by: Parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Con il rincarare continuo dei prezzi per le materie prime sono sempre di più le famiglie che si rivolgono all'Emporio Solidale in cerca di aiuto e negli ultimi tempi, infatti, anche noi facciamo fatica a reperire alcuni prodotti primari da distribuire gratuitamente come l'olio di semi e l'olio di oliva. In occasione del prossimo Natale ci stiamo attivando affinché arrivi, a questi nostri fratelli più fragili, un dono oltre a non fargli mancare gli alimenti necessari.
Con i primi € 3.300 possiamo donare un "buono spesa" di prodotti freschi, un litro di olio di semi e un litro di olio evo alle 200 famiglie seguite e accompagnate quotidianamente dall'emporio. Con gli altri € 700 sostieni l'acquisto di effetti personali (intimo, maglioni, cappelli, guanti, sciarpe, spazzolini da denti, dentifricio ecc...) da donare ai nostri amici senza fissa dimora che dormono per le strade di Napoli e che ogni domenica pomeriggio incontriamo portandogli un pasto caldo.
Se, come speriamo, con l'aiuto di tutti raggiungessimo insieme questo traguardo, potremo garantire alle famiglie dell'emporio e ai nostri amici senza fissa dimora di ricevere i prodotti e i doni che abbiamo presentato. Nel caso la campagna dovesse andare oltre le nostre aspettative, provvederemo all'acquisto di altri prodotti che difficilmente riusciamo a reperire: i prodotti per l'infanzia, nello specifico, pannolini e latte.
Se ti occorre la ricevuta fiscale della donazione effettuata puoi richiederla.
Cosa aspetti? Partecipa anche tu alla campagna. Dona ora!
L’Emporio Solidale, la cui attività viene svolta all’interno di un locale confiscato alle mafie e affidatoci dal Comune di Napoli, è una delle tante attività caritative avviate dalla parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes con lo scopo di ridare dignità ai “più bisognosi” attraverso la distribuzione gratuita di generi alimentari. Ad ogni famiglia, accolta e accompagnata dal nostro centro di ascolto, viene attribuito un punteggio che, a sua volta, potrà utilizzare per "l'acquisto" dei generi alimentari disponibili.
Ogni giorno i nostri volontari accolgono le persone in un vero e proprio “Minimarket” solidale, con il desiderio di incontrarle veramente e entrare in relazione, andando oltre i bisogni materiali.
Siamo situati nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, territorio particolarmente difficile e troppo spesso segnato da episodi di violenza e criminalità.
Questa attività, al momento, è svolta da un gruppo di circa 15 volontari che, alternandosi con turni di circa 3 ore giornaliere, coprono le mansioni di carico e scarico dei prodotti, allestimento degli scaffali, ritiro e trasporto di alimenti, contabilità di magazzino e servizio di pulizia dei locali.
In questo momento, tra rapporti saltuari e continuativi, seguiamo circa 200 famiglie in difficoltà, e nell'anno in corso abbiamo distribuito 45.000 kg di beni di prima necessità quali: pasta, riso, latte, formaggi freschi, affettati, pomodori pelati e passati, legumi, tonno in scatola, biscotti, confetture, crema di cacao e tanto altro.
L'Emporio Solidale San Giuseppe nasce nel 2020 all'interno di un bene confiscato alle mafie e affidato alla parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes, situata nella periferia orientale di Napoli. L'emporio nasce come risposta concreta alle forme di povertà che affliggono la nostra società e mediante l'operato di circa 20 volontari ogni giorno accolgono, ascoltano e accompagnano le famiglie che chiedono aiuto.
Manca veramente pochissimo al raggiungimento del primo obiettivo!!!
Abbiamo pensato attraverso un piccolo filmato fotografico di raccontarti delle nostre attività …
Mancano pochi giorni al Natale, unisciti a noi!
Nisciun è sul... La campagna "Je sto vicino a te" prosegue e grazie al coinvolgimento di 29 …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Coro San Giuseppe e Madonna di Lourdes
Cassetta bar parrocchiale
Tombolata Solidale
Sara Borriello
Annunziata Volpe
Famiglia levano
Ludovica Borriello
Mario Borriello
Ivana Ciccarella/Paliotti Alessandro
Emilia Orza
Rita Ciccarelli
Matteo Borriello
Giorgia Borriello
Maria Velotti
Cristiana Tarotto
Luigi Giustiniani
Tommaso Castaldo
Simona Filosa
Antonio Boccacciari
Ernesto De Cicco
Rosabianca Barberio
Il sorriso
Francesco Grasso
Martina Aterno
Aniello Balzano
Fiorenzano tiziana
vincenzo montella
Il sorriso
Davide D'Auria
Silvia Spetrini
Volontari emporio
Maria Ciullo
Volontari emporio
Nadia Pettinicchio
Francesca salvato
Elvira Pisani
Aurelia Mennillo
Assunta Birra
Marta Liccardi
Famiglia Pizzuto
Immacolata Gioiello
Salvatore Giustiniani
Mariano Spena
Antonio pezzella
Commenti dei sostenitori