Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Salute
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
13.427 raccolti su € 8.000 168 % obiettivo raggiunto 126 sostenitori 30/12/2023 progetto concluso
Siamo Ananke Family e sosteniamo familiari e ragazzi che soffrono di un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione.
Abbiamo a che fare tutti i giorni con le sempre crescenti dinamiche di disagio sociale e psichico, ci occupiamo di persone uniche e speciali e vogliamo fare la nostra parte per restituire loro una vita che valga la pena di essere vissuta.
Abbiamo aperto questa campagna per raccogliere fondi sufficienti a sostenere 100 terapie, una speranza di cura ai nostri ragazzi, perché con il supporto terapeutico è più facile pensare al futuro!
MA PER REALIZZARE UN SOGNO………c'è bisogno dell'aiuto di tutti, anche del tuo!

***Aggiornamento***

Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo!

Con il cuore colmo di gioia ringraziamo i donatori, i nostri soci, chi non ci conosceva e ha scelto di credere nel nostro sogno che, ad oggi, è diventato realtà!

Non ci fermeremo qui!

La cifra raccolta ci ha già permesso di superare le 100 "terapie sospese", ad oggi siamo circa a 150.

Restano ancora 18 giorni per donare, vogliamo superarci e aiutare ancor più persone!

Le terapie verranno infatti erogate da specialisti che offriranno sedute a prezzi calmierati per sostenere l'iniziativa: ciò significa che, in base ai prezzi proposti dai professionisti e ai fondi raccolti, il numero di terapie potrebbe diventare ben più alto di quello già raggiunto

Noi non smettiamo di crederci, e tu? 

Grazie di tutto cuore. - Ananke Family


La "terapia sospesa"

L'idea di questo progetto nasce dalla tradizione napoletana del "caffè sospeso", questa usanza iniziò durante la Seconda Guerra mondiale, quando in tempi molto difficili, la gente era solita pagare due tazze di caffè: una per ss stessa ed una per chi non poteva permetterselo.

Luciano De Crescenzo ha scritto:"Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un secondo per qualcun altro. E' come offrire un caffè al resto del mondo".

Donare per il progetto la "TERAPIA SOSPESA" è un gesto solidale che può salvare delle vite.

Il nostro progetto è questo: Ananke Family con i suoi volontari e con il tuo aiuto raccoglierà i fondi necessari a fornire le terapie nei dodici mesi successivi alla chiusura della campagna. Le terapie verranno erogate dai professionisti dei centri di Fondazione Ananke specializzati nella cura dei Disturbi Alimentari, dislocati su tutto il territorio nazionale in base alle necessità indicate dai professionisti stessi, e nella maniera che l'Associazione riterrà più equa.

Perché la terapia sospesa?

In Italia sono circa 3 milioni i soggetti affetti da Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione, la pandemia da Covid-19 ha determinato un aumento del 30% di questi disturbi, con gravi ripercussioni sulle famiglie che, disarmate, si trovano a fronteggiare i disagi dei propri figli causati dalla riduzione significativa dei contesti di socialità.

I disturbi dell'alimentazione necessitano di un percorso  di cura molto lungo e complesso e purtroppo ci si scontra con liste d'attesa lunghissime sia ambulatoriali che per ricoveri a lunga degenza e con carenza di strutture adeguate, pertanto i familiari devono necessariamente rivolgersi a strutture private.

Le difficoltà economiche di una famiglia si ripercuotono di conseguenza sulla salute. Situazioni familiari difficili come disoccupazione o basso reddito del nucleo familiare spesso non consentono di poter curare adeguatamente il proprio figlio/a.

La terapia sospesa ha un significato ambivalente: può indicare una terapia che deve essere interrotta per questioni economiche, ma anche la speranza di poter curare la persona a prescindere da tali difficoltà.

Ananke Family, insieme a te e alla nostra rete vogliamo restituire una speranza di cura. Lo scopo di questa campagna è raccogliere fondi da poter trasformare in 100 terapie da donare a chi ne ha necessità.

I DCA non sono che la punta dell'iceberg di un malessere più profondo che risiede nella psiche e, come tutte le cose che hanno a che fare con la psiche, non ha una spiegazione che soddisfa le regole della logica. Un'esperienza comune che abbiamo fatto tutti noi genitori di persona affette da DCA è quella di non trovare risposte consapevoli ed efficaci.

L'impressione che si ha è che la malattia sia sottovalutata sia dal punto di vista medico che da quello burocratico legislativo. Le cure dovrebbero essere tempestive e uguali per tutti, ma così non è. Le liste d'attesa dimostrano che c'è un problema ma la malattia non aspetta!

Quello che vogliamo fare, attraverso la rete di psichiatri, psicologi e nutrizionisti è restituire il sogno di un futuro che la malattia ha strappato a questi ragazzi.

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. (Carl Gustav Jung)

Chi siamo

ANANKE FAMILY nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la Comunità terapeutica Villa Miralago e Fondazione Ananke. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l'intento di essere accanto ai  familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli.

Abbiamo voluto creare un'Associazione che opera su tutto il territorio nazionale confrontandoci su realtà e criticità differenti nei vari territori, al fine di poter dare risposte concrete in base alle diverse esigenze e problematiche derivanti da un unico denominatore comune "la malattia dei nostri figli". Patologie che non fanno distinzione tra Nord e Sud, tra  diverso colore della pelle o della bandiera e neppure distinzione di estrazione sociale, culturale o religiosa.

Cosa facciamo

La nostra Associazione ha come scopo, tra gli altri previsti nello Statuto, di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti, di incrementare la conoscenza di tali disturbi che spesso possono portare ad eventi tragici, di collaborare con le Istituzioni Pubbliche e le diverse realtà private impegnate nel trattamento e nella cura di queste patologie.

L'intento inoltre è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione nelle scuole, sia tra gli studenti che tra i Docenti, con il supporto di personale specialistico e con l'ausilio di filmati, spettacoli teatrali sul tema, mostre e testimonianze.

Un ulteriore obiettivo, non meno importante che ci siamo proposti è quello di aiutare concretamente anche dal punto di vista economico quelle famiglie che hanno difficoltà oggettive a curare i propri figli.

Ananke Family Young

La nostra Associazione ha voluto creare al suo interno uno spazio dedicato ai giovani (ex pazienti, fratelli, sorelle e amici). Dal confronto con i fratelli e sorelle dei pazienti ci siamo resi conto che essi soffrono in silenzio, a volte trascurarti perché in casa c'è "un problema grave". Talvolta vivono la loro quotidianità parallelamente alla famiglia; spesso sono impauriti e disperati in un'atmosfera tesa e conflittuale aspettandosi una protezione che tarda ad arrivare.

Questa è la ragione che ci ha spinti ad organizzare incontri a loro dedicati dove potersi confrontare senza timore, incontrando interlocutori che vivono le stesse preoccupazioni e difficoltà.

L'area di Ananke Family Young ha la finalità di aiutare gli ex pazienti a recuperare la relazione tra pari che spesso viene meno con l'insorgere della malattia. Gli amici a comprenderne le dinamiche superando la paura di "dire la cosa sbagliata" e al comtempo a riconoscerne i sintomi.

Uno spazio a loro dedicato dove possono esprimersi liberamente senza timore e acquisire consapevolezza, dove possono proporre progetti a loro più congeniali utilizzando il loro linguaggio, supportati ove necessario dagli adulti. Una Comfort Zone non giudicante, basata sull'accoglienza, il rispetto e la gentilezza.

I familiari di persone che soffrono di Disturbi alimentari hanno bisogno di trovare un luogo con qualcuno che sappia comprendere una sofferenza che va oltre le parole, senza avere la pretesa di guarirla ma disposti a condividerla.

Ananke Family si propone di essere questo luogo.


Conosci il progettista

immagine01

Cinzia Fumagalli - Associazione Ananke Family

L'Associazione Ananke Family nasce da un gruppo di genitori in sinergia con la Comunità terapeutica per disturbi del comportamento alimentare Villa Miralago. Una necessità scaturita dal confronto tra genitori e professionisti, con l'intento di essere accanto ai familiari per supportarli nel difficile percorso di malattia e fragilità dei loro figli. Abbiamo voluto creare un'associazione che opera su tutto il territorio nazionale confrontandoci con criticità differenti nei vari territori, al fine di poter dare risposte concrete in base alle diverse esigenze e problematiche derivanti da un unico denominatore comune "la malattia dei nostri figli". La nostra associazione ha come scopo di informare e supportare le famiglie attraverso incontri di sostegno con la presenza di professionisti, di incrementare la conoscenza di tali disturbi, di collaborare con le istituzioni pubbliche e le diverse realtà private impegnate nel trattamento di queste patologie. L'intento inoltre è quello di sensibilizzare, informare e promuovere la prevenzione nelle scuole. Un ulteriore obiettivo, non meno importante che ci siamo proposti è quello di aiutare economicamente anche dal punto di vista economico quelle famiglie che hanno difficoltà oggettive a curare i propri figli. L'associazione ha voluto creare al suo interno uno spazio dedicato ai giovani (ex pazienti, fratelli e sorelle e amici) denominato ANANKE FAMILY YOUNG. Uno spazio a loro dedicato dove possono esprimersi liberamente senza timore e acquisire consapevolezza, dove possono proporre progetti a loro più congeniali utilizzando il loro linguaggio. Una comfort zone non giudicante, basata sull'accoglienza, il rispetto e la gentilezza. I familiari di persone che soffrono di disturbi alimentari hanno bisogno di trovare un luogo con qualcuno che sappia comprendere una sofferenza che va oltre le parole, senza avere la pretesa di guarirla ma disposti a condividerla. Associazione Ananke Family si propone di essere questo luogo.


associazione@anankefamily.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Anna Grifa - 30/12/2023

Grande e bella iniziativa che darà un aiuto alle famiglie per poter essere di supporto a loro volta ai figli/e nipoti, che soffrono di DCA. Grazie Anna Grifa

immagine01 Associazione Ananke Family

Cara Anna. Questa iniziativa è un sogno che si è avverato grazie a tante persone come te . Quindi un grazie di cuore a tutti voi !

Sergio De Felice - 17/12/2023

In bocca al lupo!

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie Sergio. Ogni traguardo di Ananke Family raggiunto è un successo per tutti noi.. e i sostenitori sono parte di noi !

Lucia Mazzucco - 17/12/2023

Gratitudine per quello che fate

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie a te Lucia, senza il vostro aiuto tutto questo non sarebbe possibile.

[Anonimo] - 20/11/2023

Grazie!!!

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie a te, di tutto cuore da tutta Ananke Family

STEFAN - 23/11/2023

COMPLIMENTI, CONTINUATE COSI'

immagine01 Associazione Ananke Family

Ciao Stefan. Grazie a tutti quelli come te, che ci stanno sostenendo in questo progetto!

Emma - 22/11/2023

grazie

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie a te Emma per esserci !

Emanuela Settineri - 20/11/2023

Anche per una sola farfalla salvata....grazie

immagine01 Associazione Ananke Family

Cara Emanuela, ad oggi siamo arrivati a poter donare circa 58 terapie. Vorremmo aiutare tutte le farfalle della terra! speriamo di poter fare molto con l'aiuto di persone come te. Grazie!

Emily Mariani - 15/11/2023

Per favore aiutate come potete. C'è tanto bisogno💜

immagine01 Associazione Ananke Family

Emily; Ti unisci alla schiera dei nostri ambasciatori di buone intenzioni e di buone azioni! Grazie da Ananke Family!

Federica De Antoni - 14/11/2023

Ho donato, aiuta anche te 💜

immagine01 Associazione Ananke Family

Federica, abbiamo bisogno di persone come te che amplifichino il nostro messaggio! Grazie di cuore da tutta Ananke Family.

Sonia Marta Castelli - 06/11/2023

Grazie di cuore. Aiutateci a renderlo possibile ❤️

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie Sonia, validissimo supporto di Ananke Family e di Ananke Family Young

Silvia De Bernardi - 04/11/2023

Grazie!

immagine01 Associazione Ananke Family

Grazie Silvia per il suo sostegno da tutta Ananke Family.

Lorena Colombo - 02/11/2023

In bocca al lupo Cinzia ❤️

immagine01 Associazione Ananke Family

Un ringraziamento di vero cuore Lorena da tutto il gruppo di Ananke Famliy

domenico pasquale PORPIGLIA - 01/11/2023

DOMENICO PORPIGLIA

immagine01 Associazione Ananke Family

Domenico, la ingraziamo con un caloroso abbraccio. Ananke Family

Giulia Marchetta - 01/11/2023

Grazie a voi per questo progetto

immagine01 Associazione Ananke Family

Ciao Giulia. Ti ringraziamo per il tuo contributo a questa iniziativa che vuole portare luce e calore dove c'è bisogno. Barbara

[Anonimo] - 01/11/2023

Grazie per il vostro impegno. Monia.

immagine01 Associazione Ananke Family

L'abbraccio sincero e riconoscente di Ananke Family va anche a lei Monia.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Anna Grifa

Ginger Giorgia Martina

Ginger Giorgia Martina

Ginger Sergio De Felice

Ginger Lucia Mazzucco

Ginger Bianchi Monica

Ginger Luca Palermo

Ginger Caterina Palma

Ginger S.F.R.E. S.R.L.

Ginger KEYPLAN STUDIO ASSOCIATO

Ginger ON S.R.L.

Ginger MONTEKNO ENGINEERING SRL

Ginger BCC Barlassina - Solid@rietà in rete

Ginger Roberto Contini

Ginger Anita Quadri

Ginger AMBROGIO SILVA

Ginger Studio Termotecnico Associato Mandelli

Ginger Fernando shashini

Ginger Elena Vincenza Bellani

Ginger Donata Piazza

Ginger Sara Marziali

Ginger Lotte Hofer

Ginger Anna Maria Bonomelli

Ginger Marco e Miriam

Ginger ANTONIO IACOELLA

Ginger Nunzia Tabacchi

Ginger STEFAN

Ginger Emma

Ginger Emanuela Settineri

Ginger FRANCESCA MARIA EMILIA RUSCONI

Ginger Elena Brambati

Ginger Sara Bertelli

Ginger Emily Mariani

Ginger Federica De Antoni

Ginger Maruska Albertazzi

Ginger Greta Franco

Ginger Giuseppina Basalari

Ginger Eliana Bloise

Ginger CIV Associazione Culturale di Creazione Drammatica

Ginger Cristina Fiera

Ginger SIMAT SRL

Ginger Federica Zoroddu

Ginger Celestina Ianno

Ginger Sebastiano Ferlito

Ginger Alessandra Pucci

Ginger Giorgia Martina

Ginger Giorgia Martina

Ginger Ida Sassella

Ginger Ida Sassella

Ginger Elena Maria Bazzini

Ginger Sulfaro Rita

Ginger Studio Dentistico Rossi

Ginger Alberto Rossetti

Ginger Mariani Cleto

Ginger Roberto Manzotti

Ginger Sofia tosi

Ginger Franco Sanlorenzo

Ginger Sonia Marta Castelli

Ginger federica nosenzo

Ginger Laura Di Battista

Ginger Piero Moroni

Ginger Palladino Massimo

Ginger Cristina Brusadelli

Ginger Michela Balbo

Ginger Lucrezia Cinquanta

Ginger Alessia Polisena

Ginger Sara Daldossi

Ginger pietro marchetta

Ginger Silvia De Bernardi

Ginger David Pescosta

Ginger Alessandra ripamonti

Ginger Chiara Besati

Ginger Fabio Rinaldo Brambati

Ginger Alessandro Gatti

Ginger Valentina Vicini

Ginger Angela Colosio

Ginger Giuseppe Gorgoglione

Ginger Lorena Colombo

Ginger Maria Cristina Galli

Ginger Roberto Belpassi

Ginger Annacarla Frigau

Ginger domenico pasquale PORPIGLIA

Ginger PAOLO OTTOLINA

Ginger Maurizio Quinto

Ginger Gabriele

Ginger Giulia Marchetta

Ginger Cristina Bertoli

Ginger Roberto Negrini

Ginger Fumagalli Cinzia

Ginger Giovanna Di Palma

Ginger Umberto

Ginger Sonia Simonelli Pozzoli

Ginger BCC Barlassina - Solid@rietà in rete

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Segnalibro personalizzato

Riceverai una mail di ringraziamento dal Presidente di Ananke Family e un segnalibro personalizzato con il tuo nome che potrai stampare. Se vorrai potrai pubblicarlo sui social e taggarci!

26 SOSTENITORI

 

€25

Ricevi una lettera nella tua cassetta della posta con un braccialetto

Riceverai una lettera da parte del Presidente di Ananke Family nella cassetta della posta come si faceva una volta. Nella busta troverai anche un braccialetto lilla della nostra associazione con la scritta #IOSONOLADIFFERNZA

26 SOSTENITORI

 

€50

Riceverai un "certificato solidale" e la possibilità di partecipare ad un webinar di sensibilizzazione

Riceverai per posta elettronica il "certificato solidale" personalizzato col tuo nome e se ce lo indichi con il nome del destinatario del regalo. Un "regalo solidale" a un amico o a un famigliare non sarà mai buttato in un angolo perché dimostrerà la tua generosità verso l'Altro. Potrai partecipare a un webinar di sensibilizzazione sui DCA con un professionista del settore.

20 SOSTENITORI

 

€100

Riceverai una cartolina fatta a mano dai nostri ragazzi e ti porteremo con noi a tutti i nostri eventi.

Riceverai una busta con i ringraziamenti del Presidente di Ananke Family e una cartolina fatta a mano dai nostri ragazzi. Ti porteremo con noi a tutti i nostri eventi, avrai il tuo nome o il tuo logo sul pannello dei nostri sostenitori che esporremo o proietteremo ad ogni evento e sui nostri canali social e sul nostro sito come partner

18 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

 

€300

Riceverai una copia del libro #IOnonESISTO e sarai nostro gradito ospite durante il primo evento che organizzeremo in apertura del nuovo anno

Riceverai una copia del libro fotografico narrativo #IOnonESISTO con un messaggio di ringraziamento da parte del Presidente di Ananke Family. Sarai nostro gradito ospite durante il primo evento che organizzeremo in apertura del nuovo anno e avrai il tuo logo o il tuo nome sui nostri canali social e sul nostro sito come partner

3 SOSTENITORI

 

€500

Evento nella tua Azienda

Possiamo costruire insieme a te un evento con una nostra testimonianza nella tua Azienda. Avrai il tuo logo sui nostri canali social e sul nostro sito come partner e su tutti gli articoli che pubblicheremo a mezzo stampa e media.

1 SOSTENITORE

 

€1.000

Evento personalizzato per la tua Azienda a testimonianza dell'attenzione alla responsabilità sociale d'impresa.

Possiamo costruire insieme un evento per la tua Azienda a testimonianza dell'attenzione alla responsabilità sociale d'impresa. Video personalizzato che potrai usare per la tua comunicazione. Avrai il tuo logo sui nostri canali social, sul nostro sito come partner e sugli articoli che pubblicheremo attraverso la stampa e i media.

FAI TU

Aiutaci ad aiutare con un'offerta libera

Dona quello che puoi, ogni contributo è importante per raggiungere il nostro obiettivo. Grazie di cuore!!!

IMPORTO MINIMO €5

25 SOSTENITORI