L’anno prossimo si svolgeranno i campionati mondiali delle bande e orchestre di fiati in Olanda, a Kerkrade, un evento organizzato ogni quattro anni, che rappresenta per l’Orchestra di Fiati della Brianza un’occasione unica di crescita e di confronto con realtà bandistiche di altissimo livello.
La partecipazione a questo evento vuole anche essere un riconoscimento nei confronti dei nostri musicisti (principalmente giovani) che partecipano volontariamente e sempre con dedizione ed entusiasmo a tutti i progetti che proponiamo dal 2008, anno di fondazione dell’orchestra.
Con un organico di circa ottanta musicisti, l’orchestra dovrà sostenere costi importanti: le voci di spesa più onerose riguarderanno i viaggi, le trasferte interne, i pernottamenti.
Il tuo contributo sarà perciò di grande aiuto per realizzare il nostro sogno: la quota che donerai è un tassello importante che ci consente di avvicinarci sempre di più a questo importante traguardo!
Nuovo obiettivo
Un sogno ancora più grande!
Abbiamo raggiunto l’obiettivo di 10.000 euro!
Grazie all’aiuto di tanti sostenitori il nostro sogno di partecipare al World Music Contest 2026 di Kerkrade sta prendendo sempre più forma!
Ma non vogliamo fermarci! Miriamo a raggiungere un secondo traguardo, ancora più ambizioso: raccogliere la cifra di 13.000 euro, grazie alla quale potremmo ridurre di 160 euro le spese che l’orchestra dovrà sostenere per ciascun musicista, riuscendo a coprire per intero le spese di viaggio di andata e ritorno per tutti i partecipanti. Niente male, no?
Continua a sostenerci e a credere nel nostro progetto: ogni piccolo sforzo è un aiuto concreto e importante verso la realizzazione del nostro sogno!
Grazie di cuore da tutti noi!

Un sogno... mondiale!
Dal 10 luglio al 2 agosto 2026 si terrà la ventesima edizione del World Music Contest (WMC) di Kerkrade, nei Paesi Bassi. Si tratta di uno dei concorsi musicali più prestigiosi a livello internazionale, che si tiene ogni quattro anni ed è di fatto riconosciuto come il “campionato mondiale” della musica per banda.
L’Orchestra di Fiati della Brianza vuole realizzare un sogno ambizioso: partecipare al WMC 2026 in Prima Divisione e confrontarsi così con compagini bandistiche di livello eccellente. Le bande iscritte in Prima Divisione si esibiranno il 24 e 25 luglio.

La preparazione di un concorso richiede tanto impegno: sono tante le ore da dedicare allo studio personale e alle giornate di prove, e molte le energie e il tempo da dedicare allo svolgimento delle pratiche burocratiche, all’organizzazione e alla logistica di strumenti e persone. Prendere parte a un simile evento porta poi con sé inevitabilmente costi importanti: un concorso prevede una quota di iscrizione fissa e l’acquisto degli spartiti dei brani che verranno eseguiti, ma questi sono i costi minori che dovremo sostenere.
Le spese più onerose che dovremo affrontare sono relative ai voli, ai pernottamenti e alle trasferte interne dagli hotel alla sede del concorso per tutti i circa ottanta musicisti che prenderanno parte a questo ambizioso progetto.
Ogni componente infatti dovrebbe sostenere una spesa di 500 euro a copertura di questi costi. L’Orchestra si farà carico di una parte delle spese, ma tu puoi aiutarci a ridurre questa cifra con una donazione: raggiungendo i 10.000 euro di donazioni possiamo ridurre di ben 125 euro le spese di viaggio e alloggio di ciascun partecipante.Il tuo aiuto sarà perciò fondamentale e potrà fare la differenza nel permetterci di raggiungere questo traguardo!
Con i giovani e per la musica... con una sorpresa
Il World Music Contest di Kerkrade costituisce per noi una tappa cruciale di un percorso iniziato nel 2008, quando un gruppo di amici decise di dare vita all’Orchestra di Fiati della Brianza.
Questa formazione bandistica affiatata e di alto livello ha saputo negli anni proporre progetti sempre coinvolgenti ed essere un forte richiamo per i propri giovani musicisti (molti di loro hanno meno di 25 anni), in particolare studenti di conservatorio e delle scuole di musica del territorio, i quali prendono parte alle attività dell’associazione a titolo completamente volontario.

La partecipazione al prossimo WMC di Kerkrade vuole essere anche un ringraziamento e un riconoscimento verso lo studio, la dedizione e la passione che ciascun componente mette in ogni iniziativa proposta dalla nostra orchestra.
Il concorso rappresenterà poi il palcoscenico ideale per presentare un brano inedito in prima esecuzione dedicato alla nostra formazione, che l'Orchestra ha deciso di commissionare al compositore Federico Agnello e che...possiamo anticiparti sarà ispirato a un immaginifico viaggio attraverso i laghi della nostra Brianza.

Sostienici e condividi
Fai conoscere questo progetto anche ai tuoi amici e conoscenti e ricorda: solo raggiungendo l’obiettivo economico che ci siamo posti riusciremo a prendere parte a questo evento di portata mondiale!
Con il tuo sostegno realizzeremo qualcosa di grande: grazie da tutti noi per il tuo contributo!

Chi siamo
L'Orchestra di Fiati della Brianza nasce nel 2008 grazie all'iniziativa di un gruppo di amici che hanno saputo riunire alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio dell province di Lecco, Como, Sondrio e Monza in un ensemble dedito all'esecuzione e divulgazione del grande repertorio originale per formazioni bandistiche.
Punto di riferimento sul territorio per la musica per fiati, l'Orchestra ha all'attivo numerosi concerti, progetti e collaborazioni ed è sempre più un punto di incontro e un ambiente di crescita personale e musicale per i molti giovani che ne fanno parte e che partecipano ai progetti proposti con dedizione ed entusiasmo.
Commenti dei sostenitori
Grazie davvero di cuore ♥️
CHRISTIAN FRIGERIO - 16/11/2025Grazie mille Christian per il tuo sostegno 😊 Ci stiamo preparando con impegno e passione per questa esperienza così importante, e sicuramente daremo il massimo!
Manuela Moretto - 11/11/2025Grazie a te Manuela per il tuo sostegno! Continua a seguirci perché il 2026 sarà un anno veramente ricco... 😊
[Anonimo] - 11/10/2025💪 grazie mille!
Daniela Pilato - 08/10/2025Viva il lupo, noi ce la metteremo tutta! Grazie Daniela per il tuo sostegno 🤩
[Anonimo] - 06/10/2025💪💪💪
[Anonimo] - 03/10/2025And we ❤️ You! Grazie!
[Anonimo] - 01/10/2025Evviva la musica sempre! 🤩 Grazie per il tuo sostegno! ❤️