Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Musica | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità
8.070 raccolti su € 8.000 101 % obiettivo raggiunto 100 sostenitori -37 giorni
Sostieni il progetto
Eccoci qui, siamo il COMPLESSO BANDISTICO "G. E F. MEDESANI" DI BORETTO.
Quest’anno, abbiamo deciso di regalarci e regalare al nostro bellissimo paese UNA DIVISA TUTTA NUOVA.
Bada bene, però: non si tratta di un mero orpello da sfoggiare, quella divisa rappresenta noi, rappresenta l’uguaglianza all’interno del Complesso tra ogni singolo componente, rappresenta la musica e il suo potente linguaggio universale, rappresenta il nostro paese quando suoniamo “in casa” e, ancor di più, tutte le volte che, come una bellissima carovana di musicisti, ci esibiamo in nuovi luoghi e diversi spazi.
Insomma, questa divisa È IL NOSTRO MEZZO DI COMUNICAZIONE CON L'ESTERNO, è un modo per DIRE GRAZIE AL PUBBLICO che ci applaude.
E tu, hai voglia di ESSERE PARTE DI QUESTO FOLLE PROGETTO e contribuire all’eleganza della musica? Beh, non te ne pentirai, promesso!

***Aggiornamento***

Grazie alla vostra generosità il primo obiettivo è stato raggiunto... ma la sfida non finisce qui!

Le nostre divise possono essere perfezionate da alcuni dettagli che le rendono ancora più complete, ovvero il giaccone per le ricorrenze invernali e la polo per i servizi estivi, senza tralasciare il foulard per renderle ancora più eleganti...

Continuate a donare e aiutateci a raggiungere 12.000 euro! Grazie di cuore!

***

CHI SIAMO


Siamo il Complesso Bandistico G. & F. Medesani.

Siamo una quarantina di musicisti diversi per età ed esperienza.

C’è chi è autodidatta, chi ha studiato nella nostra Scuola di Musica M° Walter Tosi e chi ha deciso di proseguire andando al conservatorio; c’è chi è nato e cresciuto a Boretto e chi, qui, ci è finito per caso; c’è chi si è “ritrovato” dopo essersi dedicato ad altro e chi, invece, non ha mai abbandonato questa passione.

Proprio così: la passione è ciò che ci manda avanti.

La nostra passione, la passione di chi viene ad ascoltarci e la passione di quelli che ci sostengono… speriamo di incuriosirti e di farti scoprire un “Complesso che ti piace”!

PERCHÉ CI SERVE IL TUO AIUTO


Le divise sono state confezionate dalla sartoria Mampieri di Roma e sono complete di giaccone invernale e polo per le trasferte estive.

Per poter affrontare la spesa abbiamo dovuto chiedere un finanziamento che ci vedrà impegnati per i prossimi anni.

Se ci aiuti a raccogliere 8.000 euro, potremo estinguere il finanziamento e dedicare più risorse a fare quello che più ci piace: suonare

UN PO’ DI STORIA


La nostra storia è cominciata il 5 settembre 1855, prima ancora che nascesse il nostro Comune.

Abbiamo cambiato diversi nomi: società filarmonica, corpo di musica, banda municipale e infine Complesso Bandistico Giovanni e Franco Medesani: padre e figlio che hanno guidato i nostri predecessori musicisti da fine Ottocento agli anni Cinquanta.

Negli anni Settanta viene nominato direttore il M° Walter Tosi e sotto la presidenza del Prof. Galliano Cagnolati il Complesso Bandistico inizia a conoscere una "nuova primavera", portata avanti e consolidata dal successore Giuliano Codelupi. Il M° Tosi ed il presidente Codelupi riescono a dare nuova vita al Complesso grazie anche all'ampliarsi e al consolidarsi dell'attività della scuola di musica. 

Da trentacinque anni a guidarci è il M° Luciano Pellicelli, che è stato prima allievo e poi insegnante della scuola di musica e si è diplomato al conservatorio di Bologna.

CE LA SCRIVIAMO E CE LA SUONIAMO


Ai più potrà sembrare strano, ma una Banda di paese non fa solo marce ed inni!

Quelli li sentirete sicuramente alle ricorrenze civili del nostro comune, che sia il 25 aprile o il 2 giugno.

Ma seguendoci, scoprirete che il nostro repertorio è pieno di sorprese: musica classica, operette, colonne sonore e autori contemporanei, spesso riarrangiati dal Maestro per farli calzare a pennello!

I nostri impegni più importanti sono il concerto di Santa Cecilia e i concerti del periodo natalizio.

Crediamo però che confrontarci con altre bande ci dia una grande possibilità di crescita e arricchimento, perciò partecipiamo a raduni bandistici e a scambi musicali con le altre bande italiane che ci permettono di portare la nostra musica fuori dal nostro territorio e, viceversa, di ospitare altre realtà nel nostro comune.

QUESTIONE DI SINERGIE


La nostra realtà è strettamente legata al territorio.

La Banda è l’istituzione più antica del comune ( è più vecchia del comune stesso!) e ha da sempre animato la vita del paese.

Fino all’inizio del secolo scorso era forse una delle pochissime associazioni che permettesse ai più giovani di avvicinarsi al mondo della cultura facendo loro imparare qualcosa che non fosse un mestiere.

Per questo, ancora oggi, al fianco del nostro Complesso Bandistico c’è la Scuola di Musica M° Walter Tosi, dalla quale vengono la maggior parte dei giovani bandisti e nella quale operano alcuni membri del complesso bandistico.

La scuola organizza corsi individuali e collettivi per bambini, ragazzi e adulti, collabora con gli istituti scolastici locali e con le associazioni culturali presenti sul territorio come l’associazione Donatori di Musica, che propone delle attività musicali presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Guastalla, o come il SAP che realizza laboratori musicali per persone con disabilità.

Queste collaborazioni e l’appoggio delle amministrazioni comunali che, tra le altre cose, ci concedono gli spazi per le prove, hanno da sempre permesso di mantenere vivo un legame che ancora oggi dà energia al nostro complesso.

IL PROGETTO: LE NUOVE DIVISE


Avvicinare i giovani ad una banda di 167 anni, senza allontanare i “tradizionalisti” non è facile.

Abbiamo cominciato con il diversificare il repertorio riuscendo a passare dall’opera alla dance in un solo concerto.

Abbiamo rafforzato la Scuola di Musica con nuovi insegnanti e nuovi strumenti.

Adesso, non ci resta che “aggiornare” un po’ il nostro look.

Anche se per noi musicisti è più sensato dire che “l’orecchio vuole la sua parte”, dobbiamo ammettere che per ben figurare su un palco e in una sfilata “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Ebbene, durante il periodo di lock-down abbiamo dovuto fermare fiato e dita, così abbiamo messo in moto la fantasia e abbiamo deciso di fare una grandissima follia, ovvero cambiare il nostro vetusto bozzo per mutarci in splendidi esemplari di Vanessa Atalanta! Insomma, presentarci tutti nuovi dopo due anni di stop, ci è sembrata una bella idea!

Abbiamo quindi deciso di abbandonare le nostre divise blu dal taglio un po’ “classico” per passare a delle divise più colorate e moderne...perché, diciamocelo, con i pantaloni spaiati, le giacche della taglia sbagliata e le camicie sdrucite da un quarantennio di servizi, non eravamo proprio il simbolo dell’eleganza!

E noi non avremmo mai voluto smentire il grande maestro della moda Giorgio Armani che ci ricorda come “l’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”.

E voi, quindi, ricorderete una bellissima banda con divise nuove fiammanti, del colore della Vanessa Atalanta?

...PERCHÉ LA MUSICA È VITA!


Questo è stato il motto del nostro presidente (nonché compagno di spartito!) Giuliano Codelupi.

In ogni genere di musica, tutti i suoni, anche i più discordanti, alla fine trovano la loro armonia.

Ogni strumento suona qualcosa di diverso ed è questo che rende la melodia completa.

Una metafora che, guardandola fuori da uno spartito, dà un altro senso alla quotidianità.

Ci vuole impegno, condivisione e volontà.

Un lavoro complesso, ma che, visti i risultati, ci fa credere che questo è proprio “il Complesso che ci piace”!

Conosci il progettista

COMPLESSO BANDISTICO

Eccoci qui, siamo il COMPLESSO BANDISTICO "G. E F. MEDESANI" DI BORETTO. Quest’anno, abbiamo deciso di regalarci e regalare al nostro bellissimo paese UNA DIVISA TUTTA NUOVA. Bada bene, però: non si tratta di un mero orpello da sfoggiare, quella divisa rappresenta noi, rappresenta l’uguaglianza all’interno del Complesso tra ogni singolo componente, rappresenta la musica e il suo potente linguaggio universale, rappresenta il nostro paese quando suoniamo “in casa” e, ancor di più, tutte le volte che, come una bellissima carovana di musicisti, ci esibiamo in nuovi luoghi e diversi spazi. Insomma, questa divisa È IL NOSTRO MEZZO DI COMUNICAZIONE CON L'ESTERNO, è un modo per DIRE GRAZIE AL PUBBLICO che ci applaude. E tu, hai voglia di ESSERE PARTE DI QUESTO FOLLE PROGETTO e contribuire all’eleganza della musica? Beh, non te ne pentirai, promesso!


info@bandadiboretto.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Ermanna Morini - 21/11/2022

E' un piacere ascoltarvi, siete bravissimi, continuate così.

STUDIO MANGHI E BARANI - 21/11/2022

Complimenti per quello che fate col Corpo Bandistico e per sviluppare la cultura della musica soprattutto per le giovani generazioni. Studio Manghi e Basrani

Elisa Nizzoli ed Ettore Zerbarini - 19/11/2022

Bravissimi! Bellissima iniziativa! Io ed Elisa condividiamo la motivazione!

Servizi Sicurezza Italia - 19/11/2022

Servizi Sicurezza Italia, vicini a al Complesso bandistico di Boretto

MARISA Nizzoli - 13/11/2022

Al mio amato Paese natio MARISA NIZZOLI

Lucia Bertazzoni - 11/11/2022

Bellissimi e bravissimi 👏 Un onore aver fatto parte del complesso bandistico Un caro saluto a voi tutti 🤗

Michele Muratori - 11/11/2022

La Banda è musica, ma non solo: è amicizia, condivisione, solidarietà e cultura. È una serata fra amici, è un modo per conoscere altre persone, è un modo sano per stare insieme, è impegno, ma anche divertimento! Sostienici anche tu con una piccola donazione!

Giuliano Nardi - 11/11/2022

Dai che ci riusciamo 😊

Matteo Benassi - 11/11/2022

Banda scuola di musica di Boretto: TOP!!!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Alberini Lisetta

Ginger Matteo Bandieri

Ginger Marco Pignagnoli

Ginger Edil Casa snc di Artoni e Bonazzi

Ginger Comitato Fiera San Rocco

Ginger Aldo e Nilla Garimberti

Ginger Francesco Soncini

Ginger Luisa lunghi

Ginger Eleonora Iemmi

Ginger Vito Clemente

Ginger Grazzi Lea

Ginger Cantoni Paolo

Ginger Alessio Pace

Ginger AUSER BORETTO

Ginger Marco Soncini

Ginger Grande Aracri Maria

Ginger Moviplast srl

Ginger Movin srl

Ginger Massimo Nizzoli

Ginger Paola Giacomo Agolini

Ginger Elisa Claudio vanna marasi

Ginger Martina Storchi

Ginger Ermanna Morini

Ginger STUDIO MANGHI E BARANI

Ginger Adalcisa Campana

Ginger Giulia Nizzoli

Ginger Marika Malanca

Ginger Lorenza Cornetti

Ginger Lina Iemmi

Ginger Domenico e Maura Scaravelli

Ginger Simona Davoli

Ginger Elisa Nizzoli ed Ettore Zerbarini

Ginger Setti Stefano

Ginger Piccolo Ciro Giorgio e Emanuela

Ginger Ettore Alberani

Ginger Servizi Sicurezza Italia

Ginger Stefania Giglio

Ginger Gabriella Gardini

Ginger Oda Longhi

Ginger Emanuela Soldani

Ginger Sara Avigni

Ginger Paolo Mingori

Ginger Giada Cilloni

Ginger Alfredo Rossi

Ginger Stefano Sandri

Ginger Gabriele Alai

Ginger Simone Sanfelici

Ginger US Folgore Boretto ASD

Ginger Benassi Silvano e Mauretta

Ginger Emilio Sandri

Ginger Serena Ferrari

Ginger Sara Campana

Ginger Matteo Samini

Ginger BACCHI S.p.A. - 02650080357

Ginger Luca Baratti

Ginger Roberto Ascari

Ginger Attilio e Olvia Crema

Ginger Laura Panizzi

Ginger MARISA Nizzoli

Ginger Pagliai Claudio e famiglia

Ginger Simone sandri

Ginger Anna e Luigi Muratori

Ginger Gianna Mori e fam

Ginger Elena Bertolotti

Ginger Ilaria Soncini

Ginger Matteo Soliani

Ginger Luisa Campana

Ginger Giovanna Pellicelli

Ginger Luciano Pellicelli

Ginger Andrea Formis

Ginger Lorenzo Bonazzi

Ginger Claudio Sandri

Ginger Massimo Banchi

Ginger Michele Muratori

Ginger Massimo Righi

Ginger DAVIDE MANZOTTI

Ginger Davide Scaravelli

Ginger Giulia Sandri

Ginger Lucia Bertazzoni

Ginger Maria Barbara Masala

Ginger Giuliano Nardi

Ginger Matteo Benassi

Ginger Andrea Romarino

Ginger Stefano Magnani

Ginger Cinzia barilli

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Debora Pellicelli

Ginger Marco Zerbarini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

MARACAS

PARTI COL RITMO! Le piccole percussioni sono come gli effetti speciali e riescono a rendere unico un brano. Per ringraziarti dell’ aiuto, lasciaci la tua mail: ti invieremo il nostro storico logo.

11 SOSTENITORI

 

€15

OTTAVINO

VOLA SOPRA IL PENTAGRAMMA! Quando senti le note più acute, guarda in prima fila e troverai questo piccolo, ma inimitabile strumento. Per ringraziarti dell’aiuto, lasciaci la tua mail: ti invieremo una nostra foto.

2 SOSTENITORI

 

€20

FLAUTO

A TUTTO TRILLO! Un suono dolce e fatato che sa stupire con mille virtuosismi. Per ringraziarti del tuo aiuto, lasciaci la tua mail, ti invieremo alcuni brani del nostro repertorio.

30 SOSTENITORI

 

€50

SAX

VAI COL JAZZ! Un tuffo nelle sonorità di altri tempi. Per ringraziarti dell’aiuto, lasciaci la tua mail, ti invieremo un nostro video di ringraziamento.

23 SOSTENITORI

 

€100

CLARINETTO

TI DIAMO IL "LA"! Le passioni possono nascere anche da un incontro casuale. Per ringraziarti del tuo sostegno ti offriamo una lezione prova dello strumento bandistico che preferisci… chissà che un giorno non ti siederai tra le nostre file!

13 SOSTENITORI

 

€250

TROMBA

FIATO ALLE TROMBE! Udite! Udite! Abbiamo un grande sostenitore! Per ringraziarti della tua offerta ti riserviamo un posto in prima fila ad un nostro concerto e ti ringrazieremo pubblicamente.

1 SOSTENITORE

 

€500

BOMBARDINO

A TEMPO DI MARCIA! Unò! Duè! Unò! Duè! Grazie per marciare al nostro fianco con così tanta passione! Per ringraziarti, organizzeremo un pranzo in compagnia.

5 SOSTENITORI

 

€1.000

BACCHETTA DEL MAESTRO

SALI SUL PODIO! Con la bacchetta del maestro il potere è nelle tue mani! Scegli tre brani tra quelli nel nostro repertorio: noi li registreremo apposta per te e te li invieremo tramite mail.

FAI TU

BATTERIA

TIENI IL TEMPO! Scegli tu come sostenerci. Per noi ogni offerta è importante come la batteria che scandisce il tempo per l’intera banda! Sei un' azienda e vuoi sostenere il progetto? Contattaci direttamente e ti invieremo tutte le informazioni! GRAZIE DI CUORE!!!

IMPORTO MINIMO €5

15 SOSTENITORI