Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
8.240 raccolti su € 8.000 103 % obiettivo raggiunto 83 sostenitori 16/10/2023 progetto concluso
“I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un’impronta”, H.G. Ginott.

Eortè opera su Carpi e sui Comuni dell’Unione Terre d’Argine in provincia di Modena e, dopo anni di esperienza nell'ideazione di progetti a sostegno dei minori che vivono situazioni di fragilità, vogliamo portare a termine un innovativo progetto e ci serve il tuo aiuto!
A fine settembre vogliamo inaugurare "L'Arnia" una Comunità educativa Semiresidenziale diurna per minori da 6 a 17 anni che vivono situazioni familiari delicate.
Ma ci serve il tuo aiuto! Il nostro obiettivo è di raccogliere 8000 euro che serviranno ad acquistare il mobilio per allestire due camere nelle quali bambini/e e ragazzi/e potranno svolgere attività di doposcuola, educative e di supporto con la collaborazione di un team specializzato.
Contiamo su di te, sulla nostra comunità affinché la cultura dell'accoglienza e dall'aiuto faccia muovere la grande macchina della solidarietà!

La raccolta fondi

Il nostro obiettivo in questo momento è raccogliere 8.000 euro, anche grazie al tuo contributo, che ci serviranno per acquistare gli ultimi arredi per allestire due camere della nuova comunità semiresidenziale diurna per minori “L’Arnia” che opererà sul territorio di Carpi, in provincia di Modena. 

La location c’è, i lavori sono in fase di completamento, l’equipe specializzata è stata formata, ora manca solo l’ultimo step e per questo ci servi tu! 

Attraverso la tua donazione garantirai la partenza delle attività del nostro nuovo progetto già per quest'anno. Il tuo aiuto ci permetterà di allestire adeguatamente due camere nelle quali verranno verranno svolte attività educative con i ragazzi

I minori da 6 a 17 anni, residenti nel modenese che vivono situazioni di fragilità, seguiranno percorsi specifici e profilati da una equipe di specialisti attraverso lo svolgimento di attività svolte dopo la scuola, con il fine di lavorare sulla crescita personale, supportandoli nella costruzione di sé e nel raggiungimento dei propri obiettivi. 


La comunità semiresidenziale “L’Arnia”

Attraverso la Comunità educativa Semiresidenziale diurna Eortè propone l’intervento intensivo educativo che agisce a tutela del minore con l’obiettivo di sostenere la permanenza di questo presso la sua famiglia. Lo scopo è quello di lavorare sul mantenimento del benessere psicofisico del minore senza prescindere dal nucleo di appartenenza e dalle relazioni sociali e familiari.  

Vogliamo accompagnare i minori, per il periodo concordato, in un percorso di crescita individuale verso traguardi di autonomia, responsabilizzazione e maturazione delle competenze relazionali. 

L’obiettivo è di lavorare attraverso la prevenzione per evitare situazioni di istituzionalizzazione in comunità residenziali o affido, prevenire casistiche antisociali, evitare le situazioni più gravi di atti illegali. 


I lavori svolti per l’apertura di settembre

L’ampia struttura si trova poco fuori il centro di Carpi ed è facilmente accessibile dalla città, al contempo immersa nella tranquilla campagna mette subito di buon umore non appena si varca la soglia. Campi verdeggianti confinanti con l’ampio giardino, alberi, piante, fiori… questa è la naturale cornice di quello che diventerà un luogo sicuro e sereno per minori in difficoltà.

L’apertura è prevista per settembre 2023, con l’inizio della scuola e i lavori di ristrutturazione sono ormai terminati! 

Grazie alla preziosa solidarietà dei primi sostenitori che hanno creduto in noi e nel nostro progetto, sono stati realizzati i vari ambienti interni con apposite strutture, i controsoffitti, le tinteggiature, i lavori accessori per il mobilio futuro.

Ma… ecco che qui entri in gioco tu!

Adesso c’è l’ultimo sprint e ci serve proprio il tuo aiuto! Abbiamo bisogno della solidarietà da parte della nostra comunità per per far partire il nostro bellissimo progetto.

Grazie alla tua donazione potremo acquistare gli ultimi arredi e materiali necessari all’allestimento di due camere dell’Arnia, in modo tale che la struttura sia operativa per l’inizio della scuola e la nostra equipe specializzata possa iniziare ad intervenire sin da subito sui casi di bisogno. 

La nostra volontà è sostenere i sogni dei nostri figli, bambini/e e ragazzi/e che un domani faranno parte del tessuto socioeconomico della nostra comunità. Attraverso il tuo aiuto potremo garantire una possibilità anche a chi vive situazioni di fragilità, affinché il nostro territorio diventi sempre più inclusivo e solidale, grazie all’attenzione e al contributo di tutti i suoi abitanti! 

Nella speranza che la nostra amata comunità, e non solo, ci dimostri la sua solidarietà e abbia a cuore tutti i nostri figli… bambini e bambine, ragazzi e ragazze che necessitano di supporto e di qualche aiuto in più per realizzare il loro futuro! Un grazie di cuore a tutti voi!


La famiglia Eortè

Eortè Società Cooperativa Sociale è una realtà nata a Soliera, uno dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine, in provincia di Modena nel 2010 e nel corso degli anni si è sempre più strutturata e fortificata nell’ambito sociale, ideando e creando progetti a sostegno delle categorie fragili del territorio delle Terre d’Argine. 

Una tematica che ci sta molto a cuore è la tutela del futuro dei minori che vivono situazioni di disagio e fragilità, infatti sono molteplici i progetti che, con rinnovato successo, proponiamo di anno in anno. 

Chi Siamo

Il nostro Consiglio di Amministrazione:

Federico Tusberti - Presidente

Cristina Muzzioli - Vice Presidente

Sandra Anceschi - Consigliere

Antonello Borghi - Consigliere


Il nostro team educativo:


Il nostro lavoro a fianco dei minori

Eortè da anni attua progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, proponendo percorsi alternativi mirati per ragazzi e ragazze che hanno difficoltà a scuola, ri-motivandoli rispetto alla loro esperienza scolastica e sostenendoli nell’elaborazione di un progetto formativo e di scelte nell’orientamento. 

Gli studenti, individuati dalle scuole, possono sperimentare nuove forme di apprendimento basate sul fare in supporto alla parte teorica e apprendere nuove competenze specifiche e trasversali con il supporto di tutor ed educatori.  


Conosci il progettista

Screenshot 2023-07-25 alle 104650

Alice Seghedoni - Eortè Società Cooperativa Sociale

Eortè Società Cooperativa Sociale: il progetto dell’impresa sociale nasce dall’idea di un gruppo di famiglie desiderose di agire per promuovere un’economia alternativa rivolta in particolare a produrre e offrire servizi alla persona e alla famiglia. Principi fondanti di Eortè sono l’equità, in quanto la nuova impresa deve tenere conto delle esigenze del consumatore e del produttore in quanto persone, il rispetto per l’ambiente, nell’ottica della sostenibilità, il recupero del legame sociale, come presupposto indispensabile della qualità della vita: principi che vorremmo anteporre alla ricerca del profitto personale ad ogni costo. L’idea innovativa su cui si basa l’assunzione di responsabilità di noi promotori è sostenere un’economia fondata sulla solidarietà e sulla cooperazione, anziché sulla competizione, permettendo di conciliare le esigenze di soggetti diversi quali produttori e lavoratori, consumatori e risparmiatori.


eorte@eorte.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Sgarbi Cinzia - 12/10/2023

La felicità è reale solo quando è condivisa…. Siamo con voi in questa gioia rinnovandovi la nostra stima e fiducia che farà crescere la nostra comunità ed ognuno di questi ragazzi che entreranno nel progetto. Cinzia 🫶

Screenshot 2023-07-25 alle 104650 Eortè Società Cooperativa Sociale

Ci riempie di gioia leggere i vostri commenti e sentire la vostra vicinanza. Non smetteremo mai di ringraziarvi e continueremo a lavorare sodo per la nostra comunità!

Daniela Pellacani - 01/10/2023

Un progetto bellissimo! Grazie

Screenshot 2023-07-25 alle 104650 Eortè Società Cooperativa Sociale

Grazie per il sostegno!

pergreffi barbara - 15/09/2023

E' doveroso aiutare un progetto come questo!

Screenshot 2023-07-25 alle 104650 Eortè Società Cooperativa Sociale

Un grande grazie a chi ci crede come noi!

[Anonimo] - 08/09/2023

Grazie per l'idea e il cuore messo in questo progetto.

Screenshot 2023-07-25 alle 104650 Eortè Società Cooperativa Sociale

Grazie per il sostegno e la vicinanza dimostrata!

[Anonimo] - 28/08/2023

Nessun bambino è perduto se c’è un adulto che crede in lui!

Screenshot 2023-07-25 alle 104650 Eortè Società Cooperativa Sociale

Il nostro obiettivo è proprio quello di credere in questi bambini/e e ragazzi/e. Grazie per il commento ed il sostegno!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Maya Romagnoli

Ginger luigi

Ginger Faulisi Santa

Ginger Sgarbi Cinzia

Ginger Sara Prandi

Ginger Famiglia Bertani

Ginger Jacopo Bassoli

Ginger Angela pirondi

Ginger Monica Paterlini

Ginger Chiara Lugli

Ginger Daniela Pellacani

Ginger Pavesi Chiara e Medicina Interna Ospedale di Carpi

Ginger Monica Luppi

Ginger Licia mantovani

Ginger Paolo Bolzon

Ginger Alessandro Zanetti

Ginger Filippo Malmusi

Ginger Andrea e Rita

Ginger Ennio Santoriello e Cecilia Guaitoli

Ginger Fabio Losi

Ginger Mariano Bucca

Ginger Elena Cattini

Ginger Matteo Prandi

Ginger Maria Giulia Campioli

Ginger pergreffi barbara

Ginger Simona Giovanardi

Ginger Montanari Massimo

Ginger Chiara Minarelli

Ginger NICOLA MISTRORIGO

Ginger Lorenzo Paluan

Ginger Matteo Bertesi

Ginger Paolo Ferraresi

Ginger Ugo Pretto

Ginger Villiam Bassoli

Ginger Roberto Prandi

Ginger cristina muzzioli

Ginger Olmer Codeluppi

Ginger Alessandro Cortini

Ginger Mattia Camurri

Ginger Claudia Cotena

Ginger Marco Melotti e Cristina Zambelli

Ginger Cinzia Bonci

Ginger Simona caramaschi

Ginger Barbara Gorgo '

Ginger Rita Anceschi

Ginger Marzio Ligabue

Ginger Alice Salami

Ginger Sandra Anceschi

Ginger Riccardo Salami

Ginger Carlotta Miselli

Ginger Michele e Cinzia Tolomelli

Ginger Angela Gozzi

Ginger Francesca Monti

Ginger cristiano rinaldi

Ginger Monica Aldrovandi

Ginger Federico Tusberti

Ginger Manuela Manzotti

Ginger Enrico Malagoli

Ginger Valentina Pepe

Ginger Rita Facchini

Ginger antonello borghi

Ginger Nicole Boccaletti

Ginger Lorena Monti

Ginger Alice Seghedoni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€50

Vernissage di inaugurazione

Ti invitiamo all'inaugurazione che sarà entro la fine di ottobre. Un ricco aperitivo ti aspetta... potrai visitare gli ambienti della comunità e avrai la possibilità di incontrare il team Eortè!

16 SOSTENITORI

 

€10

Il nostro modo di dire "grazie"

Un'email personalizzata da una frase sempre diversa ed i nostri ringraziamenti

12 SOSTENITORI

 

€25

L\'arnia ti ringrazia

Attestato personalizzato per i ringraziamenti inviato tramite e-mail da stampare o tenere nella galleria foto come ricordo di un gesto solidale.

11 SOSTENITORI

 

€150

L'Arnia in un vasetto

Vasetto di miele biologico dell'azienda agricola biologica S. Antonio Abate di Soliera con la quale collaboriamo per progetti di agricoltura sociale. Nastrino e cartellino specifici per ringraziarti personalmente per un gesto dolce come il miele!

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 92

 

€250

Ci sei anche tu!

Nome e cognome del donatore sulla "parete dei donatori" interna alla struttura, affinché il tuo gesto rimanga indelebile nella memoria della comunità!

5 SOSTENITORI

 

€500

Cena con la famiglia Eortè

Invito a cena con la famiglia Eortè. Dipendenti, soci, volontari, responsabili dei progetti... troverete tutta la rete Eortè, sarà un'occasione per conoscerci, scambiarci opinioni e far nascere nuove collaborazioni e idee.

 

€600

Il "grazie" che fa rete

Un video ringraziamento personalizzato che potrai condividere sul tuo sito e sulle pagine social per comunicare alla tua comunità l'impegno e l'interesse nel supportare progetti sociali come il nostro. Un video che fa rete e che parla di solidarietà!

 

€2.000

Il Sindaco taglia il nastro... ma anche tu!

Taglio del nastro con il Sindaco al momento dell'inaugurazione... un'esperienza più unica che rara da non farsi scappare!

Disponibilità: 3

 

€5.000

Una targhetta per sempre

Nome del donatore inciso sulla targhetta che riporta il nome della comunità "L'Arnia" che andrà posizionata all'ingresso

FAI TU

Il tuo gesto solidale

Ogni contributo è importante, grazie!

IMPORTO MINIMO €5

29 SOSTENITORI