by: ForlìMusica Aps | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

***Aggiornamento***
ABBIAMO RAGGIUNTO IL PRIMO OBIETTIVO!
10.000 GRAZIE A TUTTI I NOSTRI SOSTENITORI PER QUESTO RISULTATO STRAORDINARIO!
Ora potremo lanciare la call per selezionare i 3 giovani compositori, realizzare a Forlì una residenza artistica con momenti aperti ai sostenitori della campagna e retribuire gli artisti coinvolti.
MA NON VOGLIAMO FERMARCI QUI
Abbiamo un nuovo, ambizioso, obiettivo: arrivare a 20.000 € e realizzare 2 concerti a Forlì:
Il primo nella primavera 2023, per presentare ai nostri sostenitori e alla città il lavoro svolto durante la residenza artistica dai giovani compositori e strumentisti.
Il secondo nel 2024 e sarà un grande evento in cui verrà eseguita in prima assoluta la prima opera musicale dedicata ai luoghi abbandonati di Forlì!
E non è tutto! Per il concerto finale chiameremo ad esibirsi un’orchestra davvero speciale: una formazione transnazionale composta da strumentisti provenienti dalle orchestre di tre città europee Forlì (Italia), Alicante (Spagna) e Dimitrovgrad (Bulgaria).
CONTINUATE A SOSTENERE LOST MUSIC! DIFFONDIAMO INSIEME LA BELLEZZA DELLA MUSICA!
***
Perché musica e architetture abbandonate? La musica non è solo in grado di influenzare il nostro umore: ascoltare una particolare opera può cambiare il modo in cui percepiamo l'ambiente che ci circonda, il luogo in cui viviamo.
La città di Forlì possiede un vasto patrimonio di architetture abbandonate, a volte dimenticate, ma che non sono certo mute. Se sappiamo interrogarle, possiamo ascoltare la storia della città e le molteplici storie di vita degli individui legati a quei luoghi.
LOST MUSIC vuole esplorare le relazioni esistenti tra arte e tessuto urbano per rinnovare la musica classica e avvicinarla alle persone e alla città. Vogliamo usare la musica per indagare i luoghi abbandonati di Forlì, riscoprirne il passato e farci domande sul nostro presente.
Un progetto di co-creazione artistica unico nel suo genere che coinvolgerà i cittadini forlivesi insieme a compositori, strumentisti e al Maestro Danilo Rossi: artista di fama internazionale, influencer del mondo musicale e Direttore Artistico di ForlìMusica.

LOST MUSIC ha già ricevuto il sostegno di LA BCC – Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e dell’Unione Europea che finanzierà l’80% dei costi di progetto complessivo attraverso il Programma “Europa Creativa”. Siamo QUASI pronti a partire, manchi solo tu!
Il tuo aiuto è fondamentale per coprire i restanti costi di progetto. Dona ora, aiutaci a creare la prima opera musicale ispirata ai luoghi abbandonati di Forlì!
Il tuo contributo alla campagna "LOST MUSIC" è fondamentale: insieme possiamo dare nuova vita ai luoghi abbandonati della città e ripensare gli spazi urbani attraverso il linguaggio della musica.
Con un piccolo contributo, ci aiuterai a creare un legame forte tra musica e territorio attraverso il rinnovamento della musica classica e il coinvolgimento diretto del pubblico e della cittadinanza nel processo creativo di un'opera prima musicale ispirata a un luogo abbandonato di Forlì di alto valore storico, simbolico ed emotivo.
Donando anche solo una piccola cifra, riceverai delle fantastiche ricompense pensate per farti conoscere i luoghi abbandonati di Forlì! Potrai votare il luogo a cui dedicare l'opera musicale e persino il compositore a cui commissionarla! Come? Sostieni LOST MUSIC ora e ti racconteremo come potrai diventare protagonista del processo creativo!
Con un piccolo contributo entrarai a far parte in prima persona del progetto creativo! Come?
Potrai votare e aiutarci a scegliere il luogo LOST di Forlì che sarà la cornice dell'opera musicale che realizzeremo! Insieme daremo nuova vita a questi luoghi: un processo di rigenerazione urbana attraverso la musica!
Inoltre potrai essere tu a scegliere chi saranno i giovani compositori che realizzeranno l'opera!
Un'occasione unica per essere al centro di un progetto di co-creazione artistica! Contribuisci alla campagna e diventa protagonista!
Primo step 10.000 euro (tutto o niente)
Per concretizzare questo progetto abbiamo bisogno di raccogliere 10.000 euro.
Raggiungendo questo traguardo potremo dare il via al processo creativo e retribuire gli artisti coinvolti!
Il primo passo sarà la pubblicazione, a inizio dicembre, di un bando per individuare 3 giovani compositori a cui commissionare la creazione della prima opera musicale ispirata al patrimonio abbandonato.
Successivamente, nella primavera 2023, realizzeremo una residenza artistica durante la quale compositori e musicisti saranno impegnati in diverse attività da svolgere all'interno di spazi significativi per la comunità locale - come tour della città, incontri informali, dibattiti e workshop.
Sostieni la nostra campagna e avrai l'opportunità di incontrare gli artisti, conoscere a fondo il loro lavoro e, soprattutto, contribuire attivamente alla produzione artistica tramite input, spunti di riflessione, ispirazioni. Solo se raggiungeremo il primo obiettivo potremo coprire le spese delle residenze, la retribuzione degli artisti e gli incontri e workshop con la cittadinanza.

ForlìMusica Aps nasce nel 2021 dalla fusione di due associazioni storiche di Forlì, "Amici dell'Arte" e "Bruno Maderna", dopo 10 anni di esperienza comune nella gestione delle stagioni musicali forlivesi.
ForlìMusica realizza cartelloni musicali di elevata qualità, con proposte varie e sempre stimolanti, dai concerti di musica classica alle serate dedicate al jazz e alla lirica, allargando lo sguardo fino alla musica etnica e al rock. Un cartellone musicale di rilievo, per dialogare con il territorio e avvicinare alla musica nuovi pubblici.

Dal 2011 ForlìMusica riunisce le associazioni Amici dell’Arte e Bruno Maderna con l’obiettivo di realizzare stagioni musicali di elevata qualità, con proposte varie e sempre stimolanti, dai concerti di musica classica alle serate dedicate al jazz e alla lirica, allargando lo sguardo fino alla musica etnica e al rock. Un cartellone musicale di rilievo, per dialogare con il territorio e avvicinare alla musica nuovi pubblici.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Masoni Erio
Monia scarpa
Cesare Flamigni
Valeria Silveri
Sabrina Felli
Valentino Magnani
Ferrini Alessandro
Palmira Lippi
Marcello Parducci
Simonetta Zarri
Diego Fasolis
Umberto Benedetti Michelangeli
Giulia Maria Teresa Torlone
Cecilia Cavallo
Monica Farneti
Serena Martissa
Deanna Lama
Elena Colangelo
Nicola Giovacchini
Graziella Leoni
Roberta Bazzoni
Giuseppina Magnani
Antonio Mingione
Pantaleo Palmieri
Maria Grazia Angelini
Rosalba Valmori
Riciglianese Irene
Bruno Mariani
Danila Rosetti
Danila Rosetti
Maurizio Baglini
Silvia Chiesa
Marco Boni
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Filippo Mazzoli
CARLO GUIDI
Giorgio Preda
Denis Burioli
Maria D'Angelo
Maxime Pascal
Antonio Scannagatti
Paolo Baldani
Anna Astori
Francesco Comisso
Grazia Raimondi
Stefano Nardi
Marco Di Maio
Aldo Bennici
Luigi Abbruzzo
Francesco Moretti
Keti Ikonomi
Fabrizio Rosati
Sara Ianovitz
Enrico Dindo
MONICA ZOLI
Andrea Benzoni
Katia Mattioli
Marco Biasini
Enrico Valletta
Fondazione Umberto Micheli
valerio melandri
Agide Brunelli
Salvatore La Mantia
Javier Gonzalez
Stefano Rava
Gr by Franco Prodi
Massimo Bray
Giulia Costa
Marco Tampieri
Antonietta Paolillo
Andrea Malagoli
Fabio Luisi
Alessandra Manuzzi
Alessandra Mazzanti
Diego Bragonzi
Angelo Gordini
Emanuele Rossi
Paola Zonca
Alessandro ehsani
matelda cappelletti
Enrico Giorgini
Antonella Lombardi
Simona Lunghi
Donatella Amadori
Gaetano Di nicola
Tommaso Di Nicola
Riccardo Covelli
https://www.ideaginger.it/progetti/lost-music-un-opera-musicale-per-dare-nuova-vita-ai-luoghi-abbandonati-di-forli.html
Commenti dei sostenitori