Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Audiovisivo | Sport
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo raggiunto!
3.615 raccolti su € 3.500 103 % obiettivo raggiunto 64 sostenitori 19/11/2022 progetto concluso
Sarà successo anche voi che la vita ogni tanto vi appaia come una lunga corsa e a un certo punto viene la voglia di dire, adesso no, adesso basta. Viene voglia di fermarsi. Oppure si cade, come da bambini e ci si “sbuccia” un ginocchio. Enzo Boiardi ha dovuto correre, correre senza fermarsi mai per 24 ore, per dare alla sua famiglia una luce oltre al buio in cui sembrava calata la sua vita da operaio; ha corso senza mai voltarsi indietro, guardando avanti, cercando se stesso, con la forza di un padre che vuole stabilire un record mondiale. E ce l’ha fatta.

Cosa vogliamo fare? Raccontare questa forza d’animo in un documentario. Ci serve il tuo aiuto per raccontare una storia tutta italiana di un uomo che, pur facendo l'operaio a tempo pieno, come un eroe d’altri tempi, è riuscito a realizzare un’impresa sportiva “impossibile”, portata a termine a trentacinque anni e in un gelido autunno padano. Aiutaci a raccontare la sua storia!

Noi siamo le Muselunghe APS. Perché Muselunghe? Perché cerchiamo di riunire nella nostra Associazione tutte le nove Muse. Quindi non confondeteci con i musi lunghi.... :-)  Siamo un' Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e abbiamo un progetto, da realizzare insieme a te!

Un'idea nuova da realizzare! Sedetevi comodi, anzi no! Perché vogliamo che ci aiutiate a parlare in un documentario di uno che correva, che correva forte

C'era una volta... 

Nella notte fra il 16 e il 17 ottobre 1971, allo stadio Galleana di Piacenza (oggi stadio Leonardo Garilli), un uomo solo, già padre di famiglia, atleta dilettante e anarchico, operaio, fondista solo nel tempo libero, modesto, sorridente, e dai modi sempre gentili. Quest'uomo sfidò le sue capacità di resistenza, di sofferenza, per inseguire e realizzare un sogno. Un'impresa epica, titanica a cui all'epoca sembrava impossibile persino pensare. 

L'uomo era il piacentino Enzo Boiardi. Il sogno era il primato italiano delle 24 ore di corsa.

E il sogno divenne realtà!

Il 17 ottobre 1971, ventiquattr'ore dopo la sua partenza, Enzo Boiardi non si era ancora fermato, aveva percorso 211 km e 831 metri, ben 529 giri consecutivi del campo di atletica, paragonabili a cinque maratone consecutive, e nel farlo, sopportò temperature rigidissime attorno allo zero. 

Arrivò al traguardo in pantofole perché aveva i piedi distrutti nelle scarpe da corsa. «A causa del dolore, fu costretto a togliersi le Adidas che aveva e a sostituirle con delle specie di pantofole fatte in casa da mia madre», testimonia il figlio. Il risultato fu omologato dai giudici di gara Fidal. Ottenne il record nazionale a ben trentacinque anni, ma il ritmo dei primi giri gli avrebbe permesso anche di puntare al record del mondo. L’impresa rimase imbattuta diversi anni e noi quell'impresa vogliamo raccontarla attraverso un documentario.  

Pensate agli atleti di oggi!

Oggi, le conoscenze sportive e i supporti tecnici sono ben altri, basta pensare agli orologi da polso che danno la frequenza cardiaca, ossigenazione o alle moderne tute antipioggia. Ed è per questo motivo che l’impresa di Enzo Boiardi suona ancor più grandiosa. All’epoca apparve disumana. 

La riuscita del record rappresentò il coronamento di una forte spinta individuale che lo portò ad una straordinaria impresa. Un eroe moderno che dalle ristrettezze si innalza verso la gloria. Un intenso profilo di vita e di sport da cui si evince come la corsa sia stata motivo di riscatto sociale per il fondista piacentino e di scappatoia dalle angustie di un periodo difficile come il Dopoguerra, che noi vogliamo valorizzare attraverso un documentario dedicato proprio a Enzo Boiardi.

Perché vogliamo raccontarlo?

Perché ci si può fermare nella vita. Ma poi bisogna guardare avanti, alzarsi e ricominciare la propria strada; è quello che ci insegna questa storia. Uscire dal tunnel oscuro dell'ombra versa la luce. Non vale forse la pena ricordare questa avventura del 1971? 

Il Cinema e la tua donazione!

Grazie alla tua donazione possiamo trasmettere con uno dei mezzi di comunicazione più potenti, IL CINEMA, una narrazione di riscatto, di forza contro tutto e tutti. 

Come faremo? Con l'uso delle moderne tecniche del linguaggio cinematografico: un documentario di "creazione".  Ma per riuscirci abbiamo bisogno di un due professionisti. Grazie alla tua donazione possiamo avere un bravo operatore video e un bravo tecnico audio per questo documentario il cui risultato finale può essere di ispirazione per tante persone, una luce, soprattutto per i giovani. 

Diventa anche tu produttore di un bel film!

Chi siamo

Noi di Muselunghe siamo specializzati nella realizzazione di documentari a forte carattere spirituale ed educativo, tante sono le figure che abbiamo già raccontato per immagini ottenendo anche premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, figure come "Giovanni Rossi Made in Italy" fondatore della Cementi Rossi, "I Cardinali Ersilio Tonini e Agostino Casaroli", la "Beata Suor Leonella", i tenori "Italo Cristalli, Gianni Poggi e Flaviano Labò". 

Questo nuovo progetto "Il maratoneta operaio" è già vincitore del bando "Figure del Novecento" della Regione Emilia Romagna, ora ci manca da correre l'ultimo chilometro insieme per realizzare un'impresa nell'impresa. Sostienici anche tu!


Conosci il progettista

Muselunghe Testa 2

Corrado Calda Calda - Ass Culturale Muselunghe APS

CURRICULUM ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSELUNGHE APS Muselunghe APS è costituita da professionisti del mondo dello spettacolo, delle lettere e del design. Ha come obiettivo la diffusione, la promozione e la produzione della cultura in tutte le sue forme. ATTIVITA' TEATRALI principali “Grand Tour - la corsa alla Bella Italia” spettacolo di prosa e musica all’interno dell’Estate al Farnese di Piacenza con Morgan, Corrado Calda, Alessandro Malinverni, Roberta Castoldi, Zoe Papas e Elio Scaravella. Testo e Regia di Giusy Cafari Panico - Biennio 2019/2022 - Fondazione Scuola di Teatro Città di Piacenza Corsi per Adulti e Level Teen - 2017/2019 - Tournée per Amaldi L'Italiano al CERN di Ginevra, Festival della Scienza di Genova presso il Teatro della Tosse, all'Università la Sapienza di Roma, al Gran Sasso d'Italia e al Teatro Storti di Alzano Lombardo ATTIVITA' LETTERARIE Agosto/Settembre 2020 - Promozione e presentazione del libro "LA FIDANZATA D'AMERICA" di Giusy Cafari Panico edizioni Castelvecchi collana Tasti - San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara) 2/08/2020 e Lido Riccio (Ortona - Chieti) 5/08/2020 e 08/09/2020 Podenzano - 26 giugno 2020 - L'Associazione Culturale Muelunghe è la prima a Piacenza ad organizzare un evento culturale dopo la quarantena presentando presso la Galleria Ricci Oddi il libro "Poesie della luce e dell'ombra". Intervengono Giusy Cafari Panico autrice del libro, di Gaetano Rizzuto, Giovanni Freghieri e il dott. Luigi Cavanna. L'intero ricavato della vendita dei libri è stato devoluto in beneficenza a favore delle squadra Oncocovid del Dott. Luigi Cavanna di Piacenza. DOCUMENTARI "I tre tenori che dal Po varcarono l'Oceano" , "Piacere Municipio 7", "Piacenza terra di grandi vocazioni", "Tre oneste disoccupate", "Giovanni Rossi - Made in Italy" - BANDI VINTI Regione Emilia-Romagna "Bando sulle figure del novecento", Comune di Piacenza "Piacenza riparte dalla cultura", Fondazione Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Comune di Milano...


muselunghe@virgilio.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Amatori Atletica Agazzano - 19/11/2022

Enzo Boiardi merita un lavoro svolto nel migliore dei modi. Buon lavoro

Patrizio Pelizzi - 13/11/2022

Tanti auguri per il vostro progetto! Un caro abbraccio

Atletica Piacenza - 14/11/2022

buon lavoro!!

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie 🙏 Daremo il massimo per rendere omaggio a Enzo Boiardi. E grazie per la collaborazione!

Teatro Trieste 34 - 14/11/2022

Vai a tutta velocità

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie di cuore ❤

Roberto Profeta - 10/11/2022

Che questo progetto abbia il successo che marita.

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Roberto. Daremo il massimo per mettere questa figura in rilievo.

Andrea Cataldi - 01/11/2022

Una bellissimo progetto che mi onoro di sostene. Un abbraccio a Corrado e Giusy

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Andrea splendido attore e scrittore!

Giuseppe Cantelmo - 30/10/2022

In bocca al lupo!

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Giuseppe! W il lupo 🐺

Monica Campagnoli - 29/10/2022

Ciao a tutti e scusate il ritardo!

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Monica splendida mamma di una artista

Michele Giardino - 29/10/2022

In bocca al lupo MG

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

W il lupo! Grazie Michele, uomo dal grande impegno civile.

Elena Rossetti - 29/10/2022

In bocca al lupo!!!

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie di cuore Elena dalle Muse

Mila Moretti - 28/10/2022

Pochi i ma buoni!

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grande cuore e grande attrice, autrice e regista. W Mila Moretti e seguitela nei suoi splendidi spettacoli teatrali!

Ludovica Cella - 28/10/2022

BRAVI

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Ludovica! e a Piacenza se vuoi un hotel vai da Ludovica all' Hotel City il meglio della City di Piacenza

Luciana Finessi - 13/10/2022

Sempre progetti molto particolari

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie Luciana un grande abbraccio dalle Muse!

Alberto Negri - 06/10/2022

Forza Ragazzi..progetto bellissimo

Muselunghe Testa 2 Ass Culturale Muselunghe APS

Grazie!!!!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Amatori Atletica Agazzano

Ginger Remo Donati

Ginger Bellocchio

Ginger Atletica Piacenza

Ginger Teatro Trieste 34

Ginger Paola Rossi

Ginger Valentina Magnani

Ginger Patrizio Pelizzi

Ginger Roberto Profeta

Ginger Alberto Gasperini mi

Ginger Panzeri Paolo

Ginger Anna Mandelli

Ginger Lorenzo Panelli

Ginger Francesco e Lorenza

Ginger Andrea Cataldi

Ginger Terrabusi Emilio

Ginger Giuseppe Cantelmo

Ginger daniele alberici

Ginger Monica Campagnoli

Ginger Michele Giardino

Ginger Michele viselli

Ginger Elena Rossetti

Ginger Mila Moretti

Ginger Manuela Bricconi

Ginger Ludovica Cella

Ginger Maurizio Vici

Ginger Angelo Durante

Ginger Marco Tullio Barboni

Ginger Francesca Poggi

Ginger GIUSEPPE D'ORAZIO

Ginger luisa staboli

Ginger Luigi Pollini

Ginger Luciana Finessi

Ginger Luca Tosi

Ginger Luigi Marangoni

Ginger BENIZIA BAIO

Ginger Marino Filippo Arrigoni

Ginger Veronica Pranio e Fabrizio Caruso

Ginger Roberta Antolli

Ginger Roberto Bellomo

Ginger Stefano Ghidini

Ginger Saverio perugini

Ginger Daski

Ginger Alessandra Bruno

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Alberto Negri

Ginger Antonio Cantarutti

Ginger Stefania Caldwell Stef's Therapeutic Bodywork LLC

Ginger Franca Ghizzoni

Ginger Edoardo Callegari

Ginger Gianluca Parodi

Ginger Gloria Simonetti

Ginger Francesco Ruggero

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Grazie grazie grazie

Il nostro grazie per te attraverso una mail personalizzata!!!

18 SOSTENITORI

 

€15

Tre oneste disoccupate

Per ringraziarti ti invieremo un cortometraggio realizzato da noi e che ha vinto più di 40 festival in tutto il mondo. Dona e tuffati nelle avventure delle tre oneste disoccupate! Durata 20 minuti (in italiano o disponibile anche in inglese)

12 SOSTENITORI

 

€30

10 giorni con La fidanzata d'America

Alzati ogni mattino e ascolta una pagina del romanzo storico "La fidanzata d'America" della scrittrice Giusy Cafari Panico edizione Castelvecchi letta da un attore professionista. Inizia la giornata nell'Abruzzo del 1920, la storia di Ada e Bettuccio ti conquisterà. La fidanzata d'America è stato considerato uno dei romanzi più belli degli ultimi anni, oltre mille copie vendute. Controlla le recensioni su Amazon o su IBS! Le prime dieci pagine in dieci giorni!

5 SOSTENITORI

 

€45

Introduzione ai Selfie

L'autoritratto era conosciuto già nell'epoca ellenistica e nella Roma imperiale! Immagina se Giulio Cesare avesse fatto un selfie con Bruto! O se avessimo un selfie di Alessandro Magno! Beato te che lo puoi fare, allora facciamolo bene! Come dici? Non sei famoso, non sei bello o bella... ma davvero pensi che un selfie sia solo questo? Fai un incontro online e ascolta i consigli per selfie straordinari. Durata 30 minuti

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€50

Online Escape Room

Fai il maratoneta anche tu, fuggi da da una stanza online insieme a un gruppo di persone, il tema sarà lo sport!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 39

 

€70

Primo spettatore!

Sarai tu il primo a vedere il documentario online anticipando la sua proiezione al Cinema. Riceverai sulla mail un link con una password valida per 48 ore e così potrai vedere prima di tutti il risultato finale. Cosa aspetti? Diventa tu primo spettatore!

Disponibilità: 20

 

€100

Io sono un campione

Il tuo nome nei titoli di coda del documentario, come un vero produttore! Ti metteremo nella lista dei "Campioni" che ci hanno aiutato a realizzare questo documentario sociale di sport e lotta per la vita.

2 SOSTENITORI

 

€130

Racconta lo sport

Un laboratorio di scrittura creativa, tre incontri di 50 minuti online per ragazzini dai dieci ai quattordici anni per scrivere un racconto sullo sport. Alla fine tutti i racconti verranno pubblicati in una edizione digitale o ebook.

Disponibilità: 20

 

€250

Auguri di Natale

Sei un azienda? Vuoi gli auguri di natale attraverso un video personalizzato per i tuoi clienti? Inviaci tramite mail tutto il materiale che riguarda la tua attività e noi ti scriveremo un breve spot e ti daremo anche delle indicazioni su come girarlo. Ci collegheremo poi online un'oretta per confrontarci sulla nostra proposta e le vostre esigenze. Quest'anno stupisci i tuoi clienti!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

FAI TU

Offerta libera!

La tua offerta libera è comunque gradita! Il documentario "L'Operaio Maratoneta" verrà realizzato anche grazie al tuo contributo!

IMPORTO MINIMO €5

23 SOSTENITORI