Moda & Design | Start-up | Sociale | Bologna | Ferrara | Forlì Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini

L’industria del fashion è la seconda industria più inquinante al mondo. Per produrre un solo paio di jeans, il capo di abbigliamento più venduto, vengono consumate ingenti quantità d’acqua, energia e prodotti chimici che causano seri danni all’ambiente e a chi lavora alla loro produzione. Pagurojeans è un progetto che nasce dalla volontà di realizzare un jeans bello, dalla perfetta vestibilità e dal basso impatto ambientale. Gli ingredienti di un Pagurojeans sono: denim riciclato al 40%, filiera di produzione corta, connubio tra innovazione digitale e qualità artigianale. Grazie ad un algoritmo da noi creato e testato progetteremo un jeans dalle misure perfette per te e lo faremo confezionare in un laboratorio sartoriale dove esperienza e abilità artigianale renderanno ogni jeans un pezzo unico. Se anche tu credi che i tre elementi del jeans del futuro siano bellezza, vestibilità e sostenibilità ambientale sostieni il nostro progetto e aiutaci ad allargare la famiglia di Pagurojeans!

La seconda industria più inquinante

Sai che le industrie tessili sono al secondo posto nella classifica delle industrie più inquinanti nel mondo? Creare i tessuti richiede l'uso di grandissime quantità d'acqua, energia, agenti chimici. La  loro trasformazione in vestiti fa sì che una persona su sei al mondo lavori in questo settore in condizioni dove non vengono rispettati i diritti umani e la manodopera infantile persiste.


A questi fatti va aggiunto il trend denominato “fast fashion” per cui al primo filo che cede o al cambiare della moda, gettiamo gli abiti a basso costo comprati qualche mese prima e ne acquistiamo di nuovi. Perdendo il piacere del “riuso”. Ma cosa stiamo gettando insieme al vecchio abito?


Pensiamo alla produzione dell’indumento più venduto al mondo, il jeans: occorrono tra i 7000 e gli 8000 litri di acqua per produrre un singolo paio di jeans, il trasporto consuma energia mentre gli insetticidi, pesticidi e fertilizzanti utilizzati nella coltivazione del cotone inquinano il suolo e le acque.


La missione di Pagurojeans è di creare un jeans bello, dalla vestibilità perfetta e che rispetti l’ambiente e il lavoratore: adesso, per portarla a termine, abbiamo bisogno di te. Come? Acquista in esclusiva il tuo primo paio di Pagurojeans e dimostraci di credere alla nostra idea! Che ne dici allora di andare alla scoperta dell'identikit unico di un Pagurojeans?


Identikit di un Pagurojeans


Paguro1


Confortevole e minimalista: un jeans deve essere la nostra seconda pelle. Per questo motivo abbiamo investito nella ricerca della vestibilità perfetta e del massimo comfort. Vogliamo che indossiate i jeans in ogni momento della giornata: a lavoro come durante un aperitivo o un trekking  durante il week-end. E per lo stesso motivo i nostri  jeans hanno un design classico e senza tempo, pensato per apparire professionale ma risultare adatto al movimento, con un colore che si adatta al gioco e al lavoro. Semplice e funzionale.

                                                                                2


Resistente: i nostri jeans non subiranno processi aggressivi quali lavaggi chimici e sabbiatura, così da durare più a lungo ed essere pronti per qualunque avventura. Saranno forti abbastanza da superare la prova del tempo e al tempo stesso morbidi e confortevoli per poter essere sempre indossati. 

Paguro3


Cotone: il nostro denim verrà proposto in due varianti, 100% cotone e 98% cotone con un 2% di elastam per riprodurre la vestibilità dei jeans più elasticizzati. Grazie alla loro composizione i jeans saranno in grado di sopportare ogni tipo di stress ed usura senza allungarsi. In più, la bassissima presenza di fibre sintetiche ne consentirà un completo riuso alla fine del ciclo di utilizzo. Nell’economia circolare infatti i prodotti devono essere pensati per poter essere facilmente riutilizzati.

Paguro4


Sostenibile: la produzione locale e l’utilizzo di denim 40% riciclato ci consentono di consumare il 60%  in meno di acqua e prodotti chimici e il 40% in meno di energia rispetto ad un jeans tradizionale. Ma sappiamo anche che il jeans più sostenibile in assoluto è quello di seconda mano. Per questo abbiamo voluto inserire nel nostro progetto il ritiro del vecchio jeans. Solo in questo modo potremo procedere verso un jeans 100% riciclato. E solo allora potremmo dirci veramente e completamente sostenibili.


Etico: la sostenibilità di un prodotto passa inevitabilmente dalla garanzia di condizioni di lavoro ottimali per tutte le persone coinvolte nella filiera di produzione. Il nostro partner “Il filo Rosa” fa anche di più, offrendo  la massima professionalità e qualità artigianale unitamente ad una politica di accoglienza, sostegno, formazione ed inserimento lavorativo.


Con questa campagna di crowdfunding portiamo il progetto Pagurojeans fuori dalle mura familiari per la prima volta. O meglio, proviamo ad allargare queste mura ed ampliare la famiglia. Il tuo sostegno sarà fondamentale per due ragioni: ci aiuterà a trasformare Pagurojeans in una start-up in grado di iniziare a produrre jeans per tutte le persone e, ancor più, ci confermerà che li fuori c’è chi crede che i jeans del futuro debbano guardare tanto all'estetica e alla comodità quanto al rispetto dell’ambiente e del lavoratore. E se possiamo farlo noi, che siamo così piccoli, perché allora non possono farlo anche i grandi?


Tre risposte fondamentali per il jeans del futuro


1)  La ricerca della vestibilità perfetta: eliminare le scorte di magazzino, azzerare gli sprechi e rendere l’acquisto del jeans facile come un click. Per noi di Pagurojeans questo era un imperativo. Posto migliore del web per far conoscere e vendere il nostro jeans non poteva dunque esistere. Ma come superare allora la diffidenza di un acquisto “al buio”? Soprattutto per un capo, il jeans, che deve vestire come una seconda pelle? Gli anni di studi e la volontà di non arrendersi sul più bello ci hanno portato alla soluzione. Abbiamo creato un algoritmo per riprodurre la vestibilità dei tuoi jeans preferiti. Inviandoci i tuoi vecchi jeans avrai dunque la garanzia della vestibilità perfetta per te. Attenzione però, questo non significa che riceverai una copia identica del vecchio jeans. Ma solo che riceverai a casa un jeans, un Pagurojeans, che veste bene quanto il vecchio. Dunque non servirà prendere misure, recarsi da un sarto etc.

Prima risposta fondamentale: inviandoci il tuo vecchio jeans avrai fatto tutto ciò che serviva per fare del bene all’ambiente e per avere la certezza di un nuovo jeans perfetto. Facile no?


                                      5


Inoltre, in questa campagna di crowdfunding, ti diamo anche la possibilità di acquistare un Pagurojeans senza inviarci il tuo vecchio pantalone. Questo perché sappiamo che non è facile fidarsi di sole belle parole ma bisogna vedere con i propri occhi e  “toccare con mano” un Pagurojeans per potersi innamorare della qualità del suo denim e dei suoi dettagli. Per questo, nella campagna di crowdfunding, abbiamo inserito due ricompense con le quali ricevere un Pagurojeans indicando semplicemente la tua taglia (pagandolo il prezzo di produzione, e basta!) oppure inviandoci le tue misure e lasciandoci creare un jeans perfetto per te attraverso il nostro algoritmo.


2)  La ricerca del denim del futuro: elaborato il piano e superato il primo grande ostacolo era il momento di trovare il materiale giusto per il nostro jeans. Il denim doveva essere di alta qualità, duraturo, ecologico e prodotto localmente. La risposta l’abbiamo trovata ad Inveruno, vicino Milano.

Paguro6


Italdenim è un’azienda che vanta decine di anni di esperienza nella produzione di denim e che, negli anni, si è sempre più distinta per la volontà di crescere attraverso uno sviluppo sostenibile, portando innovazione nei processi produttivi e nei prodotti per ridurre drasticamente l’impatto ambientale del denim prodotto, elevandone gli standard qualitativi. E’ il primo produttore di denim nel mondo ad aver aderito alla protocollo DETOX di Greenpeace. Era possibile desiderare qualcosa di meglio? Si, e ce lo ha fornito la stessa Italdenim, con una nuova eccezionale linea di denim riciclato al 40%. Utilizzando questo denim per produrre i nostri jeans consumiamo il 60% in meno di acqua ed il 40% in meno di energia rispetto allo stesso jeans prodotto in modo tradizionale.

Seconda risposta fondamentale: il denim di un Pagurojeans è resistente, virtuoso e prodotto localmente. Fantastico no?


3) La ricerca delle mani perfette: trovato anche il materiale perfetto non ci restava che far realizzare il nostro jeans da mani esperte. Anche qui la scelta doveva ricadere su una realtà locale, in cui alla capacità professionale si unisse la certezza di una condizione lavorativa virtuosa. Il Filo Rosa è un laboratorio sartoriale che realizza prodotti di abbigliamento di alta qualità utilizzando materiali e lavorazioni esclusivamente Made in Italy. Inoltre i prodotti artigianali di Filo Rosa hanno un valore sociale aggiunto perché interamente realizzati da donne in situazioni di difficoltà, affiancate da esperti nel settore della moda, in un progetto di crescita personale e professionale. Chi meglio di loro poteva confezionare i nostri jeans?

Terza risposta fondamentale: un jeans sostenibile deve essere anche etico e socialmente giusto, no?


Come è nato Pagurojeans

EcoMondo_Noi Pa

Quelli in foto siamo io (Andrea Scaparro, a sinistra) e Guillermo Hernandez (a destra), co-fondatori di Pagurojeans. Eravamo al lavoro da mesi su progetti di eco-sostenibilità e green-economy, quando siamo rimasti colpiti dalla conoscenza dei drammatici dati relativi al fast-fashion. Come potevamo ignorare, noi giovani ed entusiasti fisici alla ricerca di risposte per un futuro sostenibile, un fatto così eclatante? Era possibile trasformare il nostro indumento preferito, il jeans, simbolo di stile pratico e disinvolto, in un indumento sostenibile? Bhè, non sarebbe stato facile ma volevamo (dovevamo!) provarci. Così, dopo qualche mese di lavoro sono nati i primi Pagurojeans e da allora li indossiamo ogni giorno e in ogni occasione! Poi abbiamo prodotto qualche Pagurojeans in più e abbiamo iniziato a vestire familiari ed amici. Ora è arrivato il momento di farli provare anche a te.

Sostieni la nostra campagna di crowdfunding su Ginger, scegli una delle ricompense che abbiamo pensato per te e aiutaci ad allargare la famiglia di Pagurojeans. Grazie!


Campagna supportata da KICK-ER, servizio di ASTER per l'orientamento al crowdfunding.

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger ANGELA ALBARELLI

Ginger Sara Salvadori

Ginger Paolo Fedi

Ginger Michele Bertolotti

Ginger Massimo Castellari

Ginger marta gallina

Ginger Roberta D'angeli

Ginger Francesca sancin

Ginger Matteo Altorio

Ginger Roberta Marussich

Ginger Diego Sabbagh

Ginger Ivano Lucarini

Ginger Victor Hernandez

Ginger Marialilia pea

Ginger Luisella Cravero

Ginger Luca Turchetti

Ginger Lucie Hupfel

Ginger Andrea Mandarano

Ginger Lucie Hupfel

Ginger Anna Chiari

Ginger Pietro Di Liddo

Ginger Alfredo Baldassarre

Ginger Alessandro Gallo

Ginger Ilaria Carlomagno

Ginger Kristian Mancinone

Ginger Maria Rita Gasparelli

Ginger Irène GORGET

Ginger Carlo Scaparro

Ginger Andrea Notargiacomo

Ginger Valeria Scaparro

Ginger Martina Galluzzi

Ginger Xavier Deserable


Conosci il progettista:

EcoMondo_Noi Paguro

Andrea Maria Scaparro - Pagurojeans

Ciao! Siamo Andrea Scaparro (a sinistra) e Guillermo Hernandez (a destra), due fisici con il sogno di fare qualcosa di buono e concreto per la sostenibiltà ambientale. Da questo grande desiderio è nato Pagurojeans. Sostienici e aiutaci a trasformare la nostra idea in un progetto vincente!


a.scaparro@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

2.885

raccolti su € 2.500

115 %

obiettivo raggiunto

35

sostenitori

-4

giorni

SOSTIENI

 

€10

Grazie del supporto!

Ti ringraziamo per aver creduto nel nostro progetto! Riceverai una mail di ringraziamento da parte mia e di Guillermo con, in anteprima, un video-racconto della nascita di un Pagurojeans.

2 SOSTENITORI
 

€20

Grazie del supporto! Per te un mini-kit di riparazione!

Grazie!!! Oltre alla mail di ringraziamento ed il video-racconto della nascita di un Pagurojeans, riceverai inoltre un mini kit di riparazione (denim riciclato 10x10 cm, filo, ago) per piccoli interventi sui tuoi jeans!

1 SOSTENITORE
 

€40

Grazie del supporto! Per te un kit di riparazione per donare nuova vita ai vecchi jeans!

Grazie!!! Oltre alla mail di ringraziamento il video-racconto della nascita di un Pagurojeans, riceverai un kit di riparazione completo (denim riciclato 20x20 cm, metro sarto, fili e aghi) per riparare i tuoi jeans!

4 SOSTENITORI
 

€80

Congratulazioni! Sei uno dei primi possessori di un Pagurojeans!

Oltre ad essere uno dei primi possessori di un Pagurojeans lo avrai pagato al prezzo di produzione! Riceverai una mail con cui ti aiuteremo a scegliere la taglia perfetta per te. La spedizione sará a nostro carico.

13 SOSTENITORI
Esaurita!
 

€120

Congratulazioni! Sei uno dei primi possessori di un Pagurojeans fatto su misura!

Riceverai un metro da sarto Pagurojeans e un tutorial con i quali prendere le misure per permetterci di costruire il jeans perfetto per te. La spedizione sará a nostro carico.

3 SOSTENITORI
Disponibilità: 2
 

€150

Congratulazioni! Puoi riprodurre il tuo jeans preferito in modo ecologico!

Inviandoci i tuoi jeans avrai la garanzia di una per vestibilitá davvero perfetta. In piu, in base al tuo desiderio, ripareremo le parti logore del vecchio jeans. La spedizione finale dei due jeans sarà a nostro carico.

1 SOSTENITORE
Disponibilità: 3
 

€250

Congratulazioni! Puoi riprodurre il tuo jeans preferito in modo ecologico e riceverne due!!

Inviandoci i tuoi jeans avrai la garanzia di una perfetta vestibilitá davvero perfetta e vuoi approfittare di questa opportunitá ricevendo un secondo paio di jeans a un prezzo speciale. La spedizione finale dei tre jeans sarà a nostro carico.

1 SOSTENITORE
Disponibilità: 3

FAI TU

Donazione Libera

Grazie mille, ogni contributo per noi è importante!

IMPORTO MINIMO € 5
 

€80

Speciale per Natale

Il Paguro veste i panni di Babbo Natale e ti offre 5 Pagurojeans su misura al solo costo di produzione!
Il destinatario del regalo riceverà una cartolina di Natale che annuncia l'ordine effettuato. Se la campagna sarà finanziata sarà uno dei primi possessori di un Pagurojeans!
Approfittane per regalarti un Pagurojeans o per fare un regalo unico...e sostenibile!

5 SOSTENITORI
Esaurita!
 

€95

Nuovo Anno con Pagurojeans!

Inizia il nuovo anno con un acquisto speciale e all'insegna della sostenibilità.
Pagurojeans ti offre 5 paia di jeans su misura a un prezzo speciale!
Scegli se inviarci le misure o un vecchio jeans... al resto penseremo noi!

5 SOSTENITORI
Esaurita!