by: Micro Museo della Nostalgia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Sono sicuro che, già leggendo le poche righe qui sopra, ti sarai incuriosito. E adesso ti spiegherò perché ho bisogno del tuo aiuto.
Come ti dicevo, sono sempre stato appassionato di cose vecchie e in questi 15 anni ho accumulato una quantità incredibile di oggetti, sia della mia infanzia che trovati in mercatini o su internet. Per ovvie ragioni di spazio (sempre troppo poco!) ho riempito stanze, cantine, garage e depositi di scatoloni.
Un giorno, un po' per la saturazione di ogni spazio possibile e un po' per il dispiacere di vedere tanta bellezza sacrificata in scatole chiuse, ho deciso che fosse giunto il momento di fare un salto di qualità, mostrando a tutti i frutti della mia passione.
E così ho pensato che un museo sarebbe stata la soluzione ideale, anche se ovviamente non ho alcuna esperienza nel settore. Sono però fermamente convinto che la passione, l'entusiasmo e l'aiuto di chi crede in questo progetto possono dare ottimi risultati e far superare tutti gli ostacoli.
In queste settimane sto ultimando i lavori di sistemazione dei locali del Museo nel centro storico di Cavenago di Brianza (MB) e di allestimento della collezione, con l'obiettivo di aprire nella primavera del 2023 (l'ingresso sarà con offerta libera non obbligatoria). Il Museo godrà del patrocinio del Comune di Cavenago di Brianza, che ha sposato da subito, e con tanto entusiasmo, questo mio progetto.
Sono stati mesi di progettazione e di azione insieme: la ricerca dei locali da utilizzare come sede del Museo, la raccolta di informazioni da enti pubblici e da privati, l'espletamento delle pratiche burocratiche, il raggruppamento e la riorganizzazione della collezione, la continua acquisizione di nuovi oggetti, la gestione di sito e social media...ma mancano ancora due elementi importantissimi, che insieme potremo installare nel museo. Ti va di sostenermi in questa eroica impresa?
Purtroppo ciò che espongo è spesso troppo delicato per essere messo in funzione.
Non sarebbe fantastico rivivere, anche solo virtualmente, la magia di un robot a pile che si muove barcollando o del ticchettio di una vecchia macchina da ufficio? Sarebbe la ciliegina sulla torta di questo progetto!
Se mi aiuti in questa raccolta fondi, riusciremo insieme ad acquistare due postazioni interattive (totem) per permettere a tutti visitatori di ammirare, attraverso brevi video, il funzionamento di molti degli oggetti esposti, tutelandone allo stesso tempo l'integrità.
E ti dico di più: il passaparola ha un potere unico. Sicuramente anche tu conoscerai qualcuno che davanti ad un vecchio giocattolo o ad un fumetto ormai ingiallito, direbbe emozionato "Me lo ricordo!" oppure "Ce l'avevo anche io!". Cosa aspetti? Coinvolgi anche lui in questa raccolta fondi: l'aiuto di tutti, anche il più piccolo, è fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo.
Ma fai in fretta: abbiamo solo un mese di tempo!
Dona ora, solo con il tuo sostegno il Museo sarà completo!
Ciao, sono Roberto Fumagalli di Cavenago di Brianza. In circa 15 anni di ricerche in tutto il mondo ho raccolto giocattoli, piccoli elettrodomestici, macchine da ufficio, riviste, libri, confezioni alimentari, insegne pubblicitarie, manifesti, e molto altro ancora, tutto prodotto dal 1950 al 1980 circa: da qui è nata l'idea del Micro Museo della Nostalgia, che aprirà a breve nel centro storico di Cavenago. In queste settimane sto ultimando i lavori di sistemazione dei locali del Museo e di allestimento della collezione. Purtroppo però quello che espongo nel Museo è spesso troppo delicato per essere messo in funzione tutti i giorni; ho pensato quindi che sarebbe fantastico far rivivere a grandi e piccini, anche solo attraverso uno schermo, la magia di un robot a pile che si muove barcollando o del tichettio di una vecchia macchina da ufficio. Sarebbe la ciliegina sulla torta! Questa campagna di raccolta fondi con IdeaGinger ha così l'obiettivo di aiutarmi ad acquistare due postazioni interattive (totem) a disposizione dei visitatori del Museo, dove poter avere delle informazioni dettagliate sugli oggetti e, soprattutto, ammirarne il funzionamento attraverso un breve video.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Milano - Contributo VIS
Paola Perego
IVAN VILLA
Francesca Colombo
massimo mondini
Kathryn Winogura
Famiglia Parisi
Miriam Frigerio
Paolo Bavestrello
Denis MARSON
Lissoni
CARRERA RENATO ARTURO
Paolo Longoni
Fabio Betti
Marija Daniloviv
Marco Chiaromonte
Carrozzeria Cologno Car
Daniela Gallina
Maurizio
Monica
Sevà Caterina Simona
Alessandro Franceschi
Mario Monzo
bettini luca
Ilaria Villa
Mauro Fumagalli
Andrea Cassina
Commenti dei sostenitori
Grazie mille! Ti aspettiamo!!!
Paolo Bavestrello - 12/11/2022Grazie a te Paolo! :))) Vi aspetto moooolto presto!
Mauro Fumagalli - 05/11/2022Grazie mille!!!!!!! :-)
Andrea Cassina - 05/11/2022;-) Grazie di cuore! ;-)