Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Musica
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere
Obiettivo raggiunto!
11.557 raccolti su € 4.000 289 % obiettivo raggiunto 174 sostenitori 04/01/2024 progetto concluso
AIUTACI A REGALARE LA MUSICOTERAPIA AGLI OSPITI DEL CENTRO SAN PIETRO!
La musicoterapia fa la differenza per il benessere dei nostri ospiti, in particolare riesce ad "arrivare" anche alle persone che, per via di gravi patologie o traumi, non riescono più a comunicare con il mondo esterno attraverso la parola. Le attività di animazione e quelle educative progettate e portate avanti negli anni, spesso faticavano a coinvolgerle. Vogliamo rendere la MUSICOTERAPIA un INTERVENTO STRUTTURALE perché, dopo un progetto pilota, abbiamo visto l'effetto che ha sugli ospiti e sui loro cari: riesce a "raggiungerli", crea un canale di relazione, contatto e connessione che altrimenti non sarebbe possibile. SII PARTE DEL NOSTRO DONO PER GLI OSPITI DEL CENTRO: contribuisci anche TU al loro benessere sostenendo questa raccolta fondi per finanziare SEI MESI DI MUSICOTERAPIA!

***Aggiornamento***

ABBIAMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO PER SOSTENERE 6 MESI di MUSICOTERAPIA, GRAZIE! NON FERMIAMOCI QUI!

IN CIRCA 20 GIORNI ABBIAMO RAGGIUNTO LA CIFRA UTILE A SOSTENERE 6 MESI di MUSICOTERAPIA!

4.000 grazie ai 71 sostenitori che hanno creduto in questo bellissimo progetto!

Visto il VOSTRO grande sostegno, non possiamo fermarci qui!

AIUTATECI a DONARE ai nostri OSPITI un INTERO ANNO di MUSICOTERAPIA!!!

Contiamo su di voi, vogliamo raccogliere 8.000 euro per raddoppiare i mesi di musicoterapia per i nostri ospiti.

Grazie di cuore!

***


PERCHÈ LA MUSICOTERAPIA? 

Il Nostro centro ospita diverse persone in stato di minima coscienza a seguito di traumi o malattie degenerative, ed anche persone che - per via di patologie ingravescenti - faticano a comunicare attraverso la voce e la parola, che quasi tutti noi utilizziamo con naturalezza, senza fare caso a quanto sia un dono non scontato e preziosissimo.

Le attività di animazione e le attività educative progettate e portate avanti negli anni, spesso faticano ad "arrivare! a queste persone e a coinvolgerle.

Ci siamo interrogati e abbiamo riflettuto, perché per noi conta ogni singola persona di cui ci prendiamo cura e mettere ciascuno al centro significa chiederci cosa possa aiutarlo a stare meglio, cosa possa dargli maggior benessere, cosa possa alleviare la sua condizione.

Sappiamo che se i nostri sensi non vengono stimolati, rischiamo di andare incontro ad una deprivazione sensoriale, condizione per la quale sono più a rischio proprio queste persone.

Anni fa, cogliendo l'effetto che la semplice musica aveva su una ragazza in stato di minima coscienza qui al Centro, abbiamo iniziato a proporre ascolti musicali personalizzati, cercando di osservare parametri come battito, saturazione, ecc. 

Anche se ci mancava la professionalità specifica per poter fare un'osservazione puntuale, è rimasto in noi il desiderio di percorrere la strada della musica per entrare maggiormente in relazione con certi ospiti, per riuscire a "toccarli", per fargli vivere sensazioni di benessere.

Ed è così che siamo giunti alla musicoterapia!


L'autunno scorso, in vista del Natale, abbiamo realizzato una piccola raccolta fondi che ci ha permesso di avviare un progetto sperimentale con una musicoterapeuta professionista, progetto che ha coinvolto inizialmente quattro ospiti e i loro familiari.


È stato un percorso emozionante! L'entusiasmo dei familiari è stato grande, come quello dei residenti che hanno potuto dare un feedback. Abbiamo osservato, con l'aiuto della musicoterapeuta e della sua tirocinante, le reazioni delle persone.

A giugno abbiamo coinvolto altri due ospiti in maniera sperimentale ed abbiamo anche fatto un paio di incontri di musicoterapia in gruppo.


Siamo certi di voler continuare questo percorso così prezioso per i nostri ospiti! Dopo la pausa estiva abbiamo deciso che il nostro desiderio è aumentare la frequenza da quindicinale a settimanale, e vorremmo tanto poter garantire ai nostri ospiti un 2024 di musicoterapia!


Abbiamo visto e sperimentato quanto la musicoterapia possa fare la differenza per tante delle persone che vivono al Centro San Pietro.

Aiutaci a far sì che la musica accompagni e doni benessere per il primo semestre del 2024!

Contiamo su di te!

TI RACCONTIAMO: CHI CI ACCOMPAGNA IN QUESTO PROGETTO?


Margherita Valtorta è musicista, musicoterapeuta (Iscritta elenco A.I.M., Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia) ed esperta in didattica della musica.

Consegue il diploma di musicoterapia presso la scuola triennale IAL-APIM di Saronno(Va) nel 2005. Dopodiché si trasferisce dalla provincia di Varese a quella di Rieti per poter studiare didattica della musica con Boris Porena. 

Inizia a lavorare da subito come musicoterapeuta presso il Centro Diurno "Il piccolo principe sull'arcobaleno" di Bocchignano (RI) dove per diversi anni conduce un laboratorio settimanale dedicato a giovani adulti e adulti con disabilità di lieve e media entità; parallelamente conduce progetti di musicoterapia presso le scuole dell'infanzia, elementari e medie di Rieti e provincia. 

Nel 2010 si trasferisce a Bologna dove prosegue il lavoro come musicoterapeuta in diversi centri e per diverse istituzioni. Presso Antoniano, Centro Musicale Preludio e Spazio il Germoglio di Bologna, ha sviluppato e sviluppa progetti di didattica strumentale inclusiva; presso Associazione Volhand di Bazzano(Bo) e Maieutica di S. Giovanni in Persiceto (Bo) ha condotto e conduce laboratori di musicoterapia dedicati agli utenti dei rispettivi centri. Ha inoltre collaborato con il dipartimento di musicoterapia della scuola Diapason di Budrio.

Nel 2010 inizia anche la collaborazione con Accademia InArte presso cui è responsabile dei percorsi di Musicoterapia individuale e in piccolo gruppo offerti a persone con esigenze e problematiche diverse. 

Negli anni ha sempre proseguito la sua formazione sia in campo musicoterapico, che psicologico che didattico-musicale. Ha frequentando un corso biennale di Gestalt Art-Counselling; ha conseguito il diploma regionale di operatore ludico musicale e la qualifica di Practicioner in PNL Umanistica Integrata; frequenta le supervisioni periodiche di musicoterapia condotte dal Dott. Jos de Baker e i corsi di aggiornamento continuo promossi dall'associazione A.I.M.

Dal 2013 è allieva dei corsi di Espressione Corporea di Susanne Martinet.

Nell’a.s. 2021/2022 (sessione invernale - Marzo 2023) consegue con il massimo dei voti e la lode, la Laurea di secondo livello in Canto Jazz al Conservatorio di Adria (Ro).

Da Aprile 2023 collabora in veste di musicoterapeuta con il nostro Centro, il Centro San Pietro di S. Pietro in Campiano (RA), dove, con la collega Teresa Cid Corral, sviluppa percorsi di musicoterapia individuale e di gruppo destinati agli ospiti del centro.

Teresa Cid Corral nasce a Oviedo (Spagna) e si trasferisce in Italia nel 2018 per ottenere la laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio di Cesena con il Maestro Piero Vincenti.  

Prosegue la sua formazione iscrivendosi al Master di I Livello in Musicoterapia nel 2021 durante il quale ha svolto il suo tirocinio sotto la supervisione delle musicoterapeute Margherita Valtorta, Barbara Zanchi e Maria Teresa Palermo.

Da 10 anni svolge attività come docente di clarinetto e propedeutica al suono e alla musica nella fascia da 0 a 7 anni. Fascia d’età con la quale mette costantemente in campo esperienza e continuo aggiornamento.

Nel giugno del 2018 pubblica la tesi “Iniziazione al clarinetto in Braille: prime unità didattiche”, dove propone un metodo didattico per lo studio del clarinetto dedicato a persone non vedenti; tesi che verrà posteriormente pubblicata nel “II Congreso Internacional Pedagogía e Investigación Performativa y Creatividad Musical” (Novembre 2019) e nell’articolo “TMi3: Herramienta didáctica para la iniciación con el clarinete. Método Consciencia Sonora” (Dicembre 2019).

Come musicista ha collaborato e collabora attivamente con diversi gruppi musicali tra orchestre, bande e gruppi da camera, tra i quali l'orchestra La Corelli, l’European Clarinet Association Ensemble, l’Italian Clarinet Consort, la Banda de Música Ciudad de Oviedo e il Quartetto di Clarinetti “Ciro Scarponi”.

Nel 2017 prende parte al progetto TA-Chant!, un gruppo di musica di insieme dedicato ai concerti di Musica in Culla, esperienza musico-motore per bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni.

CI RACCONTIAMO: CHI SIAMO

Il nostro Centro San Pietro, si trova a San Pietro in Campiano ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Terzo Millennio, senza scopo di lucro.  Storicamente il Centro nasce per accogliere la grave disabilità acquisita e congenita. Negli ultimi anni la nostra accoglienza si è allargata anche agli anziani.

La gestione del Centro è mossa dal forte desiderio di far sentire accolti gli ospiti e di personalizzare il più possibile le cure e le attenzioni rivolte ad ognuno di essi. Ciò che ci contraddistingue è la volontà di rendere il nostro Centro il più possibile simile ad una casa riconoscibile e familiare, per i disabili e gli anziani che vi risiedono e per le loro famiglie. Una comunità dove accoglienza, sostegno e cura sono le basi portanti per tutte le nostre attività e il desiderio di migliorarci è il motore delle nostre scelte.

Il Centro si ispira ai valori e agli insegnamenti di Don Angelo Lolli, allo spirito di amore e carità cristiana verso le persone sofferenti e in difficoltà, nella convinzione che non esista carità senza provvidenza.


CI RACCONTIAMO: COSA FACCIAMO

La disabilità dei nostri ospiti è molto grave ma questo non ci ferma: abbiamo fatto delle attività educative e di animazione un punto di valore, per stimolare e rendere più serena la quotidianità di ogni persona assistita.

Laboratori manuali e creativi, attività ludiche e musicali, attività assistite con animali, momenti di rilassamento e cura della persona, stimolazione cognitiva e sensoriale, cineforum, laboratori di cucina, la clownterapia con l’Associazione VIP Clown di Forlì che ci porta, attraverso i suoi volontari, sorrisi e simpatia. Queste sono le principali attività in cui coinvolgiamo i nostri ospiti.  

Di grandissima importanza è il servizio fisioterapico, svolto da due professionisti che tutti i giorni lavorano con gli ospiti per migliorare, quando possibile o mantenere, negli altri casi, le capacità motorie.  

I nostri infermieri e i nostri operatori assistenziali sono presenti 24 ore su 24 e, oltre alla grande preparazione tecnica, hanno un approccio umano ed empatico che arricchisce la nostra accoglienza e la avvicina al focolare domestico, per far sentire le persone a CASA.  Con noi collaborano diversi medici, presenti in struttura al mattino che, con passione e dedizione, seguono nel tempo ogni ospite.  

È inoltre presente una psicologa che si occupa del sostegno psicologico rivolto ai residenti e ai loro familiari.  Il Centro San Pietro è sempre stato aperto alle famiglie degli ospiti, che consideriamo parte integrante della nostra grande famiglia

Non da ultimo sono presenti le addette alle pulizie che contribuiscono a rendere il Centro ordinato, pulito, accogliente e BELLO!  

Ciascuno svolge il suo ruolo e costituisce un tassello fondamentale per rendere il Centro un posto accogliente e capace di ascoltare e rispondere ai bisogni di tutti. 


Conosci il progettista

Terzo Millennio-Logo-05

Agnese Paolini - Cooperativa Terzo Millennio

La Cooperativa Sociale “3° Millennio” è una cooperativa sociale che ha lo scopo di provvedere all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalità con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro. La cooperativa gestisce il “Centro S. Pietro”, sito a San Pietro in Campiano. I servizi erogati nella Struttura sono rivolti ad anziani e disabili non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali, non curabili a domicilio. Il servizio garantisce un livello di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, in grado di tutelare lo stato di salute dell’Ospite, nel pieno rispetto della normativa di riferimento. La capacità ricettiva della Struttura, in conformità con l’autorizzazione al funzionamento, è di 38 posti di cui: 10 posti ex DGR 2068 accreditati come Nucleo con l’Ausl di Ravenna; 7 posti per disabili (in convenzione col Comune di Ravenna); 6 posti di C.R.A. definitivi in convenzione con l’Ausl di Ravenna; 4 posti di C.R.A. in regime A.A.A (Alta Attività Assistenziale) accreditati con l’Ausl di Ravenna 11 posti privati per anziani


centrosanpietro@coop3millennio.it

News

Il nostro VIDEO per dire GRAZIE a tutti VOI!

Postato il 16/02/2024 by Cooperativa Terzo Millennio

Come promesso un video musicale per ringraziarvi!

Continua a leggere


PIU' CHE UN SUCCESSO...GRAZIE!

Postato il 07/02/2024 by Cooperativa Terzo Millennio

Grazie al sostegno di tanti abbiamo potuto mettere sotto l'albero degli ospiti del centro...noi sei …

Continua a leggere


160 GRAZIE!!!!

Postato il 22/12/2023 by Cooperativa Terzo Millennio

Un 2024 di musicoterapia sotto l'albero di Natale degli ospiti del Centro!

Continua a leggere


La testimonianza di Manila, figlia di Franca M., coinvolta nel progetto di musicoterapia!

Postato il 18/12/2023 by Cooperativa Terzo Millennio

Grazie al sostegno ricevuto da inizio campagna siamo QUASI riusciti a coprire non solo sei mesi, …

Continua a leggere


ABBIAMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO PER SOSTENERE 6 MESI di MUSICOTERAPIA! NON FERMIAMOCI QUI!

Postato il 11/12/2023 by Cooperativa Terzo Millennio

Visto il grande sostegno, ora AIUTATECI a DONARE ai nostri OSPITI un INTERO ANNO!!!

Continua a leggere


La testimonianza di SILVIA, sorella di ROBERTA, nostra ospite coinvolta nel progetto

Postato il 11/12/2023 by Cooperativa Terzo Millennio

Continua a leggere


MASSIMO E COLOMBO: LA MUSICA CHE UNISCE ANCORA DI PIU'!

Postato il 29/11/2023 by Cooperativa Terzo Millennio

"VOLA COLOMBA" è una canzone speciale per Massimo e il suo babbo, li lega profondamente!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Roberta Bitossi - 08/12/2023

Iniziativa fantastica!

Terzo Millennio-Logo-05 Cooperativa Terzo Millennio

Grazie!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger ESSECI CLEAN SRL

Ginger Serena Rizzo

Ginger IDROGAS HOUSE SOLUTIONS SRL di LACCHINI RAFFAELE

Ginger Maurizio Gaeti (parente Romana Morini)

Ginger Carla Vita

Ginger Silvia Scuterini

Ginger Viviana Premazzi

Ginger Giulio Bazzocchi

Ginger Giada Cordone

Ginger Manuela Milani

Ginger Sabrina Rocchi

Ginger Mauro e Sonia RUBBOLI

Ginger Davide Guerra

Ginger Famiglia Bandini

Ginger Silvia Barbieri

Ginger Zeno Bardusco

Ginger Lorena Triossi

Ginger Anna Castellani

Ginger Luca Orioli

Ginger Agnese Rossetto e Federico Damassa

Ginger Stefania Favilla

Ginger Tiziana Ambriola

Ginger Francesca Fogli e Giuliano

Ginger Gina Beatrice

Ginger Giovanni De Luca

Ginger Famiglia Pignatiello

Ginger Anna Penza

Ginger Milena Guardigli

Ginger Roberta Romito

Ginger Andre Evangelisti

Ginger Michela Latronico

Ginger Giovanni Marino

Ginger Vera Righini

Ginger Manila Linari

Ginger Chiara Dall'Agata

Ginger Agnese Paolini

Ginger Mercedes Basto Chacon

Ginger Bruno De Modena

Ginger Simonetta Guerra

Ginger Amiche di Albano

Ginger Roberta Marino

Ginger Marica Mazzoni

Ginger Gregorio Petucco

Ginger Lyubov Kuzmina

Ginger Lucrezia Capriglia

Ginger Mariarosaria Caliandro

Ginger Ciro Cantoro

Ginger Franco De Felice

Ginger Carlo Pezza

Ginger Mattia Bitossi & famiglia

Ginger Ivan Dominici

Ginger Anna di Grazia

Ginger Letizia Morolli

Ginger Francesca Piasere

Ginger Ilaria Ragazzini

Ginger Vincenzo Congestrí

Ginger Nives Franco

Ginger Pierina Franceschetti e Simonetta Montanari

Ginger Giovanna Ragazzini

Ginger Famiglia Tarroni

Ginger Famiglia Bendandi Troncossi

Ginger Cecilia Pasi

Ginger Maria Boarini

Ginger Giorgio Ravaioli e Mirella Mazzoni

Ginger Rosa Lanfranco

Ginger Sig.ra Lanciotti

Ginger Giovanni Alpi

Ginger Angela Cuomo

Ginger Federica Zanotti e Riccardo Trasselli

Ginger Chiara Deias e Filippo Agosteo

Ginger Annagiulia Romagnoli e Mirko Misso

Ginger Paola Montanari e Stefano Tombari

Ginger Humberto Cid e María Antonia Corral

Ginger Raffaella Mauro

Ginger Michela Iatronico

Ginger Elena Serra

Ginger Barbara Zanchi

Ginger Valentina Fontana

Ginger Irene Golini & Famiglia

Ginger Maria Teresa Palermo

Ginger Giada Rizqallah

Ginger Cesira Marani

Ginger Cristina Molducci

Ginger Jacopo Camillini

Ginger Elena Stoilova

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Fontana Valentina

Ginger Baldetti - Impianti di Sicurezza

Ginger Camporesi Maria

Ginger Jacopo Costa

Ginger Gabriela Tepes

Ginger Francesco Paolini

Ginger Manuela e Massimo Bozzano

Ginger Stefania Morganti

Ginger LA SANITARIA di FERRO VALERIA & C.sas

Ginger Walter Raspa

Ginger Lisa Ballardini

Ginger Christian Gualtieri

Ginger Sig.ra Vita

Ginger Gabriele Tosi

Ginger Andrea Maldini

Ginger Roberta Maldini

Ginger Paolo Benzoni

Ginger Maria Garavini

Ginger Ilaria Ragazzini

Ginger Francesca Piazza

Ginger Annamaria Michetti

Ginger Cinzia Baruzzi

Ginger Roberta Bitossi

Ginger Maurizio Baruzzi

Ginger Domenico Balasco

Ginger Veruska Giunchi

Ginger Mercedes Basto Chacon

Ginger Mauro Donzelli

Ginger Catia Comi e Carlo Incarbone

Ginger Margherita Valtorta

Ginger Angela Franceschelli

Ginger Giuseppe Franceschelli

Ginger Delia Fabiani

Ginger Paolo Ghetti

Ginger Ivan Gorini

Ginger Alberto Succi

Ginger MARCO BANDINI

Ginger Mariagrazia Bertone

Ginger Roberta Biffi

Ginger Natascia Astolfi

Ginger Manuela Galaffi

Ginger Lorena Triossi

Ginger Elena Vandi

Ginger Federica Folli

Ginger Massimo Magrini

Ginger Colombo Magrini

Ginger Emanuela Borghetti & family

Ginger Anna Castellani e Monica Pollastri

Ginger Elis, Samuele e Patrick Tura

Ginger Antonella Petucco

Ginger Claudio Alpi

Ginger Simona Ercolani

Ginger Laura Scaioli

Ginger Alda Cordischi

Ginger Lucia Cantoro e Ivan Dominici

Ginger Livia Savoia

Ginger Maria Alejandra Berardi

Ginger Silvia Bitossi

Ginger Alessia Scotti

Ginger Selena Lodovici

Ginger Daniela Lelli

Ginger Nicoletta Stradaioli

Ginger Marta Baldrati

Ginger Giovanni Valtorta

Ginger Massimo Corti

Ginger Alieto Serri e Daniela Lelli

Ginger Bruna Mamani

Ginger claun Spigolone

Ginger Giulio Bazzocchi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Ti diciamo GRAZIE!

Riceverai la nostra cartolina di ringraziamento digitale e vedrai che sarà davvero unica e speciale, come i nostri ospiti!

15 SOSTENITORI

 

€50

ASCOLTA il nostro SUPER RINGRAZIAMENTO!

Riceverai un video messaggio di ringraziamento musicale fatto assieme alle nostre musicoterapeute. Così potrai davvero immedesimarti nel valore del tuo gesto!

14 SOSTENITORI

 

€100

Sarai nostro OSPITE alla festa concerto di primavera!

Nel videomessaggio di ringraziamento musicale che ti invieremo, troverai una sorpresa. Sì, certo! Perché ti vogliamo nostro ospite alla festa di primavera, dove potrai conoscere tutti noi del Centro san Pietro: ospiti, OSS, infermieri, le operartici del servizio animativo-educativo, psicologa, fisioterapisti e responsabili della Coop. Terzo Millennio. Ma non solo! Potrai godere dei frutti della tua generosità dal vivo!

2 SOSTENITORI

FAI TU

Libera

Ogni contributo è prezioso per raggiungere insieme l'obiettivo. Grazie!

IMPORTO MINIMO €5

134 SOSTENITORI