by: MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA DI BRESCIA | Scade il 11/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia da sempre ha come priorità conservare la MEMORIA COLLETTIVA e questa volta vuole partire dal luogo in cui ha sede, il quartiere del Carmine, che nei decenni ha cambiato pelle, tessuto sociale, forma e colori. In epoca alto medioevale si definì il suo assetto urbanistico, che contraddistingue il quartiere ancora oggi. Le strade hanno oggi coperto un’intricata rete di canali che scorrevano a cielo aperto, ricalcandone nella forma ondulata il corso, su cui si affacciano botteghe e negozi di giovani artigiani, prendendo il posto di vecchie attività che avevano caratterizzato il quartiere nel secolo scorso.
Siamo partiti dalle fotografie conservate nel nostro Archivio a cui nel corso dei mesi si sono aggiunte le immagini di persone che stanno appoggiando il nostro intento, che hanno tolto dai cassetti i propri album di famiglia e stanno condividendo i propri ricordi. Già molti cittadini stanno contribuendo al progetto! Partendo da questo nucleo di immagini, un gruppo di Soci del Museo sta rifacendo oggi queste fotografie del passato, riposizionandosi nello stesso punto di vista e reinterpretando lo scorcio di quartiere rappresentato.

L’obiettivo è realizzare una GRANDE MOSTRA DIFFUSA che verrà inaugurata nel fine settimana 8-10 maggio 2026, in cui oltre 300 fotografie animeranno le vie, le botteghe artigiane, i bar, i ristoranti, le vetrine dei negozi, i cortili di palazzi e le gallerie di università. Per un mese (fino al 6 giugno), tutti voi potrete, attraverso una mappa creata appositamente, visitare i luoghi che ospitano le fotografie, conoscere angoli poco conosciuti, scoprire botteghe artigiane e conoscere la nuova e vecchia anima del Carmine. Vogliamo inoltre raccogliere tutte queste fotografie in un LIBRO, per non permettere alla memoria di disperdersi e per diventare punto di riferimento per le generazioni future.
Inoltre stiamo lavorando ad un DOCUMENTARIO VIDEO, intervistando le persone che hanno vissuto e abitato il quartiere nella seconda metà del novecento e le nuove generazioni che oggi hanno deciso di far vivere questo luogo.
Vogliamo infine creare un contenitore online, il sito dell’ARCHIVIO DI QUARTIERE, in cui convoglieranno tutte le fotografie del passato e del presente, queste ultime raccolte attraverso un CONCORSO FOTOGRAFICO che racconti il quartiere oggi, nelle sue persistenze e nei suoi cambiamenti.

Vogliamo raccontare il passato del quartiere e legarlo al presente, tessendo le trame di una connessione che dal vecchio Carmine ci porta ai giorni nostri, attraverso la fotografia e le voci di chi qui ci è nato, cresciuto, ci ha lavorato. Vogliamo creare una rete partecipativa e inclusiva con tutte le realtà che lavorano in questo territorio e con i cittadini, creare sinergie per puntare i riflettori su un quartiere in cui nonostante siano avvenuti dei cambiamenti, mantiene dei fili rossi che legano l’attualità al passato, elementi che non si sono mai perduti nella sua storia, come il senso di comunità, di apparenza, di solidarietà, il lavoro artigiano e l’arte dell’arrangiarsi.

Per realizzare questo grande progetto abbiamo stimato un costo di 45.000 euro, di cui 21.000 euro ci verranno stanziati da due importanti Fondazioni della nostra città, altri costi verranno coperti da sponsorizzazioni, ma rimane ancora un ultima parte di fondi da recuperare; per questo abbiamo bisogno di persone che credano, come noi e come te, che il non dimenticare le nostre radici sia uno strumento per capire meglio il presente, per creare connessioni, per instaurare un dialogo con la città e soprattutto con le nuove e future generazioni.
Il progetto è già iniziato, e con quanto avuto dalle Fondazioni possiamo sostenere la realizzazione delle stampe fotografiche e dei materiali pubblicitari a supporto.
Ma vogliamo fare di più con gli 8.000 € che ti chiediamo, vogliamo:

Con un extrabudget, potremo potenziare il progetto con:

Il Museo nasce dall’idea del Cinefotoclub, l’associazione di appassionati di fotografia nata nel 1953, che nel corso dei decenni ha creato la collezione permanente oggi visibile nella bellissima sede di Contrada Carmine, 2F. Oggi il Museo è un punto di riferimento per la fotografia a Brescia e a livello nazionale, conta del supporto e dell’aiuto dei Soci che volontariamente prestano il loro tempo e il loro impegno all’associazione. “Carmine, storie di ieri e di oggi” è possibile grazie all’appoggia del Consiglio Direttivo e grazie ad una ventina di Soci che si stanno occupando della realizzazione delle fotografie, coordinati dalla Curatrice del Museo.

Il Museo è una realtà attiva dal 1953 a Brescia, si occupa di promuovere, valorizzare la fotografia attraverso le mostre, gli incontri, i concorsi, i laboratori.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Garda - Contributo CREO
https://www.ideaginger.it/progetti/il-carmine-storie-di-ieri-e-di-oggi.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.