Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Scuola | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
14.040 raccolti su € 4.000 351 % obiettivo raggiunto 112 sostenitori 15/01/2022 progetto concluso
Sostieni il progetto
Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando è un progetto volto a diffondere l’Intelligenza Artificiale (IA) nelle scuole di realtà difficili da raggiungere.
Perché l’IA? Perché è sempre più pervasiva nella vita dei bambini ed è importante che imparino a conoscerla per diventare degli utilizzatori consapevoli. Perché le realtà periferiche? Perché crediamo nel diritto di una formazione di qualità per tutti e sappiamo che molte scuole non sono raggiunte da programmi di didattica avanzata.
Con il tuo aiuto realizzeremo un percorso formativo per insegnanti per raggiungere scuole raramente coinvolte in questo tipo di attività.
Inizieremo dalle piccole realtà del cuneese, ma potrai tu stesso indicarcene altre. Siamo Carlotta, Cristina, Elena, Elisa, Francesco e Vincenzo, ricercatori in Informatica e Psicologia. Integrando le nostre competenze abbiamo sviluppato attività giocose e a basso costo sull’IA per trasferire la nostra esperienza agli insegnanti e abbiamo bisogno di te!



***Aggiornamento***

Infinitamente grazie da tutto il team di Impar.IA.mo e da tutte quelle scuole che grazie al vostro contributo riusciremo a raggiungere.

Ma non finisce qui... ...con i soldi in più che raccoglieremo potremo estendere le borse di studio che apriremo. Questo ci consentirà non solo di raggiungere più insegnanti ma anche di fornire consulenza nei momenti iniziali di attuazione dei corsi nelle loro classi.

Siamo sicuri che con il vostro aiuto riusciremo a raggiungere anche questo nuovo obiettivo.

***

Impar.IA.mo l'Intelligenza Artificiale Giocando in 5 risposte

1. Cos’è?È un programma di intervento innovativo volto a diffondere l’Intelligenza Artificiale nelle scuole situate in realtà solitamente difficili da raggiungere.

2. Cosa proponiamo? - Un percorso formativo, partecipando al quale gli insegnanti diventano i protagonisti di questa nuova avventura.

3. Per chi? - Ci rivolgiamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado più periferiche e raramente sono coinvolte in iniziative di didattica avanzata.

4. Perché? - Perché crediamo che la formazione degli insegnanti sia uno strumento fondamentale per raggiungere in modo capillare diverse realtà scolastiche. E crediamo nelle scuole, come quelle di Cavallermaggiore, Cavallerleone, Caramagna e Murello (CN), purtroppo spesso escluse dai progetti più innovativi.

5. Perché imparare l’intelligenza artificiale?L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori scientifici in maggior espansione. Molti dispositivi e strumenti che il mondo del lavoro utilizzerà nei prossimi anni sarà diretta espressione di questo filone. A fronte di questo enorme sviluppo, colpisce come l’Intelligenza Artificiale fatichi a raggiungere le strutture educative del nostro paese, soprattutto quelle periferiche e lontane dai centri universitari.

Il nostro obiettivo

Con il tuo aiuto finanzieremo una borsa di studio per fornire un percorso formativo per insegnanti. Questo percorso consentirà loro di promuovere, nei loro alunni, lo sviluppo di abilità che facilitano la comprensione e l’utilizzo consapevole dei sistemi di IA.

Ma per trasformare tutto questo in realtà abbiamo bisogno del tuo supporto!

L’attività formativa

La nostra idea nasce dal progetto SMAILE, che ci ha permesso di sviluppare un percorso didattico orientato ai bambini che favorisce l’apprendimento dell’IA. Le attività che costituiscono questo percorso sono "unplugged", cioè non richiedono l'utilizzo di dispositivi ma costituiscono un modulo che, combinato con lezioni di coding, permette di imparare a programmare un piccolo robot.

E con il tuo aiuto formeremo gli insegnanti ad utilizzare il percorso didattico descritto.

Come supportare l'apprendimento dell’IA?

Sappiamo che l’IA è una disciplina complessa ma sappiamo anche che comprenderla e utilizzarla con consapevolezza necessita di abilità cognitive di base, che noi tutti possediamo fin da bambini. Esercitare queste abilità permette sia di attuare percorsi di apprendimento specifici sia di smontare la comune convinzione che l’IA sia una disciplina troppo complicata e difficile da comprendere.

Abbiamo bisogno di te

Per avviare la formazione nelle scuole il tuo contributo è fondamentale, sostienici con una donazione!

Con i primi 4.000 euro finanzieremo una borsa di studio di 3 mesi per formare gli insegnanti sull’IA, supportarli nell’applicazione delle attività e fornire una prima supervisione del lavoro svolto in classe.


UNITO raddoppia

Dona ora e aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo così da attivare il cofinanziamento dell'Università di Torino che raddoppierà i fondi raccolti. Finanzieremo un’altra borsa di studio per svolgere attività formative online e raggiungere altre realtà: tu stesso come contributore potrai indicarci la scuola interessata a partecipare.

Con il tuo aiuto potremo contribuire a una formazione di qualità, per tutti!

E tu? Aiutaci a distribuire equamente una formazione di qualità per tutta la comunità scolastica!


Il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo - Ogni euro vale tre!

Fondazione Compagnia di San Paolo si unisce all'iniziativa di UniTO e, se raggiungeremo l'obiettivo, sosterrà il progetto donando un euro per ogni euro che grazie a te riusciremo a raccogliere, fino a un massimo di 5.000 euro.

Con il contributo ottenuto da Compagnia di San Paolo, il MuPIn (Museo Piemontese dell'Informatica), noto per le iniziative a supporto del coinvolgimento femminile nelle STEM (Ada Lovelace Day) e per l'organizzazione di eventi didattici (Leonardo il Calcolatore), porterà direttamente sul territorio delle scuole coinvolte parte della sua collezione realizzando delle esibizioni temporanee.

Le esibizioni saranno affiancate da attività formative rivolte principalmente alle scuole ma non solo!!!

Il Teampar.IA.mo

Cristina Baroglio è professore associato all'Università di Torino, lavora nell'ambito dell’IA, nella ricerca e nell'insegnamento.

Elisa Marengo è assegnista di ricerca, ha esperienza decennale nella ricerca in ambito informatico. Si occupa di IA e dei suoi ambiti di sviluppo e applicazione.

Francesco Ianì è psicologo e ricercatore, si occupa di psicologia dell’apprendimento e svolge attività di formazione negli istituti scolastici.

Elena Gandolfi è assegnista di ricerca e psicologa dello sviluppo e dell’educazione e svolge attività di ricerca e intervento nel contesto scolastico.

Carlotta Parola è borsista di ricerca e laureata triennale in Informatica.

Vincenzo Bellomo è ex logista, borsista di ricerca e laureato triennale in Informatica.

Patrocini

Impar.IA.mo è patrocinato dall’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale (AIxIA), dal Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn), dal centro Pensare in Granda (PINGcn), dall'associazione "La Torre" di Caramagna, dalla Società Italiana per l’Etica e l’Intelligenza Artificiale (SIPEIA), dall'associazione "Gli amici della biblioteca" di Cavallermaggiore e della community "Ecosistema.ai", il gruppo ALTEN e il comune di Caramagna Piemonte.



Conosci il progettista

andy-kelly-0E_vhMVqL9g-unsplash

Teampar.IA.mo

Il nostro Team nasce dalla collaborazione di un gruppo di ricercatori in Informatica e Psicologia dell'Università di Torino. Cristina Baroglio è professore associato all'Università di Torino, lavora nell'ambito dell’IA, nella ricerca e nell'insegnamento; Elisa Marengo è assegnista di ricerca, ha esperienza decennale nella ricerca in ambito informatico. Si occupa di IA e dei suoi ambiti di sviluppo e applicazione; Francesco Ianì è psicologo e ricercatore, si occupa di psicologia dell’apprendimento e svolge attività di formazione negli istituti scolastici del Piemonte e della Valle D'Aosta; Elena Gandolfi è assegnista di ricerca e psicologa dello sviluppo e dell’educazione e svolge attività di ricerca e intervento nel contesto scolastico nell'area del linguaggio e dell'apprendimento; Carlotta Parola è borsista di ricerca e laureata triennale in Informatica. La sua tesi di laurea riguarda lo sviluppo di attività unplugged di introduzione all’Intelligenza Artificiale; Vincenzo Bellomo è ex logista, borsista di ricerca e laureato triennale in Informatica. La sua tesi di laurea è riguarda lo sviluppo di simulazioni multiagente.


elisa.mrng@gmail.com

News

Da crowdfunding a progetto, da seme a piantina

Postato il 19/01/2022 by Teampar.IA.mo

Ecco il nostro baobab, che è stato trapiantato nel terreno in cui crescerà. Vuoi vederlo? Clicca sotto.

Continua a leggere


Cofinanziamento Università degli Studi di Torino e fondazione Compagnia di San Paolo

Postato il 19/01/2022 by Teampar.IA.mo

Cofinanziamento Università degli Studi di Torino e fondazione Compagnia di San Paolo: ogni euro vale tre! ...

Continua a leggere


Grazie comune di Caramagna Piemonte!

Postato il 19/01/2022 by Teampar.IA.mo

Un generoso contributo al progetto (ormai possiamo chiamarlo così) ...

Continua a leggere


La Fondazione Torino Wireless contribuisce alla campagna

Postato il 14/01/2022 by Teampar.IA.mo

un sentito ringraziamento a Torino Wireless ...

Continua a leggere


Amici de "La Torre"

Postato il 05/01/2022 by Teampar.IA.mo

Un contributo importante ci è giunto dall'associazione La Torre ...

Continua a leggere


Ce l'abbiamo fatta!!!

Postato il 05/01/2022 by Teampar.IA.mo

Alten Italia ha dato l'ultima spinta ...

Continua a leggere


Qual è quella cosa che ogni volta che la dividi cresce?

Postato il 27/12/2021 by Teampar.IA.mo

La bella notizia di oggi è che abbiamo raggiunto ...

Continua a leggere


Un balzo avanti grazie all' "Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile" (ITER)

Postato il 22/12/2021 by Teampar.IA.mo

ITER vede la città come capace di sviluppare processi di coinvolgimento diretto di tutta la comunità ...

Continua a leggere


Un sentito ringraziamento ai sostenitori genovesi!

Postato il 22/12/2021 by Teampar.IA.mo

Tutti coloro che ci sostengono sono parte di Impar.IA.mo ma oggi dedichiamo un saluto particolare ai ragazzi e alle ragazze di Genova ...

Continua a leggere


Primo articolo dopo l'evento di presentazione dei progetti

Postato il 17/12/2021 by Teampar.IA.mo

Eccoci qua, insieme agli altri due team coinvolti in Funds Together. Apri la notizia per accedere al link a foto e articolo su UNITO News

Continua a leggere


Venerdì 17/12 ore 12:00 diretta streaming: Lasci o Raddoppi?

Postato il 14/12/2021 by Teampar.IA.mo

presentazione della campagna di crowdfunding promossa dell'Università degli Studi di Torino. Tutti i dettagli sono disponibili qui: https://www.unito.it/eventi/lasci-o-raddoppi-presentazione-della-prima-campagna-di-crowdfunding-la-ricerca-di-unito

Continua a leggere


Un baobab per Impar.IA.mo

Postato il 13/12/2021 by Teampar.IA.mo

Da oggi Impar.IA.mo ha una piantina di baobab dedicata in treedom, a cui è associato il messaggio "Impar.IA.mo per crescere insieme"

Continua a leggere


Ci avviciniamo alla soglia del 50%!

Postato il 12/12/2021 by Teampar.IA.mo

Grazie al vostro prezioso aiuto ci avviciniamo al 50% del budget! Continuate a sostenerci!

Continua a leggere


Grazie a voi abbiamo raggiunto il 30%

Postato il 06/12/2021 by Teampar.IA.mo

Un sentito ringraziamento da parte di tutto il team di Impar.IA.mo a chi ci sta supportando! …

Continua a leggere


Grazie!!

Postato il 03/12/2021 by Teampar.IA.mo

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Luisa Tibiletti - 12/01/2022

Condivido pienamente gli obiettivi del progetto

Elia Bellussi - 11/01/2022

Elia Bellussi, fondatore e presidente del Museo Piemontese dell'Informatica

Anna Capietto - 06/01/2022

Complimenti Cristina Baroglio!

Claudio Fumaselli - 02/01/2022

Bellissimo progetto, in bocca al lupo!

[Anonimo] - 27/12/2021

Forza che ce la fate!

Davide Gindro - 24/12/2021

Ottima iniziativa. Piacere sostenerala

Alessandro Dufour - 22/12/2021

Ciao. Se diventerò insegnante a 51 anni la prima cosa che farò è proporre alla mia scuola di integrare la matematica con un bel corso di AI. Mi terrò aggiornato. Alessandro da Genova.

Gian Domenico Gilardenghi - 21/12/2021

socio mupin

EMILIA SANNINO - 17/12/2021

IL VOSTRO IMPEGNO NEL PROGETTO è MERAVIGLIOSO!

Alessandro Monferini - 16/12/2021

In bocca al lupo ragazzi!

Rosa Meo - 16/12/2021

complimenti per l'iniziativa! Rosa

Maria Concetta Curatolo - 10/12/2021

E' importante investire sulla scuola e questo progetto va in quella direzione.

Luca Sambucci - 14/12/2021

Complimenti, bellissima iniziativa!

Mirella Zanobini - 04/12/2021

Bellissima iniziativa

Viviana Mascardi - 07/12/2021

Buon lavoro!!!

Giuseppe Vizzari - 05/12/2021

Bella iniziativa, in bocca al lupo!

Teresa Biaggini - 05/12/2021

Bella iniziativa! Complimenti e Buon lavoro a tutto il Gruppo. Teresa Biaggini Genova

Paolo Tellarini - 05/12/2021

Complimenti! Buon lavoro a tutte e a tutti Paolo Tellarini Genova

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Fondazione Compagnia di San Paolo - Funds Together

Ginger Università degli Studi di Torino - Funds Together

Ginger Bianca Gai

Ginger Luisa Tibiletti

Ginger FONDAZIONE TORINO WIRELESS

Ginger Elia Bellussi

Ginger Comune di CARAMAGNA PIEMONTE

Ginger Anna Capietto

Ginger Alten Italia S.p.a.

Ginger LA TORRE ODV

Ginger Claudio Fumaselli

Ginger Linfang Ding

Ginger giulia natale

Ginger Viola Tavazzani

Ginger Leo

Ginger VIRGINIA LIMONTA

Ginger Elisa Marengo

Ginger Rossella Cancelliere

Ginger Francesco Costamagna

Ginger Pierangela Adinolfi

Ginger Laura Traverso

Ginger Manuela Olia

Ginger giulia anastasia carluccio

Ginger Davide Gindro

Ginger Werner Nutt

Ginger ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile

Ginger Alessandro Dufour

Ginger Gian Domenico Gilardenghi

Ginger Gabriele Sottocornola

Ginger Jing Xiong

Ginger Fortuna Bianchini

Ginger Mihaela Popescu

Ginger pisano paola

Ginger Gianni Nassi

Ginger Pietro Cipresso

Ginger EMILIA SANNINO

Ginger Alessandro Monferini

Ginger marco pironti

Ginger sara olivero

Ginger Rosa Meo

Ginger Luca Sambucci

Ginger Milena Boetti

Ginger Claudio Schifanella

Ginger Noemi Mauro

Ginger Stefania Costantini

Ginger Angelo Oddi

Ginger Sara Lucia Manzoni

Ginger Stefano Tedeschi

Ginger Guido Bassi

Ginger antonella trombetta

Ginger Alice Giaccone

Ginger Maria Concetta Curatolo

Ginger Gianluca Tolva

Ginger Riccardo Borutti

Ginger Roberto Micalizio

Ginger Giovanna Diotallevi

Ginger Chiara Malagoli

Ginger Viviana Mascardi

Ginger Alessandro Saffiotti

Ginger Chiara Valastro

Ginger Giuseppe Vizzari

Ginger irene graziano

Ginger Teresa Biaggini

Ginger Paolo Tellarini

Ginger Luca Giovanni Arese

Ginger Federico Bassi

Ginger paola Viterbori

Ginger Osvalda Barbin

Ginger Mirella Zanobini

Ginger Gloria Berlier

Ginger Daria Battistini

Ginger Michela De Grossi

Ginger Giulia CM Clonfero

Ginger Cesarina Bignami

Ginger Marina Marena

Ginger Vincenzo Lombardo

Ginger Elena Marangoni

Ginger Rebecca Re

Ginger Matteo Ferrabone

Ginger Davide Lanti

Ginger Viviana Bono

Ginger Cristina Giacoma

Ginger Laura Lea Sacerdote

Ginger Gianluca Garello

Ginger Serena Ambrosini

Ginger federico bussolino

Ginger Valentina Laudati

Ginger Edoardo Culasso

Ginger Emanuela Bera

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Ringraziamento personalizzato

Riceverai una cartolina elettronica di ringraziamento con una massima, una formula o una frase celebre legata al progetto

39 SOSTENITORI

 

€30

Attività da svolgere con i tuoi figli e i tuoi amici

Riceverai la scheda di un gioco pensato per facilitare l'apprendimento di concetti di intelligenza artificiale. L'attività è unplugged, cioè non richiede l'utilizzo di alcuno strumento specifico.

30 SOSTENITORI

 

€30

Attività da svolgere nella tua classe

Riceverai una scheda con un'attività simile ad un gioco, che potrai riproporre ai tuoi alunni senza l'utilizzo di dispositivi. L'attività è pensata per stimolare concetti di intelligenza artificiale.

5 SOSTENITORI

 

€40

Aperitivo virtuale con il team

Hai delle curiosità che vuoi discutere con il team ma non puoi partecipare all'aperitivo in presenza? L'aperitivo virtuale ti darà la possibilità di parlare con il team e con le altre persone che come te hanno deciso di partecipare.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€50

Aperitivo con il team

Hai delle curiosità o vuoi chiacchierare sulle attività che verranno svolte? Approfitta dell'aperitivo con il team per fare tutte le domande che vorrai e parlare del progetto.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 7

 

€70

Pomeriggio di gioco

Hai un amico o amica che vorrebbe provare alcune attività pensate per bambini e ragazzi? Abbiamo il regalo per te: regala una giornata di gioco con il team di Impar.IA.mo.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 11

 

€150

Sostieni una scuola

Conosci una scuola interessata a partecipare? Vuoi sostenerla? Puoi farlo. Ti chiederemo i contatti di un/a docente di riferimento e penseremo noi a contattarli!

 

€200

Conosci anche tu il nostro corso di formazione online

Sei un insegnante? Oppure sei semplicemente curioso di vedere come funzionano le nostre attività? Ti offriamo la possibilità di partecipare ad un incontro introduttivo in cui il team ti presenterà i metodi e i materiali delle nostre attività.

Disponibilità: 10

 

€200

Ringraziamento nelle news e sui social

Se sei un'azienda, un'associazione o un ente di altro tipo che crede nel nostro progetto, ti indicheremo come sostenitore nella sezione news di Impar.IA.mo e sui nostri canali social.

2 SOSTENITORI

FAI TU

Donazione libera

Ogni contributo è importante, grazie per il tuo aiuto!

IMPORTO MINIMO €5

26 SOSTENITORI