Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
4.900 raccolti su € 3.500 140 % obiettivo raggiunto 75 sostenitori 09/01/2023 progetto concluso
OrtoAbile vuole essere un posto speciale per i nostri ospiti, persone con disabilità psichica. Non solo un pezzo di terra tra gli orti comunali di Sasso Marconi che faremo rinascere tra una zappata, un raccolto e magari qualche risata, ma un luogo di benessere e di crescita per i nostri “ragazzi” e di inclusione e di incontro con gli abitanti delle comunità di Sasso Marconi e di Bologna. Un laboratorio a cielo aperto in cui poter apprendere attraverso il fare, meravigliarsi e stupirsi per la vita che nasce, fiorisce e compie il suo ciclo. Perché l’orto educa all’osservazione, al gusto della collaborazione e soprattutto all’attesa, è il luogo in cui si può sperimentare il senso della cura e del rispetto. Contribuisci ora alla realizzazione di questo bellissimo progetto e grazie al Tuo aiuto faremo germogliare il seme della solidarietà!

***Aggiornamento***

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE per il vostro appoggio e la vostra generosità che ci ha fatto raggiungere l’obbiettivo molto prima della fine della campagna. La vostra solidarietà ci ha fatto capire che insieme ad altri donatori possiamo arrivare a quota 6.000 euro per coinvolgere altri ospiti nel progetto OrtoAbile e collegarlo con l’attività di cucina utilizzando i prodotti dell’orto per la preparazione dei cibi e l’attività di riciclo ecologico per imparare a prenderci cura del territorio.

Quindi non mollarci proprio ora! Puoi fare la differenza!
Manchi solo tu, DONA ORA! E diffondi la campagna tra i tuoi amici e familiari.

Tutto quello che raccoglieremo in più rispetto al progetto iniziale verrà utilizzato per l’acquisto del materiale per l’attività e il supporto educativo del laboratorio di cucina

Grazie da i "Ragazzi di OrtoAbile"!

***


IL PROGETTO ORTOABILE 

Il progetto OrtoAbile prende ispirazione dalla “Horticultural Therapy” e si propone di avviare l’orto come processo attivo in cui il giardinaggio è di supporto ad altri mezzi di riabilitazione e come sostegno per la prevenzione ed il recupero del disagio e strumento di inclusione sociale.

Il progetto vuole innescare, grazie  al tuo aiuto un processo di cambiamento sostenibile e positivo, non solo per i nostri ragazzi ma anche per il territorio.

La nostra volontà è di utilizzare per il secondo anno consecutivo uno spazio presso gli Orti Comunali che ci ha concesso in comodato d'uso il Comune di Sasso Marconi e farlo rinascere.

DA DOVE NASCE L'IDEA

Inizialmente l'orto è nato come stimolo per rispondere al bisogno di Gianluca, ospite del nostro gruppo appartamento di Sasso Marconi. 

Gianluca aveva sospeso in quel periodo la borsa lavoro ed era in difficoltà, la sua storia racconta di un rapporto molto forte con la campagna dove è nato e vissuto e che gli mancava molto. Grazie al Comune di Sasso Marconi che ci ha messo a disposizione un appezzamento negli orti Comunali abbiamo potuto cimentarci in questo progetto.

Avere visto il suo sorriso e la soddisfazione per potere svolgere un attività che amava, il legame che è stato creato con il territorio con gli stessi frequentatori degli orti Comunali che ci hanno consigliato e aiutato, lo scambio di servizi con un altra cooperativa del territorio che si occupa anche come noi di disabilità che ci ha costruito le vasche rialzate per supportare i nostri ragazzi che hanno difficoltà a piegarsi...e molte altre emozioni che ci portiamo nel cuore!

TUTTO QUESTO ci ha fatto capire quanto importante fosse il progetto che abbiamo poi aperto anche a tutti agli altri ospiti. In questo modo abbiamo potuto approfondire insieme i benefici dell'orto dal punto di vista educativo e “terapeutico”, con la finalità di coniugare socializzazione e salute. Un progetto con la capacità di influire positivamente sullo stato fisico e psichico dei nostri ospiti, che si sentono protagonisti utili per il territorio, agendo sulla cura e manutenzione degli spazi verdi pubblici.

E quando anche quest'anno ci è stato chiesto da gli stessi ospiti di riattivare l'orto come potevamo dire di no? E qui entri in gioco tu!

COSA PUOI FARE TU? AIUTACI A ESAUDIRE QUESTO DESIDERIO! 

Il primo passo, GRAZIE AL TUO AIUTO, sarà quello di ripristinare l’area a noi destinata negli orti comunali di Sasso Marconi.

Per partire con il primo obbiettivo del progetto abbiamo bisogno di euro 3.500 per:

  • Acquistare tutto il materiale necessario alla coltivazione nelle vasche (terriccio, bulbi e sementi, fertilizzanti, annaffiatoi, vanghe, carriole ecc...);
  • Acquistare il vestiario per i ragazzi e gli educatori (stivaletti, tute);
  • Coprire i costi di Sara, l'educatrice professionale che accompagnerà i nostri ospiti in questa meravigliosa avventura.

Come avrai capito, sostenere il nostro OrtoAbile non significa solo aiutarci a realizzare un normale orto ma anche, e soprattutto, dare ai nostri ragazzi la possibilità di essere coinvolti in un'attività stimolante e gratificante che può trasformarsi in un'opportunità di inclusione sociale. 

DA SOLI NON POSSIAMO RIUSCIRCI! POTREMO TRASFORMARE IL NOSTRO SOGNO IN REALTÀ SOLO GRAZIE ALLA TUA GENEROSITÀ! DONA ORA!

CHI SIAMO

SOLIDARIETÀ FAMILIARE è una cooperativa sociale di tipo A, nata oltre 35 anni fa per iniziativa di un gruppo di famiglie che con determinazione e amore ha voluto dare una risposta abitativa con assistenza qualificata a persone con disabilità psichica e psichiatrica.

Questa volontà maturò in seguito all’attuazione della Legge 180 (Basaglia) del 1978 che decretò l’abolizione dei manicomi e che rappresentò un aspetto positivo per il riconoscimento della necessità di una vita di qualità dei pazienti, ma anche un problema per quelle famiglie che non potevano farsi carico in casa di un congiunto gravemente disabile sul piano psichico.

In convenzione con i servizi socio-sanitari pubblici, attualmente ospitiamo 31 persone in tre gruppi appartamento e una comunità alloggio situati sul territorio di Bologna e provincia; si tratta di risposte di carattere abitativo con l’impiego di educatori dipendenti della cooperativa attraverso i quali cerchiamo di ricreare un contesto familiare.

Non, quindi, un semplice spazio di coabitazione, ma la “casa” in cui si sviluppano relazioni educative ed affettive tra gli ospiti e gli educatori che li assistono, dove persone speciali come Roberta e Romina hanno stretto amicizia, vanno insieme a fare shopping, si raccontano le loro giornate e dove nonostante le difficoltà si sentono accolte, valorizzate e partecipano alla vita della comunità e del quartiere in cui vivono.

All’inizio del 2022 abbiamo aperto un laboratorio di comunità a Sasso Marconi con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare le abilità delle persone accolte proponendo specifiche attività nell’area creativa, motoria-espressiva e cognitiva con la guida di animatori esperti.

Conosci il progettista

foto progettista

Elisabetta Tello - SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

CHI SONO Sono Elisabetta e sono la progettista! Da 33 anni lavoro per la cooperativa Solidarietà Familiare, per 21 anni come educatrice/coordinatrice nelle strutture residenziali e negli ultimi 12 anni in sede con diversi ruoli tra cui la gestione della raccolta fondi e la comunicazione. Conosco personalmente tutti i nostri ospiti, molti dei quali ho seguito come educatrice e tutti gli operatori conoscendo la serietà e la tenacia con cui lavorano , per cui quando mi è stato proposto di ripresentare il progetto OrtoAbile non ci ho pensato due volte e mi sono messa al lavoro con la mia collega Deborah un educatrice con doti di social media marketing per attivare questa campagna in cui TU farai la differenza e renderai possibile sbocciare questo progetto.


personale@solidarietafamiliare.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Simone Mantovani - 22/12/2022

Complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo per il raccolto!!!

Carla Anselmi - 16/12/2022

Bellissima iniziativa, spero che abbia successo!

Davide Cavalli - 12/12/2022

Bravi e complimenti! Energia e pazienza le vostre migliori qualità!!

[Anonimo] - 11/12/2022

Ottimo lavoro

[Anonimo] - 01/12/2022

Semplicemente grazie per il vs. impegno nella gestione di questi progetti ♥️

Isabella Testa - 28/11/2022

È una gioia partecipare alle vostre conquiste

foto progettista SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

Grazie a te per la fiducia!

Alessandro Ventura - 26/11/2022

Felice di averlo fatto ora condividerò il messaggio perché lo facciano anche altri grazie di avermi dato questa opportunità

foto progettista SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

Grazie di cuore a te Alessandro per il gradito sostegno!!

Antonio Di Feo - 26/11/2022

avanti tutta

foto progettista SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

Grazie per l'aiuto Antonio! Ce la metteremo tutta!

[Anonimo] - 25/11/2022

Bravi! E brava la mia amica Elisabetta!

foto progettista SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

Grazie mille!!!!

[Anonimo] - 25/11/2022

Complimenti per il progetto!

foto progettista SOLIDARIETA' FAMILIARE S.C.ARL

Grazie! E grazie per il tuo sostegno, speriamo di renderlo presto possibile!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger MARIA GIOVANNA CARAMANICA

Ginger Marcello Zaniboni

Ginger CASA DEI CAMPI CENTRO SOCIALE

Ginger Sandro Tolomelli

Ginger Rosmary papa

Ginger Rita Tondi

Ginger Elisa Nadalini

Ginger Sara Ruggeri

Ginger Simona Emiliana Ciono

Ginger Renata Cavallini

Ginger Maria Di Meglio

Ginger Franco Castellari

Ginger Maria Giuseppina Cinti

Ginger Giovanna Gabrielli

Ginger OSTI MAXIMILIANO

Ginger Valeria Nadalini-Sassoli

Ginger PAOLA PARAZZA

Ginger Luca Sassoli

Ginger Simone Mantovani

Ginger Virgilio Politi

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Deanna Zucchini

Ginger Massimo Caravita

Ginger Maria Grazia Papini

Ginger Gianfranco Diamanti

Ginger Miriam Margelli

Ginger Anastasia Dunaf

Ginger Fabio Cavicchi

Ginger Walter williams

Ginger Teresa Di Feo

Ginger Carla Anselmi

Ginger Matteo

Ginger Concetta Caselli

Ginger Annalisa Orlandi

Ginger GAZZELLE-STAMBECCHI

Ginger Davide Cavalli

Ginger Fabio Cassanelli

Ginger Simone Porzi

Ginger PAOLO BORTOLINI

Ginger Roberto Fedrigon

Ginger vincenzo cosmi

Ginger Alesssandra Dalla

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Isabella Testa

Ginger Simona Muzzioli

Ginger Evert Jan Hoogerwerf

Ginger Margherita Borri

Ginger Antonella Caranese

Ginger Silvia Scaramagli

Ginger Concetta Attennante

Ginger Alessandro Ventura

Ginger Ricci Anba

Ginger Antonio Di Feo

Ginger CLAUDIA ATTI

Ginger Francesca Cavalli

Ginger Sergio Murer

Ginger Marina Maiorino

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

COLTIVIAMO UN SOGNO INSIEME

Ti ringrazieremo con una mail personalizzata, ideata pensando proprio a te! Riceverai un caloroso GRAZIE anche sui canali social della Cooperativa e aggiungeremo il tuo nome nella pagina dedicata al progetto all'interno del nostro Sito.

18 SOSTENITORI

 

€25

INNAFFIAMO LA SOLIDARIETA'

Riceverai tramite Email o whatsapp un VIDEO MESSAGGIO pensato appositamente per te, da parte dei membri dell’Associazione. Riceverai il nostro grazie anche sui canali social e aggiungeremo il tuo nome nella pagina dedicata al progetto all'interno del sito.

12 SOSTENITORI

 

€50

PORTACHIAVI PERSONALIZZATO "Per dirti...che sei speciale"

Riceverai un bellissimo portachiavi fatto a mano dai nostri ragazzi e personalizzato. Potrai ritirarlo presso la nostra sede o presso il nostro Laboratorio a Sasso Marconi per vedere come è stato fatto. Inoltre verrai ringraziato pubblicamente sui nostri social e sul sito.

10 SOSTENITORI

Disponibilità: 40

 

€100

LIBRO: RACCONTI DAVANTI AL CAMINETTO - un caloroso ringraziamento

Potrai ricevere a casa il libro insieme ad una speciale pergamena di ringraziamenti e godere della lettura delle storie scritte nel libro da una delle nostre fondatrici. Queste storie scritte con passione dall'autrice negli ultimi anni, a tratti divertenti, altre commoventi percorrono la sua vita tra Toscana ed Emilia, potrai essere catapultato in un mondo immaginario, quello che spesso si sogna davanti ad un caminetto acceso e pieni di libri!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 9

 

€200

GIORNATA AL LABORATORIO

Trascorrerai una giornata con noi presso il nostro laboratorio di Comunità, se vorrai potrai aiutarci a svolgere qualche lavoro di falegnameria , o suonare qualche strumento per poi mangiare qualcosa insieme. Sarai il benvenuto perché non c’è regalo più prezioso del tempo dedicato agli altri!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€300

IL PANELLO DEI DONATORI SPECIALI

Se sei un azienda, per ringraziarti della tua donazione apporremo all'entrata dell'orto sul nostro cartellone della gratitudine, il tuo logo e nome. Così tutto il territorio saprà del tuo apporto indispensabile al nostro progetto.

FAI TU

DECIDI TU!DONAZIONE LIBERA

Scegli tu quanto donare per sostenere il nostro progetto! Ogni contributo è importante!

IMPORTO MINIMO €5

28 SOSTENITORI