Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Inclusione Sociale | Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
8.080 raccolti su € 5.500 147 % obiettivo raggiunto 119 sostenitori 15/01/2023 progetto concluso
Aiutaci a far crescere la comunità dell’oratorio della parrocchia Corpus Domini! Da qualche anno, e nel difficile contesto della pandemia, all’Oratorio stiamo portando avanti delle attività educative con i ragazzi delle scuole medie. Tra le varie proposte offriamo un sostegno ai compiti, giochi di relazione e attività laboratoriali, per costruire insieme uno spazio dove i ragazzi possano sentirsi a casa. MA ABBIAMO BISOGNO DI TE! Con un supporto a tua scelta ci permetterai di stipendiare un operatore professionale che ci aiuterà a rendere ancora più efficaci i progetti già esistenti e a crearne dei nuovi. Con il tuo contributo sarai parte della crescita di questo oratorio e ci aiuterai a percorrere strade inedite, strade per una comunità che cresce!

UNA CASA PER TUTTI!

Siamo la comunità parrocchiale del Corpus Domini.

Come comunità ci siamo interrogati sul nostro contributo alla società e su ciò che possiamo dare al territorio. Ci siamo detti che i nostri sforzi potrebbero focalizzarsi su una proposta di oratorio stimolante e importante, uno spazio per crescere insieme e una Casa in cui ritrovarsi. 

Ci siamo però resi conto che nel bilancio ordinario della parrocchia questo sarebbe stato un costo aggiuntivo difficile da sostenere. Abbiamo così pensato ad una iniziativa straordinaria e ci è sembrato che questa raccolta fondi facesse al caso nostro.

Aiutaci a creare nuove opportunità per la crescita dei ragazzi!

IL PROGETTO 

Nel 2017, nei locali della parrocchia Corpus Domini è stato avviato un oratorio che propone attività ludico-ricreative, di socializzazione e un servizio di studio assistito

Inizialmente il progetto è partito per offrire uno spazio nuovo e un luogo sicuro e confortevole ai ragazzi che già frequentavano gli ambienti parrocchiali, ma nel tempo è andato ben oltre questo obiettivo, includendo tutte le persone desiderose di stare in compagnia, provenienti da diverse scuole e da realtà variegate. 

L’oratorio è così diventato un luogo dove tutti si possono sentire accolti. Col tempo è cresciuto ulteriormente ed è stato oggetto di continue attenzioni e sforzi, volti al costante e progressivo potenziamento e miglioramento delle attività per affrontare le carenze di offerta dei servizi educativi per i ragazzi del quartiere. 

Negli anni anche il servizio di studio assistito si è attestato su un buon livello di apprezzamento delle famiglie, delle scuole e del SEST di quartiere. Anche nel delicato periodo della pandemia si è lavorato per proporre idee e spunti per continuare a costruire aggregazione nella situazione complessa venutasi a creare. Sono infatti venuti alla luce episodi di povertà relazionale legati all’indebolimento delle relazioni interpersonali, che richiedono di essere affrontati offrendo ai ragazzi nuove opportunità di incontro e nuove modalità per le attività di oratorio. 

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI RICHIESTI?

Con i fondi richiesti vogliamo costruire una realtà condivisa partendo dagli interessi e dai sogni dei ragazzi, lasciando che siano loro a progettare il loro percorso, anche se sempre accompagnati da un adulto operatore di riferimento. Questo operatore sociale ha avuto ed ha tuttora il compito di curare il clima e la vita oratoriale. 

La sua figura vuole essere un riferimento per i ragazzi, mezzo per raccogliere le loro idee e tradurle concretamente in progetti e azioni. 

Negli anni i ragazzi, insieme a lui, hanno preso parte a diversi laboratori mettendo in mostra talenti e potenzialità nascoste. Hanno conosciuto spazi nuovi, esplorato musei e scoperto inediti contesti per la crescita. 

Per questo ci piacerebbe continuare questo rapporto di collaborazione con l’operatore, per fornire riferimenti e stimoli ai destinatari delle attività. Vogliamo continuare a dare ai ragazzi possibilità di sperimentarsi nel teatro e nella musica, nello sport e nell’arte, ognuno con la sua sensibilità e il suo modo di approcciarsi al mondo. 

Il progetto che vogliamo realizzare e per cui chiediamo il tuo aiuto servirà per raccogliere i fondi per le spese di remunerazione di questo operatore. A lui abbiamo chiesto: 

  • altre 360 ore di servizio per potenziare la struttura dell’oratorio rendendolo uno spazio sempre più ricco e stimolante, casa sicura e base di partenza per mille avventure e 
  • di svolgere attività nell’ambito dell’iniziativa Estate Ragazzi di giugno 2023.
Solo uniti possiamo arrivare al traguardo e continuare a far crescere la nostra comunità. Sostienici anche tu!

MA PERCHÉ IL TUO CONTRIBUTO È COSI IMPORTANTE?

Con il tuo contributo ci permetterai di sostenere le spese per la remunerazione dell'operatore che seguirà le attività dell'Oratorio, offrendo ai ragazzi uno spazio dove poter costruire qualcosa di bello, immersi nella relazione.

Con il contributo sarai parte della crescita di questo oratorio e ci aiuterai a percorrere strade inedite, strade per una comunità che cresce! 

CHI È IL PROMOTORE DELLA CAMPAGNA 

La parrocchia Corpus Domini, situata in via Enriques 56 a Bologna, fa parte della Zona Pastorale Fossolo. È una comunità vivace, ricca di persone che si spendono con e per gli altri per assumere uno stile di vita da offrire come speranza al cammino degli uomini.

Con questo progetto, la parrocchia, per essere attenta alla realtà del territorio, intende sostenere e promuovere un’iniziativa che le sta particolarmente a cuore: l’Oratorio, opportunità per offrire, a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, spazi ed attività che ne favoriscano la crescita umana e ne incentivino il protagonismo. Aiutaci anche tu!



Conosci il progettista

IMG_20221115_191936

Parrocchia Corpus Domini - Parrocchia Corpus Domini (Bo)

La parrocchia Corpus Domini, che fa parte della Zona Pastorale Fossolo, è una comunità vivace, ricca di persone che si spendono con e per gli altri, per assumere uno stile di vita che sia stimolo per un cammino comune. In questa comunità operano vari gruppi, che si animano per costruire una serena vita parrocchiale. Tra questi gruppi, legato in particolare a questo progetto, vogliamo qui ricordare il Circolo “Il Campanile” che si è fatto promotore delle attività di oratorio curandone, negli anni, l’organizzazione e coordinandone i vari servizi offerti. Poiché essere Parrocchia vuol dire essere Chiesa viva, una Chiesa incentrata sulla carità che si interroga e si verifica, ci è sembrato importante trovare un modo per essere vicini alle realtà del territorio, vicini ai bisogni della Comunità. Abbiamo pensato allora, con questo progetto, di farci promotori e sostenitori dell’Oratorio, per offrire a ragazzi dagli 11 ai 14 anni degli spazi e delle attività che ne favoriscano la crescita, una casa per diventare grandi insieme.


parrocchiacorpusdominibo@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Francesca Salsano - 07/01/2023

Per una parrocchia gioiosa!

Rosita e Alfredo Atti - 07/01/2023

buona iniziativa

Battestini - Lombardini - 06/01/2023

Un piccolo contributo per un grande progetto.

Tommaso Simeoni - 04/01/2023

Grazie per questo bellissimo progetto!

[Anonimo] - 21/12/2022

Solo: 'buon lavoro'! da Pietro e Ivonne

Barbara Mazzanti - 18/12/2022

Pensando al regalo di Natale da fare agli amici del gruppo famiglie, ho ritenuto che il più bello fosse contribuire a sostenere la nostra comunità, in particolare i ragazzi e i giovani. Faccio quindi questa donazione a nome del gruppo Coppie Giovani del Corpus Domini...Conto sul loro consenso! Barbara

Salvatore Zappia - 04/12/2022

Ottima iniziativa

Gabriele e Alice Perri - 03/12/2022

Ottima idea questa raccolta fondi, complimenti ancora a questa comunità accogliente e dinamica (scout , catechismo, gruppo famiglie, Caritas, estate ragazzi). Continuiamo così!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Lorena Lambertini

Ginger Sandro Caliumi

Ginger Annamaria Santandrea

Ginger Brini/Menarini

Ginger Salomoni Marabini

Ginger Gabriella Trebbi

Ginger Gianni Scagliarini

Ginger Gian Luigi Spada

Ginger Daniela

Ginger Giorgio Bongiovanni

Ginger Gian Paola Roda

Ginger Renata Meroi

Ginger Federica Pavlica

Ginger Bruna Zappoli

Ginger Giorgia Pavlica

Ginger Enrico Tedeschi

Ginger Sergio Leprotti

Ginger Fam. Magliozzi

Ginger Anna Zaniboni

Ginger Riccardo Farolfi

Ginger Francesca Salsano

Ginger Annunzio Matra

Ginger Rosita e Alfredo Atti

Ginger MORENA LADISA

Ginger Antonella Gherardi

Ginger Battestini - Lombardini

Ginger Luca Vittuari

Ginger Paganelli Salomoni

Ginger Giacomo Casalini

Ginger M. Lucia Landi

Ginger Tommaso Simeoni

Ginger Storri-Ferrari

Ginger Manuela Bongiovanni

Ginger Rita Cocchi

Ginger Caterina Degani

Ginger RENZO MACCAFERRI

Ginger Caterina Ostoich

Ginger Sandra Forni

Ginger Pierpasquale Monea

Ginger Laura tomassini

Ginger Francesca Martelli

Ginger Fam. Masi

Ginger Loretta Tinti

Ginger Silvana Melandri

Ginger Maria Pia Martelli

Ginger Giorgio Bongiovanni

Ginger Raffaella Morra Del Gaudio

Ginger Simone Pescerelli

Ginger Maria Grazia Cocchi

Ginger Luciano Forlani

Ginger Paola Ricciardi

Ginger Marilisa Ferrari

Ginger Giovanni Pizzi

Ginger Barbara Mazzanti

Ginger Famiglia Dovesi

Ginger nadia casulli

Ginger Federica Folesani

Ginger Laura tomassini

Ginger Susanna Gubellini

Ginger Teresa Moccia

Ginger Gloria Ferri

Ginger Isabella Cornia

Ginger Gabriele Orsoni

Ginger Mario Magliozzi

Ginger Stelio Melandri

Ginger Pancaldi/Lombardelli Vincenzo/Luciana

Ginger Mina Vicchi

Ginger Giuliana Brutti

Ginger Elena Rubini

Ginger Gabriella Castore

Ginger Elsa Beda

Ginger Nicola Fegola

Ginger Famiglia Cannarella Zanotti

Ginger Manuela Bernardi

Ginger Maria Giulia Bentivoglio

Ginger Gian Paola Roda

Ginger Marisa Gibaldi

Ginger Renata Meroi

Ginger Grazia Minguzzi

Ginger Luca Melada

Ginger Annamaria Santandrea

Ginger Grazia Comellini

Ginger Alma Barbieri

Ginger Maria Quilotti

Ginger Rosanna Cerella

Ginger Claudia Dall'Olio

Ginger Claudio Ferrari

Ginger Emanuela Cerevellione

Ginger Alessandro Olivi

Ginger Andrea Alvisi Angela Giani

Ginger Nonna Isabella

Ginger Belletti/Nargiso

Ginger Mattia Filippi

Ginger Salvatore Zappia

Ginger Marta Marabini

Ginger Gabriele e Alice Perri

Ginger Claudia Naldi

Ginger Anna Maria Cremonini

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Ricordi felici

Riceverai dei pensieri e delle storie dell'oratorio in formato Ebook. Avrai il tuo nome nel cartellone dell'oratorio.

9 SOSTENITORI

 

€25

Cerco l'estate tutto l'anno

Scopri da vicino l'oratorio, in una giornata di festa e di giochi. Sei invitato a trascorrere un pomeriggio con noi e a costruire una comunità unita. Senza dimenticare il tuo nome nel cartellone dell'oratorio.

13 SOSTENITORI

 

€50

Aggiungi un posto a tavola!

Sei invitato a un aperitivo di ringraziamento tutti insieme, un modo per festeggiare e per ritrovarsi. E dopo questa bella abbuffata troverai il tuo nome nel cartellone dell'oratorio.

35 SOSTENITORI

 

€100

Verba volant, carta manent

Riceverai uno strepitoso set di origami, realizzato da noi durante i nostri laboratori. Un segno tangibile della nostra presenza. Rimanendo in tema carta, troverai anche il tuo nome nel cartellone dell'oratorio. Sarai inoltre invitato al banchetto, per festeggiare tutti insieme.

23 SOSTENITORI

 

€250

L'abito non fa il monaco, PERÒ...

Prepareremo una maglietta personalizzata, con delle grafiche create apposta per te! Ci piacerebbe consegnarti personalmente la maglietta, per ringraziarti della tua generosa donazione. È un modo per far sentire la nostra vicinanza e per costruire relazioni importanti. Insieme alla maglietta avrai il tuo nome nel cartellone dell'oratorio. Potrai sfoggiare con orgoglio la tua maglietta al banchetto che organizzeremo per ringraziarvi della vostra donazione!

6 SOSTENITORI

Esaurita!

FAI TU

Ogni firma una storia

Grazie per il tuo aiuto! Ci piacerebbe ricordarti con una firma e il tuo nome nel cartellone dell'oratorio.

IMPORTO MINIMO €5

33 SOSTENITORI