by: G.S. MADONNA DEL GHISALLO | Scade il 27/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto del Santuario Virtuale della Madonna del Ghisallo rappresenta una vera rivoluzione nel modo di conservare e tramandare la storia e la passione per il ciclismo. Nasce per valorizzare un patrimonio unico, capace di accogliere e raccontare le emozioni di innumerevoli appassionati. Ogni giorno, in tutto il mondo, sono migliaia le persone che cercano online la frase "Madonna del Ghisallo". Chi per organizzare la propria visita al Santuario, chi per capire come celebrare una persona cara legata al ciclismo, chi per rivivere emozioni.
Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo oltre all’attività sportiva è custode e promotore del Santuario: un luogo di devozione e memoria per ogni ciclista del mondo. Oggi, il gruppo sta trasformando i limiti fisici in opportunità infinite, creando un archivio digitale che possa ospitare non solo gli oggetti esposti fisicamente nel Santuario, ma anche e, soprattutto, le storie che li rendono speciali.
Da “Un uomo solo al comando, la sua maglia è bianco celeste, il suo nome è Fausto Coppi”, a Filippo Ganna, passando per le imprese di Eddy Merckx, Marco Pantani, Gino Bartali, Marianne Vos, Edita Pucinskaite, Bernard Hinault, Fabiana Luperini, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Maria Cressari, Claudio Chiappucci, Gianni Bugno, Fabio Casartelli, Maria Canins e innumerevoli campioni o amatori che al Ghisallo continuano a lasciare pensieri e ricordi. Abbiamo già incontrato Gianni Motta, Gianbattista Baronchelli, Norma Gimondi, Gianni Bugno e tanti altri seguiranno per raccogliere le loro storie e quelle del loro ciclismo.
Attualmente, sono migliaia i cimeli che formano il patrimonio e continuano ad aumentare. Foto, maglie, biciclette, e altri reperti raccontano decenni di storia e passione. Tuttavia, lo spazio limitato non permette di esporre e far conoscere tutti questi oggetti, relegando al silenzio testimonianze preziose per la memoria ciclistica. Con il Santuario Virtuale, l’idea è quella di creare una piattaforma interattiva e multimediale in cui ciascun cimelio trovi la sua giusta dimensione: ogni oggetto verrà digitalizzato e corredato da una descrizione accurata, arricchita, ove possibile, dalla storia personale del donatore, trasformando un semplice reperto in un racconto vivo ed emozionante.
Il progetto permetterà di esplorare le collezioni digitali da remoto o direttamente al Santuario, onorando la memoria e la devozione delle persone che ci fanno visita da oltre un secolo.
Con il Santuario Virtuale si intende dare nuova linfa alla devozione per la Madonna del Ghisallo Patrona dei ciclisti, aprendo le porte a una comunità globale e rendendola accessibile a chiunque, ovunque si trovi.
Per realizzare una simile impresa si rende necessario un sostegno economico. I costi di digitalizzazione e sviluppo della piattaforma oltre alla manutenzione futura non possono essere sostenuti senza l’aiuto di chi, come te, crede nella forza di una memoria che non conosce confini.
Con i 10.000 euro, primo obiettivo della campagna di crowdfunding ci proponiamo di:Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo ti invita a far parte di questo entusiasmante percorso: dona ora per scrivere con noi la storia del ciclismo e disegnarne il futuro!
PEDALA CON NOI!Tutti i donatori del progetto saranno sempre con noi: il loro nome sarà indicato sul sito e ovunque potremo esprimere la nostra riconoscenza.
Ad ognuno dedicheremo una versione speciale della credenziale di passaggio alla Madonna del Ghisallo che da qualche settimana abbiamo messo a disposizione gratuitamente a chiunque visita il Santuario. Una testimonianza che emoziona ciclisti e pellegrini.
Seguici nel nostro viaggio: farai parte di un'avventura meravigliosa che ti racconteremo passo dopo passo.
Grazie!
Il progetto del Santuario Virtuale è curato dal Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo in collaborazione con il Rettore del Santuario e l'Unità Pastorale dell'alta Valassina.
Il sodalizio è nato nel 1967 dall'unione di dirigenti Federazione Italiana Ciclismo, campioni professionisti e appassionati di ciclismo, devoti e il Rettore del Santuario. Il Gruppo è strettamente legato al Santuario della Madonna del Ghisallo - Patrona dei Ciclisti e, per volontà del Rettore, ha il compito primario di tutelarlo e promuoverlo.
Questo include:
- garantire cura e supporto al Santuario come meta di ciclisti e motociclisti.
- promuovere il ciclismo tra i giovani ed organizzare eventi e manifestazioni ciclistiche.
- gestire incontri con altri gruppi.
- salvaguardare e custodire tutte le donazioni e i cimeli lasciati dai ciclisti e fedeli.
- valorizzare ricordi, dediche, cimeli e il materiale archivistico e fotografico storico.
- raccogliere interviste e testimonianze sul ciclismo.
La sua storia prestigiosa è evidenziata dalla presenza dei Pontefici tra i Presidenti Onorari, a testimonianza del ruolo del Gruppo Sportivo nel mantenimento del legame tra i viaggiatori a due ruote (i "birota viatorum") e la devozione al Santuario.
Il progetto del Santuario Virtuale si pone in piena continuità con la missione del Gruppo Sportivo di custodire e valorizzare il Santuario nel mondo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Commenti dei sostenitori