Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Innovazione & Tech | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
18.765 raccolti su € 7.200 261 % obiettivo raggiunto 200 sostenitori 15/02/2024 progetto concluso
Hai mai provato a scrivere un testo al computer usando la VOCE?
Se non hai mai provato, lo puoi fare usando sistemi di dettatura, come la digitazione vocale di Google.
MA SI PUÒ DETTARE UNA FORMULA MATEMATICA??
Con questi sistemi puoi dettare le formule solo in parole ma senza simboli grafici (ad esempio, "uno fratto due più x alla seconda")... Ma come fai a svolgere un esercizio di matematica senza usare simboli?
Nell'era di chatGPT, chi non può usare le mani, oppure ha disabilità motorie temporanee o permanenti degli arti superiori, non può scrivere e fare esercizi di matematica in AUTONOMIA. Noi vogliamo rendere chi si trova in queste situazioni COMPLETAMENTE AUTONOMO nello studio della matematica, sviluppando un sistema per la dettatura e la manipolazione di formule, con l'aiuto di modelli di Intelligenza Artificiale. E IL RISULTATO SERVIRA' A TUTTI!
AIUTACI A REALIZZARE SPEECHMATE!!


****Aggiornamento 2****

Grazie, grazie di cuore! Siamo sbalorditi ed emozionati dal supporto con cui ci avete travolto.
Continuate a sostenerci, tutti i fondi in più che raccoglieremo saranno dedicati alla fase di tre del lavoro, l’attività di vera e propria progettazione e sviluppo del software!
Grazie, grazie, grazie!
***

******Aggiornamento**********

Noi del Team del Laboratorio Polin siamo increduli, commossi e grati per il sostegno che ci avete dato! Abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo con 22 giorni di anticipo!!

Adesso siamo ancora più motivati/e e puntiamo più in alto!

Oltre al prototipo di SpeechMatE, che realizzeremo con l’aiuto di due borsisti per sei mesi finanziati grazie al vostro sostegno e al raddoppio di Unito possiamo pensare di finanziare, almeno in parte, la fase III del progetto. Potremo quindi da subito cominciare a progettare e realizzare il software finale. Questo ci consentirà di essere subito operativi e di iniziare subito la fase finale!

Il nostro nuovo obiettivo è raggiungere i 15000 euro: quindi non molliamo adesso!

Abbiamo ancora tempo per raccogliere altri fondi! Aiutateci a diffondere e a raggiungere il nuovo obiettivo!

Grazie, grazie e ancora una volta grazie per il vostro supporto!

***

La storia di SpeechMatE

Nell'Ottobre 2019 Jan Berger, un giovane studente universitario di UniTo, diventato tetraplegico a causa di un incidenteha contattato il Laboratorio Polin. Jan era iscritto al Corso di Laurea in Matematica e la sua richiesta era semplice: quale software posso utilizzare per scrivere formule e svolgere esercizi, dato che non posso utilizzare le mani? Purtroppo non abbiamo potuto fornire a Jan una risposta efficace. 

Ci sono arrivate e continuano ad arrivare molte richieste da diverse scuole per studenti che per vari motivi non possono utilizzare le mani. Non esistono, al momento, software in grado di rispondere a queste richieste.

Siamo riusciti con un piccolo finanziamento a sviluppare SpeechMatE (Speech-Driven Mathematical Editor), un software per dettare alcune formule. Tuttavia, ciò che abbiamo realizzato ora è superato a livello tecnologico e non ha funzionalità per la modifica e la navigazione con la voce. Ora vogliamo realizzare la versione web di SpeechMatE, in lingua italiana,  con le nuove funzionalità

Aiutaci con una donazione a sviluppare questo progetto unico nel suo genere!!!

Siamo convinti che SpeechMatE sarà indispensabile per persone con disabilità motorie, visive o con DSA, ma anche utile per tutti coloro che studiano matematica.

Abbiamo molto a cuore questo progetto, perchè vogliamo che Jan e tutti gli studenti come lui abbiano le medesime opportunità di tutti nello studio delle materie STEM. 

Il Progetto

SpeechMatE è un progetto di grossa portata e molto complesso. Servono competenze da diversi settori della ricerca scientifica contemporanea: didattica della matematica, sviluppo del software, Natural Languace Processing, Human-Computer Interaction, Large Language Models. La realizzazione del nostro progetto richiederà circa due anni di lavoro.

Abbiamo previsto alcune fasi principali:

1. In questa fase vogliamo studiare come utilizzare le nuove potenzialità offerte dall' Intelligenza Artificiale, in particolare dai Large Language Models, quelli di ChatGPT per intenderci. L'idea è di utilizzare in sequenza un riconoscitore vocale (speech-to-text) e uno o più LLM (text-to-text) per correggere gli errori del riconoscitore. Consideriamo un esempio molto semplice:

se detto x + 3 il riconoscitore vocale scrive "ics più 3" (è quello che succedeva con la prima versione di SpeechMatE) e bisogna trovare il modo di trasformarlo in  x + 3. Questa parte ora la potrà fare un LLM efficace con il linguaggio matematico trasformando "ics più tre" in "x + 3".

Per questa fase abbiamo ottenuto un finanziamento da Fondazione CRT vincendo un bando di ricerca. 


2. In questa fase vogliamo realizzare un prototipo di applicazione web da testare con insegnanti e studenti, sotto la guida di ricercatori in didattica matematica. Questa fase di sperimentazione è cruciale per identificare le funzionalità più importanti per il software finale.

L'efficacia del progetto dipende dal lavoro dei nostri ricercatori in questa fase. Il tuo aiuto ci serve per avviare la fase 2 e realizzare e testare il prototipo!!


3. In questa fase utilizzeremo i risultati di ricerca delle fasi precedenti per la progettazione e lo sviluppo del software vero e proprio. Se ce la faremo SpeechMatE sarà realtà e studenti come Jan potranno studiare discipline scientifiche in autonomia!!


Come ci puoi aiutare

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per la realizzazione della Fase 2. Solo con il tuo sostegno finanzieremo 2 borse di ricerca di 3 mesi ciascuna (ma diventeranno 6 con il raddoppio di UniTo): una per lo sviluppo e finalizzazione del prototipo (competenze informatiche) e l'altra per la sperimentazione (competenze in didattica della matematica) con docenti e studenti. Questa fase è importantissima per la realizzazione del software finale. Avere a disposizione un prototipo che ci permetta di fare dei test con docenti e studenti, affiancati da ricercatori in didattica della matematica, è fondamentale per progettare in modo efficace SpeechMatE. Nel corso degli anni abbiamo capito che è fondamentale sviluppare software con il supporto di test accurati svolti con docenti e studenti.

Aiutaci a realizzare SpeechMatE, dona ora!

Non sei ancora convinto?

L'idea ricalca quella degli assistenti vocali dei nostri smartphone: sappiamo che, se non possiamo usare le mani, possiamo utilizzare i comandi vocali per mandare un messaggio o chiamare una persona nella nostra rubrica, semplicemente dicendo "manda messaggio a Luca" oppure "chiama Luca". Con SpeechMatE si vuole fare lo stesso, ma nel contesto della scrittura della matematica: "Scrivi uno fratto due più x alla seconda", "vai al primo addendo". Semplice no?

Non proprio ... Abbiamo detto che non possiamo davvero utilizzare i sistemi attuali, che permettono la dettatura in parole, per diversi motivi. Uno è la prolissità: hai mai provato a scrivere una formula in parole? Una formula neanche troppo complicata è lunghissima!

In più, alcune espressioni vocali sono ambigue: una stessa frase potrebbe corrispondere a formule diverse!

Ecco perchè serve un sistema che permetta di dettare le formule nella loro espressione algebrica e che consenta di navigarle e modificarle con la voce!

Vogliamo davvero che nell'era di chatGPT, di Alexa, dei veicoli a guida autonoma, una persona che non può usare le mani per fare esercizi di matematica debba per forza avere l'aiuto di un assistente umano e non possa invece essere autonoma? Non credi che, in realtà, SpeechMatE potrà essere utile a tutti? Se ci pensi, Alexa e gli assistenti vocali vengono impiegati da tutti, anche da chi le mani le può usare...

E ricorda: se ritieni che operare con le formule matematiche non sia indispensabile (anzi, magari le eviteresti proprio), rifletti sul fatto che abbiamo a che fare con questi oggetti a partire dalle scuole elementari e che sono presenti in tantissime discipline, anche molto lontane fra loro: filosofia, economia, psicologia, biologia, ...

Chi siamo

Il nostro gruppo di ricerca, attivo presso il "Laboratorio S. Polin, per la Ricerca e la Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM", nasce con l'intento di garantire il diritto allo studio a persone con disabilità (motorie e sensoriali) nello studio di materie STEM. Ci occupiamo quindi di sviluppare e testare soluzioni tecnologiche che favoriscano l'accessibilità di contenuti scientifici, come formule, grafici e tabelle da parte di persone con disabilità, lavorando sia allo sviluppo informatico che in ambito della ricerca in didattica della matematica. Il nostro gruppo è numeroso e variegato, tra noi vi sono matematici, esperti in didattica della matematica, informatici, fisici.



Tiziana Armano: tecnico della ricerca del Dipartimento di Matematica

Pier Felice Balestrucci: dottorando del Dipartimento di Informatica

Cristian Bernareggi: tecnico della ricerca del Dipartimento di Matematica

Erika Brunetto: borsista del Dipartimento di Matematica

Anna Capietto: Professore ordinario del Dipartimento di Matematica

Sandro Coriasco: Professore associato del Dipartimento di Matematica

Mattia Ducci: borsista del Dipartimento di Matematica

Alessandro Mazzei: Professore associato del Dipartimento di Informatica

Carola Manolino: ricercatrice in didattica della matematica dell'Università della Valle d'Aosta

Nadir Murru: Professore associato del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento

Margherita Piroi: dottoranda del Dipartimento di Matematica

Adriano Sofia: ex assegnista del Laboratorio - volontario


Conosci il progettista

Sandro Coriasco - Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Siamo componenti di un gruppo che si dedica a ricerche sulle tecnologie assistive per favorire l’accesso alle materie STEM da parte di persone con disabilità o con DSA. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito del Laboratorio “S. Polin”, all’url http://www.integr-abile.unito.it/


tiziana.armano@unito.it

News

Ancora grazie!!

Postato il 02/02/2024 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie, grazie di cuore! Siamo sbalorditi ed emozionati dal supporto con cui ci avete travolto!Il …

Continua a leggere


Sitiaccessibili.it sostiene MatematIcA senza barriere.

Postato il 17/01/2024 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Il Laboratorio Polin ringrazia Sitiaccessibili.it di Coopera srls per il supporto alla campagna! …

Continua a leggere


Restiani Spa Alessandria sostiene MatematIcA senza barriere

Postato il 10/01/2024 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Il Laboratorio Polin ringrazia l'azienda Restiani Spa di Alessandria (www.restiani.com) per il …

Continua a leggere


Ringraziamento donazione

Postato il 10/01/2024 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Continua a leggere


Grazie! Grazie!!! 10.000 volte grazie!

Postato il 10/01/2024 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Continua a leggere


Grazie e auguri!

Postato il 24/12/2023 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Continua a leggere


Math without barriers

Postato il 06/12/2023 by Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Have you ever tried to write a text on the computer using your VOICE?If you have never tried, you can do it using dictation systems, such as Google voice typing. BUT CAN YOU DICTATE A MATHEMATICAL FORMULA??With these systems you can dictate formulas only in words but without graphic symbols (for example, "one over two plus x to the second")... But how do you do a math exercise without using symbols?In the era of chatGPT, those who cannot use their hands, or have temporary or permanent motor disabilities of the upper limbs, cannot write and do mathematics exercises in AUTONOMY. We want to make those who find themselves in these situations COMPLETELY AUTONOMOUS in the study of mathematics, developing a system for dictation and manipulation of formulas, with the help of Artificial Intelligence models. AND THE RESULT WILL BE USEFUL TO EVERYONE!HELP US CREATING SPEECHMATE!!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Anna Baldoni - 28/01/2024

Anche noi operiamo per abbattere le barriere! grazie per quello che fate e teneteci aggiornati! Ciao, Anna, Stefano, Lorenzo ed Agata

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Davide Ascoli - 29/01/2024

Vorrei sapere se l'importo versato è deducibile nella dichiarazione dei redditi. Le guerre stanno producendo molti mutilati ed invalidi. 1000 bambini mutilati, anche senza anestesia, a Gaza. Anche se per ora il software verrà realizzato in italiano, potrà poi essere prodotto in altre lingue utili a queste persone e meriterebbe un finanziamento pubblico nell'ambito per esempio del sostegno a lungo termine dell'Ucraina.

Giacomo Monnanni - 19/01/2024

Buongiorno, grazie dell'iniziativa lodevole che ha l'obiettivo di "rimuovere gli ostacoli" (art. 3 costituzione Italiana) all'accesso ed alla ricerca di conoscenza. Si potrebbe estendere il progetto anche alla geometria euclidea. Molte grazie. Buon lavoro. Giacomo Monnanni, Arezzo.

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Enrico Bibbona - 16/01/2024

Ottimo progetto, un saluto a tutti

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Marco Cameletti - 15/01/2024

Grazie. Ottima Iniziativa e progetto fantastico.

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Alessandro Grande - 14/01/2024

La tecnologia corre senza freni... non dimentichiamoci mai di chi non riesce a tenere il passo. Grazie

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Certamente, grazie!

Marilena Messina - 14/01/2024

Forza ragazzi,siete straordinari

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Diego Marucco - 08/01/2024

Bellissima iniziativa, grazie per il vostro lavoro ed impegno

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Cristina Somà - 07/01/2024

Grazie per il vostro lavoro al servizio di chi ha più bisogno!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Fagiolopa - 06/01/2024

Grazie di esistere. Dopo anni di volontariato che si sono conclusi per esaurimento forze sono contento di contribuire e sostenere chi prosegue con entusiasmo e idee con progetto nel campo delle tecnologie per la disabilità. Brava Anna e bravo tutto il gruppo

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Giampaolo Rossi - 03/01/2024

Sono un docente di Sostegno (abilitato in Matematica) presso un Liceo di Padova e attualmente sono al 3° anno di frequenza del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica proprio su queste tematiche (testo alternativo in alcuni moduli di Matematica per studenti non vedenti assoluti della scuola secondaria di II grado partendo da un sorgente in LaTeX). Posso solo aggiungere che sono davvero felice di poter dare il mio contributo a questo pregevole progetto!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie infinite per il contributo!

Vittoria Cassardo - 31/12/2023

Complimenti per la sensibilità dimostrata nel realizzare questo progetto.

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Anna Chiara Vezzoli - 31/12/2023

Grazie a tutti voi per l’ideazione di questo progetto grandioso !

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie a voi che ci sostenete!

[Anonimo] - 30/12/2023

Forza e grazie per il vostro progetto!!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

Alessio Rossi - 21/12/2023

Il software che volete realizzare è sempre stato un mio sogno! Sono disabile motorio di 67 anni laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1982 utilizzando per scrivere prima una macchina da scrivere elettrica e poi il computer ma ho dovuto sempre dettare gli esercizi di matematica ad altre persone. Buon lavoro !!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie! Abbiamo veramente tante richieste per SpeechMatE: speriamo che con il nostro progetto nessuno debba più dettare formule matematiche alle persone!

Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino - 20/12/2023

Complimenti per il vostro lavoro! Il team dell'Area Brevetti e dello Staff ILO dell'Università di Torino vi augura di continuare in questo brillante percorso di ricerca che vede coinvolto uno dei brevetti dell'Ateneo!!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie per il vostro supporto al Laboratorio Polin!

Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino - 20/12/2023

Complimenti per il vostro lavoro! Il team dell'Area Brevetti e dello Staff ILO dell'Università di Torino vi augura di continuare in questo brillante percorso di ricerca che vede coinvolto uno dei brevetti dell'Ateneo!!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie per il vostro supporto al Laboratorio Polin!

Massimo Borsero - 20/12/2023

Grazie per tutto il lavoro al progetto!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Massimo Borsero - 20/12/2023

Grazie per tutto il lavoro al progetto!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Tiziana Spatola - 20/12/2023

Bella iniziativa, complimenti!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Simonetta Corsi - 19/12/2023

Le nuove idee vanno sempre supportate!!!! Forza!!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!!

[Anonimo] - 19/12/2023

Bellissimo progetto, che mostra quanto non si debba aver paura delle nuove tecnologie, ma di come si usano, in questo caso, in modo ottimale!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

[Anonimo] - 19/12/2023

Bellissimo progetto, che mostra quanto non si debba aver paura delle nuove tecnologie, ma di come si usano, in questo caso, in modo ottimale!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie !

Pasquale Candito - 19/12/2023

Buon lavoro

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Emanuele Abatelillo - 18/12/2023

Un piccolo contributo per una grande iniziativa

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Piero Luigi Borgo - 15/12/2023

E' davvero una bella iniziativa e un bel progetto. Sono felice di poter dare un contributo, se pur piccolo. Spero davvero che l'obiettivo venga raggiunto!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Kinzica Soldano - 17/12/2023

È un progetto importantissimo!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Piera De Vita - 17/12/2023

Mi auguro che presto riuscirete a realizzare questo importante progetto!Buon lavoro

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Giulia Bossi - 15/12/2023

Iniziativa meravigliosa! Sostengo con gioia <3

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Felisia Angela Chiarello - 15/12/2023

Iniziativa importantissima, in bocca al lupo!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Alice Ruighi - 14/12/2023

Grazie per portare avanti il progetto!!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie a te !!

Umberto Cerruti - 13/12/2023

Eccellente progetto!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

[Anonimo] - 12/12/2023

È un progetto bellissimo quello che state portando avanti!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie !!

Cristina Baroglio - 11/12/2023

Un grosso in bocca al lupo!

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie per il sostegno!

Ufficio Valorizzazione della Ricerca - Politecnico di Torino - 11/12/2023

In bocca al lupo al team per lo sviluppo di questo importante ed entusiasmante progetto! E congratulazioni alle colleghe e ai colleghi di UniTo per l'iniziativa! Da parte dell'Ufficio Valorizzazione della Ricerca di PoliTo.

no name Laboratorio “S. Polin” - Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM

Grazie!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Cesare e Ida (in memoria)

Ginger Francesco Quaglia e Maria Vittoria Cassardo (in memoria)

Ginger Mario Coriasco e Rita Sillano (in memoria)

Ginger NEW FORM POTENZA

Ginger Francesco Salvatore Incrisse

Ginger Incrisse Andreina

Ginger Sara pierantozzi

Ginger Ester Maria Tornavacca

Ginger Chiara Magosso

Ginger Davide Ascoli

Ginger Tiziano Lanciarini

Ginger Anna Baldoni

Ginger Alessandro Pietro Contini

Ginger Andrea D

Ginger Pietro Aprà

Ginger Marco

Ginger Ivana Garione

Ginger Zia Lella

Ginger Lucia Listello

Ginger Giacomo Monnanni

Ginger Lorenzo Cassardo

Ginger Stefano Ottaviani

Ginger Coopera srls - siti accessibili.it

Ginger Enrico Bibbona

Ginger Gabriele Bianchi

Ginger Marco Cameletti

Ginger Alessandro Grande

Ginger Mario Valenzano

Ginger Marilena Messina

Ginger Patrik Wahlberg

Ginger Alessandra Cocconi

Ginger Alida

Ginger Susann Bernien

Ginger Monica Ceccarelli

Ginger Graziella Rigoni

Ginger Alessandro Pelizzola

Ginger Iulia Martina Bulai

Ginger Anna Maria Candela

Ginger Susanna Terracini

Ginger Rita Cocchi Giuliano Brunetto

Ginger RESTIANI S.P.A.

Ginger Maspoli Maria e Bracco Martina

Ginger Diego Marucco

Ginger Maspoli Maria e Bracco Martina

Ginger Cristina Somà

Ginger SIMONA DEFILIPPI

Ginger Massimo Squilloni

Ginger Fagiolopa

Ginger Matteo Bonino

Ginger Antonella Ghibaudi

Ginger Michele Berra

Ginger Paolo Nesler

Ginger Anna Maria Taragna

Ginger Pietro Zecca

Ginger Giampaolo Rossi

Ginger Antonio Marchetto

Ginger Francesca Signorino

Ginger ERIKA CARRETTO

Ginger Elena Casolari

Ginger Paolo Cassardo

Ginger Vittoria Cassardo

Ginger Paola Coriasco e Greta Ruo

Ginger Anna Chiara Vezzoli

Ginger Rosa Daniela Pierri

Ginger Gabriella Conti

Ginger Musso Anna Lisa

Ginger Cristina Daperno

Ginger Gianpietro Rausa

Ginger Asia Mainenti

Ginger Sergio Brunetto

Ginger Adriano Sofia

Ginger Chiara Boiti

Ginger Marco Cameletti

Ginger Andrea Perino

Ginger Laura Caravenna

Ginger Rene Schulz

Ginger Michael Kunzinger

Ginger Roberto Triggiani

Ginger Elmar Schrohe

Ginger Rosaria Ciaramitaro

Ginger Laura Michelini

Ginger vincenzo vespri

Ginger Stefano Garzelli

Ginger MASSIMO SCOGNAMIGLIO

Ginger Alessio Rossi

Ginger Benedetta Noris

Ginger rosita perticaro

Ginger Area Brevetti e Staff ILO - Università di Torino

Ginger Riccardo Moschetti

Ginger Paolo Meda

Ginger Annalisa Massaccesi

Ginger Matteo Capoferri

Ginger Giulia Zortea

Ginger Massimo Borsero

Ginger Tiziana Spatola

Ginger Stefania Pegoraro

Ginger Simonetta Corsi

Ginger Lea Terracini

Ginger Marco Bettini

Ginger Pasquale Candito

Ginger Roberto Scibetta

Ginger Vincenzo Masucci

Ginger RUGGERO PEDERZOLI

Ginger Silvia Liberata Ullo

Ginger Emanuele Abatelillo

Ginger Iris arbasetti

Ginger Bruno Murru

Ginger Giovanni Battista Incrisse

Ginger Graziella Bernardini

Ginger Davide Favero

Ginger Kinzica Soldano

Ginger Piera De Vita

Ginger Giacomo Picca

Ginger Serena Madiai

Ginger Giulia Bossi

Ginger Hackability NPO

Ginger Piero Luigi Borgo

Ginger Gabriella Persico

Ginger Felisia Angela Chiarello

Ginger Azul Fatalini

Ginger Bianca Menditto

Ginger Guido Luccisano

Ginger Valeria Nani (in memoria)

Ginger Francesca G. Alessio

Ginger Andrea Donati

Ginger Alice Ruighi

Ginger Eugenio Casanova

Ginger Carlo Incorvaia

Ginger Claudio Tomassoni

Ginger Alice Marro

Ginger Mauro Gasparini

Ginger Umberto Cerruti

Ginger Chiara Pizzarelli

Ginger Mattia Ducci

Ginger Elisa Massari

Ginger Cristina Baroglio

Ginger Antonietta Ricciardi

Ginger Alessandro Tabò

Ginger Ufficio Valorizzazione della Ricerca - Politecnico di Torino

Ginger Margherita Elia

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

A "heartfelt" thank you

You will receive a special and personalized thank you email, with a digital message created right at the Polin Laboratory!

23 SOSTENITORI

 

€10

Un "sentito" ringraziamento

Riceverai una mail di ringraziamento speciale e personalizzato, con un messaggio digitale realizzato proprio presso il Laboratorio Polin!

33 SOSTENITORI

 

€25

Personalized digital calendar of the Polin Laboratory and dedicated webinar

You will receive a personalized digital calendar in PDF via email to print at home. Furthermore, during the course of the project, you will be invited to participate in an online webinar in which we will preview the developments of SpeechMatE.

7 SOSTENITORI

 

€25

Calendario personalizzato digitale del Laboratorio Polin e Webinar dedicato

Riceverai via email un calendario digitale personalizzato in pdf da stampare a casa tua. Inoltre durante il corso del progetto, sarai invitato a partecipare ad un webinar online in cui ti mostreremo in anteprima gli sviluppi di SpeechMatE.

46 SOSTENITORI

 

€50

Your name in the SpeechMate digital hall of fame

Your name will be displayed on the homepage of the SpeechMatE website! Furthermore, during the course of the project, you will be invited to participate in an online webinar in which we will preview the developments of SpeechMatE.

9 SOSTENITORI

 

€50

Il tuo nome nella hall of fame digitale di SpeechMate

Il tuo nome sarà esposto nella homepage del sito di SpeechMatE!
Inoltre durante il corso del progetto, sarai invitato a partecipare ad un webinar online in cui ti mostreremo in anteprima gli sviluppi di SpeechMatE.

37 SOSTENITORI

 

€100

Personalized gadget from the Polin Laboratory

An object made by us with relief printing. The Polin Laboratory develops technologies for people with different types of disabilities, to "feel" mathematics with senses other than traditional ones! In this case you will be able to experience the sensation of using touch yourself, as a person with a visual impairment would do. You will receive the gift at home or you can collect it personally at our Laboratory, in this way you will have the opportunity to meet one of our researchers! Furthermore, during the course of the project, you will be invited to participate in an online webinar in which we will preview the developments of SpeechMatE.

4 SOSTENITORI

 

€100

Gadget personalizzato del Laboratorio Polin

Un oggetto realizzato da noi con la stampa in rilievo. Il Laboratorio Polin sviluppa tecnologie per persone con diversi tipi di disabilità, per "sentire" la matematica con sensi diversi da quelli tradizionali! In questo caso potrai provare tu stesso la sensazione di usare il tatto, come farebbe una persona con disabilità visiva.
Riceverai il dono a casa oppure potrai ritirarlo personalmente presso la nostra sede, in questo modo avrai l'occasione di conoscere uno dei nostri ricercatori!
Inoltre durante il corso del progetto, sarai invitato a partecipare ad un webinar online in cui ti mostreremo in anteprima gli sviluppi di SpeechMatE.

15 SOSTENITORI

 

€200

"Experiential" tour at Polin + SpeechMatE Poster Signature

You will be our guest at the Laboratory and you will be able to try the technologies we have developed, to "feel" mathematics with senses other than the traditional ones! We'll let you test the SpeechMatE prototype (without using your hands) and we'll let you try Audiofunctions (by closing your eyes) and VoiceMath (without using your hearing)... Do you feel up to it? Furthermore, your support will remain indelible in our memory: we will have you sign the SpeechMatE supporters' poster, which will remain on display at our Laboratory for years to come!

1 SOSTENITORE

 

€200

Tour “esperienziale” al Polin + Firma Poster SpeechMatE

Sarai nostro ospite presso il Laboratorio e potrai provare tu stesso le tecnologie che abbiamo sviluppato, per "sentire" la matematica con sensi diversi da quelli tradizionali!
Ti faremo testare il prototipo di SpeechMatE (senza l’uso delle mani) e ti faremo provare Audiofunctions (chiudendo gli occhi) e VoiceMath (senza l’uso dell’udito) ... Te la senti?
Inoltre, il tuo sostegno rimarrà indelebile nella nostra memoria: ti faremo firmare il poster dei sostenitori di SpeechMatE, che rimarrà esposto presso la nostra sede anche negli anni a venire!

5 SOSTENITORI

 

€500

"Experiential" tour at Polin + Commemorative plaque

To thank you for your generosity we will create a plaque with your name (or your logo, if you are a company) and display it in the Laboratory. Furthermore, you will be our guest at the Laboratory and you will be able to try the technologies we have developed, to "feel" mathematics with senses other than the traditional ones! We'll let you test the SpeechMatE prototype (without using your hands) and we'll let you try Audiofunctions (by closing your eyes) and VoiceMath (without using your hearing)... Do you feel up to it?

 

€500

Tour “esperienziale” al Polin + Targa commemorativa

Per ringraziarti della tua generosità realizzeremo una targa con il tuo nome (o il tuo logo, se sei un'azienda) e la appenderemo presso il Laboratorio.
Inoltre sarai nostro ospite presso il Laboratorio e potrai provare tu stesso le tecnologie che abbiamo sviluppato, per "sentire" la matematica con sensi diversi da quelli tradizionali! Ti faremo testare il prototipo di SpeechMatE (senza l’uso delle mani) e ti faremo provare Audiofunctions (chiudendo gli occhi) e VoiceMath (senza l’uso dell’udito)... Te la senti?

3 SOSTENITORI

FAI TU

Free You choose it!

Every amount you can donate will be precious to us, we thank you very much for believing in our project!

IMPORTO MINIMO €5

3 SOSTENITORI

FAI TU

Fai tu!

Ogni cifra che puoi donarci per noi sarà preziosa, ti ringraziamo di cuore per aver creduto nel nostro progetto!

IMPORTO MINIMO €5

14 SOSTENITORI