI

Disponibilità: 32

 

€100

4 posti con 2 libretti + video

Avrai quattro posti riservati al Teatro Comunale di Vicenza l'8 di Settembre 2022 con due copie dei libretti dell'Opera e il video del backstage della sua preparazione

22 SOSTENITORI

Disponibilità: 28

 

€100

2 posti + 1 Libretto Autografato + video

Avrai due posti riservati al Teatro Comunale per la prima dell'Opera con un libretto autografato dal Maestro Pierangelo Valtinoni e il video del backstage della preparazione dell'Opera

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 45

 

€200

4 posti + 2 Libretti Autografati + video

Avrai quattro posti riservati alla Prima dell'Opera al Teatro Comunale di Vicenza l'8 Settembre 2022 con due libretti autografati dal Maestro Pierangelo Valtinoni e il video del backstage della preparazione dell'Opera

Disponibilità: 25

 

€500

Sponsor

Fino a otto posti centralissimi riservati a Teatro per la Prima dell'Opera accompagnati dai libretti autografati dal Maestro Pierangelo Valtinoni, il tuo logo in Teatro Comunale, aperitivo di gala nella terrazza della Basilica Palladiana per 4 persone.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 10

 

€1.000

Main Sponsor

Fino a dodici posti centralissimi riservati a Teatro per la Prima dell'Opera accompagnati dai libretti autografati dal Maestro Pierangelo Valtinoni, il tuo logo in Teatro Comunale come Main Sponsor, aperitivo di gala nella terrazza della Basilica Palladiana per 6 persone.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

FAI TU

Libera!

Ogni contributo è importante per salpare insieme!

IMPORTO MINIMO €5

10 SOSTENITORI