Arte & Teatro | Start-up | Innovazione & Tech | Sport & Viaggi | Ambiente | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture 11 - Città e comunità sostenibili

AIUTACI A CREARE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER UN PICCOLO PAESE! Vogliamo dare vita a PALAZZUOLANDO, un’APP che guiderà visitatori, turisti, famiglie e piccoli curiosi ad esplorare il nostro borgo medievale attraverso il GIOCO! Seguendo gli indizi di una CACCIA AL TESORO, si potranno scoprire la storia, la natura, curiosità e ricchezze immerse dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Noi siamo la cooperativa di Comunità La C.I.A.- Cultura Innovazione Ambiente, viviamo e crediamo in questo luogo e INSIEME A TE vogliamo creare una NUOVA OCCASIONE per Palazzuolo sul Senio. DIVERTIAMOCI SUL SERIO!

900x210-banner-

Quando un’APP fa rima con giocando, esplorando, curiosando, meravigliando!

Siamo la cooperativa di Comunità La  C.I.A.- Cultura Innovazione Ambiente e siamo nati nel 2019 dall'esigenza di "Fare qualcosa PER la comunità CON la partecipazione della comunità” in un borgo medievale dell’appennino Tosco-Romagnolo a rischio di spopolamento in cui, negli ultimi anni, molte attività hanno abbassato definitivamente le proprie serrande. Palazzuolo sul Senio è una piccola gemma che racchiude in sé storia, natura, genuinità; sta solo aspettando LA GIUSTA OPPORTUNITÀ e una NUOVA VESTE per farsi conoscere ed esplorare in modo INNOVATIVO e DIVERTENTE! Grazie al tuo supporto creeremo una APP: PALAZZUOLANDO. Ovvero una “CACCIA AL TESORO INTERATTIVA” che guiderà turisti, famiglie e visitatori tra luoghi unici, personaggi del passato, aneddoti e bizzarre curiosità. Vuoi essere parte di questa opportunità? 

"Sai qual è la mia parte preferita del gioco? L’opportunità di giocare." (Mike Singletary)

2_60b560d9a0e0a

Un’APP che trasformerà gli avventori di Palazzuolo sul Senio nei protagonisti di spensierate avventure, in sicurezza, tra gioco e interattività.

1_60b560d90d4ef

Questa APP l'abbiamo pensata per:

  • Per te, NUOVO TURISTA, che incontri sul tuo cammino Palazzuolo per la prima volta.
  • Per te, VISITATORE ABITUALE, che sei curioso di riscoprirlo in modo insolito.
  • Per te, ALBERGATORE, PROPRIETARIO DI B&B o AGRITURISMO, che vuoi consigliare un intrattenimento unico ai tuoi clienti.  Per te AMICO che non sai più cosa raccontare ai parenti quando ti vengo a trovare.
  • Per te PALAZZUOLSE che vuoi passare un momento spensierato tra curiosità e fatti poco noti del tuo paese (per raccontarli poi a colleghi e conoscenti facendo un figurone!)
  • Per te, che vuoi sfidare i tuoi AMICI... "Chi arriva per ultimo alla tappa finale PAGA DA BERE!"
  • PER TE che stai leggendo.
  • Per tutti quelli che vogliono credere in un piccolo sogno fatto di seconde possibilità, voglia di reinventarsi e non arrendersi alle difficoltà.

E CON L'APP CHE SI FA? SI ESPLORA GIOCANDO!

Si potrà scaricare PALAZZUOLANDO su tablet o smartphone e, seguendo le indicazioni di un misterioso e bizzarro personaggio, si verrà guidati alla ricerca di monumenti, o semplici e insospettabili oggetti che ci racconteranno, attraverso segnali da inquadrare con la propria fotocamera, fatti storici, aneddoti, vicende curiose ed insolite. E le cose curiose ed insolite a Palazzuolo non mancano!

4_60b56898ca8e1

5_60b5688bc7b21

copia-di-copert

3_60b560da3c98c

SE CI VUOI ACCOMPAGNARE IN QUESTO NUOVO SOGNO (virtuale, giocoso, concreto ma anche costoso) devi sapere che:

  1. L’itinerario che prenderà vita attraverso l'APP è già in fase di costruzione;
  2. sono state evidenziate le tappe e i punti peculiari che coinvolgono, non solo il centro del paese, ma anche punti panoramici nella natura e chiese dei borghi circostanti abbandonati.

Serve ora il passo più grande di tutti ovvero SOSTENERE I COSTI di:

  • progettazione dell’APP attraverso l’intervento di esperti del settore (TuoMuseo)
  • realizzazione dell’APP e relativa piattaforma web
  • segnaletica
  • supporti fisici che verranno collocati nei luoghi e oggetti di interesse che saranno funzionali per l’interattività con l’APP

CHI SIAMO? ESPLORATECI!

Noi siamo la cooperativa di Comunità La  C.I.A.- Cultura Innovazione Ambiente e siamo nati nel 2019 come modello di innovazione sociale ed economia resiliente per la valorizzazione e sviluppo di un territorio a rischio spopolamento.  Tutto è iniziato quando un’ex-edicola abbandonata, proprio nel centro del paese, ha avuto una seconda possibilità ed è stata reinventata in mini galleria d’arte contemporanea ora E50035, il cui motto è "aspettati l'inaspettato". Poi abbiamo proseguito e ingrandito il sogno sviluppando idee, progetti e realtà concrete che spaziano da nuovi percorsi e pacchetti turistici, noleggio di Ebike e brevi tour ecosostenibili, laboratori didattici per bambini e ragazzi ed iniziative culturali, collaborazioni e progettazioni con le realtà presenti nel territorio e non solo, e attualmente anche la gestione dell’Ufficio Turistico e della Biblioteca Comunale.

copia-di-copert

LA NOSTRA SQUADRA:

  • Giada una sognatrice visionaria giramondo dalle profonde radici
  • Andrea il guru realista
  • Barbara la preziosa amministratrice dal cuore grande
  • Valeria l’idealista addetta alla comunicazione affamata di creatività
  • Enrica brillante, instancabile, generosa ape operosa
  • Claudia la quota giovane e dolce 
  • Valentina  la giusta dose di sensibilità e determinazione
  • Gian Maria spirito artistico e green
  • Gianfranco lo storico locale, fonte inesauribile di aneddoti e preziosi racconti
  • Oltre alla nostra piccola comunità che supporta le nostre idee!  

I NOSTRI SUPPORTERS:

In questi due anni molte nostre idee hanno trovato supporto nelle attività locali con le quali sono nate spesso collaborazioni. Ci sono due compagni di "gioco" immancabili, che si buttano sempre con noi in pazze, ma concrete avventure, e anche questa volta non si sono tirati indietro:

Il BAR GENTILINI: storico bar della famiglia Gentilini, ora gestito da Lorenzo, che da tre generazioni si tramanda ricette diventate ormai parte del patrimonio gastronomico del paese. Un luogo dove i sapori sono pieni di storie, sorrisi e genuinità. Questa è la sponda del CAMPANILE!

Il MAVì CAFE': il pub, gestito da Matteo e Claudio, che da più di 10 anni è diventato punto di riferimento del paese. Qui è un attimo farsi travolgere dalla sua tipica atmosfera frizzate, tra musica, eventi, spensieratezza e un pizzico di follia. Questa è la sponda dell'OROLOGIO!

Questi due locali si trovano nel centro del paese ma ai lati opposti del fiume Senio che lo attraversa. Sul lato del Mavì Cafè si trova il Palazzo dei Capitani con l'orologio che scandisce le ore. Mentre nel versante del Bar Gentilini risuona il campanile della Chiesa di S. Stefano. Devi sapere che negli anni 70 a ferragosto ogni anno la popolazione si divideva in due fazioni agguerrite, sfidandosi ai "giochi della vasca" e all'attesissima partita di calcio. Questa sentita manifestazione prese il nome proprio da queste caratteristiche del paese: CAMPANILE vs OROLOGIO!

Ora, insieme ai nostri SUPPORTERS, vogliamo riaccendere questa sfida insieme a te... Ti abbiamo incuriosito? Scopri nelle ricompense come fare per partecipare a questa contesa! Tu sei più campanile o orologio?

copertina-x-gin

Insomma come avrai capito ci piace fare le cose sul serio, senza prenderci troppo sul serio, ma soprattutto siamo persone che credono nelle grandi potenzialità che sono racchiuse in un piccolo paese. Ancora, dopo tanti anni, ci guardiamo intorno con lo stesso sguardo pieno di meraviglia che ha un bambino quando GIOCA e vogliamo farlo provare anche agli altri. Per noi ogni angolo, vicolo, pietra, sentiero nasconde storie, aneddoti e personaggi che non vedono l’ora di rivivere negli occhi di visitatori curiosi. Abbiamo solo bisogno di dargli una spolverata e riportarlo al passo con i tempi che corrono, creando questa nuova attrattiva per i turisti che a loro volta daranno giovamento a tutte le altre realtà locali.

Ora, se sei arrivato a leggere fino qua non resta che dirti... SOGNA E GIOCA SUL SERIO CON NOI! SOSTIENICI!  

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Gian Luca Calamini

Ginger Raffaella e Fabrizio

Ginger Donata e Marco

Ginger oscar nati

Ginger Allegra Moschetti

Ginger Miriam Quadalti

Ginger Sandro Montevecchi

Ginger Paola Silvagni

Ginger Silvia Cappelli

Ginger Cristina Elena Fabbri

Ginger Andrea Ponti

Ginger Fulvia Martini

Ginger Luca Fiorini

Ginger Matteo Donigaglia

Ginger Cinzia Tozzola

Ginger Mavì Cafè

Ginger Mimma Ceccaroni

Ginger Elisabetta Fabbri

Ginger Federica Poli

Ginger Lucia Mongardi

Ginger Alessandra zagli

Ginger Erika Collina

Ginger Giovanni Gioghi

Ginger Paolo Francesconi

Ginger Anna Lisa Cerchierini

Ginger Alessio Meloni

Ginger Claudia Coppini

Ginger Stefano Cavini

Ginger silvia sangiorgi

Ginger MECCANICA RC SRL

Ginger Chiara Benedetti

Ginger Giovanna Collina

Ginger Stefania Cineri

Ginger Andrea Cavini

Ginger Cristian Bartolini

Ginger Raffaella Raffinì

Ginger Federico Gentilini

Ginger Cesare Baracani

Ginger Maya Casini Ropa

Ginger Andrea Giorgio

Ginger Demetrio Randazz

Ginger BAR GENTILINI

Ginger ANNALISA CAVINI

Ginger ANNALISA CAVINI

Ginger Hotel Ristorante Europa

Ginger J Group

Ginger BAR CENTRALE

Ginger Francesco Lanzoni

Ginger Valentina Biagi

Ginger Cristina Fabbri

Ginger Alessandra Gentilini

Ginger Chiara Menghetti

Ginger Alex Bertaccini

Ginger La Torre del Vicario

Ginger Roberto Quadalti

Ginger Vera Angeli

Ginger Davide Galli

Ginger Valentina cantoni

Ginger Daniele caroli

Ginger Andrea Tronconi

Ginger Samuele visani

Ginger Carol Meucci

Ginger Ilaria Corno

Ginger Roberta Zoli

Ginger Antonella Calamini

Ginger Giulia Casini

Ginger Catia Nati

Ginger Isabella Biagi

Ginger Manuel Morini

Ginger Daniela Meucci

Ginger Giovanni CAVINI

Ginger bruno ponti

Ginger Michela Sdruccioli

Ginger Laura Oriani

Ginger Matteo Vignoli

Ginger MADDALENA DONATI

Ginger Tobia Cesare Zapparoli

Ginger Emilia

Ginger Massimo Poli

Ginger Anna Quadalti

Ginger Alessandro Chiarini

Ginger Claudio Tozzola

Ginger Rita Cavina

Ginger Valentina Cavini

Ginger Lucio Cavini

Ginger Valeria Cavini

Conosci il progettista:

logo tondo

Valeria Cavini - La C.I.A. cooperativa di comunità - Cultura Innovazione Ambiente

Siamo nati nel 2019 dall'esigenza di "Fare qualcosa PER la comunità CON la partecipazione della comunità” in un borgo medievale nell’appennino Tosco-Romagnolo. Palazzuolo sul Senio e i suoi mille abitanti: una piccola gemma che racchiude in sé storia, natura, genuinità. Le cooperative di comunità sono un modello di innovazione sociale ed economia resiliente per la valorizzazione e sviluppo di un territorio a rischio spopolamento, e nello specifico si occupa di co-progettazione con tutte le realtà presenti (enti locali, associazioni, scuole, singoli individui, etc) per l'implementazione dei servizi nel proprio territorio e per lo sviluppo degli stessi. Tutto è iniziato quando un’ex- edicola abbandonata, proprio nel centro del paese, ha avuto una seconda possibilità ed è stata reinventata in mini galleria d’arte contemporanea ora E50035 il cui motto è " Aspettati l'inaspettato". Poi abbiamo proseguito e ingrandito il sogno sviluppando idee, progetti e realtà concrete che spaziano da nuovi percorsi e pacchetti turistici, noleggio di Ebike e brevi tour ecosostenibili, laboratori didattici ed iniziative culturali, collaborazioni e progettazioni con le realtà presenti nel territorio e non solo, e attualmente anche la gestione dell’ufficio turistico e della biblioteca comunale... e continuiamo a sognare! CI PIACE FARE SUL SERIO SENZA PRENDERCI TROPPO SUL SERIO! AMIAMO IL NOSTRO TERRITORIO AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLE TRADIZIONI, CERCANDO DI VALORIZZARE LA SUA UNICITA', SENZA DIMENTICARE DI GUARDARE AVANTI.


ciacoopcom@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

88%

4.400

raccolti su € 5.000

88 %

obiettivo raggiunto

93

sostenitori

-31

giorni

SOSTIENI

 

€10

Tira fuori la CIA che è in te!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te una cartolina digitale e inedita ispirata a La CIA, Marzia degli Ubaldini, nobildonna del 1300, fra le più note figure di donne combattenti della storia italiana, e raffigurata nello stemma del Comune di Palazzuolo sul Senio. Da lei prende il nome della nostra cooperativa. Per mettersi in GIOCO ci vuole coraggio!

11 SOSTENITORI

 

€45

APERITIVO DELL'OROLOGIO - sponda MAVì CAFè

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Se il tuo lato preferito del fiume Senio è quello del MAVì CAFè, questa è la ricompensa che fa per TE! UN APERITIVO immerso nella sua tipica atmosfera di frizzate spensieratezza e un pizzico di follia. Questa è la sponda dell'OROLOGIO! Così veniva definito questo lato del paese negli anni 70 quando a ferragosto ogni anno la popolazione si divideva in due fazioni agguerrite, sfidandosi ai fantomatici "giochi della vasca" e all'attesissima partita da calcio...CAMPANILE vs OROLOGIO! Oltre all'aperitivo riceverai un breve racconto in cui potrai assaporare, aneddoti e curiosità di questo sentito evento palazzuolese. Vogliamo riaccendere questa sfida insieme a te... chi si batte per il titolo nel versante opposto? Scoprilo e scegli se sei CAMPANILE O OROLOGIO!

19 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€45

APERITIVO DEL CAMPANILE- sponda BAR GENTILINI

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Se il tuo lato preferito del fiume Senio è quello del BAR GENTILINI, questa è la ricompensa che fa per TE! UN APERITIVO tra sapori pieni di storie di famiglia e genuinità. Questa è la sponda del CAMPANILE! Così veniva definito questo lato del paese negli anni 70 quando a ferragosto ogni anno la popolazione si divideva in due fazioni agguerrite, sfidandosi ai fantomatici "giochi della vasca" e all'attesissima partita da calcio...CAMPANILE vs OROLOGIO! Oltre all'aperitivo riceverai un breve racconto in cui potrai assaporare, aneddoti e curiosità di questo sentito evento palazzuolese. Vogliamo riaccendere questa sfida insieme a te... chi si batte per il titolo nel versante opposto? Scoprilo e scegli se sei CAMPANILE O OROLOGIO!

19 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

 

€20

Ci giochiamo una RICETTA curiosa

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te una tipica ricetta Palazzuolese ... Tanto tipica quanto ricca di misteri. Le nonne palazzuolesi ne custodiscono gelosamente i segreti e ogni trucchetto per realizzarla al meglio. Ma, visto il tuo generoso supporto, condivideremo con te questo prezioso sapere.

11 SOSTENITORI

 

€30

Il giro dell'OCA con StoriVICOLI

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te un giro dell'oca per le vie del centro storico di Palazzuolo sul Senio, dove un sapiente narratore ti porterà alla scoperta di fatti curiosi, storici e curiosità. Uno storytelling davvero appassionante! E se vorrai fargli qualche domanda non ti preoccupare, non ti rimanderà al via, ma sarà ben lieto di darti esaurienti risposte.

2 SOSTENITORI

 

€35

Sfida un SOCIO al GIOCO bizzarro!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te l'opportunità di mettere alla prova uno di NOI! Sorteggeremo un componente della cooperativa che sarà obbligato a sottoporsi ad una SFIDA BIZZARRA. Misureremo la nostra "GIOCOSITA'!!! Il tutto sarà documentato con tanto di filmato che ti invieremo. Quindi prepara i popcorn, mettiti comodo e buona INSOLITA VISIONE...

3 SOSTENITORI

 

€60

La Dama BEVENTE

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te una cartolina digitale inedita che ti verrà inviata e ti permetterà di partecipare al torneo, che si terrà prossimamente a Palazzuolo sul Senio, di DAMA BEVENTE. La dama dove le pedine sono "bassetti", i bianchi e i neri sono paglierino e vinaccia e se l'avversario ti mangia tu... bevi! ( Insieme alla cartolina di ringraziamento ti verranno inviati dettagli e istruzioni sull'evento che si terrà a PRIMAVERA 2022 )

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 13

 

€100

ASSO PIGLIATUTTO!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te che credi così tanto in questo progetto in arrivo una carta speciale: l'ASSO PIGLIATUTTO DELLA CIA. -stampa della cartolina inedita TIRA FUORI LA CIA CHE è IN TE: dona coraggio! -stampa della cartolina inedita VITAMINA CIA: dona una super ricarica di energia! -la ricetta MISTERIOSA PALAZZUOLESE: dona il potere delle ricette genuine! -il giro dell'oca con STORIVICOLI: dona conoscenza e aneddoti indimenticabili! - sfida una SOCIO al gioco BIZZARRO: dona il potere assoluto! Pronto per la tua partita?

7 SOSTENITORI

 

€150

Visita guidata di un TESORO NASCOSTO e aperiGIOCO X 2

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te una VISITA GUIDATA ESCLUSIVA per due persone in un luogo misterioso, ricco di storia, curiosità e bellezza, che solitamente non è accessibile al pubblico. Un TESORO NASCOSTO da scoprire! Inoltre avrai a disposizione due CITY E-BIKE per due giorni che ti permetteranno di esplorare Palazzuolo in lungo e in largo. E per finire la visita in bellezza un APERITIVO insolito da gustare "giocando".

 

€200

Un, due, tre... STELLA!!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Per te che non riesci a restare fermo ed immobile perché ti piace emergere e farti notare. Se hai un locale o un'attività a Palazzuolo sul Senio, abbiamo pensato ad una ricompensa proprio su misura per te per farti brillare come una STELLA: nella cartina della nostra APP metteremo in risalto la tua posizione e il tuo logo! Un'ottima occasione per essere sempre sotto ai riflettori e far risplendere la tua attività che non passerà di certo inosservata agli utilizzatori di PALAZZUOLANDO.

3 SOSTENITORI

 

€500

Un grande sostenitore è per SEMPRE!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Ricambiamo la tua generosità con una cartolina digitale di ringraziamento. No dai, non è tutto qua! Volevamo giocare ancora un po'! Abbiamo pensato proprio per te un riconoscimento speciale: inseriremo il tuo logo/nome nei volantini e nelle locandine dei prossimi eventi da noi organizzati per gridare forte un fragoroso e gioioso GRAZIEEEEEEE!

FAI TU

DONAZIONE LIBERA TUTTI!

CI GIOCHIAMO UN GRAZIE! Come in ogni gioco di squadra è importante ogni singolo contributo per arrivare insieme al traguardo finale.

IMPORTO MINIMO €5

17 SOSTENITORI