by: STUDIO ANDREA SALVATORI | Scade il 28/12/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Abbiamo un grande bisogno di bellezza e Andrea, artista artigiano, sapiente conoscitore dell'arte ceramica, la ricerca ogni giorno attraverso le sue opere.
Lo studio di Andrea non è solo un luogo, ma un ambiente vitale dove succedono cose che trasformano di continuo la sua arte. Un ambiente prezioso, un "caos danzante" da cui si genera più di una stella.
All'interno del suo studio si può trovare di tutto; statuine e servizi da tè che lui colleziona ossessivamente e anche il fango dell'alluvione del maggio del 2023 che l'ha attraversato come un cataclisma rovesciando il suo cosmo, ma dal quale ha saputo imparare e trovare nuova linfa per la sua ispirazione.

Da quel fango nascono alcune nuove idee che ispirano nuove opere: i simpatici Melma Mostri che esorcizzano sul primo momento lo spauracchio dell'inondazione e poi meditazioni più profonde come Terzo Paesaggio che volge lo sguardo al territorio di pianura fortemente antropizzato per scovare quegli ambienti residuali che ancora resistono, ma soprattutto, tutto l'aiuto ricevuto l'ha convinto dell'importanza del fare comunità e dell'aprirsi al mondo.
L'arte è apertura, scambio, interazione, è patrimonio collettivo e godimento estetico, per questo Andrea ha deciso di aprire, con il vostro aiuto, le porte del suo studio, sia fisicamente che virtualmente creando un vero spazio d'accoglienza per quanti amano l'arte.
Sul piano fisico, allestendo nello studio un ambiente espositivo, per permettervi di entrare in stretto contatto con tutte le fasi del suo processo creativo, ma anche per offrire un ambiente culturale attivo; un vero salotto aperto alla collettività.
In maniera virtuale, dando una nuova veste al sito internet e iniziando un archivio on-line delle proprie opere avvalendosi dell'esperta collaborazione del Mic di Faenza e del Centro Studi per le arti applicate dell'Università di Verona, Rossana Bossaglia; in tal modo sarà possibile per Andrea stringere legami più forti con le altre realtà legate all'arte ceramica.

Tutto questo all'interno della cornice del progetto Europeo "Studio Salvatori 4.0", progetto che deve obbligatoriamente concludersi entro il 31 dicembre e per questo motivo abbiamo bisogno ora del vostro supporto, certi che lo spazio che andrà a crearsi sarà uno spazio partecipato, che arricchirà la proposta culturale presente sul territorio e permetterà a più persone di conoscere il lavoro artistico di Andrea.
I soldi raccolti verranno utilizzati per completare lo spazio espositivo all'interno dello studio Salvatori: quattro grandi espositori in legno su misura, adatti ad accogliere un'ampia selezione di sculture, un'illuminazione specifica con faretti orientabili e infine il rinnovo del sito internet con l'archiviazione di una parte delle opere realizzate.
L'apertura dello spazio a Solarolo (Ravenna) è prevista per la primavera 2026. Se vi piace L'arte, ma sopratutto la ceramica e la nostra idea vi è piaciuta, fatevi sponsor attivi del nostro progetto, sosteneteci e mettete anche voi la vostra firma,
Grazie!
Elena e Andrea

Uno studio d’artista non è solo un luogo è un ambiente vitale, è quel “caos danzante da cui si genera una stella “. Così è lo studio di Andrea Salvatori, artista artigiano, sapiente conoscitore dell’arte ceramica, L’arte è apertura, condivisione, scambio, interazione, è patrimonio collettivo e godimento estetico, per questo Andrea ha deciso di aprire le porte del suo studio sia fisicamente che virtualmente creando uno spazio espositivo e d’accoglienza per quanti amano l’arte: in maniera virtuale dando una nuova veste al sito internet e iniziando un archivio online delle proprie opere, avvalendosi dell’esperta collaborazione del Mic di Faenza e del centro per le arti applicate dell’università di Verona Rossana Bossaglia, in tal modo sarà possibile per Andrea fare rete e con le altre realtà legate all’arte ceramica, sul piano fisico, allestendo uno spazio espositivo aperto al pubblico, all’interno del suo studio, per permettere al pubblico di toccare con mano ed entrare in contatto con il suo processo creativo, ma anche per creare un ambiente culturale, un salotto aperto alla collettività. Tutto questo all’interno della cornice di un progetto PNRR il cui finanziamento è stato approvato, ma non copre per intero i costi che Andrea deve sostenere, il progetto deve obbligatoriamente concludersi entro il 31 dicembre, per questo motivo abbiamo deciso di chiedere il vostro contributo, certi che lo spazio che andrà a crearsi arricchirà la proposta culturale presente sul territorio e permetterà a più persone di conoscere il suo lavoro artistico.
approfittatene ...occasione occasione
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Deborah Di Paolo
Lucilla danesi
Nicola Gaddoni
Massimo Visonà
Federico Foschini
Francesco Febbraro
tiziano carboni
Carlo e Vittoria
Giorgio Leoni
lorenzo paganelli
massimo zannoni
Andrea Sassi
Lucilla Danesi
Bice Iezzi
Davide
Silvia Cordani
Isotta Sabbioni
Giovanni Gardini
Marcello Lazzari
Massimo Garavini
Sara Foschini
Gian Marco Magnani
Enrico Bandini
Daniele Serantoni
https://www.ideaginger.it/progetti/la-ceramica-salvera-il-mondo.html
Commenti dei sostenitori