by: ArtLab Conselice | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La quarta edizione de “Il palloncino di Roberto” si svilupperà attorno al tema centrale del sogno e della fantasia utilizzando svariati linguaggi accessibili a tutti e diversificati in base ai sogni e ai desideri di ciascuno, nella propria unicità.
Inizieremo l’edizione SABATO 6 MAGGIO con uno spettacolo molto emozionante per grandi e piccoli, che ci trasporterà nel tema centrale, attraverso una favola “La farfalla senza ali” di Renato Gadda per AIDO Bassa Romagna ODV, che ha lo scopo di sensibilizzare alla donazione degli organi, utilizzando un potente mezzo come la rappresentazione teatrale.
Il pomeriggio di DOMENICA 7 MAGGIO avrà come cornice il Parco Comunale Bourgoin -Jallieu, che ospiterà una serie di luoghi fantastici da visitare attraverso un viaggio che toccherà diverse destinazioni ed emozionerà tutti i partecipanti, che potranno vivere svariate esperienze immersive sensoriali, laboratoriali, musicali, sempre in ottica inclusiva.
Vogliamo portare per la prima volta a Conselice DISCOVERY il grande planetario itinerante gonfiabile, che accoglie al suo interno un'esperienza immersiva e di grande suggestione! Discovery rappresenta un' esperienza immersiva unica in cui sogno e realtà si fanno esperienza magica. Il vostro sostegno è indispensabile per riuscire a realizzare questo sogno!
A volte i sogni hanno un costo...per questo il vostro sostegno è indispensabile per garantire alla nostra comunità un'esperienza unica...puro stupore e meraviglia!
22 aprile 2018 – la Prima edizione
In occasione della prima edizione del palloncino di Roberto le associazioni del territorio hanno rappresentato attraverso le arti dello spettacolo, della danza e della musica un mondo di comunicazione diversa, aumentativa, letteraria, di persone tra noi con diverse abilità, terminando con un grande e suggestivo flash mob, un valzer collettivo che ha riempito la nostra piazza.
19 maggio 2019 – la Seconda edizione
Durante la seconda edizione della manifestazione, attraverso il tema dello sport abbiamo parlato di inclusione e disabilità e lo abbiamo fatto provando a giocare a sitting volley, ping pong e freccette. Abbiamo gareggiato con atleti paralimpici e terminato con un concerto memorabile di musicisti inclusivi: la Si può fare Band. Hanno partecipato a questa seconda edizione gli atleti paralimpici Luca Chiarini e Maria Derosa, campioni di Ping Pong il primo e canottaggio la seconda, un’ emozione rara conoscerli! Tutte le info e i contenuti di queste due prime edizioni sono disponibili sulla pagina Facebook di ArtLab.
Nel 2020 il palloncino ha subito uno Stop forzato causa Covid 19 ma non ci siamo demoralizzati ed abbiamo organizzato il Palloncino di Roberto "Home Edition" , a cui avete aderito come sempre con entusiasmo!
Anche nel 2021, purtroppo a causa delle molte restrizioni imposte dal covid-19 non abbiamo potuto riempire di palloncini blu la nostra piazza...
7-8 maggio 2022 – la terza edizione
Per questo dalla terza edizione de “Il palloncino di Roberto” abbiamo deciso di farci in due e di recuperare il tempo perso! Abbiamo fatto dell’arte il nostro tema centrale, coinvolgendo gruppi e associazioni che utilizzano terapie artistiche come tramite per favorire l’espressione emozionale di disabili, anziani, bambini. Sull’onda di queste suggestioni, abbiamo portato l’arte in piazza a Conselice: attraverso l'uso di tecniche artistiche, colori, materiali e oggetti di recupero, ci siamo trasformati in artisti, esprimendo parte di ciò che siamo. Siamo stati, come sempre, circondati dai palloncini blu lanciati da Roberto, che, contraddistinguendo la giornata, hanno dato l’avvio al pomeriggio di festa. Personaggio fondamentale per la riuscita dell’è stato l'artista locale il babelico Renato Mancini che ha curato l'assemblaggio complessivo dei diversi lavori, sia quelli realizzati in diretta dai presenti, sia quelli che chiunque pervenuti dalle associazioni ospitate. Renato ha lavorato dal vivo all'assemblaggio di una grande installazione, un’opera d’arte collettiva che rappresenta le nostre caratteristiche, uniche e speciali, unite le une alle altre per formare un prodotto artistico che confidiamo possa essere collocato in un luogo visibile e accessibile alla cittadinanza, a ricordo della giornata e del suo profondo significato. Ha chiuso la giornata un momento di inaugurazione dell'opera ed un finale musicale coinvolgente, proposto dal gruppo “Si può fare band” che realizza l’inclusione attraverso il linguaggio universale della sonorità.
ArtLab è un' associazione conselicese fortemente legata al proprio territorio che da sempre coltiva il sogno di fare la differenza all'interno della propria comunità, andando a recuperare talenti sociali, competenze diffuse per restituirle al territorio con un valore aggiunto.
In Art Lab lavoriamo al rovesciamento di un paradigma educativo sorpassato valorizzando il lavoro in gruppo per la coltivazione di forme di pensiero divergente. Ci piace valorizzare esperienze estetiche che portino i nostri sensi al loro massimo coinvolgimento che facciano sentire i nostri ragazzi totalmente vivi. La nostra associazione è uno spazio metafisico in cui educare i ragazzi ad un senso di identità, appartenenza alla propria comunità, perché questa si mantenga viva e per trasmetterne il patrimonio culturale. Art Lab è uno spazio in cui sperimentare e mettere a disposizione del territorio il proprio talento e le proprie competenze nell’ambito delle diverse discipline artistiche, luogo reale e virtuale in cui ideare, realizzare e promuovere azioni di promozione culturale (musica, teatro, fotografia…etc.). Art Lab è "La Comunità che fa comunità!"
Associazione sportiva che promuove sul territorio eventi culturali (teatro, danza, spettacoli, ecc...) con lo scopo di promuovere e sviluppare laboratori territoriali partecipati finalizzati al miglioramento dell’inclusione dei giovani e delle categorie con disabilità
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Francesca Zanotti
Petitoni Alessandro
tortello di romagna
il boschetto vecchio
estetica Anna
io e te caffè
Rocco e Monica
Tabaccheria Chersoni Rosanna
Mascanzoni Gommista
Circolo Arci Camerone
Gioca Baby
Il Pensiero di Tiziana
Estetica Dely
Venieri Green
Barber&Barber
profumeria bluemoon
Rosalba Fiorella
Cristina pagani
Sandra Marangoni
Angela Izzo
Why Not Parrucchieri
Oh my Dog!
Forno Silloni
Parrucchiera Rita Ragazzini
Tabaccheria Settebello
Wine Cafè
Tabaccheria GK
Pizzeria 104
Il Glicine
Silvia Tellarini
Punto e Fucina
Damiano Rocchi
Gieri Daniele e Pamela
Lisa Gaetta
Tamara Beccari
Vittoria Miserocchi
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Silvia Bonello
Chiarini Massimo
Baroni Anselma
Mazzini Rina
Panieri Gioielleria
Frutti di Sicilia
Macelleria Malafronte
il Caminetto Ristorante
Fausto Simonotti
Giulio Camanzi
PENTATECH group srl
F.lli Ravaglia
Farmacia dei Mosaici
Studio Mirandola Luigia
Gina Urbinati
Ivan Rubbi
Sanzia Villa
Gigliola
Mara zamboni
Clio Martina Venieri
Gelateria La Neve nel Bicchiere
Peter Pan abbigliamento
Lara Cattani
Settefonti Simona
Stefano Cavallucci
Daniela Mazzini
Laura gaetta
Mara Ancarani
Lara Tamburini
Monica & Tamara Parrucchiere
Ottica Wanda
NICOLETTA
Stefania Savorani
Galeati Nella
Susanna Giovanardi
Enrico Zambrini
SABRINA LANZONI
Monia Baldassarri
Chiara Succi
Petra Benghi
Kocis Urso
Commenti dei sostenitori