Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 17 - Partnership per gli obiettivi
Obiettivo raggiunto!
7.230 raccolti su € 6.000 121 % obiettivo raggiunto 152 sostenitori 22/12/2022 progetto concluso
Ciao! Siamo un gruppo di ragazze e di ragazzi di Anffas Nord Milano e OltreSpazio, un'associazione di promozione sociale.
Abbiamo deciso di fare questa campagna di crowdfunding perchè vogliamo avere la possibilità di far sentire la nostra voce. Vogliamo infatti creare una piccola agenzia stampa inclusiva, e per realizzare questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. I soldi che raccoglieremo serviranno per acquistare le nostre prime attrezzature, fare formazione con professionisti e sviluppare le nostre competenze. Vogliamo raccontare i luoghi del nostro territorio, le realtà che lo animano ma soprattutto vogliamo raccontare noi stessi, e gli strumenti che utilizzeremo saranno il podcast, il video, le foto e il linguaggio semplice. E questo è solo il primo passo! Perchè noi vogliamo poi continuare a raccontare!
Aiutaci a dare voce alle nostre storie!


Vogliamo far sentire la nostra voce.

E per fare questo, abbiamo bisogno di te.

L'idea alla base di questa campagna nasce dalla collaborazione fra due realtà non profit del territorio del Nord Milano, l'associazione di promozione sociale OltreSpazio e Anffas Onlus Nord Milano (associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

E l'idea è in realtà un'idea molto semplice: vogliamo far sentire la nostra voce. E vogliamo farlo creando contenuti tramite podcast, video, racconti con il linguaggio semplificato e fotografie.

Vogliamo creare una piccola agenzia stampa inclusiva che racconti il territorio del Nord Milano (per cominciare, poi chissà! da cosa nasce cosa...). Ma per andare avanti con il nostro sogno, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, a partire da te che leggi queste righe.

Perchè abbiamo una serie di costi iniziali da sostenere, prima di poter iniziare: innanzitutto abbiamo bisogno di una strumentazione base che ci permetta di raccontare, e questa comprende un piccolo mixer, dei registratori da esterno e dei microfoni per la parte podcast, stabilizzatori e una piccola fotocamera per la parte video e foto, oltre ovviamente a piccole attrezzature che saranno utili in maniera trasversale, come ad esempio dei software di montaggio audio/video, o un piccolo mobiletto per lavorare in tranquillità e comodità, o ai cavi necessari per trasmettere.

E poi c'è forse la parte più importante: con gli strumenti ma senza conoscenza, non si va da nessuna parte, e visto che noi vogliamo fare le cose per bene, dobbiamo lavorare sodo prima di partire: ecco perchè una parte fondamentale del progetto è quella della formazione. Grazie a professionisti del settore che ci accompagneranno nel nostro cammino, vogliamo sviluppare le nostre abilità e competenze in questo ambito per poter poi partire e gestire in autonomia il tutto. Ci teniamo particolarmente a questo aspetto perchè non stiamo facendo questa campagna per un progetto che la durata di 6 mesi.

Stiamo facendo questa campagna per sostenere l'inizio del nostro progetto, che poi continuerà e si amplierà (almeno speriamo!!!) nel tempo e nel corso degli anni.


IL PROGETTO IN BREVE

Noi Protagonisti - Storie dal Territorio prevede il coinvolgimento di 12 ragazze e ragazzi di Anffas per la creazione di una piccola agenzia stampa inclusiva del territorio del Nord Milano. Saranno sviluppate abilità e competenze in ambito podcast, riprese video, fotografia e scrittura, con particolare attenzione al tema del linguaggio semplificato e accessibile per tutti, oltre ovviamente a tutta la parte di gestione e di promozione.

In realtà il progetto è già partito, perché questa campagna, le sue foto, il suo video, i suoi contenuti, le sue ricompense, sono già state ideate da noi di Anffas e di OltreSpazio: abbiamo infatti deciso di cominciare subito a lavorare e di fare un percorso insieme per strutturare la campagna e la sua promozione!


PERCHE' LO FACCIAMO?

La risposta è molto semplice: pensiamo che tutti debbano avere la possibilità di far sentire la propria voce, e noi abbiamo tante cose da raccontare! Vogliamo avere la possibilità di raccontare luoghi per noi importanti, realtà attive sul territorio, le attività e le iniziative che facciamo, oltre ovviamente la cosa più importante: vogliamo avere la possibilità di raccontare noi stessi.

I COSTI

I costi di questa campagna servono a coprire la fase di start up del progetto, che continuerà nel tempo e si amplierà con altre ragazze e ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco. I soldi saranno utilizzati principalmente per:

  • Acquistare attrezzature e strumenti necessari per avere una base di partenza per la creazione di contenuti
  • Acquisire competenze e abilità tramite l'aiuto di professionisti del settore, operatori ed educatori
  • Acquistare dei piccoli arredi per la creazione di un piccolo studio di registrazione/editing del materiale che andremo a produrre
  • Acquistare le licenze dei software che dovremo utilizzare per il montaggio, l'editing e molto altro ancora


LE TEMPISTICHE

La campagna finisce a Natale: in caso di successo, partiremo con il nostro progetto nella seconda metà di gennaio. 

Cominceremo con acquistare delle piccole attrezzature e a calendarizzare le formazioni con gli esperti esterni. Da marzo cominceremo a muoverci sul territorio per cominciare a raccontare il Nord Milano, i nostri e i vostri luoghi, faremo esperienza fino all'estate!

Cominceremo a produrre contenuti e a pubblicarli gratuitamente nei nostri canali, per arrivare poi a organizzare un piccolo evento a settembre!

Ma soprattutto, una volta che avremo acquisito competenze e attrezzature... non ci fermeremo! Andremo avanti autonomamente anche dopo la chiusura del progetto!

CHI SIAMO 

Ci presentiamo: siamo Stefano, Francesco, Gianfranco, Mirko, Verdiana, Leo, Gaia, Alessio, Isabel, Tony, Micol e Andrei. Siamo le ragazze e i ragazzi che insieme a Monica, Andrea, Manu, Chiara e Matteo hanno progettato e ideato questo progetto e questa campagna. Facciamo parte dell'associazione Anffas Nord Milano Onlus, un'associazione nata nel 1973 che opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili. In questa avventura siamo accompagnati da OltreSpazio, un'associazione di promozione sociale con cui collaboriamo da anni, che si occupa di progettazione sociale, comunicazione e sviluppo del territorio e della comunità. La nostra base operativa sarà Cofò - Spazi e Saperi in Condivisione, il coworking di Cinisello Balsamo all'interno di Villa Forno, gestito da OltreSpazio.


Conosci il progettista

Oltrespazio Logo red

Matteo Giussani - OltreSpazio aps

Siamo un'associazione di promozione sociale attiva dal 2015 nel territorio del Nord Milano. Per questa campagna, siamo accompagnati da una realtà molto importante del nostro territorio, Anffas Nord Milano. Tutto questa campagna di crowdfunding, la promozione, e il progetto che ne seguirà, vedrà coinvolte queste due realtà che collaboreranno per la buona riuscita del progetto e la creazione dell'agenzia stampa inclusiva.


m.giussani@oltrespazio.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Stefania Mazzonello - 17/12/2022

In bocca al lupo per questa bella e coraggiosa iniziativa

Stefano Giagoni - 03/12/2022

Grazie per tutto quello che fate! Stefano e Anna

Gabriele Candido - 28/11/2022

buona voce a tutti!

Noemi Ladysoccer - 24/11/2022

Un piccolo contributo per un grande progetto!

[Anonimo] - 21/11/2022

Mi auguro vivamente che riuscita e formare una piccola agenzia stampa inclusiva!

Nico - 15/11/2022

Buon lavoro ragazzi!! E' un progetto molto interessante, spero di cuore riusciate a realizzarlo

Daniela Zanollo - 09/11/2022

Bell'iniziativa! Noi abbiamo bisogno del territorio e il territorio ha bisogno di noi.

Francesco Azzarone - 09/11/2022

Trovo il progetto molto interessante oltreché originale. Il racconto della realtà territoriale, delle sue persone e della sua cultura attraverso sistemi moderni ed inclusivi non può che essere sostenuto. Bravi!

Enrico Savio - 09/11/2022

Vi ringrazio per quello che avete in mente di fare.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Cassetta Donazioni

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Sandra (anffas)

Ginger Stefania Mazzonello

Ginger Gianfranca Duca

Ginger Manuela Badariotti

Ginger Franco Zitoli

Ginger UniAbita Soc. Coop.

Ginger Andrea asmeri

Ginger Maurizia Seregni

Ginger Andrei Beruica

Ginger GABRIELE RENZULLI

Ginger ELIA

Ginger VERONICA

Ginger Lara Mascioli

Ginger CASSETTA DONAZIONI

Ginger Stefano Giagoni

Ginger Georges Famigliola

Ginger Daniela Giuseppina Crippa

Ginger Daniela Giuseppina Crippa

Ginger Mario Cavallari

Ginger Stefania Sabbatini

Ginger Gabriele Candido

Ginger Rosangela Polli

Ginger Monica Rossi

Ginger Lucia Stocco

Ginger Marco Caccialupi

Ginger Noemi Ladysoccer

Ginger Alessandro Milan

Ginger Luisella Seregni

Ginger Cinzia Cescon

Ginger CASSETTA DONAZIONI

Ginger GAIA PIPERIS

Ginger Claudio Enrico Mazzucco

Ginger Simonetta Sabbatini

Ginger Lorena Mazzonello

Ginger Palmiero Sabbatini

Ginger Andrea Gatti

Ginger Michele Giussani

Ginger Paola Zanollo

Ginger Maria Turati

Ginger Nico

Ginger Carlo Vavassori

Ginger Residenze del Sole Consorzio Sociale Soc. Cooo

Ginger ANNA URICCHIO

Ginger Nucci Laura Benaglia

Ginger Chiara Lissoni

Ginger Elena Bianchin

Ginger Silvia virardi

Ginger Ilaria Piva

Ginger Manuela Baccaini

Ginger Roberta Perri

Ginger Elisa Scardoni

Ginger Anna Crime

Ginger Daniela Zanollo

Ginger Patrizia zambon

Ginger Francesco Azzarone

Ginger Alessandra Cavalli

Ginger Maria Clelia Giavoni

Ginger Cesira Mapelli

Ginger Cristina Favari

Ginger Enrico Savio

Ginger alessandra seregni

Ginger Evento di raccolta fondi con aperitivo

Ginger Luciana Savarese

Ginger Matteo Giussani

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

GRAZIE!

Grazie mille per il tuo supporto! Con questa ricompensa otterrai il ringraziamento sul sito, sui nostri canali social e sulla nostra newsletter. E puoi passare da noi a ritirare la spilletta del progetto! Ricompensa ritirabile dal 23 dicembre negli orari di apertura!

16 SOSTENITORI

 

€20

LA COLAZ DI COFO'

Grazie! Sostieni il progetto con questa ricompensa e ti offriamo una colazione per due persone a Cofò, nella bellissima cornice di Villa di Breme Gualdoni Forno a Cinisello Balsamo! Ricompensa ritirabile dal 9 gennaio negli orari di apertura!

11 SOSTENITORI

 

€20

WORLD CAFE'!

Grazie! Con questa ricompensa potrai partecipare al World Cafè che organizzeremo una volta partito il progetto! Una colazione in compagnia delle ragazze e dei ragazzi di Anffas, per fare due chiacchiere sul progetto e sulle nostre iniziative! Ricompensa con data da concordare tra gennaio e marzo!

4 SOSTENITORI

 

€25

MAGLIETTA!

Grazie! Con questa ricompensa otterrai, oltre ai ringraziamenti sui nostri canali, anche una maglietta a tua scelta tra quelle disponibili a Cinisello Balsamo! Passa a trovarci e scegli il tuo outfit! Ricomensa ritirabile dal 23 dicembre negli orari di apertura!

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 28

 

€25

VISITA GUIDATA!

Grazie! Con questa ricompensa otterrai la possibilità di partecipare ad una visita guidata esclusiva, condotta da noi, di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo! Ti racconteremo la storia della villa e tutto quello che c'è da scoprire su questo piccolo gioiello! Ricompensa con data da concordare tra gennaio e marzo!

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 37

 

€30

APERITIME!

Grazie! Con questa ricompensa, avrai diritto ad un aperitivo per due persone a Cofò, nella splendida cornice di Villa di Breme Gualdoni Forno a Cinisello Balsamo! Gustati il tuo spritz mentre stuzzichi il nostro aperitivo in questa villa del '700! Ricompensa ritirabile dal 9 gennaio negli orari di apertura!

9 SOSTENITORI

 

€50

UNA BIRRA COL PRESIDENTE

Con questa ricompensa avrai la possibilità di bere una birra con il presidente di OltreSpazio, Micaela! E ti servirà lei! Un'occasione da non perdere per farla lavorare! Ricompensa con data da concordare tra gennaio e marzo!

4 SOSTENITORI

 

€50

PRANZO A COFO'!

Grazie! Con questa ricompensa ti offriamo un pranzo per due persone nella nostra tavola fredda a Cofò, nella splendida cornice di Villa di Breme Gualdoni Forno a Cinisello! Potrete gustarvi uno dei nostri panini mentre vi rilassate in questa villa del '700 e il suo bellissimo parco! Ricompensa ritirabile dal 9 gennaio negli orari di apertura!

5 SOSTENITORI

 

€50

LE COSTINE DI ALDO

Grazie! Se sei del territorio, è difficile che tu non sappia cosa sono le costine di Aldo... Ma se non lo sai, questa è la ricompensa perfetta per te! Scegliendo questa ricompensa, potrai partecipare ad un pranzo organizzato apposta per voi a Cinisello Balsamo per gustare questa prelibatezza! Vi assicuriamo che non ve ne pentirete! Ricompensa con data da concordare tra gennaio e marzo!

9 SOSTENITORI

 

€100

SCEGLI UNA STORIA!

Grazie! Con questa ricompensa potrai scegliere cosa andremo a raccontare: può essere un luogo a te caro del Nord Milano, un'attività che ti ispira, o addirittura una persona a cui sei affezionato e che ha una storia da raccontare! Ricompensa con data da concordare tra aprile e giugno! (fateci fare un pò di formazione prima!)

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 8

 

€100

VOLONTARIO PER UN GIORNO!

Grazie! Se scegli questa ricompensa... ti faremo lavorare! Potrai passare una giornata insieme alle ragazze e ai ragazzi di Anffas e dare una mano per tante piccole cose! Ma non preoccuparti: ti assicuriamo che la sera avrai il sorriso stampato in faccia! Ricompensa con data da concordare tra gennaio e marzo!

2 SOSTENITORI

 

€150

UN GIORNO INSIEME A NOI

Grazie! Con questa ricompensa avrai la possibilità di passare mezza giornata insieme alla nostra agenzia stampa inclusiva mentre crea i contenuti per raccontare il territorio! Gireremo la città, faremo foto, video e registrazioni per poi produrre una puntata! Ricompensa con data da concordare tra aprile e giugno! (fateci fare un pò di formazione prima!)

 

€400

RACCONTIAMO LA TUA REALTA'!

Grazie! Con questa ricompensa, pensata principalmente per aziende e realtà del territorio, avrai l'opportunità di avere una puntata dedicata alla tua realtà! Foto, video e racconti saranno alla base dei contenuti che andranno poi a comporre il racconto e la tua storia! Ricompensa con data da concordare tra aprile e giugno! (fateci fare un pò di formazione prima!)

1 SOSTENITORE

 

€1.000

MAIN SPONSOR

Grazie mille! Scegliendo questa ricompensa unica, avrai l'opportunità di diventare il main sponsor del nostro primo anno di attività! Sarai ringraziato pubblicamente, tramite tutti i nostri canali, e il tuo logo comparirà su tutti i contenuti prodotti dall'agenzia stampa inclusiva! e ti dedicheremo anche una puntata! Ricompensa con data da concordare tra aprile e giugno! (fateci fare un pò di formazione prima!)

1 SOSTENITORE

Esaurita!

FAI TU

SOSTIENICI!

Grazie! Scegliendo questa ricompensa, il tuo nome comparirà nei ringraziamenti sui nostri canali!

IMPORTO MINIMO €5

12 SOSTENITORI