Sociale | Viaggi & sport | Bologna

Ciao! Siamo Edgard e Maria Enrica, insegnante di Educazione Fisica e Psicomotricista, nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia nel territorio imolese e dintorni e da diversi anni aiutiamo bambini e bambine normodotati e/o con disabilità nello sviluppo delle loro capacità psicomotoria e nel loro processo di crescita attraverso progetti di attività di gruppo e individuali.
Vorremmo creare uno spazio accogliente e protetto per continuare a svolgere e migliorare queste attività e incrementare il sostegno alle famiglie.
Per continuare ad aiutarli a crescere, creando uno spazio adeguato alle loro esigenze a i loro bisogni abbiamo bisogno del tuo di aiuto....costruiamo questo progetto insieme?

900x210-banner_

***Nuovo Aggiornamento***    

Andiamo avanti come treni e tutto grazie alle vostre donazioni: anche il secondo obiettivo è stato raggiunto, grazie a voi abbiamo reso le sale di psicomotricità e l’atrio una realtà. Per completare questo spazio manca ancora un tassello…… e rilanciamo a 8000€ euro. 

Cosa è questo ultimo tassello? ….“la stanza con lo specchio magico”. Avete presente i film? oppure vi ricordate quando da piccoli volevate essere in una stanza per “spiare", ma senza essere visti? ….ecco noi NON VOGLIAMO SPIARE NESSUNO, ANZI, ma desideriamo creare una stanza con “uno specchio magico” dal quale osservare i giochi dei bambini assieme ad esperti in supervisione, quando e SE NECESSARIO. Per aiutare il processo di maturazione dei nostri bambini a volte è importante osservare i loro giochi spontanei senza interferire e come strumento di confronto per poter essere d’aiuto. 

Sostieni la Psicomotricità, raggiungiamo assieme quest'ultimo traguardo!!!

***

***Aggiornamento***  

Grazie ai nostri sostenitori abbiamo raggiunto il primo importante obiettivo! 

Ma la campagna non è finita, c’è ancora tempo e ci sono molte cose da fare...vogliamo rilanciare con un nuovo obiettivo e raggiungere 6500 euro….abbiamo bisogno di allestire l’atrio di accoglienza, uno spazio importantissimo per i percorsi di crescita dei bambini. L’ atrio sarà fatto di colori, arredi e materiali didattici adeguati, un luogo caldo e accogliente primo momento di distacco, scoperta, crescita e reincontro con i propri genitori. 

Se credi davvero in questo progetto ora è il tuo momento per donare e far parte anche tu del nostro sogno. Sostieni la Psicomotricità!  

*** 

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio ad hoc, composto da: la sala attività di psicomotricità, l’atrio di accoglienza delle famiglie, uno spazio osservazioni e bagno disabili.  

Partiamo dalla realizzazione degli spazi veri e propri, con materiale edile in cartongesso e porte antipanico con certificato di conformità, fino al materiale tecnico-didattico. Il materiale tecnico-didattico dovrà avere il certificato di conformità (cubi, parallepipedi, percorsi morbidi, spalliere per i salti, tappeti di diverse dimensioni…) e non solo, dovrà essere fatto con i materiali giusti, (ignifugo e antiallergico)…insomma tutto a “prova” di bambino.  

Pensi che sia poco? 

Bhè Non ti immaginerai mai quanto può costare un cubo morbido con queste caratteristiche….E l’elenco delle cose da fare non finisce e prosegue con ulteriore materiale gioco: specchi, materiale per gioco simbolico, cerchi, bastoni, coni, palle, tessuti, corde, peluche, cuscini......Per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno, desideriamo creare lo spazio e adeguarlo perfettamente alle esigenze dei bambini per le attività legate alla psicomotricità. 

A te chiediamo il sostegno per poter acquistare il materiale didattico, “allestisci” con noi lo spazio di crescita per i bambini.  Sappiamo quanto è importante e funzionale un posto confortevole e idoneo in ogni suo aspetto, per creare l’ambiente ideale a tutto ciò che potrà realizzarsi; un posto di esclusività del bambino affinché possa vivere il "suo" mondo interno, mettere le basi per i suoi desideri...prendere il "suo volo"...    

muro

Occorre tanto materiale, perché ogni oggetto collocato nel posto giusto, con l’approccio necessario, sarà d’aiuto.

Sai perché?!? Te lo spieghiamo.

LA SALA DI PSICOMOTRICITA' verrà utilizzata per diversi approcci

Il Primo approccio come spazio di scoperta e crescita suddiviso in 3 aree. Il materiale sarà dislocato con uno specifico criterio senza essere continuamente spostato per permettere al bambino di GIOCARE, SPERIMENTARSI A LIVELLO CORPOREO, VIVERE I PROPRI SOGNI, SUPERARE LE PROPRIE PAURE, VIVERE LE PROPRIE EMOZIONI, vivere i passaggi da un tempo e l'altro, da un luogo e l'altro, guidato e rassicurato da un adulto. Un luogo dove viene incentivata e valorizzata la relazione con l'adulto e i pari.  

La prima area di gioco, ricrea uno spazio senso-motorio, nel quale il bambino gioca con materassi per sperimentarsi a livello corporeo con piacere nei salti, capriole, spalliere, assi per passare sopra/sotto, saltare e scivolare e materiale su cui sperimentare l'equilibrio, la caduta... La seconda area è di gioco simbolico dove giocherà con cubi e parallelepipedi per costruire/distruggere, torri, castelli, passaggi, strade, utilizzare il materiale duro per sperimentare la capacità di distanziarsi dall'oggetto madre e imporre la propria individualità e materiale morbido per ricreare il corpo delle madre, rassicurante. Nello spazio simbolico, il materiale che gli può servire per giocare con le proprie paure, i propri desideri attraverso il "far finta di"…;La terza area della rappresentazione dove saranno necessari, libri di storie, pennarelli, fogli di carta...     

img-4280

Il secondo approccio di uso come spazio per ricreare percorsi strutturati per una sperimentazione corporea e una sviluppo specifico a livello motorio in un processo di analisi funzionale che prende in considerazione aspetti neurofisiologici, biomeccanici e posturali.   

Immagine bimba

Il terzo approccio di uso relativo ad attività motorie atte a stimolare incentivare e rafforzare il rapporto famigliare, la comunicazione non verbale, il contatto, il gioco in famiglia come modalità di relazione, in contesti educativi e soprattutto di aiuto e a sostegno delle famiglie, in contesti di disabilità.    

immagine monte


PERCHE’ L'ATRIO?  Non è importante solo la sala con il materiale all'interno......ma anche la parte per potere accedervi, questo è l’ATRIO.  Perchè devi sapere che l'atrio è un luogo di accoglienza dei bambini e dei loro genitori; è un luogo di attesa, di preparazione, di separazione e ricongiungimento, è un luogo di saluti, un posto dove fai la promessa che ci rivedremo.  

PROVA AD IMMAGINARLO: uno luogo come un contenitore, che accoglie, protegge, prepara te ed il tuo bambino, permettendo di lasciar fuori tutto il resto creando così il vostro momento e che poi ti riunisce. 

"STAI IMMAGINANDO TUTTO QUESTO? SE LO HAI IMMAGINATO E HAI PERCEPITO LE EMOZIONI CHE POSSONO NASCERE DA TUTTO QUESTO SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO!" GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO                  

                                                                                                                                         Maria Enrica e Edgard       

OBIETTIVI:  Il progetto serve per svolgere un'attività rivolta ai bambini e alle bambine che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo; aiuta a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il processo di crescita e di strutturazione dell'identità cercando di accogliere e dare senso all'espressività motoria del bambino ed offrire risposte adeguate ai suoi bisogni profondi.  Promuove l'attività fisica come stile di vita sano in progetti educativi  Le attività verranno svolte in gruppi educativi e/o di aiuto; attività individuali d'aiuto.  Il progetto include anche uno spazio specifico e adeguato per attività di aiuto rivolte a bambini e bambine con disabilità che possa diventare un momento di condivisione e a sostegno delle famiglie.  

La nostra associazione e il progetto si avvalgono della collaborazione di professionisti esperti del settore infanzia, tra quali psicologi, psicoterapeuti dell'età infantile e di terapia famigliare. Da due anni collabora e svolge progetti specifici con l'associazione Imola Autismo e progetti con gruppo di bambini e ragazzi con Sindrome di Down. 

News

Stiamo preparando le ricompense

Postato il 18/01/2020 by ASD IFS Italian Fitness School

Ciao a tutti! Stiamo preparando le nostre ricompense....a breve saranno consegnate a mano o per …

Continua a leggere


Pro Cycling 90’ No stop

Postato il 12/01/2020 by ASD IFS Italian Fitness School

Pedalata in Beneficienza Mauro Savio e Edgard Serra

Continua a leggere


Campagna terminata, obiettivo raggiunto!!!

Postato il 12/01/2020 by ASD IFS Italian Fitness School

Grazie a tutti i nostri sostenitori siamo riusciti a raggiungere il budget iniziale e anche i …

Continua a leggere


ENJOY MY RIDE - presso Palestra MY FITNESS CLUB Senigallia (AN)

Postato il 19/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

16/11/2019 Pedalata per solidarietà!

Continua a leggere


CHI GIOCA CON ME?

Postato il 19/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

Bagunça Family Fun, ginnastica in famiglia a Bubano (BO)

Continua a leggere


ENJOY THE RIDE IMOLA

Postato il 19/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

Pedalata indoor di 2 ore no stop a sostegno del ns progetto!!

Continua a leggere


Agenzia Generali Imola di Stefano Salvini e Valmiro Valgimigli

Postato il 19/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

Sostiene la nostra campagna e CREDE nel progetto......GRAZIE!!!

Continua a leggere


ECO.SER sostiene il nostro progetto!

Postato il 12/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

L'azienda ECO.SER Srl sostiene la nostra campagna e CREDE nel progetto "La psicomotricità per …

Continua a leggere


Articolo su Corriere Romagna

Postato il 12/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

"L'Aquilone cerca 5 mila euro per la casa della psicomotricità" Articolo del 18/10/2019

Continua a leggere


Famiglia...un gioco di squadra

Postato il 12/11/2019 by ASD IFS Italian Fitness School

Costruire insieme si può....anche nelle situazioni di disagio, separazione e semplicemente per affrontare insieme il percorso di vita. Ci ha aiutato ad affrontare queste tematiche la Dott.ssa Cristina Mambelli. Al seguito una lezione di Bagunça Family Fun con Edgard Serra e Maria Enrica Cesena.

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Angelo Cesena

Ginger Elena Santi

Ginger Mauro Savio

Ginger Annalisa Lama

Ginger Alpini Fitness

Ginger Chiara Magagni

Ginger Debora Corso

Ginger Ilaria Piatesi

Ginger Sara Bertuzzi

Ginger Amanda Milella

Ginger Serena Vesprini

Ginger Denisa Remari

Ginger Mina Bartolini

Ginger Valentina Trerè

Ginger Monica Mussi

Ginger Simone Fusella

Ginger Armando Pratella

Ginger Francesca Benzi

Ginger Sara Zuppiroli

Ginger Manuela Pirazzoli

Ginger Manuela Venieri

Ginger Simona Cabella

Ginger Isabella Frascineti

Ginger Raffaella Marchi

Ginger Corinna Posselt

Ginger Maria Pia Gentilini

Ginger Massimo Lanzoni

Ginger ENJOY THE RIDE CARPI Roberto Fort

Ginger ENJOY THE RIDE CARPI Marcello Manicardi

Ginger Roberto Fanti

Ginger Luca Mainardi

Ginger Federica Lelli

Ginger Giorgia Domenichini

Ginger Mattia Ferroni

Ginger William Ahmad

Ginger Elmirio Baldisserri

Ginger Jessica De La Cruz

Ginger Paolo Felice Gaddoni

Ginger Roberta Ricchi

Ginger Angelo Ciccio La Frazia

Ginger Jennie Ragazzini

Ginger Raffaella Marchi

Ginger Patrizia Ronchi

Ginger Stefano Gnugnoli

Ginger Fulvia Valvassori

Ginger Gennaro

Ginger Flora D'Aloia

Ginger Umberto

Ginger Chiara Gaudenzi

Ginger Emiliana Mongardi

Ginger Valentina

Ginger Corinna Posselt

Ginger Play the ride rovigo 1 dicembre

Ginger BRUNO EDMOND HENRI CONTI

Ginger davide salvatori

Ginger Marco Paolinelli

Ginger Dr.ssa Cristina Mambelli

Ginger Marco Mastrapasqua

Ginger Maria Naldoni

Ginger Luca Maiardi

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Marco Biondi

Ginger Patrizia La Marca

Ginger Simone Cabella

Ginger Alfreda Copa

Ginger Roberto Fort

Ginger Elisa Marangoni

Ginger Valerio Becca

Ginger Pompeo Magnini

Ginger Stefania Ferrante

Ginger Laura Schiavon

Ginger Barbara Mazzini

Ginger Oscar Avena

Ginger Mauro Lolli

Ginger Silvana Cortecchia

Ginger Giacomo Monduzzi

Ginger Virna Venturi

Ginger Roberto Mazzolani

Ginger Fabio Franchini

Ginger Giulia Maccarelli

Ginger Monica Cavina

Ginger Antonietta Magrini

Ginger Alberto Amaducci

Ginger Stefania Noè

Ginger Daniele Franzoni

Ginger Gino Faccani

Ginger Corinna Posselt

Ginger Gianluca Galeati

Ginger Giada Golinelli

Ginger Elisabetta Venieri

Ginger Manuela Venieri

Ginger Regles Ferri

Ginger Claudio Ricci

Ginger Barbara Sangiorgi

Ginger Mirko Marchetti

Ginger Sara Zuppiroli

Ginger Raffaele

Ginger Edi Burati

Ginger Simonetta Simon

Ginger Franco Burati

Ginger Stefania Polonara

Ginger Monica Tanasa

Ginger Omar Fabbri

Ginger Ilaria Casellato

Ginger Stefano Gabelli

Ginger Sara Sarti

Ginger Paolo Bertuzzi

Ginger Patrizia Ronchi

Ginger Elmirio Baldisserri

Ginger Jessica De La Cruz

Ginger Isabella Frascineti

Ginger Giampietro Nobis

Ginger Barbara Boroni

Ginger Claudia Pollini

Ginger Maria Pia Gentilini

Ginger Daria Rossi

Ginger Cristina Giacosa

Ginger Riccardo De giovanni

Ginger Francesca Benzi

Ginger Massimo Lanzoni

Ginger Alpini Fitness

Ginger Andrea Mascellani

Ginger Il gruppo Bagunça di Bubano

Ginger Agenzia Generali di Imola Stefano Salvini e Valmiro Valgimigli

Ginger Roberta Ricchi

Ginger Elisa massaro

Ginger Gabriele Gentilini

Ginger Paolo Valente

Ginger Giorgia Domenichini

Ginger Chiara Dall'osso

Ginger Giada e Gianluca Galeati

Ginger Sara Di Nunzio

Ginger Andrea Venieri

Ginger Naima Baruzzi

Ginger Daria Granara

Ginger Daniela Marani

Ginger Sonia Sica

Ginger Djlan Barone

Ginger Silvio Barzaglia

Ginger ECO.SER.

Ginger Emiliana Mongardi

Ginger Evento di raccolta fondi Zumba Fitness

Ginger Francesca La Mattina

Ginger STEFANO E MONICA BRINI

Ginger Free Time di Piergiorgio Marangoni e c snc

Ginger Elena Imparato

Ginger Fabio Franchini

Ginger Stefania Noè

Ginger Elisabetta Biscione

Ginger Francesco Candini

Ginger Patrizia Ronchi

Ginger Cristina Giacosa

Ginger Silvia Romersi

Ginger Giorgia Domenichini

Ginger pietro casadei

Ginger Massimo Rossi

Ginger Chiara Dall’Osso

Conosci il progettista:

Aquilone

Maria Enrica Cesena - ASD IFS Italian Fitness School

Ciao, siamo Edgard e Maria Enrica. Da sempre il nostro lavoro è rivolto al benessere e alla cura della persona, dai più piccoli ai più grandi. Il corpo è un contenitore di emozioni, alcune piacevoli alcune faticose, che comunica con l'esterno attraverso un linguaggio corporeo. Occupiamo parte del nostro tempo a fornire alle persone strumenti, idonei e adeguati, in continua evoluzione, per il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico, attraverso il piacere del movimento, il piacere del proprio corpo e quindi alla scoperta, ogni giorno, del piacere verso se stessi. Questo è ciò che cerchiamo di trasmettere, questo è ciò che ci accomuna, ognuno con la propria identità e personalità.


info@italianfitnessschool.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

166%
Obiettivo raggiunto!

8.316

raccolti su € 5.000

166 %

obiettivo raggiunto

195

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

Hai un coupon per scegliere il tipo di abbraccio!

Grazie! Il tuo aiuto è importante e ti vogliamo regalare un abbraccio....riceverai un nostro abbraccio che potrai scegliere tra:
un abbraccio AFFETTUOSO, un abbraccio "DENTIFRICIO", abbraccio "LAVATRICE", abbraccio "PUNTATRICE", abbraccio "SORPRESA", abbraccio "BOMBA".
Questi tipologie di abbraccio sono utilizzate sotto forma di gioco con e tra i bambini per stimolare, incentivare ed esprimere attraverso un linguaggio corporeo non verbale l'affettività.
L'esperienza di questi abbracci permetterà di metterti all'altezza dei bambini e vivere le loro stesse emozioni comprendendole.

13 SOSTENITORI

 

€20

Un disegno dei nostri bambini e bambine!

Potrai avere un disegno di fantasia preparato dai nostri bambini e bambine per ringraziarti!
Possedere un disegno di un bambino è qualcosa di prezioso e di unico: ti sta donando i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue fantasie!

8 SOSTENITORI

 

€30

Calendario dell'anno 2020 con i disegni dei bambini

Riceverai a casa il calendario 2020 impaginato e stampato in tipografia con i disegni fatti dai bambini che hanno fatto attività con noi.
Ti accompagneranno per tutto l'anno!

3 SOSTENITORI

 

€50

Libro illustrato

Questo Libro per l'infanzia, con dedica, è un manuale per tutta la famiglia, da leggere tutti insieme; in ogni pagina vi è un consiglio/suggerimento per aiutare nel rapporto genitore e bambino.
Facile da leggere e, grazie agli splendidi disegni, agevola la comprensione per il bambino che osservando può assimilare al meglio le parole dette. Scritto da Edgard Serra e dalla Dott.ssa M.Pia Gentilini, Psicologa dell'età infantile.

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 22

 

€100

Un mese di Corsi Fitness con IFS italian Fitness School

Grazie per il tuo aiuto! Ti offriamo un mese per dedicare del tempo al tuo benessere: tu sei importante, noi ti aiuteremo a prenderti cura di te stesso!
Hai un mese in cui puoi partecipare ai corsi fitness che ti offre IFS Italian Fitness School a Imola (BO)

1 SOSTENITORE

 

€150

Targhetta personalizzata esposta nell'atrio con i nomi dei sostenitori

Il tuo nome verrà stampato su una targhetta che verrà esposta nell'atrio, all'interno del centro; il tuo comparirà insieme agli altri sostenitori. Grazie! Il tuo aiuto è davvero molto importante, perciò ti vogliamo rendere sempre partecipe al nostro progetto.

4 SOSTENITORI

 

€200

Un mese di corsi fitness gratuiti con IFS Italian Fitness School e targhetta con nome sostenitori

Oltre ad avere il tuo nome inciso nella targhetta nell'atrio all'interno, riceverai un mese di corsi fitness per il tuo benessere!
Tu sei importante per noi!

2 SOSTENITORI

 

€300

Tanto per chi dona tanto....

Come ringraziamento della tua generosa offerta il tuo nome comparirà su una targhetta posizionata all'interno dell'atrio. Inoltre riceverai il calendario 2020 con i disegni dei bambini e un mese di corsi fitness per il tuo benessere.
Ci prenderemo cura di te. Grazie!

2 SOSTENITORI

FAI TU

FAI TU!!!

Grazie per la tua donazione, ogni aiuto è importantissimo!

IMPORTO MINIMO €5

123 SOSTENITORI