Con questa raccolta fondi contribuirai al primo progetto editoriale di Vestocircolare, un progetto di moda consapevole finalizzato a divulgare un approccio più sostenibile alla moda.
"La rivoluzione veste circolare", questo il titolo del libro, approfondirà tematiche rilevanti nel mondo della moda e del suo impatto sociale. Il libro è quasi pronto, ma voglio davvero che sia speciale, proprio per questo non voglio terminarlo da sola ma con il tuo prezioso aiuto.
Sostieni la campagna e fai la tua donazione!
Nuovo obiettivo
IL TOUR: UN VIAGGIO PER DARE VOCE AL CAMBIAMENTO
Avete fatto una magia.
Grazie al vostro supporto, il libro “La rivoluzione veste circolare” prenderà forma con le illustrazioni che avevamo solo sognato.
Ora che questo sogno ha cominciato a camminare, voglio chiedervi un altro piccolo, grande aiuto: facciamolo viaggiare. Portiamo la nostra rivoluzione in giro per l’Italia. Insieme.
Immaginate un libro illustrato che nasce da un crowdfunding, fatto di cura, passione e sostenibilità.
Immaginate di vederlo arrivare nelle mani di chi ancora non lo conosce. Di ascoltare storie, fare domande, condividere visioni.
Queste sono alcune delle citàà in cui porteremo la nostra rivoluzione:
Milano _ Per realizzare questa tappa serviranno 250 euro per coprire le spese di treno vitto e alloggio
Torino – al Salone del Libro- Per realizzare questa tappa serviranno 350 euro per coprire le spese di treno vitto e alloggio
Locorotondo e dintorni _ Per realizzare questa tappa serviranno 450 euro per aereo, vitto e alloggio.
Modena e dintorni Per realizzare questa tappa serviranno 50 euro per coprire le spese vive.
NUOVE RICOMPENSE “SPECIALE TOUR”
Per chi vorrà sostenerci ancora (o per chi arriva ora), abbiamo pensato a delle ricompense nuove, fatte con lo stesso amore con cui il progetto è stato costruito.
PERCHÉ CONTINUARE A CREDERCI?
Perché questo libro non è solo carta, parole e disegni.
È un seme di cambiamento, un invito ad agire, un filo che unisce chi crede in un modo nuovo di fare moda, cultura, educazione.
Aiutaci a farlo volare. Aiutaci a portarlo a chi ancora non sa che può scegliere di cambiare.
L'obiettivo sarà quello di diffondere e sensibilizzare il più possibile, aggiungendo sempre nuove tappe al tour promozionale.
Chi sono
Sono Eleonora, fondatrice del progetto di moda consapevole Vestocircolare.

La mia frammentazione personale mi ha portato a sviluppare diversi interessi nel corso della mia vita, che si sono trasformati in passione e poi in lavoro.
Il mio forte senso di giustizia ambientale e sociale mi ha condotta verso una partecipazione politica e verso la creazione di un piccolo sogno: un progetto di moda consapevole.
Vestocircolare è il mio sorriso e per capire cosa c’è dietro a questo sorriso, dobbiamo scavare un pó nel passato.Dobbiamo partire dal mio amore per i mercati vintage e del riuso, passare attraverso la mia passione infinita per i tessuti, al loro più nobile utilizzo nella sartoria, fino ad arrivare alla passione per la storia della Moda.
Ho deciso, quindi, di contribuire con il mio piccolo progetto alla creazione di una bellezza senza tempo, alla valorizzazione di capi che hanno vissuto tante vite, e di tessuti che ne vivranno altrettante.
Ma il mio impegno va oltre la proposta concreta di una moda sostenibile; sento la forte esigenza di divulgare, sensibilizzare e trasmettere a chi ancora non conosce, l'importanza e l'impatto di questo mondo sulle persone e sul nostro ambiente.
Spero tu voglia partecipare a questa rivoluzione circolare insieme a me!
Il libro
"La rivoluzione veste circolare" nasce in seguito ad una proposta di una piccola casa editrice indipendente, la Giacovelli ecofriendly (figlia minore della Giacovelli editore), che pubblica progetti editoriali di autori che trattano il tema della sostenibilità, declinato su aree differenti.
Approfondirà tematiche rilevanti nel mondo della moda e del suo impatto sociale. Dall'importanza simbolica e sociale della moda, con un focus sui movimenti rivoluzionari che la moda ha accompagnato, fino ad approfondire il mondo della moda lenta e consapevole, accompagnando il lettore verso piccole soluzioni fino a spacchettare un macro sistema che necessita di interventi strutturali politici e comunitari.
La consapevolezza va di pari passo con la necessità di creare i giusti spazi per tutti e tutte, di sensibilizzare e divulgare un approccio alla moda e al lavoro più etico e sostenibile, che valorizzi il lavoro delle persone, che le metta in primo piano, che rispetti il nostro mondo e chi ne fa parte.
Con molta gioia sono stata selezionata per trattare il tema della moda circolare, proprio grazie al mio impegno divulgativo sui miei canali (sito, social e newsletter).
Ho firmato un contratto con questa piccola casa editrice indipendente, che si farà carico delle spese del libro.
Io però vorrei che fosse un pò più di un libro, vorrei fosse un manifesto di bellezza. Vorrei dedicare la parte migliore di me a questo progetto, e voglio che tu ne faccia parte.
Ho deciso, quindi, di chiedere aiuto a te e alla mia community. Vorrei raccogliere 2000€ per illustrare il libro, e finanziare quindi la realizzazione e la stampa delle illustrazioni, ma voglio farlo insieme a te.
Il tuo contributo è dunque fondamentale per raggiungere questo obiettivo: questa è infatti una campagna di crowdfunding TUTTO O NIENTE. Ciò significa che se non dovessimo raggiungere la cifra le vostre donazioni vi verranno automaticamente restituite.
Le illustrazioni
Da grande sostenitrice del lavoro artigianale di altre donne, mi è stato chiaro fin da subito che ad illustrare il mio libro doveva essere Maddalena Notardonato, in arte Audiocassetta.

Se ancora non la conosci dobbiamo rimediare. Maddalena è un'illustratice collagista, realizza quindi illustrazioni con la tecnica del collage analogico e digitale. Ritrae persone, luoghi e storie in modo surreale. Maddalena lavora per le persone che vogliono tradurre le proprie parole in storie visive e per chi desidera regalare qualcosa di unico, originale e prezioso.

Audiocassetta illustrerà la copertina del mio libro e le illustrazioni interne, che saranno poi acquistabili singolarmente durante il tour promozionale.
Con il tuo aiuto, non solo contribuirai a diffondere consapevolezza sul mondo della moda sostenibile, ma contribuirai a sostenere anche il prezioso lavoro di Audiocassetta.
L'obiettivo principale è quello di raccogliere i fondi per riuscire a realizzare le illustrazioni interne del libro.
Ti piacerebbe far parte di questa storia? Sostieni la nostra campagna di crowdfunding!
Come verranno utilizzati i fondi?
Te lo spiego qui

Tour promozionale
Una volta raggiunto il necessario per le illustrazioni non vorrei fermarmi, anzi!
Vorrei incontrarti di persona, creare spazi di dialogo, conoscere la tua opinione. Per farlo sarà organizzato un tour promozionale, le date e gli spazi sono ancora tutti da decidere, sicuramente non mancheranno le seguenti tappe:
- Salone del Libro, Torino
- Milano
- Bari
- Modena e dintorni
L'obiettivo sarà quello di diffondere e sensibilizzare il più possibile, aggiungendo sempre nuove tappe al tour promozionale.
Quando sarà possibile avere il libro?

Vestocircolare

Commenti dei sostenitori
Grazie mille Giuli per il tuo aiuto preziosissimo! un abbraccio
Laura Bernardi - 13/07/2025Cara Laura, grazie infinite. Il tuo supporto è davvero importante.
Stefania Dallari - 07/07/2025Grazie amica :)
Elisabetta Zainetti - 05/07/2025grazie, Un abbraccio!
[Anonimo] - 25/06/2025Grazie per il tuo sostegno!
Erminia Cerasa - 26/06/2025Cara Erminia, grazie mille per il tuo prezioso sostegno!
Paola, Fede e Aury - 25/06/2025🤎🤎🤎
Maria Claudia Dall’Ara - 24/06/2025Cara grazie per il tuo preziosissimo supporto!❣️
Federica Guidetti - 17/06/2025Grazie per il tuo sostegno! viva il lupo :)
Maria Carmela Randazzo - 17/06/2025Grazie mille per il tuo preziosissimo sostegno 🤎