by: Montagne e Solidarietà APS | Scade il 27/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Siamo davvero fortunati!
La STRADA DELLA LORA ha tutte le caratteristiche per essere recuperata!
Perché appare su mappe antiche del XVII secolo, poi è stata riportata dai vecchi catasti, napoleonico e austriaco, e soprattutto è rimasta inserita nel catasto moderno. Risultando, ancora oggi, “strada comunale”. Quindi ci sono i presupposti base per avviare il progetto.
30 OTTOBRE 2025 abbiano ottenuto la nota autorizzativa, con Prot. 0599068 dei Servizi Forestali di Vicenza, regolarmente comunicata al Comune di Recoaro Terme che ci consente di iniziare la pianificazione lavori.
SABATO 24 GENNAIO 2026 ore 17:00 a Parlati assemblea aperta alla cittadinanza per informazioni e coinvolgimento delle associazioni locali.
Vuoi diventare sostenitore ed essere protagonista del progetto?
Aiutaci con una donazione e DIVENTA SOSTENITOREcontribuendo direttamente alla ruscita del progetto (e puoi essere inserito nella lista donatori).
Con il tuo aiuto, procedendo a step progressivi in base ai fondi raccolti, recupereremol’antica Strada della Lora rendendola nuovamente riconoscibile e percorribile.

La Strada della Lora ha uno sviluppo di 4,2 chilometri e 600 metri di dislivello. Da contrà Parlati sale al Rifugio Battisti alla Gazza seguendo il corso dell’Agno di Lora, da cui prende il nome.
Per gran parte dei lavori ci avvarremo delle nostre attrezzature, per interventi particolari valuteremo il noleggio o la collaborazione. L’intervento prevede la manutenzione, la segnatura e la tabellazione con frecce segnaletiche e pannelli illustrativi che documentano la sua importanza storica, paesaggistica e naturalistica. Verrà anche recuperata la Baita di Balpese che in passato fungeva da piccolo caseificio.
Pensiamo di eseguire i lavori in 3 STEP:

Aiutaci scegliendo la tua RICOMPENSA ora!
Se ti fa piacere ti inseriremo sulla lista donatori nella MAPPA della Strada della LORA.
Montagne e Solidarietà APS ha duecento associati, un volenteroso consiglio Direttivo e ha già realizzato con successo i seguenti interventi:
L’intervento della Strada della Lora sarà seguito dal gruppo RAViM...i nostri volontari esperti, assicurati e dedicati esclusivamente al Recupero di Antiche Vie di Montagna.

E se, oltre al sostegno, vuoi partecipare anche personalmente al progetto sarai accolto nella nostra associazione a braccia aperte!
Montagne e Solidarietà APS, con oltre duecento associati, opera in Italia e all’estero (Perù, Bolivia e Pakistan). In base a quanto previsto dal proprio Statuto... promuove, organizza e finanzia progetti a favore delle popolazioni e delle aree di montagna; svolge escursioni, trekking, iniziative ed esperienze di montagna con i propri associati; attua le proprie attività con spirito inclusivo, solidale e attento al benessere dei partecipanti. Tra gli interventi particolarmente significativi ci sono: Recupero dell’Antica Strada del Costo, da Mosson ad Asiago di ben 17 km, rimettendo in luce il selciato e restituendo ai posteri un’opera praticamente dimenticata anche dai residenti locali; Costruzione del Cristina Castagna Center in Pakistan per lo sviluppo turistico e alpinistico dell’alta valle Ishkoman investendo 260mila euro per un acquedotto, un ponte e la struttura per lo sviluppo turistico dell’alta valle Ishkoman e formazione sulle tecniche di montagna; Realizzazione di diversi interventi in Perù di installazione centraline idroelettriche per malghe e ospedali; costruzione locale a basso costo di stufette in terracotta per uso cucina. Il nostro motto è: “Andiamo in montagna per aiutare le terre alte e chi vi abita”.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giuseppe Casarotto
https://www.ideaginger.it/progetti/il-sentiero-perduto-aiutaci-a-salvarlo.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.