by: Crew for Africa ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Crew for Africa Onlus (per le amiche e gli amici C4A) è un’associazione che opera da più di 10 anni nel territorio del Corno d’Africa, aiutando e sostenendo la popolazione della baraccopoli di Balbalà nel piccolo Stato di Gibuti, uno dei meno conosciuti del continente africano.
Durante le numerose spedizioni susseguitesi negli anni e grazie a tanto lavoro di squadra abbiamo realizzato progetti importanti a favore della popolazione locale, tra cui:
Ora però vogliamo fare di più: donare all'Ospedale Balbalà un fuoristrada pick-up TOYOTA HILUX equipaggiato per la “medicina delle catastrofi” per migliorare gli interventi nel deserto, grande desiderio dei nostri colleghi soccorritori gibutini.
Grazie alle iniziative realizzate sul territorio di Bologna (e dintorni!) e a tanti, generosissimi partner, siamo riusciti ad acquistare il mezzo e ad allestirlo.
Ora dobbiamo “solamente” consegnarlo di persona all’ospedale, realizzando un viaggio di migliaia di km all’insegna della #fratellitudine: il sentimento di solidarietà che ci permette di attraversare monti, mari e deserti senza sentire la fatica.
Partendo da Monterenzio (BO) nei primi mesi del 2020, il nostro gruppo - che amiamo chiamare “ciurma solidale” - composto da Stefano e Gianluca (infermieri d'ambulanza), Marco (biologo), Giovanni (volontario d'ambulanza) e Luciano (indispensabile tuttofare) giungerà a Gibuti a bordo di una FIAT Panda 4x4 del 1996 e del pick-up, viaggiando per terra e per mare e attraversando numerosi stati dell’Europa orientale, realizzando tappe presso altre realtà affini a noi. Una volta toccato il continente africano, attraverseremo l’Etiopia e ci dirigeremo verso la nostra meta: lo stato di Gibuti!
Ulteriore scopo del viaggio - oltre alla consegna del mezzo - è dialogare, scambiare esperienze e divulgare in tutti gli Stati e i continenti che attraverseremo l'importanza di realtà simili a C4A. Questo nostro - o meglio: vostro, grazie al contributo che ci darete! - viaggio intriso di polvere, salsedine e sabbia ci permetterà di farvi vivere un’avventura che collega Europa e Africa senza soluzione di continuità.
Crew for Africa Onlus è un’associazione nata nel 2007 che contribuisce a fronteggiare la critica situazione in cui versa la baraccopoli di Balbalà, sita nel piccolo Stato africano di Gibuti, perseguendo le seguenti finalità: - promuovere l'integrazione e la multiculturalità in Italia attraverso l'iniziativa “C4Africa per la multicultura”. Azione avviata dal 2010 e che vede il coinvolgimento delle realtà scolastiche alle diversità non solo culturali dei paesi in via di sviluppo, attraverso uno scambio di lettere, disegni e fotografie che raccontano la storia dei bambini nei loro rispettivi contesti. - aiutare e sostenere la popolazione della baraccopoli attraverso l’iniziativa “Sostegno all'Ecole Miriam”. Azione avviata nel 2015 e che, attraverso una rete di solidarietà, ha permesso di edificare una nuova scuola in muratura non lontano dalla vecchia (costruita in lamiera). Ciò contribuisce ogni anno a garantire l’istruzione primaria ad oltre 600 alunni. Il progetto si è poi evoluto nel sostegno alle attività educative e alla copertura di parte delle spese ordinarie e straordinarie. - aiutare e sostenere la popolazione della baraccopoli attraverso l’ iniziativa “Sostegno a l'Hopital Balbalà”. Azione avviata dal 2007 e che, attraverso raccolte di fondi e collaborazioni con strutture sanitarie e aziende italiane, ha permesso di dotare la struttura di strumentazione ospedaliera, arredi e presidi sanitari e/o elettromedicali. Nel corso del tempo è stata altresì curata la formazione degli infermieri dell’ospedale tramite missioni in loco di personale specializzato. Tutte queste azioni sono state possibili perché noi di Crew for Africa ONLUS siamo consapevoli che l’attività di sostegno non si identifichi con il solo reperimento di risorse economiche, pur indispensabile per l'attuazione degli scopi associativi: riteniamo infatti che sia altrettanto importante innescare relazioni durature all'interno di un processo virtuoso di sviluppo delle attività proposte.
Un messaggio dai nostri amici Luca e Clio!!!
Un Box per Pandacrew for Gibuti
La nostra amica Sabrina ha avuto una vera e propria Idea Ginger !!!
Tante persone ci stanno aiutando ... continuate a sostenerci !!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Isabella Cané
Magda Scalini
Stefano Sanfilippo
Un Box per PandaCrew
Valerio Cavazza
Martino Farinazzo
Claudia Filipello
Marco Borri
Giovanni Sanna
Luciano Commissari
Rita Nugnes
Fabiana Conti
Anna Mangora
Alessandra Selva
Farah Zahedi Tamaskini
Mohammad Bahavar
Riccardo Vignoli
Gianluca Goretti
Arash bahavar
Luca Capucci
Lorenzo Cimmino
Farmacare s.r.l.
Walter Tasselli
Andrea Porcu
Daniele Gualano
Lorenzo Cordoni
Cena Solidale di Crew for Africa ONLUS
Compleanno Sabrina Bolelli
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Claudia Pelizzari
Julie halsey
Valeria Alberti
Urbano Rontini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.