Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
17.540 raccolti su € 8.000 219 % obiettivo raggiunto 176 sostenitori 24/12/2023 progetto concluso
Associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo (Monza e Brianza) sostiene da 15 anni bambin* e ragazz* nello spettro AUTISTICO e le loro Famiglie.
Negli anni siamo cresciuti, ed abbiamo aperto “Officina del Mosaico”: un luogo in cui i giovani adulti possono sperimentarsi col lavoro manuale, realizzare mosaici e allenare le proprie competenze sociali e professionali. Ora, però, vogliamo di più: vogliamo renderci AUTONOMI gestendo tutto il ciclo della produzione dei mosaici!
Grazie al TUO Aiuto vogliamo acquistare una Macchina Taglio Laser che ci permetta di liberare tutta la nostra creatività realizzando le sagome e le basi di legno che utilizzeremo per le nostre creazioni!
Grazie a TE e al tuo prezioso contributo, con questa Macchina Laser potremmo dar spazio alla fantasia, tagliando e creando MOSAICI sempre più unici e personalizzati. Ci darai modo di far conoscere la nostra ARTE a sempre più persone confermando che: “noi possiamo!"

***Aggiornamento***

Care amiche e cari amici: GRAZIE!

Abbiamo raggiunto in pochissimo tempo l’obiettivo di 8.000 euro.

Restano ancora molti giorni prima della chiusura della campagna e abbiamo deciso di fissare un nuovo obiettivo: 16.000 euro.

Tutti i fondi che raccoglieremo in più li utilizzeremo per acquistare i costosissimi materiali per i mosaici che potremo realizzare grazie alla nuova macchina. Passa parola ;-)

Avanti tutta!

Grazie di cuore.

***

Officina del Mosaico è un progetto di Associazione Cascina San Vincenzo e si trova in via don Girotti 19 a Concorezzo, in provincia di Monza Brianza.

È un spazio in cui le idee e la creatività diventano realtà: mosaici meravigliosi, cornici, specchi, vassoio, oggetti artistici di ogni dimensione e per ogni occasione.

All’Officina del Mosaico operano 13 artigiani mosaicisti, ragazz* con disturbi dello spettro autistico che hanno trovato nel mosaico un’attività attraverso la quale esprimere la propria arte.


Le attività dell’Officina del Mosaico hanno come finalità generale la promozione dello sviluppo di abilità socio-relazionali, occupazionali e per l’autonomia lavorativa. In particolare lavoriamo per:

  • Valorizzare la persona, il suo talento e il suo tempo, con attività che non siano solo come “riempitivo” ma finalizzate a sviluppare gratificazione, potenziamento delle competenze per il miglioramento del livello di autostima;
  • Far sperimentare un’attività di tipo artigianale e professionale commisurata su tempi e modalità adeguate alle persone con disturbi dello spettro autistico; incrementando, allo stesso tempo, le capacità di lavoro all’interno di un contesto di gruppo nonché le abilità sociali e di cooperazione.


Perché il crowdfunding?

Con l’acquisto della macchina laser potremo renderci autonomi creando il disegno della “base” del mosaico sul computer per poi farlo tagliare direttamente dalla macchina. Finalmente potremo sbizzarrirci con la nostra inventiva e creatività senza più dipendere da nessuno. Vogliamo rendere operativa la macchina laser per la fine di gennaio 2024, sostienici subito!


Chi siamo?

Associazione Cascina San Vincenzo Onlus è stata fondata 15 anni fa da un gruppo di genitori con figli con disturbi dello spettro autistico. Nasce dal desiderio del gruppo di famiglie di affiancare al loro percorso individuale la condivisione di un percorso di vicinanza solidale e l’accompagnamento di altre famiglie toccate dall’esperienza dell’autismo.

L’idea di creare un’associazione è stata avviata in un periodo in cui gli approcci di tipo comportamentale sull’autismo erano ancora poco diffusi. In Italia l’unico riferimento per le famiglie con persone con autismo erano solo alcuni servizi (offerti dal Sistema Sanitario Nazionale) prettamente medico-specialistici carenti di qualsiasi supporto alle famiglie per la creazione e la gestione di un progetto di vita a tutto tondo.

L’Associazione prende il suo nome dal luogo in cui ha sviluppato le sue attività e in cui vivono in una dimensione comunitaria alcune delle famiglie fondatrici: Cascina San Vincenzo è una delle costruzioni storiche di Concorezzo concessa in uso da Caritas Ambrosiana cui fu donata perché venisse utilizzata con uno scopo socialmente utile e che si rivolgesse, in particolare, ai minori in difficoltà. Dopo la sua fondazione per diversi anni l’Associazione ha curato la ristrutturazione della cascina, dimostrando la capacità di gestire con efficacia gli ingenti fondi ottenuti (complessivamente quasi 1 mln €).


Nei primi anni molti sforzi sono stati anche profusi per mettere a punto – insieme a psicologi, pedagogisti e altri terapisti di grande esperienza – il modello di intervento che oggi l’Associazione e il suo Centro per l’Autismo mettono in pratica è ispirato all’approccio sistemico e al modello psicoeducativo comportamentale.

Dal 2008 Cascina San Vincenzo cerca di offrire alle persone con autismo e alle loro famiglie un ambiente in cui “trovarsi a casa”, dove nessuno è lasciato solo. Questo è reso possibile grazie all’esperienza ed alla competenza di una équipe professionale integrata di psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, psicomotricisti che modellano i percorsi abilitativi e riabilitativi sulle caratteristiche di ogni persona e delle rispettive famiglie.

Le attività riabilitative ed educative di Associazione Cascina San Vincenzo sono riconosciute e accreditate da Regione Lombarda. Inoltre l'Associazione ha sviluppato una serie di progetti per accompagnare e favorire il progetto di vita autonoma di giovani adulti: il laboratorio ergo terapico dell'Officina del Mosaico, la Scuola Lavoro, i gruppi di autonomie sociale, l'appartamento palestra per "allenarsi" ad abitare da soli.

L'attività dell'Officina del Mosaico è stata portata sul territorio con attività sviluppate con le classi delle scuola primaria in cui i nostri artigiani mosaicisti sono stati docenti per gli alunni e le alunne. 


L'Associazione ha inoltre sviluppato una intensa attività di studio e ricerca in collaborazione con il CeDisma dell'Università Cattolica di Milano e di formazione per insegnanti, genitori, educatori e operatori sociali sull'autismo.

A primavera 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, l’onorificenza di Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al presidente di Cascina San Vincenzo, Efrem Fumagalli e a sua moglie Samantha Villa “Per aver fondato un’associazione che riunisce famiglie e che offre servizi e laboratori volti a realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico”.


Conosci il progettista

Logo Cascina SV 250 x 250

Mauro Rivolta - Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Associazione Cascina San Vincenzo onlus è una associazione che si occupa di accompagnare bambin*, ragazzi*, giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglia. Il modello di intervento è la presa in carico globale della famiglia e il lavoro sia presso le strutture dell'Associazione che nei contesti di vita.


mosaico@cascinasanvincenzo.org

News

Ci facciamo gli auguri di buone feste? Ti aspettiamo!

Postato il 14/12/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Continua a leggere


Una manciata di giorni a Natale ....

Postato il 07/12/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Ancora una manciata di giorni a Natale e alla conclusione della nostra campagna di raccolta fondi …

Continua a leggere


Domani ... è dicembre!

Postato il 30/11/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Continua a leggere


Grazie a tutte e tutti! Abbiamo ancora bisogno di voi!

Postato il 27/11/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Le parole di Anna, una grande mamma per un grande progetto!

Continua a leggere


Il giornale online di Monza e Brianza parla di noi ... e di voi generosi donatori!

Postato il 22/11/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

MB NEWS Giornale di Monza e Brianza

Continua a leggere


Noi vogliamo raddoppiare, ci aiuti?

Postato il 21/11/2023 by Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Un enorme grazie ... ma non ci fermiamo!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Cristina Ferrini - 22/12/2023

Sono molto felice di aver contribuito e diffuso il Vostro bellissimo progetto! Si può venire da voi ed acquistare qualche oggetto fatto dai ragazzi? Grazie mille

Alberto Penati - 07/12/2023

Grazie a tutti voi.

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie per il tuo sostegno. Ti auguriamo buone feste.

Monica e Natale Strada - 23/11/2023

Grazie per quello che fate per i nostri ragazzi!! Siete una forza della natura!! Monica Natale LUCIANO E luca Strada

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie a voi per la fiducia e la stima reciproca, nonché per il vostro contributo! Avanti tutta!!!! Un abbraccio

Luigina Pedersini e Santina Mimini - 19/11/2023

Siamo Luigina Pedersini e Santina Mimini e anche noi sosteniamo la campagna dell'associazione Casina San Vincenzo a favore della sua Officina del Mosaico perché sono le piccole cose che fanno la differenza.

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie Luigina e Grazie Santina! il vostro contributo è prezioso. Ci crediamo molto e tutto questo affetto ci conferma che i nostri sforzi non sono vani.

alessandro brambilla - 20/11/2023

Buone feste a tutti i ragazzi

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Contraccambiamo gli Auguri di Buone Feste e ti ringraziamo per il tuo contributo.

[Anonimo] - 16/11/2023

BRAVI RAGAZZI !!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

grazie di cuore!

ALBERTA GUATTERI - 18/11/2023

Sono felice di sapere che esista questo centro che abbia dato vita alla realizzazione di un progetto così importante. Vedere tutti i ragazzi impegnati ad esprimere qualcosa di meraviglioso che altrimenti, forse non potrebbe uscire, mi rende veramente felice. Grazie di cuore e buon Natale.

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie di cuore per il tuo commento. Tutta Cascina San Vincenzo crede molto nei suoi progetti e siamo orgogliosi che questo porti serenità e gioia a tante famiglie e ai loro ragazzi. Ancora grazie infinite e Buon Natale.

Tiziano Alessandro Testoni - 18/11/2023

Siete preziosi

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Anche tu lo sei! Grazie per averci aiutato in questa missione!

Tiziano Alessandro Testoni - 18/11/2023

Auguri a tutti 1

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Infinitamente grazie per il tuo contributo!

Gilda liliana Luciano - 17/11/2023

Sono felice di aver contribuito a realizzare il vostro progetto!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Puoi dirlo forte. Grazie per il tuo prezioso sostegno!

Emanuela e Giorgio - 17/11/2023

Avanti così!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Ce la mettiamo e ce la metteremo sempre tutta! Grazie infinite per il tuo contributo e per il tuo messaggio.

Mauro Pastori - 17/11/2023

Complimenti per il vostro impegno!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Il nostro impegno è gratificato da chi, COME TE, ha creduto e contribuito a questo nostro progetto. Grazie infinite!

Claudia Ratti - 17/11/2023

Bravissimi ragazzi e tutor, fate cose molto belle!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie mille. L'impegno è tanto e le gratificazioni molteplici.

Marzia Rossetti - 16/11/2023

Un piccolo gesto per voi che siete grandi perché ogni giorno li accompagnate in questo cammino di vita ❤️

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie Marzia. E' un percorso impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Grazie mille per il tuo affetto.

Gessica Melograna - 16/11/2023

Super! Bravissimi per quello che fate e l'amore che comunicate con i vostri lavori. A casa abbiamo diverse cose fate da voi. Un abbraccio.

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Hai proprio ragione...nei nostri lavori ci mettiamo tanto impegno, passione e amore; siamo felici di trasferirli nei nostri lavori e nella tua casa!! Un abbraccio e un grande GRAZIE.

Dina Balan - 16/11/2023

In bocca al lupo

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

grazie di cuore!

Loredana Mucedola - 15/11/2023

L'arte è uno strumento di comunicazione che tocca le corde dell'anima e arriva dove la parola non può... Grazie per quello che fate..! ❤️

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie delle splendide parole e del tuo contributo...insieme "possiamo"!!!

Montrasio Roberto - 15/11/2023

Solamente un grazie a tutti gli operatori per la dedizione al loro lavoro, perchè credono nei nostri ragazzi. Spero possiate raggiungere questo nuovo obiettivo importante per l'officina del mosaico. Grazie

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

grazie di cuore!

Anna Zerbini - 15/11/2023

Fantastici!!!!!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

grazie di cuore!

[Anonimo] - 14/11/2023

Ottima iniziativa!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie!!

[Anonimo] - 14/11/2023

Sono stupendi i vostri mosaici!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie mille! Ce la mettiamo tutta...l'impegno è tanto ed i risultati si vedono! Vieni a trovarci!

Stefano Morini - 14/11/2023

Bravi

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

grazie di cuore!

Alice Colombo - 14/11/2023

Grazie mille per tutto quello che fate!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Grazie di cuore per averci sostenuto e per il tuo messaggio.

Silvia Katia Luciano - 14/11/2023

Grazie a tutti i ragazzi/e per lo splendido lavoro che fate!!Conosco le vostre creazioni…sono uniche e speciali!!

Logo Cascina SV 250 x 250 Associazione Cascina San Vincenzo onlus

Hai ragione! Le creazioni dei nostri ragazzi sono uniche e speciali e lo saranno sempre di più anche grazie a te!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger ANTONIO TROIANO

Ginger Silvia Turati

Ginger Cristina Ferrini

Ginger Andrea Brambilla

Ginger FRASSI FERNANDA

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Silvana Ratti

Ginger Raffaella e Gaetano

Ginger CHIARA VIOLINI

Ginger Silvana Panzeri

Ginger Enzo Quadri

Ginger Alberto Penati

Ginger Daniele Lepore

Ginger Sara Savoldelli

Ginger Guido Bardelli

Ginger Elena Beretta

Ginger Mirella Sangalli

Ginger MC RESISTORI SRL (Fabio calloni)

Ginger Fabio calloni

Ginger AVA-odv Assoc.Volon.Aicurziesi

Ginger Tiziana focacci

Ginger Cristina Ravasi

Ginger Paolo Scotti

Ginger BLANC GIANNA

Ginger SILVANA STALLONE

Ginger Sciangola Linda

Ginger Enzo Barrella

Ginger Monica e Natale Strada

Ginger Luisa Oliviero

Ginger Lara Sala

Ginger Cesare Carmelo Vailati

Ginger Enea Samuele Dalila

Ginger Francesca e Antonella (Maggioli)

Ginger Paola Sala

Ginger alessandro brambilla

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Ivonne Gariboldi

Ginger CLAUDIA GIORGINI

Ginger Luigina Pedersini e Santina Mimini

Ginger MARIO DE SIMONI

Ginger Francesca Manuela Pirri

Ginger Marco Biffi

Ginger ALBERTA GUATTERI

Ginger Tiziana Pegoraro

Ginger Marina Elena Donzelli

Ginger Cecilia Lopez

Ginger Antonia Coduti

Ginger Amico Paolo

Ginger Evelina Bucchi

Ginger Massimo Maria Stucchi

Ginger Tiziano Alessandro Testoni

Ginger Tiziano Alessandro Testoni

Ginger Tiziano Alessandro Testoni

Ginger Tiziano Alessandro Testoni

Ginger Sala Paolo

Ginger Marianna Sorzi

Ginger Giovanna Beretta

Ginger Emanuela e Giorgio

Ginger Gilda liliana Luciano

Ginger Chiesa Silvana

Ginger Gerardo Barbieri

Ginger Cesare Monti

Ginger Mauro Pastori

Ginger Claudia Ratti

Ginger Luca Raimondi

Ginger Marilena Del Viva

Ginger Sergio Cavasassi

Ginger Monica bertozzo

Ginger Associazione FACCIAVISTA

Ginger Monica

Ginger Eugenio Varisco

Ginger Laura e Loris Sperandio

Ginger Vanina Conte

Ginger Francesco Caracciolo

Ginger OGGIONI Luigi Domenico

Ginger Valter Vergani

Ginger Alessandra Mingozzi

Ginger Maria Cristina Donzelli

Ginger Alberto meneghello

Ginger Emanuele Longoni

Ginger Marzia Rossetti

Ginger Silvia Fontana

Ginger Gessica Melograna

Ginger Dina Balan

Ginger Samanta Parolini

Ginger Grazia e Lorenzo Brambilla

Ginger Alfonso galbusera

Ginger Andrea Fratellini

Ginger Sebastiano Bossi

Ginger Roberta Bianchi

Ginger Rossella Sicurella

Ginger Stefania Brancati

Ginger Francesca Bucchi

Ginger Letizia De Palma

Ginger Salvatore Salzano

Ginger Giacomo Erba

Ginger Galimberti Massimo

Ginger Rosanna Baresani

Ginger Massimo Nini

Ginger Daniela Casati

Ginger Montrasio Roberto

Ginger Liliana Cresci

Ginger Maria Petruzza

Ginger Anna Zerbini

Ginger Carlo Sironi

Ginger Giulio Fusi

Ginger ALESSIA GARANCINI

Ginger Laura Casiraghi

Ginger Ada Lorandi

Ginger Team service car

Ginger Mauro Capitanio

Ginger Violet Balzan

Ginger Sironi saula

Ginger Luisa Vercesi

Ginger Loredana Mucedola

Ginger Maurizio Mezzadri

Ginger LUCIA ESPOSITO

Ginger Angelo Scarpetta

Ginger Delfina Colombo

Ginger Alessandra Rivolta

Ginger Angela biolchini

Ginger LORENA BIGNOTTI

Ginger matteo

Ginger Paolo G. Confalonieri

Ginger Edoardo Teruzzi

Ginger Roberta Scotti

Ginger marta falsirollo

Ginger Alberto Corti

Ginger Enrica Oggioni

Ginger MAURO TETTAMANTI

Ginger Laura Monguzzi

Ginger Stefano Morini

Ginger Alice Colombo

Ginger Stefano Gambin

Ginger Andrea Rotondi

Ginger Silvia Katia Luciano

Ginger Michele Vercesi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

un grazie

Gli artigiani dell'Officina del Mosaico ti invieranno un ringraziamento con fotografia personalizzata via mail

43 SOSTENITORI

 

€50

un mosaico di grazie

Ti consegneremo a mano presso l'Officina del Mosaico un bellissimo mosaico oppure se non sei in zona te lo spediremo

59 SOSTENITORI

 

€100

Guarda di che pasta siamo fatti

Con una donazione di 100 euro riceverai in omaggio una scatoletta mosaicata per custodire i piccoli oggetti a cui tieni di più. Potrai ritirarla in Officina del Mosaico, sarà l'occasione per conoscerci.

20 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€200

E se ti dicessimo che coloreremo la tua casa?

Per una donazione di 200 euro ti ringrazieremo con un magnifico porta vaso che potrà abbellire e colorare il tuo soggiorno, la tua terrazza o il tuo balcone. Insomma, porterà colore ovunque tu voglia metterlo.

10 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€300

diventa mosaicista per un giorno

Con la donazione di 300 euro ti offriremo la partecipazione personalizzata alle attività dell'Officina del Mosaico in cui i nostri artigiani ti guideranno nell'arte del mosaico e potrai portare a casa la tua creazione

3 SOSTENITORI

 

€1.000

porta l\'arte degli artigiani del mosaico nella scuola

potrai portare la magia dell'arte del mosaico per un giorno in una scuola a tua scelta. Sarebbe bellissimo regalare ad una scuola che ci segnalerai tu per Natale una giornata da mosaicisti.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€1.500

Ti ringrazieremo in piazza!

Riceverai un messaggio corale di GRAZIE da parte di tutta Cascina San Vincenzo, più precisamente un VIDEO PERSONALIZZATO PER TE che potrai utilizzare nelle tue comunicazioni sul web! Sarai motivo di vanto ed esempio! Potrai anche vivere una esperienza di team building con l'Officina del Mosaico.

Disponibilità: 3

FAI TU

Donazione libera

Dona quanto vuoi o puoi, per il nostro obiettivo ogni contributo è importantissimo!!!!

IMPORTO MINIMO €5

38 SOSTENITORI