by: GENESI IMPRESA SOCIALE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Genesi fa un salto nel futuro! Vuoi farlo insieme a noi?
L'intelligenza artificiale (IA) è una risorsa importante: tu puoi aiutarci a metterla al servizio del benessere dei nostri anziani!

Genesi è una Cooperativa sociale che gestisce la RSA "Tilde e Luigi Colosio" di Rodengo Saiano (BS), nel cuore della Franciacorta. Nel corso di questi anni siamo cresciuti e abbiamo sviluppato i nostri servizi per rispondere, sempre meglio, ai bisogni e le esigenze degli anziani, delle loro famiglie e più in generale della comunità.
Ora, grazie a te, vogliamo fare di più, molto di più!
Il nostro obiettivo è compiere il primo passo verso una completa e innovativa digitalizzazione della struttura di accoglienza, che possa abbattere le barriere tra il fisico e il digitale, utilizzando un approccio human centered lungo tutto il percorso di assistenza e cura.
Decidere di trasferire i propri cari presso una struttura di accoglienza è sempre un passo difficile e la paura che soffrano la solitudine e non siano seguiti come a casa è sempre dietro l'angolo. Grazie a questo progetto vogliamo sfruttare le ultime novità tecnologiche per eliminare questa paura e permettere che i nostri anziani siano ancora meno soli, sia di giorno sia, soprattutto, di notte.
Il contributo delle tue donazioni finanzierà, infatti, l’implementazione dei “Sensori ANCELIA”, vale a dire l’installazione presso i posti letto degli ospiti di sensori ottici intelligenti che sfruttano l’IA (Intelligenza Artificiale) per raccogliere in modo automatico e automatizzato informazioni sulle condizioni di ogni ospite, facilitando l'immediata attivazione degli operatori sanitari, in particolare nelle ore notturne.

Tali sensori sono infatti collegati ad un’applicazione che allerta l’operatore sanitario in tempo reale ogni volta che il residente necessita un intervento diretto e mirato, consentendo un'efficace azione di contenimento delle lesioni, ad esempio dovute a cadute e posture scorrette, che hanno, ahimè, un'incidenza molto alta sull'insorgenza di altre patologie, con una conseguente riduzione del ricorso alla farmacologia in favore della prevenzione naturale.
L’installazione dei sensori ha, inoltre, numerosi altri vantaggi e ci permette di implementare ulteriori strumenti digitali a favore dell'ospite. Un importante esempio è la connessione dei TABLET MEDICALI: grazie alla rete internet presente in tutte le stanze degli ospiti, infatti, a medici e infermieri sarà consentito, tramite i tablet medicali già in dotazione, di accedere alle cartelle cliniche digitali direttamente durante il giro visite, aggiornando le stesse in tempo reale con paramenti vitali e osservazioni cliniche, riducendo così il rischio di errori e soprattutto i tempi di diagnosi.

Il primo ambizioso obiettivo che ci poniamo è il montaggio dei sensori su 15 posti letto della struttura e grazie al tuo aiuto siamo certi di potercela fare!
Già una volta le persone hanno risposto all'appello di Genesi aiutandoci a realizzare un bellissimo progetto, ora la sfida è ancora più importante e può fare davvero la differenza nella vita dei nostri anziani: coinvolgere la comunità e renderla parte di questo nuovo step è fondamentale e l'unico modo affinché anche questo importante strumento possa rapidamente arrivare a migliorare l'assistenza che ogni giorno Genesi garantisce ai propri ospiti.
I nostri nonni ci ricordano ogni giorno l'importanza del passato, noi possiamo aiutarli a fare un passo più deciso verso il futuro.

Genesi è un’impresa sociale che gestisce la Residenza Sanitaria Assistenziale Tilde e Luigi Colosio di Rodengo Saiano; ospita anziani provenienti dai comuni di Rodengo Saiano, Ome, Paderno Franciacorta, Provaglio d’iseo, Brescia e dai territori della Franciacorta. Genesi ritiene che la cura non sia solo la prestazione ospedaliera o assistenziale, ma che comprenda una presa in carico dell'individuo con tutti i suoi bisogni e la sua complessità; per questo il motto della realtà è "la persona la centro".
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
MONTINI GIUSEPPE
roberto Capitanio
Gencos spa
Drita Ceka
Marianna Cominelli
Blerta Sulmina
Vitali Claudio
Vignoni Elena
Vavassori Emanuela
Vassallo Rossella
Tregambe Michela
Serlini Luigi
Schivardi Mariuccia
Santi Dario
Rubagotti Marina
Riva Bruno
Rebeccani Chiara
Pezzotti Sara
Pezzotti Laura
Perlucchi Lorenzo
Perlucchi Giulia
Pagani Sara
Montini Giuseppe
Micheli Cristina
Martinelli Valentina
Martac Aurelia
Mangilli Roberto
Mafessoni Diego
Lumini Angelo
Grecu Isabela
Maddalena Filini
Faustini Elena
Crotti Barbara
Crescini Angela
Corsini Luigina
Consoli Paola
Colosio Sabrina
Silvia Cola
Bracchi Remo
Bracchi Dario
Bonometti Massimo
Bignetti Roberto
Baldelli Teresa
Balbi Adele
Archetti Fabio
andreis giancarlo
Egidio Frosio
GIOVANNI CRISTINI - GTM SRL
club 33
Azienda Agricola Mirabella Srl
Bracchi Francesco
Agata
Star Brixia srl
Eliana Bordogna
Anna Rosa Mosca
Faustini Elena
Massimo Cavagnini
Aklina Sheshi
Q-Aid Academy & Management S.r.l.
GF CONSULTING SCS ONLUS
QNEXT S.R.L.
Romana Inverardi
Roberto Bignetti
Boroni Elio
Martac Aurelia
Angela Vavassori
Sara Pagani
Paola Marzi
Clara Mena
Emanuela Antonia Scarabelli
Sara Fogazzi
Angela Simone
Mirela Gjuzi
Francesca Rovati
Sabrina Colosio
Angelo Pea
riccardo scarabelli
Lucia Bariselli
Adele Balbi
Michela Franzoni
Nazzarena giori
Stefania roversi
Mosè Amadigi
Federica fogazzi
Chiara Rebeccani
Rossella vassallo
https://www.ideaginger.it/progetti/nonni-connessi-intelligenza-artificiale-al-servizio-della-cura.html
Commenti dei sostenitori
Verissimo!! grazie mille
Massimo Cavagnini - 04/03/2024Manca poco, ce la faremo sicuramente!
[Anonimo] - 02/03/2024Grazie molte a Lei: diamo sempre il massimo e così continueremo a fare!
Roberto Bignetti - 24/02/2024Grazie a Lei per il Sostegno, ogni donazione per noi è preziosa!
Boroni Elio - 23/02/2024Grazie a Lei!
Emanuela Antonia Scarabelli - 16/02/2024La ringraziamo molto per il Suo sostegno, ce la mettiamo tutta!
Clara Mena - 17/02/2024Grazie mille!!!
Mosè Amadigi - 29/01/2024Grazie mille per il suo sostegno: ogni contributo per noi è molto importante.
Rossella vassallo - 29/01/2024grazie mille del sostegno!!