by: ABE Associazione Bambino Emopatico ODV | Scade il 02/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Sai che è possibile aiutare la guarigione dei bambini malati di tumore anche grazie all'ospitalità?
L’idea di realizzare una Casa Alloggio per i bambini e le famiglie in cura onco-ematologica e post trapianto di midollo osseo degli Spedali Civili di Brescia, che hanno bisogno di recarsi con frequenza in ospedale, è nata nel 1999. Una risposta urgente all’esigenza di ospitare i tanti bambini proveniente non solo dalla provincia di Brescia, ma anche da tutto il territorio italiano e da alcune nazioni europee.
I medici da tempo applicano il principio che la casa è un luogo di guarigione, è uno spazio che agevola il benessere del bambino in cura. Durante il lungo periodo di visite, esami e controlli che segue l'ospedalizzazione, questo non può essere, alle volte, fatto nella propria abitazione. Motivi sanitari impongono di non rientrare subito a contatto con parenti e amici dopo il ricovero del bambino. Per il bambino, poter stare con un genitore in un appartamento è un modo di sollevare il peso della cura e una valida alternativa al ricovero ospedaliero.
Devi sapere che, negli ultimi anni, l’orientamento medico è quello di ridurre il più possibile i ricoveri e far sì che tutto quello che può essere fatto in un solo giorno (esami del sangue, chemioterapia e radioterapia) venga fatto, se possibile, presso gli ambulatori del Day Hospital. Anche per questo nasce per le famiglie un bisogno abitativo temporaneo a Brescia, in un alloggio sicuro e protetto, senza dover ricorrere a ulteriori spese per l’affitto.
Lo sforzo di ABE, in questi anni, è stato quello di garantire ai bambini e alle loro famiglie alloggi idonei e vicini all’ospedale, proprio nel delicato periodo della cura, case di proprietà o in comodato d’uso gratuito da benefattori.

Casa Alma è il cuore delle Casa Accoglienza dell’ABE, ricevuta in dono dalla nostra grande donatrice Alma Passuello e dalla sua famiglia.
Casa Alma viene concessa ad uso gratuito alle famiglie dei bambini seguiti dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia. La palazzina è composta da 4 bilocali (2 a piano terra e 2 al primo piano). Ogni appartamento è dotato di quattro posti letto (un matrimoniale e un divano letto nella zona giorno) e di bagno privato. Solo l'appartamento 2 ha l’accesso per i disabili. Le famiglie possono trovare tutto ciò che è necessario durante la loro permanenza (stoviglie per la cucina, pentole per gas ad induzione, forno a microonde, accessori vari, televisione, asciugacapelli, coperte, lenzuola e cuscini); è dotata anche di strumenti medico-sanitari (misuratore della pressione, saturimetro, termometro, piantane porta-flebo e strumentazione per l'infermieristica domiciliare). Ogni appartamento ha un sistema di riscaldamento centralizzato e l’aria condizionata. La casa dista dieci minuti circa dall’Ospedale e cinque minuti dalla Stazione Ferroviaria ed è facilmente raggiungibile con autobus urbani. Nelle vicinanze della casa si trovano un grande supermercato e un parco pubblico.
Negli anni i costi sostenuti da ABE per la manutenzione degli appartamenti sono stati molti, ma oggi le case necessitano di alcuni interventi urgenti.
- Ritornare dall'ospedale in una casa, che non è la nostra, però è una casa, è bellissimo, è come tornare ad una "vita normale" - mamma Sabrina
- Grazie mille per tutto quello che avete fatto per noi, siete persone molto buone - papà di Yiad
- Casa Alma per noi è stato il nostro posto sicuro per ben 2 anni, per noi non era solo una casa, è stato un luogo accogliente, che ti fa sentire coccolato, ti fa vivere dei ricordi senza doverli vivere tutti in ospedale. Un posto sicuro sia per i genitori che per i bambini, ringrazieremo ABE sempre per averci accolti per ben 2 anni. Grazie! - famiglia Albergamo

Concludere i lavori e riaprire l'appartamento per la primavera 2026!


Se, grazie al tuo aiuto, riusciremo a ripristinare questo appartamento, potremo mettere mano anche all'appartamento di Casa Risorgimento, in via Risorgimento 12 a Brescia, uno dei più vecchi che ABE mette a disposizione:
La Casa di Via Risorgimento a Brescia è una Casa Alloggio dell’ABE che si trova in un condominio al secondo piano (con ascensore) a dieci minuti in auto dagli Spedali Civili di Brescia. La Casa è composta da un’ampia zona giorno, cucina, bagno, una camera matrimoniale e una camera con due letti singoli. Le famiglie possono trovare tutto ciò che è necessario durante la loro permanenza ed è dotata anche di strumenti medico-sanitari.

Siamo una associazione ospedaliera nata dai genitori dei bambini in cura onco-ematologica presso gli Spedali Civili di Brescia. Nel tempo siamo cresciuti, dal 1981 ABE è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori e da patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia. Nata per migliorare la qualità della vita in reparto e per sostenere le famiglie, ABE mette in campo tutto ciò che serve per dare un'assistenza completa e assicurare servizi socio-sanitari, dando un po’ di serenità e coraggio.

Dal 1981 ABE è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori e da patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Nata per migliorare la qualità della vita in reparto e per sostenere le famiglie, ABE mette in campo tutto ciò che serve per dare un'assistenza completa e assicurare servizi socio-sanitari, dando un po’ di serenità e coraggio.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Garda - Contributo CREO
Silvia Facchetti
Linda Colosini
Romina donzelli
Elena Bonassi
Valentina Nicola e Giorgio
https://www.ideaginger.it/progetti/ospitalita-che-cura.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.