by: Associazione culturale Kaleidoscienza | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’idea del gioco nasce nel 2020, quando Kaleidoscienza voleva trovare un modo creativo e divertente per far comprendere a bambini e bambine gli equilibri delicati che regolano la biodiversità del nostro territorio. La biodiversità è, infatti, un tema caro a Kaleidoscienza che viene trattato sin da quando ha mosso i primi passi e più recentemente nel progetto DiverSimili, ormai giunto alla quarta edizione. È proprio all’interno di questa iniziativa che il gioco da tavolo – poi battezzato Equilibrium - ha trovato il suo naturale ambiente di sviluppo. Nel corso del 2020 e del 2021, abbiamo fatto provare Equilibrium a 10 classi e 160 bambini e bambine: le insegnanti ci chiedevano se potevamo donare loro il gioco in modo da poterlo usare a scuola. Da questo interesse per il gioco è nata la necessità di produrre una versione da poter regalare alle scuole.
La raccolta fondi ci aiuterà ad aumentare il budget a nostra disposizione per portare il gioco in molte più scuole, ma anche a te!
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricchissima di biodiversità: dalle montagne al mare si susseguono diversi ambienti, cambiano le specie - alcune tipiche di queste zone, altre comuni anche in altre zone d’Italia - e il microclima. Sono 5 gli ambienti proposti nel gioco - montagna, collina, pianura, carso, laguna - e 6 le specie per ciascun ambiente, tra cui vegetali, erbivori, insettivori, granivori e carnivori.
Sai cosa mangia una lucciola? Lo sapevi che ci sono piante che crescono solo in FVG? Che effetto può avere l’uomo sugli equilibri della natura? Queste sono solo alcune delle curiosità che verranno soddisfatte giocando! Equilibrium è un gioco da tavolo basato sul lancio di dadi e sull'utilizzo di carte, ognuna con le sue abilità che influenzano il risultato del lancio. Ogni giocatore dovrà inoltre gestire le proprie risorse a capire qual è il momento giusto per far aumentare di numero gli individui della propria specie.
Si può giocare da 2 a 4 persone per ciascun ambiente ed è adatto dai 6 anni in su. È prevista la produzione di due versioni del gioco:
Grazie alla collaborazione con Play Res - associazione culturale di Modena per la promozione, divulgazione e ricerca sul gioco e la teoria dei giochi – saremo in grado di migliorare il game design, progettare la scatola e scegliere i materiali più adatti. I costi di progettazione, game design e prototipazione sono coperti dai fondi del progetto DiverSimili, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per aumentare il budget che ci consentirà di affrontare i costi di produzione!
Produrre un gioco in scatola è un grande impegno, che ci ha visti coinvolti nell'ideazione delle meccaniche di gioco e della grafica, nella messa in opera, nella fase di test e nel confronto continuo con esperti del settore. Abbiamo pensato non a una, ma a ben due versioni del gioco, adatte a giocare a scuola, coinvolgendo tutta una classe, e a casa, con amici e familiari. Adesso siamo pronti per veder prendere vita Equilibrium e non vediamo l'ora possano giocarci grandi e piccini! Sostenendo il progetto ci permetterai di produrre più copie del gioco, riuscendo a farlo arrivare in tante scuole ma anche biblioteche, ludoteche, circoli culturali e magari anche a casa tua!
A SCUOLA - Durante la ricreazione o in classe? Equilibrium può essere giocato in un momento di pausa, ma anche come supporto didattico: se la lezione si spostasse dalla lavagna alla plancia di gioco? L'edizione full optional per la scuola fornisce i materiali per realizzare contemporaneamente 5 partite in 5 diverse ambientazioni - montagna, collina, pianura, carso, mare - e coinvolgere tutta la classe.
A CASA - È solo per alunni? Certo che no! Il gioco può essere utilizzato anche a casa (2-4 giocatori): nella home edition ci sono 3 varianti di ambientazione incluse nella scatola e in futuro saranno disponibili le espansioni per gli altri 2 scenari di gioco.
Come ricompensa per il tuo contributo riceverai un dono legato alla cifra offerta, che ti sarà consegnato direttamente a casa (senza spese di spedizione aggiuntive), non appena sarà ultimata con successo la campagna di crowdfunding.
Infatti, abbiamo deciso di proporre una raccolta del tipo “o tutto o niente”: il contributo verrà destinato allo scopo dichiarato solo se raggiungeremo o supereremo l’obiettivo a cui puntiamo. Diversamente ti restituiremo la cifra che hai donato.
Se decidi di regalare il gioco a una classe di scuola primaria, potrai farlo arrivare in una scuola a tua scelta: con questo crowdfunding vorremmo dare la possibilità a molti bambini e bambine di giocare con la biodiversità! Sia a quelli che vivono in FVG e hanno così l’occasione di guardarlo con altri occhi, sia a chi abita nel resto d'Italia, che potrà così scoprire una regione diversa. Nel caso di più segnalazioni della stessa classe e scuola, sarà nostra cura proporti una destinazione alternativa del gioco.
E se, oltre a donare un’esperienza di gioco, vorresti provarlo anche tu? Abbiamo la soluzione anche per questo! Puoi accaparrarti una home edition di Equilibrium, che prevede 3 ambientazioni, oppure - con un contributo maggiore - puoi regalare una copia (full optional - 5 ambientazioni) alla scuola da te prescelta e ricevere la home edition a casa tua.
Ci sono poi molti altri modi per sostenere il progetto ed esperienze che puoi regalarti, dai un occhio alle ricompense proposte, ce n'è per tutti i gusti!
Ci piace la divulgazione scientifica e inventiamo laboratori e attività per portare la cultura scientifica alla portata di tutti. Sposare scienza, arte e didattica ci permette di creare nuovi strumenti per sperimentare, scoprire e imparare!
Dal 2010, anno della fondazione, ad oggi abbiamo collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.
Play Res è un'associazione culturale di Modena, nata da un gruppo di ricercatori e docenti universitari, che opera nel campo della promozione, divulgazione e ricerca sul gioco e la teoria dei giochi.
Wild Routes è un progetto di 4 guide naturalistiche che organizzano passeggiate negli ambienti naturali della regione Friuli Venezia Giulia. Si occupano anche di didattica, progetti di volontariato e scambi culturali.
Kaleidoscienza è un’associazione culturale, nata nel 2010 e con sede a Udine, che si occupa di divulgazione scientifica. È una realtà dinamica e innovativa che si avvale delle diverse competenze, in campo scientifico, artistico, informatico e didattico, presenti all’interno del gruppo di lavoro. La sua mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). L’approccio didattico e divulgativo è finalizzato all’ideazione di interventi volti a favorire l’interattività e la sperimentazione attraverso attività hands-on, progettate per valorizzare il processo di conoscenza. Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l’arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno. In questi anni Kaleidoscienza ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Valentina Rivelli
Stefano Desinan
Martina Riva
Hotel Posta Sappada
Cristina Fornasier
SANDRA DOLCI
Valentina Pieri
Valentina Pieri
Simone Mamolo
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Massimo Panizzo
Arianna
Andrea Tamai
Elisa Scubla
Ludovica Segat
Arianna Romano
Véronique Turrisi
Claudio Maroello
Benedetta Folena
Carin Marzaro
Andrea Marin
Michela Mizzau
Stefano Tamai
Sara Pinosio
Martina Tognelli
Caterina Tamai
Silvia Girardi
Serena Fabbrini
Federica Baldassari
8x1000 Chiesa Valdese
Davide Montesarchio
Daniele Tamai
Luigi Rossi
Nicola Barzagli
Giulia Toniutti
Davide Lillo
diana tartaglia
Serena Tabacchi
Adriano Attus
Cristiana Vettor
Ensoul Srl
Dorothy Fontana
Andrea Musi
Fam. Maione
Dario Foschia
Silvia Reginato
Irene Giacomello
Vivi
Michele Simonato
Beatrice Peterchiutto
Angelica D’Orlando
Matteo Carzedda
Selene Cipri
Irene Vendramin
Elena Tammaro
Associazione Quarantasettezeroquattro
Caterina Di Fant
Marianna Cicuttini
Lucia Locci
Valentina Dal Dan
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Mattia Tomasino
Leila Cavalli
Carmela Foti
Claudia Don
Francesca Teot
Gianluca Liva
Paolo Ermano
Bhardwaj Sunil
Nicola Copetti
Elfriede Eibenberger
Tiziana Don
Valentina Pizzamiglio
Claudia Eibenberger
Floriano Lorenzini
Aurora
Veronica
luisa amprimo
Rachele Mazzaracca
Ele
Eleonora
Mattia Cuttini
Giada Rossi
Lilly Mirtilla
Commenti dei sostenitori
Grazie dell'augurio, lo speriamo tanto anche noi!
Valentina Pieri - 24/01/2022Grazie per i complimenti e per il sostegno!
Ludovica Segat - 14/01/2022Grazie, ormai siamo vicinissimi all'obiettivo, quindi incrociamo le dita!
Martina Tognelli - 10/01/2022Grazie per i complimenti e per il sostegno!
Daniele Tamai - 10/01/2022Grazie per la donazione e l'apprezzamento!
Serena Tabacchi - 09/01/2022Un abbraccio a nostra volta e grazie per la generosità!
Elena Tammaro - 21/12/2021Grazie mille a te per il messaggio di speranza e per il sostegno che hai voluto darci!
Lucia Locci - 15/12/2021Thank you Lucia!
Leila Cavalli - 13/12/2021Ed è sempre il momento buono per imparare divertendosi ;-) Mi sa che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda...grazie per il sostegno!
Tiziana Don - 07/12/2021Grazie per la tua generosità e per aver pensato a donare il gioco ad una scuola!
luisa amprimo - 06/12/2021Lo speriamo tanto!!! e siamo certi che se ognuno fa una donazione come hai fatto tu, ce la faremo insieme!
Nicola Copetti - 07/12/2021Grazie per il supporto e i complimenti!
Elfriede Eibenberger - 07/12/2021Ti ringraziamo per i complimenti e per il tuo prezioso sostegno!
[Anonimo] - 06/12/2021Grazie mille!
Claudia Eibenberger - 06/12/2021Grazie per il tuo sostegno!
Floriano Lorenzini - 06/12/2021Sarebbe bellissimo! stiamo già sognando le espansioni di Equilibrium...
Aurora - 06/12/2021Se la campagna avrà successo, sarai la prima a riceverlo ;-) Facci sapere come andranno le esplorazioni in giardino!
Rachele Mazzaracca - 06/12/2021Ce lo auguriamo anche noi. Grazie per la tua donazione!
Giada Rossi - 06/12/2021Se tutti ci proviamo otterremo grandi risultati. Grazie per il tuo sostegno!
Lilly Mirtilla - 06/12/2021Siamo d'accordo con e te e ti ringraziamo del sostegno!