Eventi | Audiovisivo | Ambiente | Beni comuni | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili 17 - Partnership per gli obiettivi

Ciao, siamo il team di Ecomuseo Martesana e vogliamo raccontare la Grande Bellezza attorno al Piccolo Naviglio!
Per noi Martesana è… Luoghi, Memorie, Naviglio, Storie, Vie della Fede, Saperi e Sapori che la rendono davvero speciale! Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare i primi 3 cortometraggi, grazie ad un film maker professionista, che renderemo disponibili online e che faranno parte di un progetto didattico indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, le giovani generazioni che un domani tuteleranno questo patrimonio.
Vorremmo stupire anche chi vive il territorio in modo sostenibile: i residenti “distratti”, i viaggiatori curiosi e chi vorrebbe superare lo smarrimento di un ambiente sconosciuto.
Sostienici per guardare con occhi nuovi ciò che ci circonda!

900x238-contrib


…UN PAESAGGIO “VIVENTE”

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo che, anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” 

Cesare Pavese

 

Vorremmo portarti per campi, cascine, mulini, chiese, borghi, ville, palazzi, piazze e farti conoscere una Martesana per molti aspetti inedita... Inizialmente stando sul divano di casa, davanti allo schermo del computer o dello smartphone!

Lo faremo attraverso una prima serie di 3 cortometraggi che renderemo disponibili online e che nello specifico riguarderanno:

- l'ambito scientifico: "Martesana, terra d'acque" – Naviglio Martesana; Canale Villoresi; Muzza; Rogge, marcite, fontanili e oasi naturali

- l’ambito storico: “Martesana, una lunga storia” – Fatti e misfatti che hanno accompagnato il Naviglio; Le Vie della Fede; Le dimore storiche; I mestieri del Naviglio

- l’ambito artistico-letterario: “Martesana, ospite gradita” – Pagine e Opere d’autore; La memoria di uomini e donne illustri; Racconti di vita  

progetto-senza-


L'Ecomuseo è sempre aperto: non ha muri, ma tante porte per scoprire che oltre al percorso ciclopedonale lungo l'alzaia del Naviglio ci sono altri sentieri che portano a cascine storiche, monasteri, mulini, fontanili, oasi naturalistiche e molto altro!

Così, quando verrai di persona in Martesana, potrai guardare con occhi nuovi questo territorio conoscendone la storia e i punti d'interesse.

Abbiamo però bisogno del tuo sostegno perché senza il tuo contributo economico non potremo realizzare questo progetto. Non abbiamo molto tempo per raccogliere i fondi ma, se ci aiuterai, potremo metterci subito all’opera!

 

…UN ECOMUSEO

mappafine4

Come Ecomuseo Martesana siamo nati nel 2016, quando abbiamo stretto un patto di comunità con i Comuni della Zona Omogenea Adda-Martesana, il Municipio 2 di Milano e varie realtà del territorio: associazioni, operatori economici, Istituti Scolastici e singoli cittadini.

Ci occupiamo di:

- CULTURA. Documentiamo il patrimonio materiale e immateriale della Martesana;  

- AMBIENTE. Salvaguardiamo il paesaggio ponendo attenzione allo sviluppo eco-sostenibile del territorio;

- TURISMO. Proponiamo itinerari tematici sostenendo le realtà a Km 0.


…UN SUPPORTO DIDATTICO

Nei prossimi due anni vorremmo proseguire il nostro progetto donando alle scuole un kit didattico gratuito formato dall’Atlante della Martesana, composto da più di mille schede di approfondimento di ogni bene censito, da mappe interattive e da altri filmati riguardanti i singoli paesi dell’Ecomuseo, oltre a laboratori nelle classi e visite guidate su tutto il territorio.

Programmeremo inoltre, attraverso uno scambio tra i vari Comuni della Martesana, visite guidate dagli stessi ragazzi che presenteranno ai loro coetanei di altri paesi le attrattività paesaggistiche e le caratteristiche del luogo dove vivono e studiano.

Questo perché pensiamo che il nostro ruolo sia quello di fornire gli strumenti per guardare alla propria realtà territoriale con occhi nuovi.

 

Il primo passo di questo lungo viaggio lo faremo con il tuo sostegno.

Tutto il resto lo metteremo noi: la passione condivisa per la Martesana, il contributo scientifico dei nostri esperti, la professionalità del film maker e il gruppo di lavoro che lo affiancherà.

 

Sostienici!


paolo-enzo-luis


Entra a far parte del nostro progetto insieme a:


EMISFERO DESTRO TEATRO - Cassina de' Pecchi

Nasciamo nel 1989, per volontà del regista e attore Massimo Greco, con l’intenzione di creare un luogo in cui la ricerca creativa passi attraverso una coscienza e conoscenza profonda dei propri strumenti espressivi. Siamo un luogo in cui l’arte del teatro e del cinema viene intesa e usata come strumento per mescolare qualità artistiche, scelte tematiche con risvolto sociale e dinamiche di aggregazione giovanile.

Ci occuperemo di realizzare, insieme a Ecomuseo Martesana, i 3 cortometraggi riguardanti il nostro territorio!


YUPCAT - Inzago

Mi chiamo Francesca Calvi, in arte Yupcat. Mi occupo di surface pattern design e illustrazione e vivo in Martesana. Amo i gatti, disegnare, leggere, ascoltare musica, stare in mezzo alla natura e nell'orto. È il mio posto speciale, mi ricarica e mi ispira. Osservare animali, fiori e piante mi riempie sempre di meraviglia e gratitudine. 

Ho donato il logo della campagna "Martesana è... WOW!", che troverai anche in edizione esclusiva nella ricompensa "Io Viaggio... Eco-Friendly"!


GORLA DOMANI - Municipio 2 Milano

Siamo un’associazione senza fini di lucro e questo è il 33° anno della nostra presenza nel quartiere di Gorla. Valorizzare, far apprezzare e diffondere la conoscenza del particolare patrimonio storico e culturale del Borgo di Gorla costituiscono la “mission” della nostra associazione. Il Naviglio Martesana, che attraversa il nostro territorio in tutta la sua estensione, è giustamente il protagonista principale della scena fin dai tempi della sua costruzione.

Abbiamo donato l'e-book "I Racconti di Nonno Ponte Vecchio" (puoi leggere un'anteprima qui) e ti accompagneremo, verso fine settembre, nella visita guidata a Milano San Marco!


CONCORDIOLA - Gorgonzola

Nasciamo nel novembre 2011 allo scopo si valorizzare Gorgonzola e l’Est milanese attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio storico, artistico ed ambientale; abbiamo sempre operato in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città e varie associazioni, ci avvaliamo di qualificati professionisti nel campo della storia, dell’economia e dell’arte. 

Ti accompagneremo, verso fine settembre, nella visita guidata a Gorgonzola!


ASSOCIAZIONE CARDINAL PEREGROSSO - Pozzuolo Martesana

La nostra Associazione, attiva da anni, ha la finalità di promuovere eventi e ricerche storiche locali. Ci puoi trovare in piazza San Francesco.

Ti accompagneremo, verso fine settembre, nella visita guidata a Pozzuolo Martesana!


CASCINA CLAUDINA - Truccazzano

Situata all’interno del Parco Adda Nord, la nostra azienda agricola è ad indirizzo cerealicolo alla 4^ generazione dal 1880 e dal 2019 con laboratorio di lavorazione di cereali e mulino a pietra. Da alcuni anni abbiamo recuperato varietà antiche di mais, frumento tenero, farro ma anche la segale, il grano saraceno, il miglio e il sorgo.

Ti offriremo i nostri prodotti che potrai gustare scegliendo una delle ricompense "Io Gusto...".


CASCINA PASSONI - Bellinzago Lombardo

Siamo la famiglia Passoni, viviamo e lavoriamo alla Cascina dalla fine dell'800 quando Teodoro – detto “al Dór de la Cassina” – iniziò ad allevare bestiame e a coltivare i campi a foraggio. Dopo di lui, Egidio, Gerolamo e, infine, Antonio hanno lavorato per sviluppare l’attività, senza mai perdere di vista la tradizione e con il desiderio di offrire carni, salumi e yogurt il più possibile naturali, non sottoposti a trattamenti che ne diminuiscono la genuinità e il gusto.

Ti offriremo i nostri prodotti che potrai gustare scegliendo una delle ricompense "Io Gusto...".


CASCINA REGOLE' - Cassano d'Adda

Siamo un'azienda agricola a conduzione familiare, abbiamo una piccola produzione di salumi e formaggi tradizionali.

Ti offriremo i nostri prodotti che potrai gustare scegliendo una delle ricompense "Io Gusto...".


PASTICCERIA GORLA - Municipio 2 Milano

Siamo attivi dal 1986: passione, qualità e tradizione caratterizzano la nostra pasticceria.

Ti offriremo i nostri prodotti che potrai gustare scegliendo una delle ricompense "Io Gusto...".


paesaggio

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Orazio Reolon

Ginger Gabriele Cella

Ginger Myriam Venturini

Ginger Rinaldo Salvarini

Ginger Roberto paroni

Ginger Gabriele Dima

Ginger Armando Nacci

Ginger Alberto Guzzi

Ginger augusto colombo

Ginger Laura Vecchi

Ginger Massimiliano Ferrari

Ginger Carlo Cella

Ginger Gianluigi Bonomelli

Ginger Marco Picello

Ginger Aurora Capuzzo

Ginger Luigia Paroni

Ginger Massimiliano Boz

Ginger Luisa Cavallini

Ginger Alberto Allevi

Ginger Paolo Sabbioni

Ginger ISABELLA CALVI

Ginger Silvia Arvati

Ginger Renato Riva

Ginger Alberto Trapani

Ginger cristina ricci

Ginger Simonetta Pessani

Ginger Enzo Ettore Parmigiani

Ginger Elisa Picello

Conosci il progettista:

Logo Ecomuseo Martesana

Ecomuseo Martesana

Ecomuseo Martesana è attivo dal 2016, quando è stato stretto un “patto di comunità” fra cittadini, società civile, enti pubblici, scuole, Comuni e aziende della Martesana per collaborare in un progetto di sviluppo sostenibile e condiviso del proprio territorio. Questo significa riscoprire, documentare e valorizzare le attrattività culturali, ambientali e turistiche in un processo culturale che mira al superamento dei “campanilismi” verso un modello sovracomunale a rete.


info@ecomuseomartesana.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

30%

1.825

raccolti su € 6.000

30 %

obiettivo raggiunto

33

sostenitori

-33

giorni

SOSTIENI

 

€15

VI SOSTENGO

Per ringraziarti di sostenere il nostro progetto, inseriremo il tuo nome nei titoli di coda

6 SOSTENITORI

 

€25

MI STO INCURIOSENDO

Per soddisfare la tua nascente curiosità sulla Martesana: - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda

4 SOSTENITORI

 

€40

CI SONO ANCHE IO!

Se vuoi entrare a far parte del nostro patto di comunità locale: - ti accoglieremo come Socio di Ecomuseo Martesana per 1 anno - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda

1 SOSTENITORE

 

€50

IO VIAGGIO... ECO-FRIENDLY

Se vuoi conoscere la Martesana facendo attenzione anche al tuo impatto ecologico: - ti offriremo 1 borsa ecologica in tessuto in edizione limitata - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Ti aspetteremo a Villa Daccò (Gessate) per il ritiro.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 71

 

€50

IO VIAGGIO... SLOW

Se vuoi conoscere da vicino la Martesana condividendo insieme a noi un momento speciale: - ti offriremo una visita guidata all’aperto durante le Giornate Europee del Patrimonio (Cernusco Sul Naviglio; Gorgonzola; Milano San Marco; Parco Agricolo Sud; Pozzuolo Martesana) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Ti contatteremo per prenotare la visita guidata di tuo interesse, che si svolgerà verso fine settembre; ad ogni incontro potremo ospitare al massimo 15 persone.

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 64

 

€60

SCOPRO CON INTERESSE

Per consentirti di scoprire la Martesana e aderire al nostro patto di comunità locale: - ti offriremo il nostro libro “Ville di Delizia e dimore storiche in Martesana” con una dedica speciale - ti accoglieremo come Socio di Ecomuseo Martesana per 1 anno - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Ti aspetteremo a Villa Daccò (Gessate) per il ritiro.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 48

 

€70

IO GUSTO... IL GIUSTO

Se desideri assaporare “il giusto” alcuni prodotti a Km 0 della Martesana: - ti offriremo 1 Set Base di prodotti locali a tua scelta (farine di grani antichi, prodotti caseari, insaccati, ortaggi, prodotti dolciari) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Entro 3 mesi dalla chiusura della campagna potrai poi ritirare i prodotti presso una delle cascine o pasticcerie aderenti.

Disponibilità: 20

 

€80

IO GUSTO... CON ACQUOLINA

Se desideri assaporare “con acquolina” alcuni prodotti a Km 0 della Martesana: - ti offriremo 1 Set Medio di prodotti locali a tua scelta (farine di grani antichi, prodotti caseari, insaccati, ortaggi, prodotti dolciari) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Entro 3 mesi dalla chiusura della campagna potrai poi ritirare i prodotti presso una delle cascine o pasticcerie aderenti.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€100

IO GUSTO... WOW!

Se desideri assaporare “WOW!” alcuni prodotti a Km 0 della Martesana: - ti offriremo 1 Set Top di prodotti locali a tua scelta (farine di grani antichi, prodotti caseari, insaccati, ortaggi, prodotti dolciari) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo nome nei titoli di coda NOTE: Entro 3 mesi dalla chiusura della campagna potrai poi ritirare i prodotti presso una delle cascine o pasticcerie aderenti.

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 12

 

€250

SOSTENGO CON ENTUSIASMO

Per ringraziarti di sostenere con entusiasmo il nostro progetto: - ti doneremo 2 copie del nostro libro "Ville di Delizia e dimore storiche in Martesana" con una dedica speciale - ti offriremo 1 posto per 2 visite guidate all’aperto durante le Giornate Europee del Patrimonio (Cernusco Sul Naviglio; Gorgonzola; Milano San Marco; Parco Agricolo Sud; Pozzuolo Martesana) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” - inseriremo il tuo logo o il tuo nome nei primi istanti dei titoli di coda NOTE: Ti contatteremo per prenotare le visite guidate di tuo interesse, che si svolgeranno verso fine settembre; ad ogni incontro potremo ospitare al massimo 15 persone.

1 SOSTENITORE

 

€1.000

SOSTENGO... WOW!

Per ringraziarti di sostenere "WOW!" il nostro progetto: - inseriremo il tuo logo o il tuo nome nei titoli di testa - ti doneremo 5 copie del nostro libro "Ville di Delizia e dimore storiche in Martesana" con una dedica speciale - ti offriremo 1 posto per 5 visite guidate all’aperto durante le Giornate Europee del Patrimonio (Cernusco Sul Naviglio; Gorgonzola; Milano San Marco; Parco Agricolo Sud; Pozzuolo Martesana) - ti doneremo l’e-book “I racconti di Nonno Ponte Vecchio” NOTE: Ti contatteremo per prenotare le visite guidate di tuo interesse, che si svolgeranno verso fine settembre; ad ogni incontro potremo ospitare al massimo 15 persone.

FAI TU

FAI TU

Per raggiungere il nostro obiettivo, ogni donazione è fondamentale... scegli tu l'importo! Grazie!

IMPORTO MINIMO €5

2 SOSTENITORI