by: Casa Italia Cina 中意之家 - La Piccola Famiglia ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
A Casa Italia Cina abbiamo bisogno di materiali didattici e sportivi. Quest'anno alla Casa di Rimini, oltre alle attività scolastiche e didattiche, vogliamo fare un passo ulteriore: aprire un vero e proprio corso di danza italo-cinese e di tennis-tavolo, sport nazionale cinese, ma che non sanno praticare.
Abbiamo gli ambienti adatti, gli istruttori, una maestra di danza cinese e una italiana... ci mancano solo i materiali: una sbarra per la danza e un tavolo da ping-pong. Aiutaci a comprarli!
In questi anni infatti abbiamo potuto sperimentare come il vettore più efficacie dell'inclusione e del sostegno scolastico sia l'amicizia. In questo senso il condividere scuole di sport, laboratori artistici ed eventi culturali risulta essere un efficace luogo di crescita umana, conoscenza reciproca e inclusione.
Grazie agli anni passati abbiamo già una preziosa esperienza in laboratori di danza e di sport. Collabora con noi!
Dal 2003 luogo famigliare di incontro, scambio e contaminazione reciproca, dove volontari italiani e cinesi aiutano i bambini e i ragazzi ad imparare le lingue, a migliorare il rendimento scolastico e ad ampliare le proprie capacità e possibilità.
Facciamo quasi tutto questo con il volontariato.
Noi mettiamo il tempo, l'impegno e gli ambienti, ma servono anche materiali didattici e sportivi: aiutaci!
I bambini e i ragazzi cinesi sperimentano enormi difficoltà nell'imparare la lingua italiana, nel relazionarsi con i pari età non cinesi e, dopo poco tempo che sono lontani dalla Cina, anche con amici e parenti rimasti nel loro paese.
L'essere straniero diventa parte integrante e disintegrante della propria formazione identitaria.
A questo serve la nostra Casa Italia Cina: entra a far parte del nostro progetto!
Dal 2003 lavoriamo con bambini, ragazzi e famiglie cinesi in Italia per l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale. Difficoltà scolastiche, di integrazione, di apprendimento della lingua italiana e di formazione identitaria, insieme a situazioni educative e famigliari a volte precarie, rendono questi bambini e ragazzi una categoria con minori possibilità rispetto ai coetanei e a maggior rischio di abbandono scolastico e disagio giovanile. Siamo basati sul volontariato, responsabile e coordinato di tanti, soprattutto giovani, italiani e cinesi. Sostegno scolastico e insegnamento della lingua italiana costituiscono i primi obbiettivi del nostro lavoro. A questa si aggiungono sport, eventi culturali e ricreativi. Siamo aperti in tre città: Savignano sul Rubicone, Rimini e Ravenna. 中意之家是Piccola Famiglia Onlus为中国未成年人建立的机构。自2003年以来一直为华人服务。 中意之家的目标是:帮助孩子们做作业,教孩子意大利语,为了他们更好的与意大利社会交流;教中文,为了孩子保持自己的文化根。同时为了丰富孩子们的课外生活,也有很多活动给孩子们提供,比如舞蹈,篮球足球,乒乓球等
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Li Meihua
Li Junxiao
WU JIANGKANG
Xiao jie lin
Liyong Yan
Chiara Bertaccini
Yu Lin Yang - Centro Promozione Danza
Silvana Montalti
Cristina Baroglio
Patrizia Piccolo
Stefano Santoro
Commenti dei sostenitori