Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Ambiente
1.760 raccolti su € 2.000 88 % obiettivo raggiunto 55 sostenitori -13 giorni
Sostieni il progetto
Desideriamo mantenere la Michetta simbolo di Milano, vorremmo tramandarla alle future generazioni in modo ecologico con un messaggio di sostenibilità tramutandola in oggetto artistico. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per far crescere il progetto. L'arte, in tutte le sue forme, ha la capacità di trasmettere emozioni, di creare aggregazione e partecipazione regalando una comunicazione trasversale e globale.
Le michette artistiche sono assolutamente una novità, non sono in commercio e tu potrai essere il primo ad averle.




Il nostro progetto vuole rendere omaggio alla michetta e al nostro territorio.
La michetta appartiene alle nostre tradizioni e alla nostra storia, questo cibo povero era un bene primario che farcito costituiva il pasto di molti lavoratori. Vi ricordate la michetta con la mortadella? Adesso la michetta sta scomparendo e il nostro progetto ha l’ambizione di trasformare questo simbolo meneghino in oggetto artistico. 

Utilizzare l’arte per riportare la michetta ai nostri tempi é il nostro obiettivo, l’oggetto ha un ciclo perpetuo, si crea con materiale di scarto e lo si rende arte trasformandolo.

A questo scopo viene usato materiale di riciclo come carta, cartone, plastica etc., con modalità scultorea, pittorica e polimaterica.

Proprio su questi obiettivi nasce l'esigenza di creare un punto d'incontro e di scambio culturale, la Memoria, le Tradizioni che si tramandano nel tempo tramite l'arte. L'Arte che riesce a nobilitare gli scarti, i rifiuti.

La Michetta arte e simbolo ecosostenibile

Cosa chiediamo per proseguire in questa mission? Un po’ di solidarietà perché il progetto che vorremmo sviluppare prevede di coniugare la michetta in diverse modalità utilizzando macchinari che abbiamo la necessità di acquistare

Tu potrai contribuire a rendere il nostro laboratorio una vera bottega artigianale, ci troviamo in via P. Mantegazza 36, Milano.

Adesso utilizziamo la tecnica della cartapesta, per il riciclo di carta e cartone, vorremmo essere autonome per realizzare manufatti a tema michetta con la ceramica e ci serve un forno per la cottura. Abbiamo già dei prototipi di tazze a forma di michetta, vasi ed altri arredi per la casa.

Desideriamo riciclare la plastica e per tramutare questo nostro sogno in realtà dobbiamo comprare almeno una macchine per la stampa 3D, almeno una macchina per trasformare le bottiglie di plastica in filo per la stampa 3D. 

Ci piacerebbe inoltre avere una macchina per la serigrafia per la stampa su tessuto, in modo da utilizzare scampoli e rimanenze di stoffe e vestiti usati per creare una linea moda ispirata alla michetta, 

Se riusciremo ad avere i fondi necessari vorremmo investire una parte per sviluppare un piano marketing e comunicazione per far conoscere questa realtà. Il nostro sogno è quello di creare un laboratorio per la produzione di manufatti ecosostenibili monotematici sulla michetta

Abbiamo avuto molti riscontri positivi di pubblico e dalle istituzioni e questo ci sprona a chiedere il tuo aiuto per sviluppare la nostra vena creativa ed artistica e rendere la michetta un oggetto artistico riconosciuto nel mondo.

Ci renderebbe orgogliose ottenere la valorizzazione della Michetta come simbolo di Milano nel mondo. 

Sarà un segno ma il Progetto Michetta è nato durante un Happy Hour, il classico aperitivo milanese, siamo tre amiche di Milano, ci piacciono le tradizioni e l'arte.


Perché abbiamo scelto la Michetta? 

Perché è un bene primario: acqua e farina, continuano nei secoli a sfamare il mondo, perché ha una storia, compare a Milano già dal 1700, perché ha una bella forma estetica, sembra un fiore o stella, perché è riconoscibile, perché vogliamo che non venga dimenticata, perché a Milano sono pochi i panettieri che la sfornano, perché è un simbolo di Milano, perché ci ha trasmesso la gioia di scommettere su di lei.

Il nostro nome sureArt pronunciato in inglese "sciur" nasce pensando al termine milanese "sciure" così da interpretarlo in due versioni: dialettale e internazionale, con la fortuna che " sure" tradotto "certo" risulti un ottimo abbinamento.


La michetta milanese è un tipo di pane che nasce all'inizio del Settecento, durante l'occupazione del territorio milanese da parte dell'Impero austro-ungarico.

I funzionari dell'Impero austriaco, cui faceva capo la Lombardia dopo il trattato di Utrecht del 1713, portarono con sé a Milano alcune novità alimentari (che i Milanesi fecero proprie fino al punto di farle diventare un prodotto della loro tradizione alimentare) gli Austriaci non amavano la locale micca, un pane diffuso in tutta la zona del Nord Italia che produceva moltissime briciole quando veniva spezzato (il nome di questo pane ha infatti origine proprio dal latino mica, ossia briciola): per questo motivo importarono il loro tradizionale kaisersemmel (che letteralmente significa "pane dell'imperatore"), un piccolo panino a forma di rosa, del peso di circa 50-90 grammi, caratterizzato da una morbida mollica che però sul suolo lombardo, nel quale è presente maggiore umidità rispetto a quello austriaco, non conservava la sua fragranza, diventando invece molle e dalla spiacevole consistenza gommosa.

Per questo motivo i panettieri dell'epoca decisero di togliere la parte interna, quella della mollica, in modo da lasciare il nuovo pane cavo all'interno e dunque fresco e croccante più a lungo. Nacque così una prima versione della michetta: il nome prende origine da una storpiatura del termine tedesco kaisersemmel e dal diminutivo della tradizionale micca lombarda, dal momento che i milanesi si rifiutarono di rendere omaggio all'Imperatore austro-ungarico utilizzando il termine kaiser per riferirsi al proprio pane.

Nel 2007 la michetta milanese è stata consacrata tra i prodotti gastronomici tradizionali milanesi in seguito al conferimento del riconoscimento De.Co (Denominazione Comunale).

Fonte: neiade.com

Cosa ci serve per iniziare a produrre questo attraente oggetto artistico, non solo con la carta?

Come primo step ti chiediamo di aiutarci a raggiungere la cifra di 2.000 euro per:

- Macchina 3D per creare la Michetta in plastica riciclata da 500.00 euro

- Marketing e Comunicazione come inizio da 1.200 euro

- Macchina per produzione propria con scarti di bottiglie di plastiche, ricavarne il filamento per creare dopo in 3D da 300.00 euro 

Nel secondo step ti chiediamo di aiutarci a raggiungere la rimanenza per:

- Forno per cuocere la ceramica modellate a mano da 2.000 euro

- Macchina per la stampa su tessuti da 1.600 euro


PS: I costi dei macchinari variano in base alle loro performance, quindi se riusciremo ad avere il vostro sostegno e raggiungere l'obiettivo, potremmo optare per soluzioni di seconda mano più performanti, perché abbiamo considerato macchinari buoni ma abbastanza basici, non troppo costosi.

Chi siamo

Elisabetta Mastro: Artista pittorica, diplomata alla Scuola del Fumetto in via Savona n.10, Milano. la mia espressione artistica è più improntata su l'Arte Contemporanea, a Milano esistono diversi Murales che ho eseguito con la tecnica pennello a mano libera.

Anna Dellera: Organizzatrice di eventi aziendali, ho recentemente scoperto una vena artistica grazie alla mia amica Elisabetta che mi ha ispirata, la mia creatività mi sta regalando molte soddisfazioni.

Manuela Piazzi: Da sempre amante dell'arte e del fare con le mani. Per passione scolpisco il legno, modello l'argilla e creo manufatti. 

Concordiamo con quel detto che recita; un passo dopo l’altro e arrivi in vetta! ti unisci alla scalata?

Festeggeremo insieme con incontri nel nostro laboratorio a Milano e aperitivi michettosi.

Conosci il progettista

Logo cerchio

Elisabetta Mastro - sureArt

Siamo tre amiche di Milano, ci piacciono le tradizioni, l’arte e la possibilità di comunicare con la gente. Sarà un segno ma il Progetto Michetta è nato durante un happy hour, il classico aperitivo di Milano Elisabetta, Anna e Manuela.


info@sureart.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Lorenzo Galimberti - 11/06/2024

Me la ricordo appena sfornata con la pancetta... tutto il resto è noiaaaaaa! ❤️

Alessandro Veneziani - 28/05/2024

vi consiglio di entrare nelle piattaforme internazionali di corwdfunding. In modo da far diventare davvero la michetta punto di interesse. Per spedire le cose potete tranquillamente farlo con iospedisco.it (ovviamente il costo è a carico di chi acquista!) un abbraccio

Marco Frigerio - 28/05/2024

Buon lavoro e buona fortuna!

marcello campanale - 27/05/2024

auguroni per la vostra nuova avventura...!!!

Mastro Beatrice - 22/05/2024

Bravissime!!!

Mastro Beatrice - 22/05/2024

Bravissime!!!

RITA ROSA CAPITANIO - 20/05/2024

Bella idea! Complimenti a tutte e tre.. Un abbraccio speciale ad Elisabetta!

Nelso Bergamaschi - 20/05/2024

Tantissimi auguri per il Vostro progetto.

Carlo Pierno - 19/05/2024

Complimenti Manu a te e alle altre tue socie. Gran bella iniziativa!! Evvivaaaa...

Riccardo Lo Faro - 18/05/2024

Perché non vada mai persa una delle mille tradizioni della nostra Milano. Cresciuto, orgogliosamente, a michette.

agostino cera - 16/05/2024

Un piccolo sostegno per un mondo più michettoso!!! :-)

Grazia Pioggia - 16/05/2024

Questa iniziativa della michetta Artistica mi piace, un mio piccolo contributo come inizio, spero possa portare fortuna.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Sonia Zanoni

Ginger Lorenzo Galimberti

Ginger Marco Ferrara

Ginger Marco Ferrara

Ginger Alice Salvagnin

Ginger Daniela Gemma

Ginger Daniela Gemma

Ginger Elisabetta Maier

Ginger Tina Bartucci

Ginger Agnese Cremaschi

Ginger Elena Ribezzo

Ginger Emanuele caimi

Ginger Maurizio Emanuele

Ginger Alessandro Veneziani

Ginger Marco Frigerio

Ginger Magda Birra

Ginger Mariagrazia Innecco

Ginger Sergio Mastrota

Ginger marcello campanale

Ginger Daniela Passeri

Ginger Antonella Perasole

Ginger Mastro Beatrice

Ginger Ottavio vitali

Ginger Maurizio

Ginger Alessia Simonetti

Ginger RITA ROSA CAPITANIO

Ginger Nelso Bergamaschi

Ginger Ruggero Tagliabue

Ginger Pontara Andrea

Ginger Luca Mastro

Ginger Donata Berti

Ginger Carlo Pierno

Ginger Roberta Cremonesi

Ginger Giuseppe Acquaviva

Ginger Gianpietro Facchin

Ginger Gabriele Panzetti

Ginger Riccardo Lo Faro

Ginger Stefania Torro

Ginger DEBORA MASTRO

Ginger Diego Nicolosi

Ginger Davide Nicolosi

Ginger Marsala Flavia

Ginger agostino cera

Ginger Domenico Mastro

Ginger Daniela Bolli

Ginger Teresa Bassani

Ginger Lina Gaggio

Ginger Giuseppe Mastro

Ginger Grazia Pioggia

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Piccola calamita tridimensionale in ceramica bianca

Calamita Michetta in gesso ceramica bianca. Questa michetta viene realizzata con uno stampo in silicone creato da noi. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 15

 

€10

Calamita, fogli magnetici stampati

Foglio di calamita 7x6cm con la figura della michetta artistica. Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€15

Calamita tridimensionale dipinta a mano

Calamita a forma di michetta. La michetta è stata realizzata a mano con la tecnica della cartapesta e dipinta a mano da noi. Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 4

 

€15

Michetta mignon in ceramica bianca

Michetta in gesso ceramica bianca. Questa michetta viene realizzata con uno stampo in silicone creato da noi. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€15

Ciondolo La Michetta Arte e Simbolo

Un ciondolo costituito da una michetta fatta a mano con la tecnica della cartapesta e dipinta a mano. La michetta è munita di un anellino in acciaio per poterla appendere come ciondolo. Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionata a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 21

 

€20

Michetta Candela

Michetta Candela, per crearla vengono utilizzati rimasugli di candele consumate e così riciclate. Si utilizzano stampi di silicone creati da noi. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 14

 

€20

Cioccolatini a forma di michetta

set di cioccolatini Fondente, al latte e bianco a forma di Michetta. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa da Ottobre in poi.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€20

Portachiavi La Michetta Arte e Simbolo

Un portachiavi originale ed esclusivo in acciaio con catenella. La michetta è fatta a mano con la tecnica della cartapesta e dipinta a mano. Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€20

Sapone La Michetta Arte e Simbolo

Una deliziosa saponetta a forma Michetta. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiungerci, ti spediremo la ricompensa.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€25

Michetta di cioccolato ripiena.

Cioccolatone a forma di michetta con crema alla frutta. Confezione scatoletta 6x6 cm Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiugerci, ti spediremo la ricompensa da Ottobre in poi.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 17

 

€50

la Michetta Arte e Simbolo misura piccola

Michetta fatta a mano in cartapesta dipinta a mano piccola Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiugerci, ti spediremo la ricompensa.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 6

 

€100

La michetta la dipingi TU...

Vieni nel nostro laboratorio via P. Mantegazza 36, Milano, troverai la Michetta grezza, tu la dipingerai come vorrai, faremo una foto a lavoro ultimato e se vorrai la pubblicheremo sul nostro sito e poi te la porterai a casa. Sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€150

Laboratorio per Bambini e adulti

Dai, vieni nel nostro Laboratorio in via P. Mantegazza 36, Milano, per imparare a modellare la Michetta e a dipingerla, il materiale è fornito da noi, il corso dura tre giorni di 3 ore ciascuno. Verranno concordati i giorni e gli orari.

 

€150

la michetta Arte e Simbolo misura media

Michetta fatta a mano in cartapesta dipinta a mano media Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiugerci, ti spediremo la ricompensa

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€200

la Michetta Arte e Simbolo misura Grande

Michetta fatta a mano in cartapesta dipinta a mano grande Non è possibile scegliere il soggetto ma viene selezionato a caso. Ti consegniamo la tua ricompensa nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36 a Milano, sarà l'occasione per stare insieme e ringraziarti con un aperitivo michettoso. Ci organizzeremo insieme da Settembre in poi. PS. se vivi fuori Lombardia e non puoi raggiugerci, ti spediremo la ricompensa.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€300

Laboratorio dopo scuola

Dedicato a tutte le scuole di Milano e Provincia (Lombardia) Laboratorio rivolto alle scuole elementari e Media per far conoscere la Michetta, pane tradizionale meneghino nato nel 1700. Il laboratorio si prefigge di far capire l'importanza dell'ecologia con il riciclo. Vuole insegnare ai bambini che materiale di scarto può diventare un' opera artistica. Con questo laboratorio ogni alunno può esprimere la propria creatività. Regala alla classe il laboratorio ecosostenibile, siamo disponibili a recarci nella vostra scuola. La durata è quella di un dopo scuola. Materiale compreso.

 

€500

Per Aziende, un gesto ecosostenibile per il tuo territorio

Ci rivolgiamo a tutte quelle aziende che credono nelle tradizioni e nel territorio, che hanno come valore importante l'ecosostenibilità dei progetti. Credi che tutti questi valori siano importanti? Allora partecipa alla nostra raccolta fondi, abbiamo pensato anche a te. Come ricompensa ti proponiamo: la michetta personalizzata, il laboratorio come team building, la michetta artistica da regalare quest'anno ai tuoi clienti o dipendenti in occasioni importanti come per esempio il Natale. da 500,00 in su...

FAI TU

Aiutaci come vuoi tu

Donaci quello che desideri, parteciperai anche tu, se vorrai ai nostri aperitivi michettosi nel nostro laboratorio in via P. Mantegazza 36, Milano

IMPORTO MINIMO €5

12 SOSTENITORI