Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Start-up | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
6.740 raccolti su € 6.000 112 % obiettivo raggiunto 78 sostenitori 21/03/2022 progetto concluso
Pensa alla scuola secondaria... Quante fatiche nell'affrontare le verifiche e i compiti a casa!
Questo è vero soprattutto per quegli studenti e studentesse con difficoltà specifiche di apprendimento che, dopo aver collezionato brutti voti e vissuto questi come sconfitte personali, spesso purtroppo rinunciano a studiare e alle proprie aspirazioni.
Noi crediamo che si possa cambiare la prospettiva per questi ragazzi e valorizzare maggiormente le loro potenzialità. Vogliamo permettere loro di ritrovare il piacere di imparare anche a scuola.
Per loro vogliamo realizzare serious game ovvero giochi digitali che hanno uno scopo educativo. Abbiamo progettato Eye-Riders, un gioco di esplorazione dello spazio che li conduce a migliorare le strategie di studio attraverso una miglior gestione delle proprie risorse attentive. Per concludere la sua realizzazione e arrivare presto a farlo provare ai ragazzi abbiamo bisogno del tuo aiuto.


Il nostro progetto: EYE-RIDERS

Per aiutare i ragazzi con difficoltà scolastiche stiamo realizzando Eye-Riders, un gioco digitale per migliorare le strategie di studio. Dentro al gioco sono proposti esercizi riabilitativi che allenano la capacità di mantenere l'attenzione, migliorano le capacità di distogliersi da ciò che distrae e permettono di trovare le strategie per risolvere problemi e realizzare obiettivi. 

Perchè l'attenzione? Perchè sappiamo che spesso l'attenzione è un grosso problema per i ragazzi con difficoltà e perchè le competenze attentive sono molto importanti per favorire l'apprendimento in tutte le materie scolastiche.


Undici ragazzi con disturbi specifici di apprendimento hanno già utilizzato il prototipo di Eye-Riders che è stato realizzato presso SPEV, il nostro servizio clinico del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, da dove è nata la nostra idea. Proprio da questi ragazzi che per primi hanno provato il gioco abbiamo avuto suggerimenti per migliorarlo. Cosa caratterizza il nostro approccio? Per prima cosa, ogni ragazzo è riconosciuto nella sua unicità e quindi valorizzato per le sue competenze e caratteristiche, ed è così protagonista del proprio processo di crescita! Inoltre, ogni intervento è mediato dal gioco che rende divertenti anche le sfide più difficili.  La nostra sfida è creare un gioco che parte dalle richieste e suggerimenti dei ragazzi, coinvolgendoli nella realizzazione delle grafiche e del game design. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Come realizzeremo il nostro progetto?

Con il tuo contributo riusciremo a includere ciò che manca ora in Eye-Riders.

Per il primo obiettivo che ci siamo posti, con 6.000 Euro, faremo entrare nel nostro team un grafico esperto in gamification che ci aiuterà nella realizzazione del progetto, tramutando i desideri dei ragazzi in un gioco fatto su misura per loro. 

Con il secondo obiettivo, fissato a 4.000 Euro, acquisteremo nuovi asset grafici, di animazione e asset musicali sempre sulla base delle indicazioni dei ragazzi per rendere il gioco una esperienza più coinvolgente.

Il perchè di un progetto così ambizioso

La nostra mission si può descrivere in due parole: crescita e gioco

Da qui il nostro nome: Develop-Players! 

Crediamo che attraverso il gioco lo sviluppo e la crescita dei ragazzi possa realizzarsi al meglio. Nei nostri giochi non si imparano solo strategie ma si apprende anche a seguire le regole e a porsi degli obiettivi da realizzare; si impara a gestire le proprie frustrazioni nelle sconfitte e a valorizzare le proprie potenzialità. Nei nostri giochi c'è anche momento di confronto e ascolto in cui è possibile esprimere i pensieri, le emozioni e i desideri. 

Creando giochi per l'apprendimento insieme con i ragazzi e fatti su misura per loro vogliamo far ritrovare loro la voglia di imparare.

Come e perchè sostenerci

E' molto semplice, un piccolo contributo può permetterci di realizzare un primo prototipo del gioco. E da qui partire nella direzione giusta. Ogni contributo è fondamentale e può aiutarci a portare avanti un progetto importante per la nostra società, volto a creare maggiori opportunità di crescita per i ragazzi con difficoltà scolastiche.

Con la donazione lascia anche un commento sul motivo per cui sostenere il nostro progetto, per aiutare anche altre persone a comprenderne l'importanza.

Riuscire ad far sperimentare ai ragazzi questi nuovi approcci di apprendimento basati sul gioco, sul divertimento e il coinvolgimento personale, ci permetterà, insieme, di contribuire a sostenerli nelle loro difficoltà e valorizzare i loro punti di forza.

Chi siamo: una vita dedicata al gioco e all'apprendimento

Per questo progetto si sono incontrate le strade di persone che amano il gioco, l'apprendimento e i videogiochi.. Per i più vecchietti del gruppo, abbiamo  iniziato ad occuparci di ragazzi con difficoltà di apprendimento da più di vent'anni, facendo ricerca all'Università o nei servizi clinici. Dopo anni di studi, ricerche ed esperienze nel campo degli interventi riabilitativi per i ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento è maturata la consapevolezza di dover strutturare esperienze nuove e strumenti di aiuto più vicini al mondo dei ragazzi e al loro linguaggio. 

Da qui l'incontro con i più giovani informatici e appassionati di gamification. E' così è nata Develop-Players spinoff dell'Università di Bologna in cui collaborano psicologi, un logopedista con informatici esperti di gamification ed economisti.

Per farti conoscere il nostro percorso, ti mostriamo alcune immagini sulle nostre esperienze.

La nostra prima esperienza di gioco educativo risale al 2012 ed è stata la creazione di un cortometraggio realizzato da ragazzi con disturbi di apprendimento in cui, attraverso la storia di un pinguino, raccontavano le loro difficoltà ma anche la forza che mettevano ogni giorno per superarle.

Poi, qualche anno dopo, abbiamo creato un gioco da tavolo, DSA in gioco, che permette ai ragazzi di raccontare i propri vissuti emotivi associati alle difficoltà scolastiche.


Ecco che questo anno siamo arrivati a sviluppare il nostro primo gioco digitale, Proffilo, che è un gioco interamente realizzato per le scuole e viene dato loro in associazione a una formazione sul tema della didattica specifica per chi ha Disturbo Specifico di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. L'obiettivo di Proffilo è quello di creare attraverso gli insegnanti un ambiente favorevole all'apprendimento, in cui ogni stile di apprendimento viene compreso e valorizzato per le proprie potenzialità. Giocando in classe con Proffilo, gli insegnanti visualizzano i punti di forza dei ragazzi e le loro fragilità e riescono a strutturare meglio le attività didattiche quotidiane.


...Ma non è tutto: proprio da queste esperienze e con il tuo aiuto vorremmo fare di più! 

Vogliamo creare altri giochi per i nostri ragazzi! In questi giochi vorremmo rendere i ragazzi protagonisti e sempre più partecipi alla loro creazione! 

Conosci il progettista

foto_mg1

Mariagrazia Benassi - Develop-Players

Lavoro come ricercatrice e docente all'Università di Bologna dove mi occupo di sviluppare e validare strumenti per migliorare le capacità di apprendimento e le stretegie di studio nei ragazzi con difficoltà scolastiche. Da quest'anno sono tra i soci fondatori di Develop-Players, spinoff accreditata dell'Università di Bologna che realizza serious game per la riabilitazione dei disturbi in età evolutiva, fra cui i disturbi specifici dell'apprendimento.


mariagrazia.benassi@unibo.it

News

Incontriamoci per parlare delle tecnologie emergenti per i disturbi dell'apprendimento

Postato il 12/02/2022 by Develop-Players

Un evento organizzato per tutti coloro che sono sensibili al tema delle difficoltà scolastiche

Continua a leggere


Learning ... it’s child’s play!

Postato il 02/02/2022 by Develop-Players

Think about secondary school... How much effort it takes to tackle tests and homework!This is …

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Sandra Carletti - 21/02/2022

Buon lavoro a tutti dagli USA!

foto_mg1 Develop-Players

Grazie Sandra del tuo incoraggiamento!!

luca Delia - 19/02/2022

Bel lavoro

foto_mg1 Develop-Players

Grazie Luca del tuo sostegno!

Leonardo poletti - 13/02/2022

Un grande in bocca al lupo. Complimenti per il progetto 🔥

foto_mg1 Develop-Players

Grazie Leonardo! 🔥

Valentina Lappi - 12/02/2022

Quello che fa bene ad alcun* fa bene a tutt*, grazie a voi e al vostro lavoro!

foto_mg1 Develop-Players

Condividiamo molto il pensiero. Grazie dell-aiuto!

Mery Denicoló - 12/02/2022

Complimenti!!

foto_mg1 Develop-Players

un grande grazie per il sostegno!!

NADIA NANNI - 08/02/2022

Desiderei la ricevuta. Grazie mille

foto_mg1 Develop-Players

Certo! La potremo far avere a tutti coloro che la richiederanno alla fine della campagna. Grazie a te Nadia per il tuo sostegno!

Ernesto Ferri - 07/02/2022

Molto bello

foto_mg1 Develop-Players

Grazie!!!

Nadia Mohamed - 07/02/2022

Grazie per il vostro prezioso aiuto e lavoro. Adele Signorini e famiglia

foto_mg1 Develop-Players

Grazie a voi del prezioso aiuto e contributo!

Paola Casadei Gardini - 06/02/2022

Grande progetto! Complimenti

foto_mg1 Develop-Players

Grazie del sostegno e dell'incoraggiamento!

[Anonimo] - 05/02/2022

Grazie dell'impegno e del lavoro !

foto_mg1 Develop-Players

Grazie del sostegno!

Sara - 04/02/2022

Grande progetto!!

foto_mg1 Develop-Players

Grazie!!

Emanuele Biguzzi - 04/02/2022

Progetto utile e molto interessante. Complimenti

foto_mg1 Develop-Players

Grazie dell'aiuto nel realizzarlo!

Matilde Spinoso - 04/02/2022

Un progetto molto all'avanguardia, complimenti!

foto_mg1 Develop-Players

Ti ringraziamo tanto per il tuo incoraggiamento! il nostro progetto poggia su innovazione e tecnologie emergenti per essere più vicini ai ragazzi e costruire con loro il futuro!

Elena Benassi - 03/02/2022

è un progetto molto importante! Complimenti

foto_mg1 Develop-Players

Grazie del sostegno!

Giovanni - 03/02/2022

Bel progetto!

foto_mg1 Develop-Players

Grazie tantissimo!

Alessandra Bonzi - 02/02/2022

Posso soltanto farvi i complimenti!

foto_mg1 Develop-Players

Un grazie di cuore!

Andrea Gozza - 02/02/2022

Bellissimo progetto!

foto_mg1 Develop-Players

Grazie Andrea del tuo sostegno!

[Anonimo] - 02/02/2022

Bravi!

foto_mg1 Develop-Players

Grazie del supporto !

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Fondazione Paolo Babini

Ginger Istituto Ettore Majorana Bologna

Ginger Stefania Rossi

Ginger Daniele Carloni

Ginger IC Valle Savio

Ginger Gianluca Martignoni

Ginger IC Ospedaletto Rimini

Ginger IC Ospedaletto Rimini

Ginger Ferri Marina

Ginger Paolo Collina

Ginger Angela Ferri

Ginger Barbara Benassi

Ginger Sara Garofalo

Ginger Valentina Lunghi

Ginger Sandra Carletti

Ginger luca Delia

Ginger Leonardo poletti

Ginger Valentina Lappi

Ginger Sabrina Scarabelli

Ginger Mery Denicoló

Ginger Alberto Ferri

Ginger Fabbiana Vives

Ginger Daniele Moretti

Ginger LUIGI MAROTTA

Ginger Francesca Casadei

Ginger Federica Morrone

Ginger Michela Lucchi

Ginger Eleonora Piraccini

Ginger NADIA NANNI

Ginger Ernesto Ferri

Ginger Nadia Mohamed

Ginger Simone Bonaretti

Ginger Simone Biondi

Ginger paolo molino

Ginger Monica Fornaciari

Ginger Paola Casadei Gardini

Ginger Elisa Santi

Ginger Alessandro Davoli

Ginger Alessia

Ginger Simone Agostini

Ginger Sara

Ginger Emanuele Biguzzi

Ginger Matilde Spinoso

Ginger Elena Benassi

Ginger Federica Baglivo

Ginger Elvis Mazzoni

Ginger luihi gualtieri

Ginger Francesconi Marina

Ginger Giovanni

Ginger Matteo Orsoni

Ginger chiara santero

Ginger Davide Frattini

Ginger luca ravaioli

Ginger Thomas Gualtieri

Ginger Valentina Giovagnoli

Ginger Simone

Ginger Alessia Baglivo

Ginger Alessandra Bonzi

Ginger Sara Magri

Ginger Laura Rio

Ginger Sara Giovagnoli

Ginger Paolo Ercolani

Ginger Roberto Bolzani

Ginger Andrea Gozza

Ginger Credito Cooperativo Romagnolo

Ginger Mariagrazia Benassi

Ginger Luca Formica

Ginger Carla Mariotti

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un biglietto di ringraziamento con le nostre grafiche/A thanks card with our graphics

Grazie! per te un biglietto di ringraziamento da utilizzare anche come segnalibro con le grafiche dei nostri giochi. Lasciaci la tua email, ti invieremo per posta elettronica il biglietto che poi potrai stampare nel formato a te preferito. /Thanks! You can use this card painted with our graphics as a bookmark, we will send it to you by email!

20 SOSTENITORI

 

€30

Incontriamoci!/Book a meeting with us!

Grazie! Vorremmo far conoscere a tutti il nostro progetto, se vuoi conoscerlo meglio saremo felici di inontrarti online per raccontarti ogni dettaglio! Lascia la tua email ti contatteremo per un incontro di trenta minuti completamente dedicato a te./We are very happy to book a meeting with you to present in details our project, write us to receive an appointment

9 SOSTENITORI

 

€40

Contribuisci anche tu a creare Eye-Riders!/Try Eye-Riders Alpha version!

Grazie! potrai essere fra i primi a provare Eye-Riders. Per una settimana potrai giocare alla sua prima versione Alpha. Saremo poi grati di ascoltarti e di confrontarci con te per sapere cosa ti è piaciuto e cosa ci suggerisci per migliorarlo! Alla fine del gioco vedrai il tuo contributo nei ringraziamenti quando il gioco verrà reso disponibile sul mercato./Thanks! You can try the Eye-Riders' Alpha version

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 42

 

€100

Prova per primo Eye-Riders ad un prezzo vantaggioso!/Try Eye-Riders first version!

Grazie! Se vuoi fare una esperienza più intensiva di tutte le potenzialità di Eye-Riders sarai il primo a farlo. Potrai acquistare in anteprima ad un prezzo vantaggioso (100 Euro anzichè 140) un abbonamento bimestrale Eye-Riders per allenarti e migliorare la tua abilità attentiva. Alla fine del gioco potrai visualizzare i tuoi miglioramenti! Questa esperienza sarà disponibile solo per i primi 50 donatori. che potranno scaricare Eye-Riders a partire dal Gennaio 2023./Thanks so much!! You will be the first who will try Eye-Riders from January 2023!!

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 42

 

€200

Gioca con noi! E ricevi i nostri consigli!/Try our games and have a meeting with us!

Grazie! Se vuoi fare una esperienza unica e in anteprima di un pacchetto completo dei nostri giochi puoi ricevere in regalo un accesso mensile a EyeRiders e una valutazione con Proffilo. Con Proffilo puoi misurare le tue abilità cognitive come la logica, l'attenzione, la memoria e il linguaggio; con EyeRiders potrai migliorare le tue capacità attentive. Alla fine del gioco riceverai a casa tramite email il tuo profilo con consigli di un esperto neuropsicologo su come valorizzare le tue abilità.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 27

 

€550

Speciale per le Scuole/A special reward for schools

Grazie! Se partecipi come ambasciatore per una scuola puoi regalare alla tua scuola del cuore Proffilo e Eye-Riders includendo per gli insegnanti un percorso formativo di 6 ore. Contatta la scuola e falle visitare il nostro sito www.develop-players.com dove ci sono tutti i dettagli! In questa formazione gli psicologi di Develop-Players forniranno indicazioni operative agli insegnanti su come utilizzare Proffilo e Eye-Riders e come migliorare le proprie strategie didattiche per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Questa formazione è disponibile sia per la scuola primaria che secondaria di primo e secondo grado/ Donate a complete project to your school!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 24

FAI TU

Entra nei nostri giochi!/Thanks for your help!

Grazie! con questa ricompensa potrai ricevere tramite email un attestato di ringraziamento per il tuo sostegno alla campagna creato con le grafiche di Develop-Players./Thank you! you will receive a certificate for having contributed to the creation of Eye-Riders!

IMPORTO MINIMO €5

23 SOSTENITORI