by: Lab Film | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aggiornamento campagna
Un grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno permesso di raggiungere l'obiettivo prima della scadenza della campagna. Questo ci ha permesso e di andare in Bielorussia con una troupe e crediamo sia stato fondamentale per il documentario. Soprattutto, è stato importante vedere quante persone e quante associazioni che si occupano di accoglienza, abbiano creduto in questo progetto come noi.
La raccolta fondi proseguirà fino al termine: adesso che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, vorremmo infatti anche prenderci cura del documentario realizzando locandina, flyer, press-book.
Continuate a sostenerci ancora, come avete fatto fino ad ora. E una volta finito il film, sarà bello incontrarci per vederlo insieme!
***
Il 26 Aprile 2016 saranno trascorsi 30 anni dal disastroso incidente nucleare di Chernobyl. Per consentire ai bambini ed alle bambine bielorussi di passare periodi di vacanza lontani dalle zone contaminate, con benefici per la salute, si sono attivati progetti di accoglienza soprattutto con l'Italia. Migliaia di famiglie italiane hanno aderito fornendo ospitalità e collaborando con le famiglie bielorusse.
Questa iniziativa di solidarietà ha avuto uno sviluppo enorme: sono stati realizzati oltre 500.000 progetti, oggi l'italiano è parlato da oltre 400.000 giovani bielorussi ed è la seconda lingua per diffusione.
Stiamo realizzando un film che racconta questo straordinario rapporto di collaborazione che si è instaurato tra i due paesi, tra le famiglie, attraverso la storia di alcune persone - tra le tante - che hanno vissuto e vivono tra l’Italia e la Bielorussia.
Vorremmo mostrare cosa è accaduto dopo l’esplosione, cosa ha significato per le persone che vivono nelle zone contaminate, raccontare la storia dei progetti con bambini, bambine e famiglie… Quasi tutti abbiamo avuto modo di vedere i bambini e le bambine bielorussi in Italia, o ne abbiamo sentito parlare, ma quasi nessuno - tranne le persone coinvolte - conosce veramente questa vicenda, perché si è sviluppata, il rapporto che si è instaurato tra persone di paesi diversi.
È una storia importante.
È giusto raccontarla.
Grazie al lavoro dell'AVIB (Federazione delle Associazioni Italiane per la Bielorussia) è stato possibile realizzare la pre-produzione di questo documentario. Stiamo recuperando altre risorse da enti pubblici e fondazioni che ci permetteranno di realizzare riprese e post-produzione del film in Italia, ma riteniamo che il film abbia ancora bisogno di qualcosa.
Siamo una società di produzione cinematografica indipendente, che da anni realizza documentari distribuiti nelle TV nazionali. Alcuni anni fa siamo stati coinvolti nelle attività estive promosse dall'associazione imolese "Insieme per un futuro migliore". Per noi è stata l'occasione per scoprire il progetto e le persone coinvolte. Abbiamo così deciso di andare in Bielorussia, per scoprire l'altra parte della storia, e ci siamo ancora di più convinti che tutti dovessero conoscerla.
Abbiamo deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding per riuscire a realizzare delle riprese in Bielorussia che possano documentare la vita dei bambini e delle bambine coinvolti negli scambi e riuscire a mostrare come è davvero la situazione oggi nelle zone contaminate.
Stiamo lavorando affinché nel 2016 il documentario sia pronto per la Prima proiezione.
Insieme a te faremo conoscere una delle più importanti azioni fatte in questi anni per supportare le persone colpite direttamente dal disastro nucleare, e cercheremo di non far dimenticare quello che è successo.
Una bella storia da raccontare, perché anche nelle zone più impervie nascono i fiori...
Lab Film è una società di produzione cinematografica ed organizzazione di eventi culturali specializzata nella realizzazione di documentari di creazione.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Fondaz. Aiutiamoli a Vivere ONG - Comitato di Finale Emilia
Baiocchi Valentina
MARCO PEGORARO
Luca Calderara
Progetto Cernobyl Gessate ONLUS
FRANCA PASINI
Fondazione "Aiutiamoli a vivere ong" - Sede nazionale di Terni
Help for Children veneto ONLUS
enrico perfetti
elisabetta marchetti
CARUSO MORENO
Giuseppe Bonsenso
Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine, Onlus
kupalinka
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
STEFANO POZZI
Associazione onlus "CIAO Correggio Insieme"
Help For Children Cornate
Nadia Luraschi
C.E.U. Centro di Ecologia Umana onlus
carnao
Associazione Vimercate Per Chernobyl Onlus
Involo Onlus
Giacomo Ricci
Cristina e Genesio
ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI A SORRIDERE INLUS
Associazione "Cassago chiama Chernobyl" onlus - Cassago Brianza(Lc)
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
marzia zampieri
Fabrizio Castellari
Enrico Cavalcaselle
bianca bartoli
Associazione Insieme per un futuro migliore
Caritas di Andria
Laura Suzzi
Davide Poggi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.