by: Zikkaron | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
GRAZIE!!! In soli 18 giorni abbiamo raggiunto l'obiettivo!
Grazie a ciascuno di voi per il sostegno a #Zikkaron! Ora abbiamo un nuovo traguardo da raggiungere insieme. Abbiamo in cantiere un libro a cui teniamo molto, legato a un progetto di Associazione Insight e di CooperativaSammartini.
Il progetto
Il progetto Cosenza, chiamato anche Cantami o Vita, o Insight a Life, o, ancora, Once Upon a Life, prende ispirazione dal lavoro di un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell’Università della Calabria coordinati dal prof. Giorgio Marcello che, attraverso lo studio delle cartelle sociali delle persone accolte tra il 2011 e il 2019 presso “Casa San Francesco ”, ha studiato come si arrivi ad essere senza fissa dimora, interrogandosi su quali siano i fattori determinanti per approfondire le dinamiche d'intervento dei servizi sociali.
In questo discorso la cooperativa Sammartini di Bologna è il luogo in cui si svolge il nostro progetto per ricostruire le biografie delle persone che vivono e “fanno” quel posto, con un’attenzione particolare ai cosiddetti éléments tournants: elementi di squilibrio che provocano un cambiamento nella vita di una persona.
Per fare ciò, abbiamo scelto di avvicinarci gradualmente alle storie, tramite una prima fase di osservazione partecipante, seguita da una fase di interviste e ascolto in profondità. Abbiamo anche scelto di ascoltare le storie per come si danno, senza cercare di ricostruirle alla perfezione, anzi accogliendo il racconto di vita di ognuno, convinti e convinte che anche questo possa dirci qualcosa dell’altra persona.
Vogliamo pubblicare un libro che dia la parola alle storie e alle riflessioni che stiamo raccogliendo. Per coprire le spese di stampa del libro abbiamo bisogno di 1.500 euro.
Ci vuoi aiutare? Non perdiamo le parole, pubblichiamo insieme!
#zikkarON
Zikkaron è una casa editrice indipendente fondata nel 2016 dalla comunità monastica di Monte Sole. La parola ebraica Zikkaron significa ricordo: vogliamo pubblicare libri e organizzare eventi culturali per rielaborare le memorie del passato in maniera attiva.
Da aprile 2021 Zikkaron si inserisce nel progetto dell’Associazione Insight, un centro studi di formazione e ricerca.
Con Zikkaron vogliamo pubblicare libri e organizzare eventi culturali per rielaborare le memorie del passato in maniera attiva.
Ispirati dalle intuizioni di Giuseppe Dossetti vogliamo proporre:
Con il tuo aiuto possiamo ripartire e pubblicare nuovi titoli.
Aiutaci ad allestire la nostra sede e ad organizzare i primi incontri.
Aiutaci a costruire una rete di distribuzione indipendente.
Fai una donazione e scriviamo insieme un domani per la casa editrice!
Con il tuo contributo potremo:
Crea con noi uno spazio di cultura, impegno civile e azione.
Il tuo aiuto è fondamentale per proseguire le attività. Non perdiamo le parole, pubblichiamo insieme!
Le memorie di Cornelia Paselli. Cornelia aveva 18 anni all’epoca della strage di Monte Sole. La sua giovane vita in tempo di guerra, l’arrivo di una violenza impensabile, la sua testimonianza dei giorni dell’eccidio, raccolte dalla pronipote Alice Rocchi. Un libro intenso, di quotidianità semplice e vivace, di disperazione e coraggio, di gesti atroci e solidarietà, fino alla scelta di «vivere, nonostante tutto».
La biografia di don Giovanni Fornasini, uno dei preti uccisi negli eccidi di Monte Sole, che sarà beatificato quest’anno. Don Giovanni sceglie di restare accanto alla sua comunità, nella preghiera, nei gesti quotidiani, nella difesa dei fragili, nella cura dei morti. Paga con la vita la sua scelta e il suo impegno.
Siamo un'Associazione di Promozione Sociale, Insight, e da aprile di quest'anno Zikkaron è parte del nostro progetto.
Siamo un centro studi di formazione e ricerca, e ci interessiamo alle dinamiche umane e sociali in contesti plurali e periferici.
Fai una donazione e sostieni la casa editrice!
Non perdiamo le parole, pubblichiamo insieme!
#zikkarON
Zikkaron, parola ebraica che significa “ricordo”, è una casa editrice creata nel 2016 dalla comunità monastica di Monte Sole, il cui fondatore è Giuseppe Dossetti. Da aprile 2021 è l’Associazione Insight che porta avanti il progetto editoriale. L’impegno è pubblicare libri e organizzare eventi culturali per rielaborare le memorie del passato, leggere le sfide del presente e attivare speranze di futuro. L’attenzione è verso la cura la parola, in modo artigianale e preciso. La prospettiva è anche raccontare le periferie delle società, dando la parola a persone e contesti capaci di far comprendere meglio il tempo complesso in cui viviamo. www.zikkaron.com editrice.zikkaron@gmail.com
In soli 18 giorni abbiamo raggiunto l'obiettivo! Grazie a ciascuno di voi per il sostegno a #Zikkaron! Ora abbiamo un nuovo traguardo da raggiungere insieme!
Il tuo aiuto è importante per le spese iniziali
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Vilma Valdrè
Carla e Paolo Bassi
Laura Tura
Donazioni Presentazione Libro Cornelia
Federica Checchin
CLAUDIO ORSINI
Cecilia Semola
Maria Rimondi
Elisabetta Zurla
corazza carla
Luca Bernardini
Gloria Bua
Giovanni Rodelli
Laura Fabbri
Anna Dore
Federico Sgarbi
Davide conte
Claudia Colliva
Simone Persiani
Andrea Lamborghini
Valentina Zacchia
Maria Giovanna Serra
Luigi Giorgi
Giuseppe Tinti
Carlotta Neri
Marco Zoboli
Luigia Dal Cero
Marco ed Elena Baschieri
lorenzo ravasini
Claudio De Paolini
Michele Soavi
GIUSEPPE BOVINA
Marco santarelli
Viviana Sernagiotto
nicola apano
Alessandro Lombardi
Luciano Bocchi
Martina Mignardi
Sergio Rimondi
Cristina Colliva
Nicola Apano
Fabrizio Passarini
Martina Castaldini
Orianna Mezzetti
Maria Luisa Lussu
Federico Ornelli
casa famiglia Piccoli Passi
Valerio Mattioli
Stefano Cavalli
Elisa Dondi
Silvia Orlandini
Biagio Di Foggia
Biagio Di Foggia
Giorgio Marcello
Lenzi
angelo Baldassarri
Martina Prati
andrea resca
Liliana Bacilieri
Anna Sgarbi
Caterina Benni
Fabrizio Mandreoli
Davide Sotiropulos
Sara Parenti
Mario Boldrini
Beatrice Orlandini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.