Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
26.700 raccolti su € 12.000 223 % obiettivo raggiunto 153 sostenitori 25/02/2022 progetto concluso
C’è uno spazio nascosto dietro alla nostra scuola, un pezzetto di giardino che si può vedere solo dalle finestre della scuola dell’infanzia, ma quelle finestre sono troppo alte per i nostri bambini e quel giardino segreto rimane inesplorato.
Con il tuo aiuto vogliamo raccogliere i fondi necessari a dischiudere quel giardino e regalare ai nostri bambini una corte dove giocare e vivere esperienze entusiasmanti.
La prima cosa da fare è aprire delle nuove porte per accedere al giardino direttamente dalle aule della scuola dell’infanzia e poi acquistare una grande veranda di 40mq che ospiterà le attività dei bambini.
Sarà un’avventura, c’è tanto lavoro da fare e poco tempo a disposizione, ma se partirai con noi niente ci potrà fermare. Ci stai?

***Ultimo aggiornamento***

24/02/2022

Grazie! Abbiamo raggiunto anche la cifra necessaria per i 2 giochi! Siamo veramente grati per il coinvolgimento di tanti amici. Ci teniamo a comunicare che tutte le donazioni che generosamente continuano ad arrivare, saranno destinate alla Corte delle Fiabe. Il progetto, come descritto nella pagina principale, è molto ampio e ogni contributo è di grande aiuto per proseguire nella realizzazione.

22/02/2022

Mancano solo 2.000 euro per acquistare due bellissimi giochi in legno per il giardino della nostra scuola!

Questi sono gli ultimi 3 giorni per donare: la campagna di raccolta fondi "La corte delle Fiabe" termina venerdì e siamo ad un passo dal centrare il nostro obbiettivo!

Donare è molto semplice e puoi scegliere l'importo liberamente; anche la più piccola donazione è fondamentale e contribuisce insieme a quella di tanti altri amici alla realizzazione di questo bellissimo progetto!  

Non perdere l'occasione di regalare un sogno ai nostri bambini!

Siamo già in 130 ad aver partecipato alla raccolta fondi, e come puoi vedere nel video donare è importantissimo!!

Grazie!

***


***Aggiornamento***

In sole quattro settimane abbiamo non solo raggiunto ma superato il primo obiettivo della campagna. GRAZIE!!!

Potremo acquistare la grande pergola e programmare i lavori per dare vita alla "Corte delle Fiabe". 

Spinti dall'entusiasmo che il sostegno di così tanti amici ci ha trasmesso vogliamo andare avanti e utilizzare gli ultimi dieci giorni della campagna per fare un altro passettino.

Il progetto è molto ampio, ma la cosa più urgente da fare è arredare il nuovo giardino.

Se riusciamo ad acquistare i giochi in legno e il percorso sensoriale i nostri bambini dell'infanzia potranno già utilizzare la corte delle fiabe e quelli della primaria godere di spazi raddoppiati nell'area interna della scuola.

Nuovo obiettivo: 24.000 euro. Lo raggiungiamo insieme in 10 giorni? Noi crediamo di sì!!

***


La nostra scuola dell’infanzia, in continuità con il progetto "Il giardino del cuore" con cui nel 2020 è stato realizzato e allestito un nuovo giardino di 1.000mq, vuole potenziare ulteriormente gli spazi esterni come dono esplorativo ai bambini, affinché la porta che separa l’aula dal giardino non sia solo il limite che separa l’ambiente interno da quello esterno ma divenga la soglia che, oltrepassata, permetta di sperimentare nuove percezioni favorendo l’incontro con la natura in modo armonico e rispettoso.

I nostri bambini hanno diritto alla bellezza, poiché il Bello parla di un desiderio di felicità insito in ogni persona, per questo desideriamo creare il nuovo giardino dell’infanzia come luogo educativo, uno spazio in continuità "tra dentro e fuori", uno spazio che si prenda cura dell’infanzia, in cui il bambino possa vivere molteplici esperienze, scoprire, esplorare in compagnia dei maestri.


L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI

LA GRANDE VERANDA: è la protagonista del progetto, l’elemento che trasforma il giardino in una corte delle fiabe. È uno spazio delle dimensioni di un’aula scolastica (40mq) che consentirà ai bambini e ai maestri di vivere esperienze di apprendimento nuove e significative, come raccontare favole, svolgere attività e laboratori creativi e giocare insieme immersi nel verde.

Abbiamo scelto una veranda bioclimatica perché garantisce una elevata efficienza energetica e di ombreggiamento grazie anche alla copertura a lame orientabili: in rotazione leggermente aperta, creano una brezza sottile e piacevole e bloccano la luce diretta del sole, chiuse, riparano dalla pioggia mentre l’acqua defluisce.

La veranda verrà dotata di pavimentazione in modo da permettere ai nostri bambini di sfruttare lo spazio esterno in tutte le stagioni.

Il costo della veranda bioclimatica è di 19.000 euro.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per riuscire a raccogliere i 12.000 euro che, ad oggi, ci mancano per poterla acquistare. Realizziamo insieme questa impresa e diamo il via al progetto “La corte delle Fiabe”.

ATTENZIONE! Questa campagna è del tipo "O tutto o niente!": se raggiungiamo il traguardo di 12.000 euro la piattaforma trasferirà i fondi alla scuola e potremo realizzare la veranda mentre, in caso contrario, l'ammontare raccolto verrà restituito ai donatori.

 Fai subito la tua donazione! Se riusciremo a raggiungere questo obiettivo i nostri bambini potranno già godere di un pezzetto della loro nuova Corte delle Fiabe.

Il nostro desiderio è che ogni nostro piccolo bambino possa gridare: "NEL MIO GIARDINO IL MONDO! “



IL PROGETTO COMPLETO:

“La corte delle fiabe" non finisce con la veranda, è un progetto molto più ampio che desideriamo farvi conoscere per intero.

Si tratta di un progetto innovativo ed unico nel suo genere fra le scuole del nostro territorio e si svilupperà su un’area di circa 500mq sul lato che si affaccia su via Verdi. Avremo così due grandi aree verdi nelle nostre scuole: il giardino interno, che sarà destinato ai bambini della scuola primaria e che raddoppierà i suoi spazi, e il nuovo giardino per l’infanzia.

La progettazione è stata affidata alle maestre dell’infanzia e a personale qualificato, con lo scopo di delineare un’idea di giardino che risponda alle vere esigenze di chi lo frequenta, che sia quindi ricco di stimoli, piacevole ed accogliente, che sappia sostenere e stimolare libere esplorazioni, sperimentazioni, movimenti e ricerche dei bambini.

Il costo del previsto per la realizzazione della “corte delle fiabe” è di circa 75.000 euro e verrà completata in due anni.

Ecco gli elementi che compongono il progetto completo:

• Veranda Bioclimatica 8x5 metri: sarà addossata alla struttura della scuola e vi abbiamo già raccontato le sue enormi potenzialità e versatilità. Per renderla utilizzabile anche nei mesi più freddi vorremmo dotarla di pareti in vetro. Costo previsto 37.500 euro ( di cui 19.000 euro veranda – 18.500 euro vetrate)

 •  Orti didattici: in cui il bambino può entrare in contatto esplorativo con la terra, le piantine, gli ortaggi e vivere l’esperienza della semina, la soddisfazione di un piccolo raccolto e - perché no?- anche la possibilità di un insuccesso. Costo previsto 500 euro

 • Percorso sensoriale: per sviluppare le capacità tattili, aumentare la curiosità e imparare a conoscere gli elementi che compongono la natura in modo stimolante. Le aree saranno suddivise in base a materiali come: sassolini, sabbia, erba, terra ma anche in base ad un’esplorazione olfattiva, utilizzando piante ed erbe aromatiche. Costo previsto 2.000 euro

 • Due aree gioco con elementi in legno: come facciamo a dire ai bambini che sono degli esploratori se non c’è un castello da conquistare? Il momento del gioco è fondamentale per rafforzare legami e rapporti tra i bambini, ma anche per favorire lo sviluppo dal punto di vista motorio ed incentivare così la loro capacità creativa. Costo previsto 10.000 euro

 •  Porte di accesso al giardino: per accedere alla “corte delle fiabe” direttamente dalle aule della scuola dell’infanzia dovremo aprire due nuove porte finestre. Costo previsto 6.500 euro

 •  Sicurezza e illuminazione: è necessario svolgere alcuni lavori per la messa in sicurezza di tutta l’area, per la realizzazione della pavimentazione della veranda e degli impianti di illuminazione. Costo previsto 18.500 euro

Facciamo insieme un passo alla volta e vedremo presto concretizzarsi il nostro progetto!

La scuola si sta già occupando della realizzazione delle nuove aperture sul giardino e della messa in sicurezza dell’area ed è alla ricerca di sponsor, amici imprenditori e realtà del territorio disposte ad aiutarci a completare “la corte delle fiabe” per iniziare i lavori al più presto.  Alcuni imprenditori e amici hanno già manifestato il loro desiderio di coinvolgersi e finanziare alcune parti del progetto. Vi aggiorneremo presto al riguardo attraverso le news.


Conosci il progettista

logo

Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Le scuole del Sacro Cuore, dall’Infanzia alla Media, offrono a bambini e ragazzi un percorso attento a sviluppare tutte le dimensione della loro persona. Centrale nella proposta è la relazione educativa di insegnanti appassionati, protesi a far emergere i talenti di ogni alunno in un’esperienza che li apra progressivamente ai linguaggi e ai vari ambiti disciplinari. Negli spazi della scuola ogni alunno è stimolato ad una molteplicità di espressioni attraverso una cura degli insegnamenti di base, a cui si accompagnano una molteplicità di laboratori artistici, musicali, teatrali, multimediali. I numerosi eventi a cui dà vita tutta la comunità scolastica, organizzati con un vivo coinvolgimento dei genitori, divengono la manifestazione più efficace di uno stile educativo fortemente condiviso.


eventi@sacrocuorecesena.it

News

Last Call! Ultimo giorno per donare

Postato il 22/02/2022 by Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Mancano solo 2000 euro per acquistare due bellissimi giochi in legno per il giardino della nostra …

Continua a leggere


La parola ai donatori

Postato il 17/02/2022 by Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

91 amici hanno aderito alla campagna

Continua a leggere


Abbiamo raggiunto e superato l'obiettivo

Postato il 09/02/2022 by Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Un giardino per uno non fa male a nessuno

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Matteo Pondini Faedi - 25/02/2022

Un bellissimo progetto per i nostri bambini! Grazie di cuore

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie di cuore a te Matteo! la Corte delle Fiabe sarà bellissima anche perché avrà l'impronta di tutti gli amici che hanno condiviso questa impresa.

Amaduzzi Licia - 22/02/2022

La storia continua: prima coi figli ed ora coi nipotini. Buon lavoro!

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Davvero la storia continua e ci sono sempre nuove mete da raggiungere. Grazie Licia di percorrere con noi questa bella strada.

Stefano Bianconcini - 22/02/2022

Davvero un bellissimo progetto ! Non vediamo l'ora di vedere realizzato il nuovo giardino .

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Stefano di condividere con noi il desiderio di veder realizzato un luogo bello e accogliente per i nostri piccoli

Simone Griffi - 04/02/2022

Daie! Tutti insieme ce la faremo.. contate su di me anche per supporto fisico e pratico al progetto 💪🏼

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Simone! C'è sempre bisogno di amici per realizzare cose belle 💪💪💪

Maria Cristina Ricci - 03/02/2022

Ottima iniziativa!

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie per il sostegno e per l'apprezzamento, Cristina!

Valentina Marocchi - 28/01/2022

Bellissimo progetto! Bravi!!

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie a te, Valentina, di essere partecipe di questa bella avventura!

maurizia brighi - 25/01/2022

Sostengo con piacere il vostro progetto

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie di cuore, Maurizia, per essere con noi anche in questa sfida!

Lucia Giunchi - 26/01/2022

Per la gratitudine per ciò che io ho ricevuto da questo percorso educativo come alunna, abbiamo deciso di iscrivere anche nostra figlia in questa scuola dell’infanzia. Sostengo questo progetto perché è bello vedere la scuola migliorarsi e rinnovarsi, anche con ambienti sempre più curati e a misura di bambino.

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Lucia! Che piacere poter continuare la nostra avventura con voi e con la vostra piccola! Già la immaginiamo nella "Corte delle Fiabe" ❤

Giovanna Bassi - 19/01/2022

Partecipo volentieri a questo progetto di "bellezza" come nonna e come baby sitter di nipoti e di bimbi che frequentano e frequenteranno questa scuola. Memore degli anni in cui l'ho frequentata come mamma e per un po' di tempo come sorvegliante all'ora di uscita. Grazie!

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Che bello Giovanna! Grazie per la grande amicizia che da sempre ci riservi e che ci fai sentire anche in questa occasione.

Stefano Travaglini - 17/01/2022

Avanti !!!

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Stefano per l'incoraggiamento. Sei un amico!

Maria Maddalena Falaschi - 14/01/2022

Felice di poter supportare la realtà educativa che mi ha formata come studente e come persona. Ho passato 11 anni di vita tra quelle mura e vederla trasformarsi per diventare sempre più bella e accogliente è un'emozione.

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Maddalena! E' una grande soddisfazione il riconoscimento e la vicinanza di una nostra ex-alunna! Il tuo sostegno ci fa sperare che anche i nostri bimbi di oggi siano, come te, contenti nel domani.

David Casalini - 13/01/2022

Complimenti per l'iniziativa! Contate su di noi. David e Chiara

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie Chiara e David! E' fondamentale sapere che abbiamo amici come voi su cui contare.

Massimiliano Casoni - 13/01/2022

I bambini sono la cosa più preziosa che abbiamo, sono il nostro futuro. La scuola dell’infanzia della Sacra Famiglia è impegnata tutti i giorni per aiutarci costruire questo futuro continuando a migliorare e a innovare la didattica fin dai primi passi di questo percorso. Grazie per l’impegno e l’entusiasmo che ci mettete nel portare avanti queste iniziative.

logo Fondazione del Sacro Cuore - Cesena

Grazie a te, Massimiliano! Continuiamo insieme, scuola e famiglie, a costruire il futuro per i nostri bambini e per tutti.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Matteo Pondini Faedi

Ginger Annunziata Calabro’

Ginger Giampiero Biondi

Ginger Ivan Antolini

Ginger Bettilomo Antonio

Ginger Andrea Alberti

Ginger Annalisa Casadei

Ginger Antonella e Claudio Foschi

Ginger Marco Fabbri

Ginger Elena Babbi

Ginger Federico Medri e Famiglia

Ginger lorenzo raggi

Ginger Amaduzzi Licia

Ginger Valentina Casadei

Ginger Stefano Bianconcini

Ginger Daniele e Myriam

Ginger ELISA BOLOGNESI

Ginger Ivan Brusi

Ginger Daniela Amaducci

Ginger Angelo Severi

Ginger Anna Sivori

Ginger Sebastian Tiraboschi

Ginger Eleonora e Federico Augello

Ginger Riccardo e Alessandro D'Angelantonio

Ginger Alice Domenichini

Ginger Davide Romagnoli

Ginger Giulia Benini

Ginger Marcello Porfiri

Ginger Raccolta fondi sezione "Rondini"

Ginger Marco conti

Ginger Filippo Raffaele

Ginger Giulia Orioli

Ginger Agata Renzi

Ginger Serena Solfrini

Ginger Andrea Baldazzi

Ginger RICCARDO CONSALICI E LINDA BRIGHI

Ginger Carla Dell'Amore

Ginger Franco Argelli

Ginger Luciana De Carolis

Ginger Marco Chiarandini

Ginger Sandra Montalti

Ginger Marco Perotto

Ginger VERONICA VENTURI

Ginger MARTA SPERONI

Ginger Famiglia Celli

Ginger Silvia Montanari

Ginger Rita Biondi

Ginger Rosa Calabrò

Ginger Christian Biserna

Ginger Mauro Sama

Ginger C.I.A.A.D.

Ginger Credito Cooperativo Romagnolo

Ginger OdV Casa Accoglienza Luciano Gentili

Ginger Pietro ed Eleonora Braschi

Ginger Marianna Norata

Ginger Giuseppe Mosconi

Ginger Giancarlo Domenichini

Ginger Filippo Medri e Elisabetta Pianori

Ginger Lucchi Mariangela Romagnoli Giovanni

Ginger camillo garaffoni

Ginger Mattia Manuzzi

Ginger Ivo Colozzi

Ginger Emanuela Casali

Ginger Simone Griffi

Ginger Carlo & Elisa Bassano di Tufillo

Ginger Marco Albini

Ginger Giuseppe Curra'

Ginger Maria Cristina Ricci

Ginger ETTORE MONDARDINI

Ginger Famiglia Lavagna

Ginger Andrea Tombetti

Ginger Pietro Rossi

Ginger LEONIDA CAPOBIANCO

Ginger FRANCESCO PIERI

Ginger CATERINA FORLIVESI

Ginger Pietro e Benedetta Falaschi

Ginger Rita Montalti

Ginger Giulio Casadei

Ginger CHRISTIAN ROSSI

Ginger Gioele Nanni

Ginger Andrea Braschi

Ginger Valentina Marocchi

Ginger Francesco Bevilacqua

Ginger Lucia Giunchi

Ginger Anna Giunchi

Ginger maurizia brighi

Ginger Domeniconi Diego Guido

Ginger DANIELE e MARIKA FIORETTI

Ginger ELENA BRAVACCINI

Ginger Federico Rossi

Ginger Fabrizio Palai

Ginger Alessandra Argenta

Ginger Gianluigi Giacomini

Ginger Luca Di Felice

Ginger Marco Zenari

Ginger Giovanna Bassi

Ginger Stefano Travaglini

Ginger Alessandro Annese

Ginger Gabriele Baldisserri

Ginger Monica Agostini

Ginger Luigi Martini

Ginger Maria Maddalena Falaschi

Ginger Cinzia Amaduzzi

Ginger Graziano D'Ausilio

Ginger Paola Ombretta Sternini

Ginger SPOT Software

Ginger David Casalini

Ginger Massimiliano Casoni

Ginger CESARE BIZZOCCHI

Ginger Famiglia Pianori

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Grazie Cappuccetto Rosso!

Avrai una stella con il tuo nome sulla parete delle fiabe e riceverai via mail una cartolina digitale. Potrai condividerla sui social e taggarci... e attenta al lupo!

12 SOSTENITORI

 

€50

Ehi Pinocchio!

Non dire che questo progetto è brutto... se no ti si allunga il naso. Sostienici e come ringraziamento per il tuo aiuto riceverai una dolcissima confezione di Babbini, i famosi wafer di Babbi, e una stella con il tuo nome sulla parete delle fiabe!

37 SOSTENITORI

 

€100

Affrettati Cenerentola!

Prima che la carrozza si trasformi in zucca fai la tua donazione! Riceverai una dolcissima confezione di Babbini, i famosi wafer di Babbi e una tazza con il logo della scuola. Riempila di latte, apri i Babbini e cerca un bel libro di favole. Potrai ricreare a casa tua l’atmosfera della “Corte delle fiabe”. Avrai inoltre una stella con il tuo nome sulla parete delle fiabe.

28 SOSTENITORI

 

€200

Ben arrivato Gulliver!

La tua donazione ci avvicina a passi da gigante al nostro traguardo. Riceverai come ringraziamento un cofanetto con l’assortimento delle migliori delizie Babbi e due tazze con il logo della scuola. Avrai inoltre una stella con il tuo nome sulla parete delle fiabe.

15 SOSTENITORI

 

€500

Il genio della lampada

Se stiamo sognando non svegliarci... il tuo aiuto è incredibile, realizzi i desideri meglio del genio della lampada. Grazie di cuore! Ti consegneremo un bauletto che raccoglie tutte le prelibatezze Babbi e due tazze con il logo della scuola. Avrai inoltre una stella con il tuo nome sulla parete delle fiabe.

12 SOSTENITORI

 

€1.000

Ci sono fiabe con i Supereroi?

La tua donazione è da supereroe. Se sei un’azienda con superpoteri o uno sponsor alla cryptonite daremo visibilità al tuo logo sulla parete delle fiabe e sul sito della scuola. Creeremo contenuti social e comunicazioni dove potrai presentarti e raccontare perché hai deciso di sostenere il nostro progetto innovativo.

8 SOSTENITORI

FAI TU

Fai tu

Scegli quale personaggio delle favole vuoi essere e l’importo della tua donazione. Lasciati guidare dalla fantasia... sarà meraviglioso!

IMPORTO MINIMO €5

12 SOSTENITORI