by: Osare Insieme odv | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto “faRETE” nasce per fornire sostegno mirato a quei nuclei familiari, all’interno del Comune di C. S. P. T. e del Circondario Imolese, non seguiti dai Servizi Sociali perché non ancora gravemente disagiati, ma che a causa della crisi economica si trovano in una situazione di precarietà finanziaria che, se non assistita in tempo, può portarli verso difficoltà economiche e relazionali. Oggi la pandemia da Covid-19 ha posto in modo ancor più marcato l’accento sui livelli di povertà, che stanno aumentando coinvolgendo nuove fasce di popolazione. Laddove le misure di sostegno al reddito e alle imprese non arrivano o non sono sufficienti, si ha la necessità di rimodulare i sistemi di aiuto tradizionali. In questo contesto, il progetto“faRETE” ha l’ambizione di inserirsi in quei vuoti che si sono venuti a creare, attraverso un accompagnamento complessivo dei più fragili a recuperare una situazione di benessere.
Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: il tuo contributo ci aiuterà a sostenere la nostra comunità! Il progetto si fonda su una nuova metodologia di lavoro basata sulle teorie della Community Care, sulle Rete di Fronteggiamento, sull’Empowerment, sul counseling di tipo Analitico Transazionale e sul Money Tutoring.
Come verranno utilizzati i fondi raccolti e perché è importante il tuo contributo
Grazie al tuo contributo, il progetto faRETE, riuscirà a sostenere 5 nuove famiglie per un intero anno. Il sostegno che offriamo loro è completo grazie al faRETE Starter Pack: offriamo aiuto nella gestione della Casa, un Tutoring costante, un team di professionisti e, la colonna portante del progetto, la Rete.
Il tuo contributo permette al progetto faRETE di rendere la vita leggera per chi sta affrontando un momento che invece è pesante, una montagna che senza i giusti aiuti può sembrare invalicabile. E’ per questo che sei importante per noi! Il progetto può sostenere persone e famiglie vicine a te, con discrezionalità e professionalità!
Tutte le persone che saranno aiutate dal progetto avranno una parte attiva nella realizzazione dello stesso, in modo da riacquistare fiducia nel futuro, donando i mezzi per tornare a vivere in autonomia.
E’ con questo spirito che il nostro motto è “Noi facciamo, se voi faRETE!”
Chi è il promotore della campagna?
La prima vera e propria progettazione targata “O.S.A.Re” vede la luce nel 2012; nasce per venire incontro all’esigenza di fornire sostegno specifico a quelle che al tempo erano le Nuove Povertà. Negli anni il progetto si è allargato, raccogliendo l’adesione di varie realtà del territorio. Le diverse evoluzioni del progetto O.S.A.Re hanno portato alla costituzione dell’Associazione Osare Insieme ODV (ottobre 2020). Per enfatizzare la Rete, la vera forza del progetto, si è scelto di costituire un’associazione di Secondo Livello, cioè un’Associazione di Associazioni. Le fondatrici sono: la Tenda di Abraham ODV, Camminando Insieme APS, Volontariato di Servizio ODV e AVIS comunale di Castel S. Pietro T. ODV, ma i partner che aderiscono al progetto sono 17 fra enti Istituzionali (Comune di Castel S. Pietro T. e ASP Circondario Imolese) e Enti del Terzo Settore.
Ecco la nostra rete O.S.A.Re, fatta di volontari, volontarie, famiglie, uomini, donne, professionisti, professioniste e istituzioni!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
M. S.
Maria Lorenzoni
Silvia Nocetti
Famiglia Ravaglia Alessandro
Mariangela Salieri
Laura Groppi
il mulino
Ilaria Viaggi
Volontariato di Servizio
Frati Minori Capuccini
Lea Baschetti
Mario Ferraro
Marilena Marzocchi
gianni pancaldi
Caritas S.Giorgio di Varignana
Emanuela alberici
ROBERTA BUGANI
Gianluca Pizzi
Dragana Momcilov
Angela Andreoli
Stefano Pedroni
Alessandro Giovannini
carmela catania
NICOLA DAOLIO
Righini Michele
Stefania Marsili
Pino R
Giovanna Ravagnan
Marco Zoratti
Maurizio Ferrari
CASADEI Massimo
Mariangela Salieri
Monica Franceschi
Alda Calanchini Monti
Claudia Sermasi
Alessandra Romagnoli
Angela Pignieri
Marinella Riccò
Cecilia dallorso
Monica Manzoni
Oriana Corsi
Mario e Paola Rossi
Alfonso Celiberti
Mirella Previtera
Emanuela Fracassi
Brianna Bassi
Giovanna Gamberini
Michele Giannuli
Riccardo Vanti
Riccardo Belluzzi
Elena e Gigi Lombardi
Stefano Frabboni
Giuliana Strazzari
Tiziana Balestri
Ines Montebugnoli
Gabriella Montemaggi
Paride Lamieri
Marika Bondi
Daniela Dall'Olio
libreria atlantide
Simona Felloni
Luigi Sonnessa
marta gallina
Mauro Bosi
Francesca Farolfi
Carlo
Fabrizio Dondi
Agripiù - Castello snc
Alice Gregori
Bassi Lorena
Sara Rouibi
Rossana Ventura
Lucia Romani
Armando Venturi
Denis Gnugnoli
Penelope Lunati
Nadia Forlani
Lucia Mazzoni
Gioia Coppola
Manuela Rossi
Viola Mangiatemeli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.