Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Editoria | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo raggiunto!
6.375 raccolti su € 6.000 106 % obiettivo raggiunto 80 sostenitori 13/06/2022 progetto concluso
QUESTO LIBRO È PIÙ SPECIALE DI QUANTO TU POSSA IMMAGINARE. PERCHÉ?
Perché dà voce alla community dei caregiver italiani, ovvero quelle persone che si prendono cura degli altri prima che di sé stesse, a cui spesso capita di dimenticare di esistere. Prendersi cura di una persona affetta da demenza è un grande impegno e per questo meritano di essere premiati. Il 29 aprile, dopo un’attenta selezione fatta da una giuria d’eccezione, sono stati dichiarati i vincitori del III Concorso Letterario Nazionale “LA NONNA SUL PIANETA BLU”. ORA DIAMOGLI VOCE e PUBBLICHIAMO IL LORO LIBRO. Per farlo ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Come Associazione de Banfield, da più di trent’anni, offriamo assistenza professionale gratuita agli anziani fragili ed ai loro caregiver. Nel 2016 diamo vita a CasaViola, la casa dei caregiver, per prendersi cura di chi cura. Tu puoi contribuire a dare voce a questa community, che solo in Italia è formata da più di 1 milione di persone. Aiutaci a pubblicare il libro!


Un progetto pensato per parlare dei caregiver, scritto dai caregiver e destinato ad aiutare i cargiver.

IL PIANETA BLU

Nel 2019 è nato il concorso letterario nazionale “LA NONNA SUL PIANETA BLU”, a partecipazione gratuita, con l’obiettivo di dare voce a chi vive a fianco di un malato di Alzheimer o altre forme di demenza. In tre anni l’iniziativa ha visto la partecipazione di 360 racconti e la pubblicazione di 2 libri (uno per ogni passata edizione).

A dare il titolo al concorso una frase pronunciata da Barbara, una partecipante dei gruppi per familiari organizzati all’Associazione. Per descrivere la sofferenza nella relazione con la propria madre ha detto: “quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra se ne stia là, sul suo pianeta blu…

Negli anni ha potuto contare su una Giuria d’eccezione.

Presieduta da Michela Marzano (filosofa, accademica, saggista italiana, già vincitrice del premio letterario Bancarella e autrice di “Idda”) è composta da:

  • Gioia Battista, drammaturga e regista
  • Marinella Chirico, giornalista RAI
  • Tommaso Contessi, titolare della Libreria Minerva – Trieste
  • Francesco De Filippo, scrittore e giornalista ANSA
  • Cristiano Degano, presidente Ordine dei Giornalisti del FVG
  • Roberta Giani, co-direttrice del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste
  • Michela Morutto, caregiver del marito affetto da Alzheimer precoce impegnata in una costante campagna di sensibilizzazione
  • Daniela Poggi, attrice, scrittrice e conduttrice televisiva
  • Ferdinando Schiavo, neurologo esperto in decadimento cognitivo
  • Ilaria Tuti, scrittrice della saga sul commissario affetto di Alzeheimer Teresa Battaglia (il cui primo libro è “Fiori sopra l’inferno”)

 

IL LIBRO


Il 28 febbraio si è chiuso il bando della terza edizione del concorso con la partecipazione di 95 racconti. La giuria ha selezionato i 30 racconti migliori con l’intenzione di pubblicarli in un libro, come fatto negli anni precedenti grazie agli sforzi dell’Associazione.

Quest’anno, però, abbiamo scelto di rivolgerci al pubblico per portare avanti questo progetto assieme.

Se lo scopo dell’intero progetto, infatti, è quello di sensibilizzare la comunità sulle difficoltà di chi si prende cura di una persona con demenza, cosa possiamo fare di meglio se non rendere la comunità parte attiva della sua realizzazione?

COSTRUISCI ASSIEME A NOI QUESTO PROGETTO! ASSIEME FACCIAMO SENTIRE LA VOCE DEI CAREGIVER!

AIUTACI A PUBBLICARE IL LIBRO “LA NONNA SUL PIANETA BLU”.

Il libro dovrebbe uscire a settembre 2022, in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, con le Edizioni Pendragon e le illustrazioni di Elisa Gandolfo.

Tu puoi aiutarci a farlo arrivare nelle librerie ed essere parte integrante della sua pubblicazione.

SOSTIENI anche tu questo ambizioso obiettivo. Contribuirai ad alleggerire il peso di chi per prendersi cura degli altri spesso dimentica sé stesso, facendolo sentire parte di una comunità che lo ascolta e supporta concretamente.


L'IMPORTANZA DEL TUO DONO

Tu puoi essere parte attiva della pubblicazione di questo libro!

Grazie al tuo sostegno potremo pubblicare i trenta racconti vincitori in un libro illustrato e distribuirlo nelle librerie italiane.

Con la tua donazione potrai sostenere i costi di illustrazione, impaginazione, pubblicazione, distribuzione e promozione. Grazie a te, potremmo continuare a dar voce a quella comunità di caregiver che ogni giorno dedica la sua vita a persone fragili che ne hanno bisogno.

Se pensi che la solidarietà tra le persone sia un legame prezioso ed arricchisca la comunità più ampia di cui tutti facciamo parte, QUESTO è il progetto per te!

 

UN GRUPPO CHE CON DEDIZIONE E AMORE PORTA AVANTI QUESTO GRANDE OBIETTIVO.


L’Associazione de Banfield OdV, impegnata da oltre trent’anni nell’assistenza alle persone anziane fragili e nel sostegno delle loro famiglie, è nata nel 1988, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’anziano fragile perché possa rimanere a casa propria. Grazie all’aiuto dei nostri donatori, oggi possiamo offrire a titolo totalmente gratuito: prestito di ausili sanitari, consulenze professionali personalizzate, supporto e formazione. A questo si aggiungono le attività culturali e di sensibilizzazione.

Nel 2016 abbiamo fondato CasaViola, la prima “casa dei caregiver” in Italia.

CasaViola è un centro di riferimento specifico per tutti coloro che si prendono cura di una persona con demenza. Qui offriamo ai caregiver percorsi di formazione e informazione, supporto psicologico e attività per il loro benessere a titolo totalmente gratuito.

Grazie alle difficoltà della pandemia, nel 2020 abbiamo creato la piattaforma www.caregiveracademy.it dove, simultaneamente alle attività in presenza, portiamo avanti corsi online dedicati ai caregiver, superando i confini territoriali e supportando persone provenienti da tutta Italia.

La nostra missione è anche quella di sensibilizzare le comunità al fine di renderle più attente e amiche verso chi soffre di questa terribile malattia e migliorare la loro condizione di vita.

Conosci il progettista

AdB+CV con sfondo quadrato

Giulia Riosa - Associazione de Banfield

L’Associazione Goffredo de Banfield, nata nel 1988, è un’organizzazione di volontariato ONLUS che opera in favore di anziani non autosufficienti, o in condizioni di estrema fragilità, e delle loro famiglie. Obiettivo primario e generale del lavoro dell’Associazione è consentire alle persone anziane e non autosufficienti di rimanere il più a lungo possibile – e con la miglior qualità di vita - nella propria abitazione. Consegue tale scopo offrendo un’ampia gamma di servizi: consulenza sociale, psicologica e legale, supporto burocratico, prestito di ausili, fornitura presidi, assistenza domiciliare, cura dell’alimentazione, servizi di sollievo alla famiglia - respite care. Dal 1995 dedica una parte importante dell’attività alle persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza e ai loro familiari, erogando un’articolata rete di servizi dedicati a questa malattia. Nel 2016 ha fondato CasaViola, centro di riferimento unico per tutte le problematiche connesse all’Alzheimer e prima esperienza di luogo dedicato espressamente al sostegno, alla cura e alla prevenzione delle malattie stress correlate del caregiver. Offre un programma specifico di sostegno quotidiano, con un’ampia gamma di attività diverse a salvaguardia della sua salute, dalla formazione specifica alle attività legate al benessere. Tutti i servizi - completamente gratuiti - sono prestati da un’equipe multidisciplinare formata da vari professionisti del settore socio sanitario.


info@debanfield.it

News

Tutti i vincitori

Postato il 02/05/2022 by Associazione de Banfield

Quali racconti saranno pubblicati ne "LA NONNA SUL PIANETA BLU"?

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

ALFREDO SASSO - 04/06/2022

Questa raccolta di storie di vita reale sarà di supporto a chi di si trova ad affrontare questo grossissimo problema. La prima sensazione che si prova è l'abbandono, è l'essere e sentirsi lasciati da soli, incapaci di affrontare una cosa ben al di sopra delle nostre facoltà e delle nostre percezioni di un male sconosciuto e spiazzante. Leggere le esperienze di chi ha avuto il coraggio e la volontà di reagire potrà essere solamente un valido sprone per capire come e con che mezzi proseguire.

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Alfredo, grazie per il suo sostegno e le sue speciali parole. Solo assieme possiamo continuare a sensibilizzare la comunità per viverla ogni giorno un po' meglio.

Sara Scognamiglio - 26/05/2022

Per mia mamma

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Sara, la ringraziamo di cuore

Maria Chiara Gallo - 21/05/2022

Congratulazioni per il progetto e un grande abbraccio soprattutto a Francesca

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Maria Grazia, grazie per le sue parole ed il suo sostegno

Annalisa Mazzoni - 16/05/2022

Con un enorme abbraccio alla mia amica Francesca Cassinari

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Annalisa, grazie per il suo sostegno

Clementina Principe - 04/05/2022

Donazione per la ricerca e il sostegno ai meno fortunati

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Clementina, grazie di cuore per il suo gesto!

Danilo Masotti - 07/05/2022

Ottima iniziativa. Vi seguo. Grazie.

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Gentile Danilo, non esiti a scriverci e contattarci! Grazie da parte di tutti noi!

[Anonimo] - 05/05/2022

HO CONDIVISO IL LINK SULLA MIA PAGINA FB. MI AUGURO CHE TANTI AMICI PARTECIPINO ALL'INIZIATIVA

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Grazie di cuore!

Gabriele Lombardi - 05/05/2022

❤️

AdB+CV con sfondo quadrato Associazione de Banfield

Grazie Gabriele 👩‍🦳💙

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Paola Cialdella

Ginger Lorenza Battilana

Ginger Franco Contigiani

Ginger Marco Bellini

Ginger Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori

Ginger Giorgio Vergnano

Ginger Banchetto in Via San Lazzaro 15

Ginger Laura Antonaz

Ginger Barbara Zanichelli

Ginger ALFREDO SASSO

Ginger teresa

Ginger Banchetto in Via San Lazzaro 15

Ginger Sara Azzali

Ginger Elena Pirovano

Ginger Ermanno Masotti

Ginger michele pasotti

Ginger Sara Scognamiglio

Ginger Luna Faidiga Bianco

Ginger Banchetto in VIa San Lazzaro 15

Ginger Fulvia Vardabasso

Ginger Tiziana Citarella

Ginger Maria Chiara Gallo

Ginger Marina Cerni

Ginger Rotary Club Trieste

Ginger Annalisa Mazzoni

Ginger Assunta Elisabetta Cordella

Ginger Giulia Carpani

Ginger Sabrina GINOCCHIO

Ginger Giorgio Soffiantini

Ginger Caterina Malvasi

Ginger Danilo Masotti

Ginger Carlotta Colombo

Ginger Marina De Liso

Ginger CLARA CANALE

Ginger Maura Guatelli

Ginger Gabriele Lombardi

Ginger Clementina Principe

Ginger Paola Tamburlini

Ginger Paolo Ricci

Ginger Salvatore Catalisano

Ginger Barbara Luccini

Ginger cristiana cambissa

Ginger Pierantonio Taccheo

Ginger Beniamino Benedetti

Ginger Christina Sponza

Ginger Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori

Ginger Esther Bianco

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€50

1, 2, 3.. Caregiver!

Oltre a comparire nell’elenco dei sostenitori all’interno del libro, per ringraziarti riceverai a casa una copia di ogni edizione de "La Nonna sul Pianeta blu". Quindi sì... 1,2,3 libri per 80 racconti!

13 SOSTENITORI

 

€10

Nero su bianco, perché donare è speciale!

Per ringraziarti, il tuo nome verrà stampato all’interno del libro ed inserito nell’elenco dei sostenitori.

5 SOSTENITORI

 

€25

Inchiostro fresco

Oltre a comparire nell’elenco dei sostenitori all’interno del libro, per ringraziarti ne riceverai a casa una copia tutta tua. Sarai tra le primissime persone a tenere tra le mani il libro!!!

32 SOSTENITORI

 

€100

Appendilo al muro!

Oltre a comparire nell’elenco dei sostenitori all’interno del libro, per ringraziarti riceverai a casa una copia di ogni edizione e il poster A3 con l’illustrazione della copertina firmata dall'autrice.

1 SOSTENITORE

 

€250

Parole ed immagini

Oltre a comparire nell’elenco dei sostenitori all’interno del libro, per ringraziarti riceverai a casa una copia di ogni edizione, il poster A3 con l’illustrazione della copertina firmato dall’autrice e la stampa di tutte le illustrazioni principali presenti nel libro in A5. Tutto rigorosamente firmato dalla bravissima Elisa Gandolfo.

1 SOSTENITORE

FAI TU

Un racconto è fatto di tante parole, grandi e piccole

Scegli tu quanto e come contribuire alla realizzazione di questo progetto speciale! Ricorda: ogni donazione, ogni contributo fanno la differenza nel dare voce a chi accudisce una persona con demenza.

IMPORTO MINIMO €5

9 SOSTENITORI