by: Associazione Kayros Onlus | Scade il 24/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Kayros è una comunità educativa nata nel 2000 e da allora, è diventata casa per i ragazzi che attraversano situazioni di fragilità, conflitto e procedimenti penali. Oggi accoglie 49 ragazzi che, tra queste mura, imparano a rileggere il proprio passato come possibilità di cambiamento.
Il centro di Kayros è fatto di ascolto reciproco e di relazioni. Gli adulti sono una presenza fondamentale nella quotidianità: accompagnano e camminano accanto a ogni ragazzo.

Vogliamo ristrutturare due appartamenti di 75 mq ciascuno, che diventeranno luoghi di vita condivisa. In ciascun appartamento vivranno 2/4 ragazzi maggiorenni, accompagnati passo passo verso il reinserimento nella società.
Per rendere questi appartamenti abitabili e adatti alla vita condivisa è necessaria una ristrutturazione completa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Il traguardo per completare la ristrutturazione è di 43.500 €. L'intervento è stato pianificato in tre step:
C'è un motivo speciale per cui questi lavori hanno un significato profondo: a guidare la ristrutturazione sarà Luis. Luis è un "ex ragazzo" di Kayros che, dopo aver concluso il suo percorso nella nostra comunità, ha trasformato la sua vita fondando una propria azienda edile.
Vedere un giovane che è stato accolto tornare oggi come professionista per costruire il futuro di altri ragazzi è la prova che il cambiamento è possibile.
Cominciamo insieme a raccogliere i primi 17.000 €! Aiutaci a trasformare questi appartamenti in case che generano futuro!
Grazie al tuo sostegno, l'autonomia diventa un cammino possibile, fatto insieme.
Associazione Kayros Onlus nasce nel 2000, nel popolare quartiere di Lambrate a Milano, per volontà di Don Claudio Burgio, attualmente anche cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, e un solido gruppo di famiglie e privati cittadini, sensibili al tema dell’accoglienza dei minori adolescenti e giovani maggiorenni in situazioni di grave disagio personale e sociale, o aventi in carico procedimenti penali o per i quali il permanere nel proprio nucleo famigliare può essere contrastante ad un sereno evolversi della loro personalità e dei processi di socializzazione. Kayros oggi accoglie a Vimodrone (MI) in comunità residenziali max 49 minori adolescenti e giovani maggiorenni (14 – 25 anni) con procedimenti penali e provvedimenti amministrativi e civili in atto allo scopo di promuovere progetti personalizzati finalizzati al reinserimento sociale autonomo e responsabile, individuando nella qualità della relazione la risorsa primaria dell’intervento educativo. Nel corso dell'accoglienza Kayros propone ai giovani attività sportive (calcio, tennis, boxe, ...) e laboratoriali (musica, teatro, scrittura creativa, ...), incontri culturali e di approfondimento con ospiti esterni alla comunità e iniziative rivolte alle famiglie. Kayros ha aperto inoltre una sede in Via Zamagna, zona San Siro, dove rivolge ai giovani del quartiere attività di educativa di strada, attività sportive, formazione per sostenere l'esame della patente e laboratori musicali.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Lorella Montesissa
Cecilia Caretti
Elena sala
Laura Loconte
giovanni giovannelli
Orietta Bellini
Lidia Fantauzzi
Rosita Bertocchi
LIDA Raffaella de Carolis
Annibale Guarini
Laura Ceccon
Andrea Digeronimo
Francesca Marenco
Giuseppina Re
Marco Arienti
Cecilia Balducci
Simonetta Baldini
Rurale Dario
Massimo Castrucci
Raffaella Pingitore
Maria Marinozzi
Maria Letizia Mongiello
Fausta Malini
Laura Maria Bergamasco
Elena Montanari
Cristina Ogliari
Giovanni Grava
carlo pelizzi
Speciani Bianca Riccarda
Flavio Zoppi
giorgio parisotto
Emidio Moscatelli
ILARIA
https://www.ideaginger.it/progetti/just-home.html
Commenti dei sostenitori