by: Associazione Sportiva Dilettantistica ChiaraMilla | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Esiste un posto in provincia di Ferrara, che 16 anni fa era solo terra arsa, vuota e desolata. 16 anni di sudore, fatica passione e amore di tanti volontari che hanno condiviso un sogno, il sogno di Chiara, morta a soli 24 anni e in nome di Milla, un cane molto speciale. Questo posto oggi è stato trasformato con le sole nostre forze, in un luogo dove gli animali, cani, gatti, galline e coniglietti e tartarughe vivono in perfetta armonia con l'essere umano.
Passo dopo passo, lavoro dopo lavoro, ChiaraMilla ha preso forma ed è diventata sempre più realtà per tante persone che possono godere della Pet Therapy. L'associazione, senza scopo di lucro, dimostra ogni giorno come la relazione con gli animali può migliorare la vita di tanta gente, soprattutto se in particolari stati di fragilità. L'Equipe di professionisti che svolge Pet Therapy (I.A.A) è formata da operatori qualificati secondo linee guida Nazionali per gli IAA, dettate dal ministero della Salute e dal Centro di Referenza Nazionale per gli IAA nel 2015, recepite da tutte le Regioni di Italia e divenute, ad oggi, normativa regionale. ChiaraMilla è affiliata AICS e Coni e molti dei suoi operatori, a partire dal suo Vice Presidente, Alessandra Santandrea, sono ragazzi in carrozzina con lesioni midollari.
Oggi chiediamo il tuo aiuto per continuare a crescere e sostenere la nostra missione.
Tre Alpaca: Nonno Valentino, Pedro e Lorenzino, finanziati per ChiaraMilla da Fondazione Decathlon, che ha creduto nel nostro operato, arriveranno ad Aprile 2024 presso la nostra associazione. Ma abbiamo bisogno ancora di una parte di fondi per ultimare il loro rifugio e per accogliere nella natura, tutte quelle persone che potranno godere del contatto con questi splendidi e docili animali.
La campagna degli Alpaca è un progetto che vuole dare la possibilità a tutti: bambini, adulti, anziani, famiglie, scuole, persone disabili, di poter godere di un luogo, immerso nella natura, in cui fare un esperienza di relazione con l'animale e di contatto con l'ambiente. Vento, aria aperta, prati, sole, passeggiate, lontano dallo stress della città, una fuga da tutto ciò che è tecnologia e un ritorno alla terra da cui tutti noi, animali, deriviamo.
Tu potrai contribuire, con la tua donazione, a creare la recinzione del grande parco verde, il cui costo, compreso di rete, pali e manodopera, ammonta a 3.000 euro. 3500 mq di prato in cui Valentino, Pedro e Lorenzino avranno accesso costante e vivranno felici, brucando e potendo godere di zone di ombra e sole. Con il tuo contributo ci darai modo di ristrutturare la stalla che sarà la loro casa, sostituire i pannelli di OSB multistrato marino, che il tempo e l'usura hanno ormai rovinato e che hanno un costo di 1.800 euro. Gli ultimi episodi di alluvione dell'Emilia Romagna hanno rovinato l'impianto elettrico che necessita di essere sostituito con nuovi neon a led e prese e collegamenti stagni, per un costo di 1.200 euro.
Abbiamo necessità di raccogliere 6.000 euro totali, che ci daranno la possibilità di realizzare questo importante progetto.
Fino ad oggi ChiaraMilla ha investito tanto nella sua missione, in particolare attivando progetti presso ospedali importanti come Il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola, il Sant'Orsola di Bologna, l'Ospedale S. Anna di Cona (FE), in tante case di Riposo, residenze psichiatriche, centri per l'handicap e scuole del territorio. Molte sono le collaborazioni con le maggiori cooperative della zona, CIDAS, DOLCE, CADIAI etc. Da quando siamo finalmente riusciti ad ottenere il nulla osta come primo centro specializzato in Educazione Assistita con Animali Residenziali dell'ER, le nostre forze si stanno concentrando affinchè la nostra sede sia sempre di più un punto di riferimento per la nostra comunità. Santa Maria Codifiume è una piccola frazione del Comune di Argenta che ha necessità di essere valorizzata, riqualificata, e di poter offrire attività nuove volte a favorire socialità, capacità di condividere momenti di relax, pace nella natura, ma anche di essere un luogo dove trovare gli strumenti utili a lavorare sul proprio benessere, su quello dei nostri bambini, dei nostri anziani, di persone con esigenze speciali. Non solo, però, un luogo dedicato alla comunità circostante ,ma un opportunità di evasione dalla vita frenetica delle città, per tutte le persone che abitano fuori dal territorio limitrofo e che vogliono fare un esperienza di benessere a contatto con la natura e con gli animali "fuori porta".
Ma perchè proprio l'Alpaca? Se non hai mai avuto modo di avvicinarti a questi meravigliosi animali non puoi ancora sapere quanto sia stupefacente avere un contatto con loro. Gli Inca chiamavano gli Alpaca "l'Oro delle Ande" e la loro fibra "la fibra degli Dei". Sono animali dalla natura davvero docile e dalle capacità di adattamento straordinarie a diversi climi e territori. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, non hanno necessità di vivere in zone fredde e montuose ma si abituano facilmente anche a zone pianeggianti e più calde, conservando perfettamente il loro stato di benessere. Come noi cerchiamo loro, loro cercano noi. Sono in grado di relazionarsi all'uomo in modo molto naturale, creando forti legami, amano la compagnia e non vogliono essere lasciati soli. Gli Alpaca rendono speciale il tempo che passi con loro: passeggiate, merende, attività di cura e contatto con questi animali permette di agire sullo stato di umore, dimenticare problemi e preoccupazioni, motivano all'attività attività fisica e al movimento. Le loro facce buffe, la loro curiosità quando ti si avvicinano per annusarti, la ricerca di coccole e la loro affabilità, conquista anche la persona più diffidente. Prendersi cura di un animale cosi divertente e morbido responsabilizza, rende più sicuri e aiuta a ritrovare fiducia in se stessi.
Se darai il tuo contributo sarai artefice, insieme a noi, della realizzazione di questo altro grande passo di crescita verso la consapevolezza che l'uomo, in quanto animale, ha necessità di vivere nella natura, di curarsi con la natura stessa. Grazie al tuo contributo a ChiaraMilla, la Campagna degli Alpaca sarà un pò anche la tua casa, dove potrai venire a conoscere Nonno Valentino, Pedro e Lorenzino. Vedere con i tuoi occhi ciò che ci hai permesso di realizzare. L'occasione di una esperienza bellissima per te ma, soprattutto, per tante persone che potranno ricevere tutte le attività di pet therapy di ChiaraMilla.
Esiste un posto in provincia di Ferrara che anche grazie a te può continuare a trasformare i sogni in realtà.
ChiaraMilla da oltre 16 anni si occupa di Pet Therapy IAA con cani e gatti e di sport cinofili. Con una equipe formata da professionisti qualificati secondo linee guida nazionali, operiamo dentro ospedali, scuole, centri per handicap e da 10 anni presso l'Unità Spinale Montecatone Rehabilitation Institute di Bologna. Fondatori del primo centro specializzato in Educazione Assistita da Animali, con animali residenziali, in provincia di Ferrara con iscrizione nel portale ministeriale Digital Pet. Dimostriamo come la relazione con animali, perfettamente preparati e condotti da operatori qualificati, possono migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare in condizioni di fragilità. Attiviamo percorsi che valorizzano il contatto con la natura, rivolti a scuole, famiglie, adulti, bambini anziani e utenti con svariate problematiche e disabilità. Formiamo cani da assistenza a disabili e ci occupiamo di educazione e addestramento in ambito cinofilo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Jessica Finotti
Annarita Amitrano
VENTUROLI MARTA
Maria Grizi
Giovanni & vanessa
Matteo Memoli
Elisa Golinelli
Farina Maria
Carlotta Laurelli
Silvia Zanoli
Silvia Grazioli
Silvia Vallivero
carla tonelli
Ave Selva
Valentina Masetti
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Giorgio Piras
Fulvia Bezicheri
Lions Argelato S Michele Lions L Borrelli Malalbergo Bologna G Marconi Leo Bo
studio ariani srl
Lissandrin Silvia
DANIELE ZANALLA
DANIELA BOMBONATO
Mattia di filippo
Magda Belloni
Fioranna Tassinari
Rossella Zambrini
Monia Cagnata
Andrea Monti
Gianna Squarzanti
Marco Andreani
Eleonora Ponti
Rita Bort
Monica Paparatto Nicola Junior Vitto
Samantha Cesari
Raffaella Carindoli
Filomena Schiavone
Federica Vecchiettini
Laura Saccà
Paolo Berni
Riccardo Mazzoni
Bagnolatti Mirco
Monesi Graziella
Elisa Fusi
Lorena Maradini
Agata Vincenzi
Sonia Casolani
Lela
Marica Casoni
Monica Billi
Cinzia Boninsegna
Stefania Piccinini
Stefania Piccinini
Stefania Piccinini
Stefania Piccinini
Vincenzo Sabbioni
Maria Laura Cappi
Piccolo coro Le Rondinelle
Viviana Marconi
Mattia di filippo
Valentina Porzio
Sabrina Parisi
Alessandro Polastri
Alina Birtolo
Sara Collinelli
Alessandro Feliziani
Michela Di Girolamo
Andrea Lazzarato
Anna Baldoni
Michela Nadia Pirrone
Domenico D'Andrea
Serena Bezicheri
Sonia Caso
Ilaria Caso
Maria Filocamo
Maria Filocamo
Maria Filocamo
Maria Filocamo
Riccardo Inferrera
Rita Nicosia
Monica Santandrea
Alessandra Santandrea
Elvira Di Maio
Ornella Pacciarella
Elvira Di Maio
Paola Casciani
Daniele Casciani
Elisa Guidelli
Guido Pastorino
Francesca coltra
Serena Simone
Cheval
Claudia Labanti
Geetanjali Khabale
Mirna Gonelli
Viviana Gapito
Michela Mazzanti
Luca Catucci
Francesca Calcio Gaudino
Maria Cristina Mercuri Gianluca Folesani
Nicola Orlandi
Gessica gaggiani
Stefano Maioli
Serena Galvani
Pasquale Gapito
Alina Birtolo
Umberto Gapito
Morena Cane'
Chiara Gamberini
Marzia Ugolini
Maurizio Barchetti
Monica Maccagnani
Marina Barbieri
Patrizia Cardin
Aurora Gapito
Lisa Protti
Massimo Luzzi
Anna Pezzullo
Silvia Bolognesi
Simona Tamburini
Elena Vitali
Matteo Guerrini
Sara Baraldi
Valli Stefania
Mazzanti Elena
Catia Bernagozzi
Daniela Di Palma
Cristina Todaro
Fulvia Bezicheri
Ilaria Evangelisti
Massimo Gentilini
Pier Luca Melloni
Francesco Gapito
Valentina Cambria
Giorgio Baraldi
Sonia Colombani
Ascani Alice
Casciani Marina
Commenti dei sostenitori