Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Food | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
7.676 raccolti su € 5.000 154 % obiettivo raggiunto 80 sostenitori 09/12/2022 progetto concluso
La nostra sfida è quella di avviare LA PRODUZIONE DEL PANE SENZA GLUTINE! VUOI AIUTARCI?
Siamo IL PONTE, una cooperativa sociale della provincia di Vicenza che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità, disagio psichico e sociale.
Siamo convinti che il lavoro costituisce una dimensione fondamentale per l'uomo e, per questo, il nostro scopo è favorire l'integrazione delle persone più fragili.
Abbiamo diverse attività tra cui un laboratorio di panificazione senza glutine. E' arrivato il momento di dedicarci a una nuova ricetta per produrre il pane rigorosamente gluten free.
La tua donazione ci consentirà sia di PROMUOVERE un nuovo prodotto, sia di INCREMENTARE gli inserimenti lavorativi e CREARE così nuovi posti di lavoro.

***Aggiornamento***

Eccoci qui!

Vi siamo immensamente grati per avere aiutato la Cooperativa sociale Il Ponte in questa prima sfida.

Abbiamo raggiunto insieme molto più di un obiettivo: per noi, per le persone che accogliamo, per i volontari, per le famiglie e per le piccole realtà che forniamo questo è un grande passo che ci permette di riavvicinarci alla comunità, che conoscendo meglio la Cooperativa Il Ponte, ne condivide i valori che la caratterizzano.

Dopo il grande successo avuto con il primo obiettivo che ci siamo prefissati, la ricetta del Nostro Pane senza glutine è ultimata (e il risultato è davvero buono).

Ora, come prima cosa, abbiamo bisogno di migliorare l’ambiente dei laboratori dentro i quali produciamo i nostri prodotti Gluten Free.

Essendo alimenti delicati e particolari, lo standard igienico-sanitario deve essere elevato in maniera tale da poter garantire la qualità dei prodotti, i quali devono necessariamente stazionare in un locale adibito durante le fasi di raffreddamento e di confezionamento.

Il Sanificatore dell’aria (DNA) è quello che ci serve.

Il dispositivo DNA è uno strumento per la disinfezione degli ambienti: riduce la carica microbica al 100% dopo 4 ore di utilizzo. Oltre ad agire direttamente sulla qualità dell’aria all’interno dei laboratori di produzione, migliora le condizioni igienico-sanitarie generali, in quanto riduce il rischio di contaminazioni sulle superfici e inoltre cura il benessere del nostro personale aiutando a prevenire malattie dovute a virus batteri o altri agenti patogeni, eliminando così la necessità di utilizzare spray e altri prodotti chimici.

Questo dispositivo, con installazione e manutenzioni costa 2.000 euro. Una TUA donazione ci permetterà di acquistare questo strumento indispensabile per i nostri laboratori.

Con questo, non ci fermiamo nemmeno qui: vogliamo già condividere con voi un altro passo per migliorare i nostri prodotti, in termini di qualità, di resa e di quantità prodotta.

Infatti, come seconda cosa, l’aggiunta di un altro forno industriale alimentare porterebbe un notevole miglioramento all’interno dei nostri laboratori, cosicchè da ottenere la massima capacità produttiva ed essere più competitivi nel mercato.

Questo permetterebbe anche di sfornare una maggiore quantità di prodotti diversificati tra loro.

Consentirebbe e faciliterebbe anche la gestione dei turni lavorativi all’interno del laboratorio, poiché con l’aggiunta di un forno renderebbe il lavoro più snello e dinamico.

Per questo, il TUO contributo è di nuovo necessario!

Il costo effettivo del forno è di 15.000 euro

LA TUA DONAZIONE CI PERMETTERA’ DI STARE AL PASSO CON IL MERCATO AUMENTANDO LA NOSTRA PRODUZIONE E NELLO STESSO TEMPO DI SALVAGUARDARE LA QUALITA’ DEL PRODOTTO E IL BENESSERE DEGLI OPERATORI CHE LAVORANO AL SUO INTERNO FAVORENDO COSI L’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE FRAGILI.

***

***Aggiornamento***

PRIMA TAPPA RAGGIUNTA!

Insieme abbiamo raggiunto il primo obiettivo di 5000euro riuscendo così a finanziare l'intervento del tecnologo alimentare, per la ricetta del nostro pane senza glutine.

Un GRAZIE immenso a tutti i sostenitori per aver partecipato attivamente al progetto della Cooperativa IL PONTE.

Un GRAZIE immenso a tutti i sostenitori per la fiducia che con la vostra azione ci avete e ci state dimostrando.

Un GRAZIE immenso a tutti i sostenitori non solo per il sostegno al progetto, ma anche per la condivisione di un obiettivo più grande.

Un GRAZIE immenso a tutti i sostenitori, perché il vostro aiuto contribuisce al BENESSERE: del singolo, delle famiglie, della comunità.

Un GRAZIE immenso a tutti i sostenitori, per aver scelto di fare la differenza capendo che la parte GIUSTA non è un luogo dove stare ma un orizzonte da raggiungere insieme.

ARRIVATI FINO A QUI NON POSSIAMO FERMARCI!

LA RACCOLTA CONTINUA.

***


CHI SIAMO

Una storia di solidarietà... IL PONTE è una cooperativa sociale sorta nel 1982 con sede a Schio, in Via Lago di Tovel 14. Lo scopo della cooperativa è l'inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Si sostiene grazie al proprio fatturato infatti la cooperativa ha scelto di dotarsi di una struttura produttiva organizzata in laboratori diversificati.

Per noi, il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale.

Permettere a tutte le persone di acquisire un ruolo attivo nella nostra società è il nostro SCOPO!


COME?

Attraverso un percorso di formazione propedeutico al lavoro ogni persona prende coscienza dei propri diritti e doveri di lavoratore , fa parte di un progetto, acquisisce autonomia, sicurezza e si sente valorizzato. 

IL PONTE è un punto di passaggio tra il mondo del lavoro e le situazione di marginalità.

COSA FACCIAMO?

In cooperativa sono presenti vari settori produttivi.

Confezioniamo : 

  • infusi e spezie biologiche;  
  • alimenti e  integratori;  
  • articoli monouso biodegradabili;


Realizziamo:

  • assemblaggi meccanici e non;


produciamo:

  • fette biscottate, pandori, panettoni, colombe e altri prodotti biologici senza glutine .


IL PROGETTO 

Ci serve il tuo aiuto perché crediamo che la disabilità non sia un'ostacolo ma una risorsa. Assieme abbiamo costruito un laboratorio di prodotti gluten free e ogni giorno, con passione, sforniamo qualcosa di buono.

Ora il nostro obiettivo è produrre pane senza glutine: ci serve quindi l'intervento di un tecnologo alimentare che dia stabilità al prodotto e allunghi la sua conservazione.

In questo modo, insieme, riusciremo ad ottenere una maggiore qualità per il prodotto, arricchito dall'impegno di persone svantaggiate.

PERCHE' SOSTENERCI

Perché ne vale la pena!

La mission della cooperativa Il Ponte è quella di formare e dare un ruolo alle persone più fragili, per entrare nel mondo del lavoro.

Il lavoro per la cooperativa è un bene di tutti, proviamo quotidianamente ad innovarci per stare al passo con il mercato per un bene più grande che va oltre il profitto.

Ognuno di voi può scegliere di aiutare non solo IL PONTE, ma tutte le persone che ne varcano la porta.

Dare valore al singolo e ai più fragili è una responsabilità di tutti.

Chi da vita ad un'impresa, lo fa, in genere, con lo scopo di conseguire reddito.

In un'impresa sociale, invece, l'obiettivo è individuato nell'interesse della comunità e il reddito diventa un vincolo finalizzato a tale obiettivo.

Conosci il progettista

LUCA LEONARDI - IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B CHE SI OCCUPA INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE DISABILI E SVANTAGGIATE


amministrazione@ilponteschio.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Valentina Pasquali - 05/11/2022

COMPLIMENTI PER IL RISULTATO RAGGIUNTO!

[Anonimo] - 17/10/2022

Aspettiamo di assaggiare il vostro pane speciale :)

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Grazie per il tuo sostegno! Ti aspettiamo in Cooperativa non appena sarà pronto il pane per un assaggio, ti terremo aggiornato

Marta Mazzon - 13/10/2022

BUON LAVORO!

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Grazie per l'augurio e per il tuo sostegno. Per noi questa campagna significa molto, un punto di partenza verso nuove e diverse rotte.

Andrea Scortegagna - 12/10/2022

In bocca al lupo ragazzi e grazie

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Viva il lupo! Grazie a te per aver scelto di fare parte di questo nuovo progetto!

stefano bicego - 11/10/2022

Avanti Tutta!

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Grazie mille Stefano Sia per il supporto che per il tuo contributo. Riprendiamo il tuo motto.. Avanti Tutta!

[Anonimo] - 10/10/2022

Spero che l'obiettivo che vi siete posti possa essere raggiunto, anche grazie al supporto di chi condivide i vostri valori. Complimenti!

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Grazie mille per il tuo contributo! La condivisione nel raggiungere obbiettivi per il bene comune è un pilastro fondamentale della Cooperativa Il Ponte, ancora Grazie!

Tiziana Antonetti - 10/10/2022

Auguro alla cooperativa di essere sostenuta e supportata dall'aiuto di tante persone che credono nella diversità, molto spesso migliore della normalità....Viva il Ponte e buona e lunga continuazione.

no name IL PONTE SOC COOP SOCIALE A R.L.

Grazie per il tuo supporto! Alla Cooperativa fanno bene motivazioni e parole come le tue Tiziana. Avanti Tutta

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Beatrice Gasparin

Ginger Irma Vaqarri

Ginger Daniela Micheletto

Ginger Famiglia Chiappin

Ginger MARI BALDISSEROTTO AGOSTINO ROSSATO

Ginger Cristina Ghiotto

Ginger Francesca Dalle Carbonare

Ginger PIETRO BRISIGHELLO SRL

Ginger Valentina Pasquali

Ginger Cartotecnica Vittoria s.r.l.

Ginger Iside Corzato

Ginger Valter Orsi

Ginger Gigi Strobbe

Ginger Fosca Corzato

Ginger Valentino Dall'alba

Ginger Antonio Converio

Ginger Marilina Barbieri

Ginger Dal Maistro Anna e Orioli Matteo

Ginger Antonio Binotto

Ginger Grazia Grasselli

Ginger Banca delle Terre Venete

Ginger Mario Gasparin

Ginger Graziella Alba

Ginger Marika Zarantonello

Ginger Gigi Manza

Ginger Alberto Carollo

Ginger Michela Smiderle

Ginger Laura Dellai

Ginger Francesco Marenda

Ginger PierGiorgio Dal Pra

Ginger Martina Marchesini

Ginger Paolo Fontana

Ginger Luca Dalla Guarda

Ginger Paola Canaglia

Ginger Lara Panozzo

Ginger Matilde Tomasi

Ginger Eleonora padroni

Ginger Alice Corzato

Ginger MAURIZIO PARISE

Ginger Giuseppe Fabris

Ginger Marta Mazzon

Ginger Paola Dalle Carbonare

Ginger Paola Bozzetto

Ginger Petra Rigo

Ginger Samuele Corda

Ginger Selena Governini

Ginger Rosali Pandolfi

Ginger Elena Dal Santo

Ginger Andrea Scortegagna

Ginger Chiara Piazzo

Ginger Andrea Marchioro

Ginger Emanuela Cazzola

Ginger Francesco Novello

Ginger Stella Zanrosso

Ginger Genny Stefani

Ginger Augusto Leonardi e Maristella Barbieri

Ginger stefano bicego

Ginger Federica Tomasi

Ginger Marianna Dal Pra

Ginger Deganello Jessica

Ginger Tiziana Antonetti

Ginger Veronica Corzato

Ginger Luca Leonardi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

VERRAI NOMINATO NEL NOSTRO MENSILE!

Portai ricevere un ringraziamento ufficiale direttamente dalla redazione del nostro giornalino! Sarai così citato nel nostro mensile IL PONTE NEWS.

14 SOSTENITORI

 

€25

LASCIA LA TUA IMPRONTA!

Stiamo realizzando un murales all'esterno del nostro laboratorio di panificazione, la tua impronta resterà per sempre impressa nella nostra storia e sarà visibile a tutti. Inoltre, passando in Cooperativa, riceverai una delle nostre squisite tisane biologiche.

11 SOSTENITORI

 

€50

VISITA ALL'INTERNO DEI NOSTRI LABORATORI!

Ti diamo l'opportunità di vivere una giornata insieme a noi! Visiterai tutti i laboratori e respirerai aria di inclusione. Inoltre, passando in Cooperativa, riceverai due delle nostre squisite tisane biologiche.

25 SOSTENITORI

 

€100

RICEVI I NOSTRI PRODOTTI SENZA GLUTINE!

Potrai ricevere i nostri prodotti, realizzati direttamente dalle mani esperte dei nostri colleghi nel laboratori di panificazione senza glutine. -Pane (in anteprima) -Fette biscottate -Panettone e panettoncino -Crostata

17 SOSTENITORI

 

€200

UN APERITIVO CON SORPRESA PRESSO IL PONTE!

Per ringraziarti sarai invitato presso la cooperativa dove ti verrà dedicato un momento SOLO PER TE! Potrai degustare in nostra compagnia una serie di prodotti da noi realizzati e fare due chiacchiere insieme ai ragazzi. Inoltre ad aspettarti ci sarà un regalo per te, un cesto ricco e saporito

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

FAI TU

FAI TU!

Sentiti libero : Un Donatore è per sempre! Sostienici con un importo a tua scelta, ogni donazione contribuirà ad aiutarci a realizzare il nostro obbiettivo. Ti arriverà il nostro ringraziamento speciale e il tuo nome sarà inserito tra i sostenitori.

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI