Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Cooperazione internazionale | Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 2 - Sconfiggere la fame 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
16.650 raccolti su € 4.500 370 % obiettivo raggiunto 108 sostenitori 08/04/2024 progetto concluso
L'organizzazione di volontariato Operazione Mato Grosso di Levate (BG) è nata oltre 50 anni fa e tra le proprie finalità ha il sostegno alle attività di missionari e cooperanti levatesi che operano presso comunità del sud del mondo. A Balaka, in Malawi, collabora con l'associazione Orizzonte Malawi e con l'organizzazione locale Andiamo Youth Cooperative Trust (AYCT), che, tra le molte attività, gestisce quattro scuole dell'infanzia, due a Balaka e due in villaggi rurali circostanti.
La nostra campagna finanzierà un corso di formazione sullo sviluppo nella prima infanzia per dodici maestre provenienti dalle quattro scuole. Le insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per favorire l’apprendimento e la crescita globale dei bambini, seguendo un metodo all’avanguardia per il contesto.
L'iniziativa è sostenuta anche dall'ONG Amici dei Popoli, rappresentata da Greta e Carlotta, volontarie di Servizio Civile Universale a Balaka.

***Aggiornamento***

La vostra generosità ci ha consentito di raggiungere il nostro obiettivo di raccolta in pochissimo tempo! Siamo talmente felici del risultato raggiunto che abbiamo già fissato una data per il corso delle maestre: dal 16 al 27 marzo 2024. Grazie a tutti i sostenitori, o, come si dice in Malawi, "zikomo nonse"!

Vi incoraggiamo a continuare a donare e a diffondere il progetto: il nostro obiettivo è raccogliere ulteriori 10.000 euro con cui potremmo:

  • Realizzare un manuale destinato a tutte le maestre: quest’obiettivo ci permetterebbe di avere a disposizione un supporto didattico anche per le maestre che non hanno potuto frequentare il corso e per tutti coloro che si troveranno in futuro a collaborare alle attività delle 4 scuole per l’infanzia.
  • Acquistare giochi e materiali didattici che arricchiranno l'esperienza di apprendimento dei bambini: questi materiali ci permetterebbero di rendere concreti e perfettamente attuabili i contenuti delle otto aree di apprendimento individuate dalle linee guida nazionali. Le maestre durante il corso approfondiranno infatti contenuti relativi alle seguenti materie: arte, immaginazione, musica, lettura, manipolazione, costruzioni, giochi all'aperto, natura & ambiente. Un vero e proprio percorso educativo di qualità!
  • Assumere un coordinatore per un anno: visiterà regolarmente tutte le scuole dell’infanzia supportando le maestre nell’applicazione del nuovo metodo educativo. Nei giorni scorsi è stata individuata una figura che già collabora per i progetti di AYCT che, per competenze ed esperienze, potrebbe svolgere questo ruolo. Raggiungere anche questo obiettivo permetterebbe la copertura dei costi di salario e spostamenti.
  • Garantire l’accesso ai bambini provenienti da situazioni più critiche alle attività delle 4 scuole dell’infanzia che altrimenti sarebbero svantaggiati rispetto ai loro coetanei: considerata la contingente situazione economica e ambientale (svalutazione della moneta a novembre 2023 che ha dimezzato il potere di acquisto delle famiglie e siccità) raggiungere anche quest’obiettivo permetterebbe l’accesso alle scuole dell’infanzia anche ai bimbi che versano in condizione di grave indigenza. Le famiglie più povere, in particolare quelle delle zone rurali, senza un adeguato sostegno economico non sarebbero in grado di pagare la pur bassissima retta mensile. Raggiungere quest’obiettivo significherebbe inoltre garantire a tutti i bambini delle scuole anche un adeguato supporto nutritivo. Per le 2 scuole più distanti da Balaka, in particolare quella di Kapandatsitsi che si trova a 25 km da Balaka, raggiungere questo obiettivo permetterebbe l’accesso ai servizi sanitari di base presso Andiamo Comfort Community Hospital o alle cliniche rurali.

Continuate a sostenerci!


***

Nel 1994 nacque a Balaka St Monika nursery school, la prima scuola dell’infanzia in tutto il Malawi. Negli anni successivi Andiamo ha aperto altre tre nursery school. Insieme hanno rappresentato per migliaia di bambini un posto sicuro e accogliente dove trascorrere le giornate, garantendo loro almeno un pasto al giorno, anche nei periodi in cui i genitori non erano in grado di procurarlo. Nell’arco di trent’anni a Balaka sono sorte altre scuole dell’infanzia, le cui rette però sono troppo costose per la maggior parte delle famiglie.

Oggi, con il tuo aiuto, vogliamo alzare l’asticella: sogniamo di offrire un vero e proprio percorso educativo di qualità che rimanga accessibile ai bambini provenienti da situazioni più critiche, che altrimenti resterebbero svantaggiati rispetto ai loro coetanei.

Per questo ci siamo rivolti a Needed Actions for Community Care and Development (NACC), un'organizzazione no-profit malawiana attiva nell’ambito della prima infanzia. Gli esperti del NACC hanno svolto una ricerca valutativa sulle nursery school di Andiamo – con interviste in profondità, focus group e osservazioni su campo – e hanno individuato i loro punti di forza e gli aspetti che necessitano di un miglioramento.

Il report del NACC mette in luce l'impegno e la passione delle maestre, definite "meravigliose e dedite al lavoro, attive e piene di risorse, disponibili alla formazione", e raccomanda di fornire loro una formazione sullo sviluppo nella prima infanzia, per innalzare la qualità del servizio offerto ai bambini. In particolare, le maestre dovrebbero imparare a proporre attività basate sul gioco e centrate sul bambino, al posto delle lezioni frontali, molto diffuse in Malawi ma non adatte ai bambini da tre a cinque anni.

Il NACC, che dal 2017 è un ente accreditato dal "Ministry of Gender, Community Development and Social Welfare" per la formazione del personale delle scuole dell'infanzia, terrà un corso di formazione intensivo di 12 giorni per le insegnanti delle nursery school di Andiamo. 

Il corso verterà su:

  • Sviluppo fisico, socio-emotivo, cognitivo, linguistico e morale nell'infanzia;
  • Igiene, nutrizione e monitoraggio della crescita;
  • Diritti dei bambini e tutela dell'infanzia;
  • Osservazione, programmazione e documentazione;
  • Otto aree di apprendimento individuate dalle linee guida nazionali: arte, immaginazione, musica, lettura, manipolazione, costruzioni, giochi all'aperto, natura & ambiente.



Nel corso le maestre impareranno anche a costruire, con materiali disponibili localmente, giochi e strumenti didattici per ciascuna delle otto aree. 

Le nursery school, così, non dovranno più affidarsi in toto alle donazioni da altri Paesi: è un passo avanti verso l’autonomia e la sostenibilità.

In Malawi le scuole dell'infanzia sono divise in classi omogenee per età (tre, quattro e cinque anni), con una o due maestre.
Al corso parteciperanno dodici maestre, così ogni classe delle quattro nursery school di Andiamo avrà un'insegnante formata.

Le partecipanti otterranno il certificato ministeriale e, una volta tornate nelle loro scuole, condivideranno quanto appreso con le colleghe.



Grazie al tuo contributo l'Operazione Mato Grosso finanzierà:

  • il compenso per i due formatori del NACC;
  • il compenso per i referenti del Ministero e dei dipartimenti della Salute e dell'Agricoltura, coinvolti nel corso;
  • il carburante per gli spostamenti, inclusa la visita ad un servizio per l'infanzia d'eccellenza;
  • il compenso per gli autisti;
  • il contributo per il certificato ministeriale;
  • i materiali necessari (materie prime per la costruzione di giochi e strumenti didattici, ingredienti per una dimostrazione pratica sulla nutrizione, cancelleria);
  • il vitto e l'alloggio per le maestre durante i 12 giorni del corso.

CHI SIAMO?

Operazione Mato Grosso è un gruppo missionario di Levate (BG). Nasce nel 1969 quando i molti giovani e le tante ragazze che frequentavano gli spazi dell’oratorio e la struttura dell’asilo iniziano ad incontrarsi e a riflettere per non disperdersi nel mare di ideali confusi di quegli anni.

Per molti anni l’attività principale è stata la raccolta e la vendita di materiali come ferro, carta, stracci e il ricavato è stato donato ai missionari religiosi e laici levatesi che operavano e tuttora operano nel sud del mondo. 

Attualmente il gruppo, grazie anche ad una convenzione con l’amministrazione Comunale, svolge vari servizi socialmente utili come la pulizia dell’area mercato, l’aiuto agli operatori della piazzola ecologica, la raccolta dei rifiuti nelle vie periferiche del paese e iniziative di sensibilizzazione.

Queste attività ci permettono di continuare a sostenere le attività dei missionari di Levate presenti attualmente in Bangladesh, Bolivia e Malawi.

Il nostro gruppo ha pensato di sostenere un progetto in Malawi dove abbiamo dei fantastici compagni di viaggio:

Orizzonte Malawi Onlus è un’associazione no profit con finalità di solidarietà sociale nata con lo scopo di promuovere e sostenere attività di cooperazione in collaborazione esclusiva con Andiamo Youth Cooperative Trust (AYCT) a Balaka, in Malawi.

Orizzonte Malawi Onlus fondata nel 2010 e composta da dodici membri, organizza eventi di informazione e sensibilizzazione, coordina e ottimizza gli interventi e gli aiuti di associazioni e volontari  che a diverso titolo intendono supportare AYCT, individua e vaglia i progetti da sviluppare a Balaka in collaborazione con AYCT, fa attività di formazione e supporto a distanza per le competenze organizzativo-gestionali e organizza eventi di fundraising a sostegno di AYCT.

Il modello che ne ispira l’agire è quello della Cooperazione Internazionale in una logica non assistenziale ma di supporto e di affiancamento, volta a una crescita sociale ed economica che in futuro possa rendere indipendente AYCT.

Orizzonte Malawi attualmente sostiene e collabora con AYCT con particolare attenzione alle aree dell’istruzione e della sanità, in attesa e con la speranza che l’area produttiva sia in grado, in futuro, di supportare la parte sociale creando così un mini Welfare.

Andiamo Youth Cooperative Trust è una Organizzazione Non Governativa basata a Balaka, in Malawi. Fondata nel 1984, è' riconosciuta dal Board Nazionale delle ONG Malawi, e opera nel distretto rurale di Balaka. La Mission è quella di creare spazi di accesso a servizi educativi e sanitari, di inclusione sociale, cultura e sport, per le fasce di popolazione povera e vulnerabile. 

Nell'area educativa AYCT gestisce una centro di formazione tecnico professionale, una scuola secondaria, e quattro scuole dell'infanzia. Nell'area sanitaria è attivo l'Andiamo Community Hospital a Balaka con un reparto materno-neonatologico, la pediatria, la sala operatoria per interventi cesarei, un laboratorio analisi e servizi ambulatoriali. Inoltre fornisce servizi ambulatoriali nei villaggi rurali di Kapandatsitsi e Toleza.

Nell'area di inclusione sociale AYCT crea opportunità di lavoro attraverso la propria cooperativa sociale che include laboratori artigianali di carpenteria, falegnameria, agricoltura e orticoltura, elettrotecnica, idraulica e muratura. Inoltre ha attivato una casa famiglia per l'accoglienza e il reinserimento educativo di bambini vulnerabili di strada. 

Opera con 300 impiegati locali e ha elargito servizi per oltre 62,000 abitanti del distretto nel 2023. 

Amici dei Popoli è un'organizzazione nata nel 1974 con il nome di Amici del Rwanda e strutturatasi come ONG nel 1978. Nel 1993, a seguito del genocidio in Rwanda,  l'organizzazione ha esteso le sue attività ad altri Paesi del Sud del mondo, soprattutto sull'ambito educativo, cambiando il proprio nome in Amici dei Popoli. Attualmente, è presente sia in Italia, con progetti di sensibilizzazione, sia all’estero, in Malawi, Rwanda, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Malawi e Uruguay.

In Malawi, in particolare, collabora dal 2016 con Orizzonte Malawi e con Andiamo Youth Cooperative Trust per l’implementazione di progetti di sviluppo e il supporto alle attività in loco, dal 2017 anche attraverso il Servizio Civile Universale. 

IL NOSTRO TEAM:

  • ALBERTO MARCHETTI: Componente Consiglio Direttivo OPERAZIONE MATO GROSSO ODV
  • EMANUELE TODESCHINI: Presidente ORIZZONTE MALAWI ONLUS
  • ALESSANDRO MARCHETTI: Programs Manager e Deputy Director ANDIAMO YOUTH COOPERATIVE TRUST
  • CARLOTTA BAGNASCO: Servizio Civile Universale AMICI DEI POPOLI ONG
  • GRETA CASTELLINI: Servizio Civile Universale AMICI DEI POPOLI ONG

Conosci il progettista

foto OMG

Alberto Marchetti - OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

L'organizzazione di volontariato Operazione Mato Grosso ha la propria sede a Levate, in provincia di Bergamo. E' un'associazione senza fini di lucro e i propri aderenti, tutti a titolo volontario, svolgono le seguenti attività: - Sostegno alle comunità dei paesi del sud del mondo; - Sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali o da guerre; - Tutela dell'ambiente mediante il potenziamento della raccolta differenziata. Tra le comunità che OMG sostiene nel sud del mondo c'è anche quella di Balaka, in Malawi, dove si è sviluppata una bellissima collaborazione con altre organizzazioni che operano in loco. Queste realtà sono nostri preziosi compagni di viaggio anche in questo progetto di crowdfunding.


albertomarchetti67@gmail.com

News

Eccoci al corso di formazione!

Postato il 21/03/2024 by OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Cliccate qui per vedere la foto delle maestre con i formatori e con Greta e Carlotta!

Continua a leggere


La preside di Kapandatsitsi vi ringrazia!

Postato il 01/03/2024 by OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Cliccate qui per vedere il video che ha preparato per voi.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Monica Massari - 02/03/2024

Siamo felici di sostenere il progetto che coinvolge Carlotta Bagnasco che stimiamo da sempre.

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie mille Monica, Carlotta ti saluta!

Albamonte Antonio - 28/02/2024

Un passo per volta si fanno grandi cose

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie Antonio, zikomo!

Paratico Giancarlo - 26/02/2024

Forza e coraggio alle Insegnanti e a tutti coloro che sostengono questo bel progetto.

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie mille Giancarlo

[Anonimo] - 14/02/2024

Passi verso la conoscenza

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grandi passi grazie alla vostra enorme generosità! Grazie

Antonella Giudici - 09/02/2024

Solo grazie per ciò che fate! Un abbraccio particolare a Greta

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie Antonella per il contributo e il sostegno!

Sitec srl - 12/02/2024

Siamo felici di poter partecipare a questo progetto. Buon lavoro a tutti.

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie per il contributo e il sostegno, grazie mille

Lorenzo Virtuoso - 11/02/2024

Grazie a tutte le persone che si preoccupano nella loro vita di aiutare chi ne ha più bisogno.

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie mille Lorenzo

Carmine Russo - 10/02/2024

La peggiore povertà è l'ignoranza Investire nell' educazione è sempre la migliore strategia

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie Carmine, si, è veramente la migliore strategia, grazie mille!

EMANUELA TAGLIABUE - 10/02/2024

Bel progetto e ben spiegato. Bravi!

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie mille Emanuela...e grazie per il sostegno

Andrea Romano Xodo - 08/02/2024

Un grande saluto a Greta :)

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie per il sostegno Andrea! Greta ti saluta.

Barbara Martellini - 08/02/2024

Bravissimi Orizzonte Malawi e Andiamo Youth Cooperative e Mato Grosso. Il vostro lavoro, conosciuto di persona in Malawi, cambia la vita a tantissime persone. Grazie per il vostro impegno.

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Grazie mille Barbara, questo lavoro cambia la vita di tante persone anche grazie alla vostra generosità GRAZIE! Ha cambiato anche le nostre vite, ha donato loro tanta bellezza.

[Anonimo] - 08/02/2024

Un piccolo contributo per un mondo migliore. Grazie a tutti voi!

foto OMG OPERAZIONE MATO GROSSO ODV

Tanti piccoli contributi e il mondo sarà migliore, grazie a te!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Emma e Paolo

Ginger Alessandra Bonalumi

Ginger Marchetti Beatrice

Ginger Gafenco

Ginger Giuseppe Autiero

Ginger Parrocchia di Levate - Quaresima 2024

Ginger Giovanni Tatangelo

Ginger A.S. Dilettantistica Levatese G.B. Bocc.

Ginger Antonio Cataldo

Ginger AVOGADRI GERMANO

Ginger NN

Ginger Monica Massari

Ginger Candida Sonzogni

Ginger Albamonte Antonio

Ginger Paratico Giancarlo

Ginger DEPONTI STELLA

Ginger Bambina Deponti

Ginger Patrizia Passeri

Ginger Francesco Breviario

Ginger Residenti Via F.lli Savio Levate (BG)

Ginger Daniela Nozza

Ginger Leonardo Arbizzani

Ginger Laura Polini

Ginger BCC Bergamasca e Orobica

Ginger TERC srl

Ginger Sala Roberta

Ginger Barbieri Cristina

Ginger Stefano Vitali

Ginger Alessandro Ca

Ginger Sitec srl

Ginger Linda Viapiana

Ginger Aurora&Luca

Ginger Germana Preda

Ginger Tatiana Arzuffi

Ginger Lorenzo Virtuoso

Ginger Simone Brogni

Ginger Giuseppe Brogni

Ginger Silverio cortinovis

Ginger Carmine Russo

Ginger Luca Carlomagno / Fenice Partners SRL

Ginger Stefano Berti

Ginger EMANUELA TAGLIABUE

Ginger Francesco Ferri

Ginger Antonella Giudici

Ginger Lorenzo torri

Ginger Roberto Nozza

Ginger Edvige Pagnoncelli

Ginger carla ravasio

Ginger Fabio Marfia

Ginger Simona Bruletti

Ginger Efrem Bruletti

Ginger Ilaria Moretti

Ginger Elena Chioggi

Ginger Stefano elena

Ginger Stefano Corsi

Ginger BCC Bergamasca e Orobica

Ginger Andrea Romano Xodo

Ginger Barbara Martellini

Ginger Giacomo Bagnasco

Ginger Silvia Giamminola

Ginger Federico Chiavazza

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Tiyimbe Pamodzi! | Cantiamo insieme!

Ti invieremo alcune delle canzoni che accompagnano le giornate dei bambini nelle nursery school.

16 SOSTENITORI

 

€25

Tikumane! | Incontriamoci!

Ti inviteremo a una videochiamata in cui potrai incontrare il team e alcune maestre, che racconteranno la loro esperienza del corso.

9 SOSTENITORI

 

€50

Chitunzi cha ku Malawi | Un disegno dal Malawi

Ti manderemo una cartolina dipinta a mano da un artista locale. Riceverai anche il link per partecipare alla videochiamata con il team e con alcune maestre.

21 SOSTENITORI

 

€125

Dziwani Njira Yathu Yophunzitsira! | Conosci il nostro metodo di insegnamento!

Ti inviteremo a un incontro di formazione sulle otto aree di apprendimento che stanno alla base del nuovo metodo di insegnamento nelle nostre nursery school. Riceverai anche il link per partecipare alla videochiamata con il team e con alcune maestre.

2 SOSTENITORI

 

€250

Chikwama 'M'mera Mpoyamba'| Borsa 'Raggiungili da giovani'

Ti regaleremo una borsa di chitenje, il tessuto tipico malawiano, realizzata da un'artigiana locale con il proverbio "M'mera Mpoyamba", "Raggiungili da giovani", che ci ricorda le grandi potenzialità dell'educazione nella prima infanzia. Riceverai anche il link per partecipare alla videochiamata con il team e con alcune maestre.

6 SOSTENITORI

 

€500

Takulandirani ku Balaka! Benvenuto a Balaka!

Ti accompagneremo in un viaggio virtuale, composto da una mini-serie di sei brevi video, nell'autentica realtà di Balaka, attraverso lo sguardo di una nostra operatrice locale e la sua telecamera. Riceverai anche il link per partecipare alla videochiamata con il team e con alcune maestre.

1 SOSTENITORE

 

€1.000

Tibzale zam'tsogolo! | Seminiamo il futuro!

Dedicheremo a te, a una persona a te cara o alla tua azienda un albero nel cortile di una delle quattro nursery school. Le maestre e i bambini lo pianteranno e se ne prenderanno cura. Il nome da te indicato sarà scolpito su una pietra alla base dell'albero. Riceverai anche il link per partecipare alla videochiamata con il team e con alcune maestre.

1 SOSTENITORE

FAI TU

Musahkhe! | A te la scelta!

Decidi tu quanto donarci, ti ringrazieremo con una sorpresa speciale.

IMPORTO MINIMO €5

27 SOSTENITORI