by: Paola Fantinelli | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nicola è nato nel 1992 tetraplegico, farmaco resistente e fino a due anni non sapevo se mi capiva, ha subito vari interventi ed innumerevoli ricoveri.
Avere un figlio disabile è costoso e poi non c'è solo lui ci sono Stefano e Giovanni e con mio marito Palmiro abbiamo deciso che sarei rimasta a casa a fare la Mamma, a crescere i nostri figli. Con un solo stipendio e tre figli non è stato facile, per fortuna ho avuto l'aiuto dei miei genitori, permettendomi di andare a vivere a casa loro, dove c'è un grande giardino e tutte le comodità, altrimenti saremmo rimasti nei nostri 70mq.
Detto questo, abbiamo avuto una vita dura piena di sacrifici, ma piena di soddisfazioni e gioia, tanti amici, vedere i nostri figli crescere e diventare degli uomini con il loro percorso di vita è una gioia.
A maggio di quest'anno il mondo ci è caduto addosso, come non l'aveva fatto quando è nato Nicola. Diagnosi un tumore seminoma (nasce in un testicolo) con metastasi, e cosi Nicola si è fatto tre cicli di fortissima chemio. È stato durissimo per lui che stava molto male e per noi che lo vedevamo, io come madre mi sentivo morire ogni volta che lo vedevo con gli occhi pieni di dolore, nausea.
Per una madre il pensiero di poter perdere un figlio è inconcepibile.
Nicola ha sempre avuto un grande coraggio. Nel 2020, prima del lockdown, avevamo preventivato di andare in Giappone, il sogno della sua vita, ma abbiamo rimandato il viaggio e a quei tempi avevamo ecconomizzato per potercelo permettere. Purtroppo in questi anni li abbiamo spesi per necessità di vita corrente, cosi mi è venuto in mente di dirgli: guarisci e andiamo in Giappone!
Problema: i soldi erano finiti, almeno una parte, e cosi mi è venuto in mente di chiederlo anche a te che mi leggi.
Nella nostra vita non abbiamo mai chiesto nulla a nessuno. Vedo tante famiglie che per il proprio figlio fanno Associazioni per raccogliere fondi, io non ci ho mai pensato: si vive bene anche con il necessario e non credo che alla mia famiglia, mio marito non abbia mai fatto mancare nulla.
Certo pensare al Giappone è un impresa, e cosi ho iniziato una raccolta fondi fra i nostri amici che ha già dato notevoli risultati, ma non bastano: 14 giorni e 12 notti nel Paese del Sol Levante, durante l'hanami "la fioritura dei ciliegi" uno dei periodi più belli in cui visitare quel paese è un sogno ma anche un gravoso impegno economico.
Un itinerario unico in cui visiteremo i luoghi più conosciuti ma soprattutto andremo alla scoperta di zone che ci permetteranno di vivere i Giappone più genuino, il tour è organizzato da un accompagnatore esperto che soddisfa le varie esigenze e sogni da trasformare in emozioni alle quali vogliamo che anche tu ne faccia parte.
TOKYO, KYOTO, KANAZAWA, NARA, ARASHIYAMA, HIMEJI, HIROSHIMA, MIYAJIMA, KAWAGOE sono le città che visiteremo.
GIORNO 1
Partenza dall'Italia per Tokyo dai principali aeroporti nazionali.
GIORNO 2
Arrivo a Tokyo e sistemazione in hotel. Visiteremo Ueno, il quartiere con il parco più famoso della capitale. Nel parco si trovano il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo Nazionale delle Scienze, il Museo d'Arte, il Museo della Storia della Città di Tokyo. Avremo del tempo libero per visitare un museo a scelta oppure per curiosare nel mercato di Ameyoko, dove si possono trovare i prodotti tipici culinari giapponesi. Inoltre nel parco si svolge il hanami, l’usanza giapponese di godere dei bellissimi ciliegi in fiore. In questo parco i giapponesi si radunano per fare picnic e noi ci uniremo a loro. In seguito ci recheremo nel quartiere tradizionale di Asakusa dove visiteremo il tempio Sensō-ji dedicato alla dea Kannon; l’accesso al tempio inizia passando per il Kaminarimon, la porta del tuono con la lanterna gigante, che conduce alla via di bancarelle dove si potranno acquistare souvenir tradizionali.
Serata nel quartiere elettronico di Akihabara famoso per essere il luogo dove si recano gli otaku. Pernottamento a Tokyo.
GIORNO 3
Dedicheremo la giornata a visitare i quartieri più moderni di Tokyo: visiteremo il Santuario shintoista Meiji nel parco Yoyogi. Il santuario è dedicato alle anime dell’imperatore Matsuhito e della moglie, l’imperatrice Shōken. Vicino si trova il quartiere di Harajuku. Qui ci addentreremo nella Takeshita-dōri, la via dove i giovani giapponesi si recano a fare i loro acquisti e dove si sviluppano le ultime tendenze di moda giovanile come le Gothic Lolita. In serata ci recheremo al quartiere di Shinjuku con la zona a luci rosse di Kabukichō ed i famosi Love.
GIORNO 4
Tokyo: visita al Palazzo Imperiale coi suoi splendidi giardini in fiore.
A seguire ci recheremo alla baia di Odaiba: andremo al Miraikan, museo delle scienze e del futuro, dove potremo vedere all’opera il simpatico robot Asimo e le molto discusse Actroid. Tornando dal museo ci troveremo davanti al famoso Gundam gigante. Prima di salire sulla monorotaia potremo vedere il Rainbow Bridge illuminato.
La sera saliremo sulla torre di Tokyo per ammirare lo splendido panorama delle luci della capitale.
GIORNO 5
Trasferimento a Kyoto con i treni proiettile della linea JR Shinkansen.
Kyoto: visiteremo il santuario shintoista di Yasaka nel distretto di Gion, che nel periodo del hanami si anima con le bancarelle dei Matsuri (festival giapponesi): si potranno assaggiare le specialità culinarie tipiche delle feste giapponesi e si potrà intrattenersi con i giochi tradizionali.
A seguire passeggeremo tra le vie tradizionali del quartiere delle maiko, le apprendiste geisha, per raggiungere il Kiyumizu-dera, il tempio buddhista dell’acqua pura, tra i più antichi della vecchia capitale, considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e anche uno dei finalisti per le 7 meraviglie del mondo moderno. In serata passeggiata nella caratteristica zona di Pontocho, nella zona dei negozi di Shijo dori, il lungofiume e Gion, il quartiere delle Geisha. Pernottamento a Kyoto.
ESCLUSIVA TOUR SOGNA VIAGGI: esperienza shakyo in un tempio buddhista. Quest'esperienza è un'occasione per rimuovere le vostre preoccupazioni attraverso la calligrafia. Dopo un pratica di purificazione copierete un sutra che potrete dedicare alla protezione della vostra famiglia, al successo nel lavoro o nell'amore e a qualsiasi altro vostro desiderio. Al termine di questo momento di pace in cui la vostra mente si svuoterà da inutili pensieri, verremo accompagnati dal monaco nel tempio per consegnare la vostra richiesta al Buddha e pregare insieme a lui. Al termine di questa suggestiva esperienza ci verrà offerto dal monaco del tè matcha.
GIORNO 6
Kyoto: in mattinata visiteremo i bellissimi giardini zen del castello di Nijō, eretto nel 1603 e residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu. A seguire ci recheremo al Kinkakuji, il padiglione interamente ricoperto con foglia d’oro ed al Ginkakuji, il padiglione d’argento. Tempo libero nel centro di Kyoto.
Il nostro piccolo mondo Giapponese con pesci rossi e carpe koi
Nel tardo pomeriggio andremo in treno a Osaka dove trascorreremo il resto della giornata visitando Namba, Den Den Town, Shinsekai e cenando il tipico okonomiyaki nella zona di Dotonbori.
GIORNO 7
Nara: dedicheremo la giornata alla visita di Nara, l'antica capitale del Giappone dal 710 al 794, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1998. Passeggiando nel parco di Nara incontreremo molti cervi che vi girano liberamente dato che nella religione shintoista sono considerati messaggeri divini. Nel parco si trovano numerosi templi buddhisti e santuari shintoisti; visiteremo il tempio di Tōdai-ji con la statua del Buddha gigante alta ben 14 metri. Ci recheremo poi al santuario shintoista di Kasuga, il cui accesso avviene attraverso un sentiero famoso per le sue lanterne di pietra.
Rientro a Kyoto in serata e pernottamento.
GIORNO 8
Escursione a Kanazawa. Visiteremo il particolare mercato del pesce dove potremo gustare bel freschissimo sushi e a seguire ci recheremo al Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, creato nel 1676 come parte del giardino esterno del castello e aperto al pubblico dal 1871. Il giardino deve il suo nome ai 6 elementi del paesaggio perfetto: spaziosità, tranquillità, antichità, artificio, corsi d’acqua e vista. Visiteremo poi il castello di Kanazawa, costruito dal clan Maeda, i rivali dei Tokugawa e il quartiere di higashi chaya in cui sarà possibile visitare una antica casa di geisha e degustare il famoso sake di Kanazawa. Rientro e pernottamento a Kyoto.
GIORNO 9
Kyoto: in mattinata ci recheremo ad Arashiyama, famosa per la sua foresta di bambù. Nella foresta si trova la villa di Okochi Sanso, dove potremo ammirare meravigliosi giardini ed uno spettacolare panorama. L’accesso alla villa include la degustazione del matcha, Il tè verde giapponese.
Passando attraverso il famoso ponte di Togetsukyo raggiungeremo il parco naturale di Iwatayama, dove vivono liberamente più di cento scimmiette.
Nel pomeriggio visiteremo il santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, lo spirito shintoista protettore della montagna. Luogo noto per i suoi sentieri di torii color vermiglio, i tradizionali portali d’accesso che conducono ai santuari shintoisti.
Questo luogo è stato la location del famoso film Memorie di una Geisha
Nicola con Lemon una delle sue calopsiti
GIORNO 10
Trasferimento ad Hiroshima con i treni proiettile della linea JR Shinkansen. Lungo il tragitto ci fermeremo a visitare il famoso castello di Himeji, uno dei 12 castelli giapponesi sfuggiti agli incendi, ai terremoti e alle devastazioni della guerra. Il castello, conosciuto con il nome di Airone Bianco, è inserito nell’elenco del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco ed è circondato da un parco pieno di alberi di ciliegio. e sistemazione in hotel. Al nostro arrivo a Hiroshima andremo al parco della pace dove si trova la Cupola della bomba atomica: antica camera di commercio della città, situata nell’epicentro dell’esplosione ed unica testimonianza delle devastazioni della bomba nucleare.
Troveremo anche la statua commemorativa di Sadako, bambina vittima della bomba atomica la cui triste storia ha toccato il cuore di molte persone.
In serata potremo assaggiare il famoso okonomiyaki di Hiroshima.
GIORNO 11
Escursione: ci recheremo col battello sull’isola di Miyajima, “in cui convivono uomini e dei”. Qui visiteremo il santuario shintoista di Itsukushima, dedicato al kami custode dei mari e costruito in parte sul mare con edifici su palafitte. Il suo torii gigante color vermiglio si trova in mare a 200 metri dal santuario e con la bassa marea è possibile accedervi a piedi. Sull’isola ci sono sentieri immersi nella natura che conducono a vari templi.
GIORNO 12
Trasferimento a Tokyo in shinkansen. Giornata libera a Tokyo. Pernottamento a Tokyo.
ESCLUSIVA TOUR SOGNA VIAGGI: tutti insieme al karaoke! In serata il vostro tour leader vi porterà al Karaoke dove potrete dilettarvi nell'arte canora e divertirvi come fanno i giapponesi!
GIORNO 13
Visita alla cittadina d'epoca di Kawagoe, chiamata anche la Piccola Edo. A Kawagoe visiteremo il tempio buddhista di Kitain dove, dopo aver trovato tra le 540 statuette del buddha quella che corrisponde al nostro segno zodiacale cinese, potremo toccarle la testa per avere fortuna. Nel 1631 lo shogun Tokugawa Iemitsu fece trasferire alcune costruzione del castello di Edo in prossimità del tempio, salvandole così dalla distruzione del terremoto del Kanto nel 1923. Per questo potremo visitarle.
In seguito passeggeremo a Kurazukuri, quartiere in stile Edo dove ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
GIORNO 14
Rientro in Italia
Il viaggio costa € 2980 + € 180 assicurazione + tutto quanto non compreso nel viaggio cioè pasti, ingressi, attività extra, ma questa cifra va moltiplicata per due perché a Nicola serve un accompagnatore, non è in grado di svolgere le attività quotidiane in autonomia. Si stanca facilmente a camminare, usa solo la mano destra e cammina claudicante.
ATTENZIONE non voglio creare sentimenti di compassione, siamo una famiglia con alti e bassi come tutti, ma fondamentalmente felice.
Nicola è tornato a scuola privata (costo elevatissimo) perché nel 2011 non gli hanno dato il diploma ma solo crediti formativi. Ma lui desidera fortemente andare all'università vorrebbe intraprendere studi di psicologia.
Palmiro Stefano Nicola e Giovanni
Studia Giapponese da 6 anni in una scuola privata, suona la chitarra (da mancino), fa teatro da circa 12 anni e ha la passione per i pennuti in particolare per le calopsiti e gli inseparabili. In estate indipendente per andare da casa a Ravenna o Punta Marina con uno scooter elettrico. Fa sempre gli stessi percorsi in quanto non sa orientarsi.
Nel 2011 alla fine del ciclo delle superiori fece una tesina sul Giappone che potete ricevere grazie alle ricompense.
Oggi come Mamma vorrei soddisfare il suo sogno e ti chiedo un sostegno: donando sarai parte del nostro viaggio!
Vorrei che questo progetto sia anche pilota per altri disabili che hanno il sogno di viaggiare, ma non possono pagarsi un accompagnatore!
Le gru nella cultura Giapponese sono augurio di buona salute e di fortuna
Nata a Ravenna il 13/10/1955 parlo Francese, Tedesco, Inglese e mastico Russo, Spagnolo e Magyar Ha vissuto in Svizzera a La Chaux-de-Fonds dove ho fatto tutti i miei studi e dove praticavo ginnastica artistica a livello agonistico. Sono stata per 10 anni Presidente della Pro Loco di Lido Adriano e di Punta Marina Terme , promuovendo lo sviluppo socio economico del territorio costiero con elevata professionalità maturando esperienze nel dialogo con Enti Pubblici, Imprenditori , Associazioni ed enti turistici nazionali ed esteri e nella promozione e divulgazione di eventi ed iniziative sul territorio. Oggi sono il Presidente di ANMIC prov. di Ravenna Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, un impegno di volontariato, che mi porta ad essere anche Presidente del CCM di Ravenna Comitato Consultivo Misto dell'Ausl Romagna. Chi mi conosce si chiede sempre come faccio a fare tutto e ad intendere di tante cose. La domanda è cosa non sai fare? la risposta: mai morire di mattina fino a sera si puo sempre imparare cose nuove!
a chi aveva contribuito con € 100 o + avevamo promesso una festa in giardino a giugno del 2023 purtroppo problemi legati sempre alla saluta ci fanno slittare al 26 luglio
UN ALTRO TASSELLO VA AL SUO POSTO
quale pensiero migliore nel giorno di questa ricorrenza ?
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
GLI AMICI DEL 17 LUGLIO
LE AMICHE DI MAMMA
PAOLA BAIONI E FRANCESCO
MATTIA MONTANARI
DITA
Caterina Malvasi
DEBORAH ONOFRI
Patrizia e Licia
Da Nico
Giulia
dorota krystians
Federica Bonfanti
NONNA LINA
Luca Borneo
Erich Reichmann
Dominique Franceschetti
seewer Frédéric
Simona Bartoletti
Odilia Esame inyang
Tiziana Cenni
Paolo Brunelli
rossella rambaldi
Daphne Botti
Ida Tarroni
Massimo Cai
Nicola Grandi
Ilaria Vulcano
Alessandra Leardini
Malgorzata Zofia Gajda
Raffaele Zinzani
dorota krystians
FRANCESCONI TONINO
LA TUA SPALLA
ZIA ADRINA, DINA, STEFANO E VALERIA
CATIA E GIORGIA
BRIGITTE BARTH
FANTINELLI, FOSCHINI, GATTELLI
Catherine Klay
Roberto Zanetti
Lucia Migliorelli
Marisabel Magnifico
Ilse Reichmann
Manuela Bandinelli
OFFICINA DELLA MUSICA
FIORENZA BELLERI
MASCIA E VANNIA FRISONI
ANGELA DE LOGU
Annamaria Baldini
Rita Ragazzini
Ilaria Galvagno
Famiglia Gambi
Bruno Zoffoli Bartolazzi
Vincenzo Tondo
DOMENICO BENELLI
Brigadeci Lorenzo
Marco Nasto
Pasqualino Petrecca
Christian Casadei
Ivan Troncone
Amici patrizia
Manuela Corelli
CLAUDIO MAZZOLI
Diego leo
Laura poverini
CLAUDIO CASADEI
Paola Stanghellini Perilli
Moira Giampieri
Enrico Spada
Commenti dei sostenitori