by: Oasicostiera FC (Compagnia Giubbe Verdi della Romagna Onlus) | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ho ritenuto opportuno fornire ai ricercatori del settore e non solo, una rinnovata edizione del mio Taccuino Ornitologico, dopo la prima del 1975, col compendio di tanti anni di osservazioni sul campo, grazie sopratutto all’attività di ricercatore esterno di ISPRA (Istituto Superiore per le ricerche ambientali) nella repertazione e inanellamento di tantissimi soggetti a scopo scientifico, nonché alle cortesi segnalazioni che ho ricevuto nel tempo e alle mie osservazioni personali.
L’idea di poter presentare un progetto, il mettersi in gioco, far sapere agli altri quello a cui ti sei dedicato per una vita è stata la molla per cui con entusiasmo ho redatto il mio progetto sottoponendolo al vostro giudizio, con la speranza di offrirvi un prodotto originale e che faccia bella figura nella vostra biblioteca. Aiutatemi a pubblicare il taccuino, sostenete il progetto e prenotate la vostra copia del libro!
Il Taccuino Ornitologico ha lo scopo di evidenziare la presenza delle specie negli anni, l’eventuale annotazione di fatti consueti o inconsueti, le abitudini, la periodicità migratoria, l’accidentalità dell’avvistamento, la nidificazione, l’inanellamento e, cosa molto importante, le ricatture, ovverosia l’itinerario seguito dal singolo soggetto e ripreso da altro inanellatore in altra parte d’Europa o Africa. La quantità dei dati classificati e la loro periodicità, acquisita quasi giornalmente, possono consentire un valido supporto a quanti desiderano conoscere meglio la specificità dell’avifauna nell’area romagnola costiera. Il taccuino si basa anche sulla passione e operosità di quanti mi hanno aiutato durante le uscite (birdwatching o inanellamento) e i dati prodotti vanno presi come un semplice contributo aperto agli aggiornamenti che ogni giorno la natura ci offre. Le osservazioni o gli inanellamenti selezionati sono presentati con una brevissima descrizione e organizzati in due distinte tabelle con i dati relativi al contatto.
Come mia consuetudine, trattandosi di un taccuino, rendo le cose semplici descrivendo i Passeriformi in ordine alfabetico, mentre le altre specie sono descritte per famiglie, e tutte le specie sono evidenziate con fotografie a colori. Dal 2002 ad oggi ho inanellato circa 100.000 soggetti di 145 specie diverse, mentre quelle osservate in birdwatching sono molte di più. Fra le rarità cito l'Usignolo maggiore che inanello quasi tutti gli anni, la Balia caucasica, la Cannaiola di Jerdon e diversi Luì: bianco, siberiano e del caucaso, oltre ad una Locustella fluviatile.
Il mio Taccuino Ornitologico racchiude 50 anni di memoria storica legata all’avifauna che migra o che si riproduce nell’area costiera romagnola. Uno spaccato di natura che ha visto scomparire territori bellissimi ed anche specie. Ambiti pinetali e palustri che purtroppo non ci sono più. Inoltre, ho scritto il taccuino anche al fine di fornire informazioni reali sullo stato di protezione dell'avifauna, nonché far rilevare l'assurdità di inserire nel Piano faunistico della Regione Emilia Romagna un solo corridoio di migrazione (P.sso della Calla) nella sola Provincia di Forlì Cesena. Nella mia disamina letteraria infatti ne ho rilevati ben cinque, grazie anche alle vie determinate anticamente dagli uccellatori che, tra Marradi-Fontanelice e Brisighella sino a Rimini, contavano la bellezza di ben 920 impianti di cattura con ben individuate le linee di migrazione. Anche per questo motivo è indispensabile fornire informazioni corrette sullo stato dell’avifauna e dell’ambiente, affinché chi deve decidere decida consapevolmente e bene.
La raccolta di dati copre diversi periodi storici. Le aree sono principalmente nella Provincia di Forlì-Cesena ed alcune aree e zone umide della Provincia di Ravenna. Più precisamente nell’area ravennate le osservazioni attengono:
Per l’area forlivese:
Le ricatture sono fasi importanti dell'inanellamento poiché permettono di raccogliere i dati che servono per analizzare i vari fenomeni legati alla migrazione e che attengono sopratutto all'età del soggetto, alle condizioni generali, all'area dove si è riprodotto e/o inanellato, la rotta e la distanza. Nel taccuino troverete tabelle dove sono riportati questi dati per alcune specie e particolarità sulla provenienza, i chilometri percorsi ed altri dati interessanti. Fra tutti una mia Rondine inanellata in Oasicostiera il 6 settembre 2012 e ripresa il 19 marzo 2013 in NIGERIA dal collega Pierfrancesco Micheloni di Ispra al lavoro in quell'area. Un volo di ben 4225 chilometri con l'attraversamento del deserto del Sahara (2000 chilometri).
Aiutatemi a portare avanti il mio progetto letterario, con il vostro sostegno pubblicheremo insieme il Taccuino Ornitologico!
Quasi tutte le foto del libro sono mie (99%), alcune dei miei collaboratori, pochissime tratte da Internet per giusta rappresentazione, ovviamente con un grazie agli autori. Grazie al fotografo Milko Marchetti per le foto che mi ha fornito, ed un ringraziamento particolare a Gimmi Zanotti per la realizzazione del video.
Ho intrapreso insieme la mia Organizzazione un lungo viaggio durato 50 anni animato dalla passione e studio per il mondo alato ed i misteri della migrazione. Nel 2003 ero nelle Asturie a seguito dell'affondamento della petroliera Prestige e dello sversamento in mare di petrolio ed ho contribuito a salvare centinaia di uccelli dalla contaminazione di idrocarburi. Nel 2004 la Provincia di Forlì Cesena ed i Comuni della costa romagnola (Cesenatico, Gatteo, Savignano e San Mauro) istituivano Oasicostiera per la protezione di mammiferi ed uccelli e da allora ne sono il direttore. Grazie a questo ed alle mie specializzazioni ho raccolto dati importanti sulla presenza di specie ornitiche, alcune ormai scomparse, ed altre che nonostante l'antropizzazione e difficoltà di ogni genere migrano dal sud Africa sino al nord Europa ogni anno per riprodursi. Solida base scientifica mi deriva anche dall'essere collaboratore di ISPRA e poter inanellare ogni specie di migratore annotandone i dati in una banca specifica. Oltre 150.000 files è il bagaglio che ho raccolto in questi anni e che metto a disposizione di naturalisti, birdwatchers, fotografi ed ornitologi, Un Taccuino di viaggio memoria storica di una natura in mutevole quanto rapida evoluzione. Un libro corredato di foto a colori sulle specie incontrate o studiate sulle tracce di un mondo che fu con l'auspicio che anche tu donatore, chiunque tu sia, comprenda il mio messaggio volto alla conservazione e protezione dell'ambiente naturale. Sostienimi con la Tua donazione , è importante. Ti ringrazio!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Comune di Roncofreddo
Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli
Enrico Branzanti
Giovanni Giommi
Francesco giuntoli
Stefano Mazzotti
Gina Neri
Stefano Fantini
Roberto Decarli
Antonio Castagnola
Rosario Balestrieri
Gildo Casali
Dario Berselli e Susanna
Fausto Beaulardi
Lorenzo Spignoli
Alessandro Guidi
Lucia Lucchi
Marica Furini
Paolo Politi
Ivano Togni
Francesco Micheloni
Gabriele Pagliarani
Stefano Tasca
Alberto Baldoni
Giacomo sgorlon
Comune di Cesenatico
Comune di Savignano sul Rubicone
Comune di Gatteo
Comune di San Mauro Pascoli
Comune di Sogliano
Gesturist spa
Franco De Tuglie
Guido Billwiller
Alberto Frigo
Guglielmo Dell'Oro
Soci OasiCostiera
Emanuela Bottoni
Gianmaria Zanotti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.