Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Food | Editoria
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 12 - Consumo e produzione responsabili
Obiettivo raggiunto!
8.185 raccolti su € 6.000 136 % obiettivo raggiunto 186 sostenitori 14/08/2021 progetto concluso
Sostieni il progetto
Lo sai perché il primo piatto in brodo del giorno di Natale come lo fa tua nonna non lo fa nessuno?
Perché non sono solo ingredienti dentro a un guscio di sfoglia. Sono molto molto di più. Ci siamo dentro noi, noi e anche te: la nostra storia, la memoria famigliare, quello che c’era anche prima che ci fossimo e che abbiamo provato a racchiudere nelle pagine di questo libro.
E quando intorno a un tavolo finalmente li mangiamo, non mangiamo semplicemente un anolino, un tortellino o un cappelletto. Assaporiamo la stanza adibita a festa, con la tovaglia bianca e i piatti in ceramica con i bicchieri del servizio buono, gustiamo la zia che non imbrocca mai il tuo nome al primo colpo o la nonna che ti mette in imbarazzo davanti a tutti. Ci riconosciamo in questi sapori, in quel piatto non riconosciamo solo noi stessi ma un’intera comunità, alla quale sentiamo di appartenere.
Se anche tu, come noi, senti che queste storie ti appartengono profondamente, sostieni il nostro progetto!


Aggiornamento

Siamo davvero felici e un po’ increduli da tutto il sostegno che ci avete offerto. Grazie alle vostre donazioni e al vostro affetto siamo riusciti a realizzare l’obiettivo di illustrare e stampare il libro “Il brodo di Natale in Emilia-Romagna”.

Non è stato facile, tutt’altro. Parlare di brodo con questo caldo e di Natale in questo periodo è davvero audace… ma l’audacia non ci manca.

Ed è anche per questo che abbiamo deciso di rilanciare questa campagna, coinvolgendo nel progetto ancora più persone della nostra regione, con competenze e caratteristiche diverse ma unite dall’amore per la cucina tradizionale e di casa.

Grazie a loro, troverete grandi novità nella sezione ricompense!

Continuando a seguirci e a diffondere il progetto ci permetterete di diffondere la nostra memoria gastronomica ad ancora più persone e a rafforzare lo scopo benefico del progetto.

***

Abbiamo voluto raccogliere in un libro le ricette dei primi piatti in brodo lungo tutta la via Emilia, nella nostra Emilia-Romagna, ma soprattutto abbiamo voluto parlare di storie, quelle storie che rendono questo cibo così evocativo, così speciale, così unico e diverso dagli altri ma nello stesso tempo uguale.

Quel primo piatto che non vediamo l'ora di mangiare, della cui ricetta siamo capaci di discutere per ore, di cui ricordiamo il profumo ovunque e sempre, che ci evoca ricordi mai sbiaditi.

Ora la nostra storia è qui, pronta per essere toccata con mano: potrai leggerla, sfogliarla, ridere e piangere, riconoscerti in tutto oppure per niente.

Abbiamo bisogno di te per realizzare di questo progetto che parla di tutti noi: con una piccola donazione, pre-ordinando una o più copie del libro ci permetterai di raccontarti una storia, di vederla illustrata, e potrai avere tra le mani tutte le ricette di famiglia dei diversi primi piatti in brodo del giorno di Natale da Piacenza a Rimini.

Non solo: avrai la possibilità di fare qualcosa per gli altri in quanto parte del ricavato andrà in beneficenza.

Noi siamo pronti, tu accendi sotto il fuoco che mettiamo su il brodo!


Noi siamo Irene e Mattia, ci occupiamo di gastronomia e ci unisce la passione comune per la cucina di casa e le ricette della nostra tradizione e la voglia di stare ore ad ascoltare, scrivere e a raccontare storie, come si fa in Emilia-Romagna: intorno a un tavolo mentre si tira la sfoglia, si mette il ripieno e si preparano questi piatti.

Con il tuo contributo stamperemo e illustreremo il libro, lo impagineremo e lo faremo conoscere a più gente possibile.

Lo riceverai prima del prossimo Natale e potrai sperimentare la ricetta tipica di ogni città emiliano-romagnola o regalarlo a chi è affamato di storie.

Ci permetterai di promuovere e diffondere la nostra tradizione gastronomica, le storie famigliari e trasmetterle alle generazioni a venire.


Con le pagine di questo libro, potrai viaggiare di casa in casa tra i ricordi e le ricette personali di chi ha fatto del cibo una scelta di vita.

C’è Lucia Catellani, di Reggio Emilia, illustratrice con l’amore per il cibo, che è pronta a tradurre i nostri racconti in disegni e colori. C'è Rina, che ha fatto della sfoglia una missione, Bianca e il brodo che "metteva" su il suo papà la domenica mattina. C’è l'Associazione del Cappelletto Reggiano e c'è Dolores, che tutti chiamano Loli, che è arrivata dalla Spagna e per anni ha fatto i cappelletti per il miglior ristorante di Reggio Emilia; c'è Enrica della provincia di Piacenza che tiene stretto con orgoglio un mestolo e la sua storia famigliare di ristorazione. C’è Alessia, che fa l’illustratrice e da Ferrara è andata a Parigi e lì ha capito quanto fosse importante per noi emiliano-romagnoli mettere le mani in pasta.

C’è Emanuele, che con i suoi disegni racconta la pasta. Ci sono Livia e la signora Maria, conosciute davanti a una telecamera per parlare di cappelletti. Ci sono Giuliana e Moreno, sposati da prima di gestire insieme la Locanda al Gambero Rosso di San Piero in Bagno (FC) e Alessandra e Roberto, osti resistenti di Galeata (FC) nel cuore dell’appennino tosco-romagnolo. C’è Vittorio, collezionista che fa vivere il passato nel presente, e c’è Francesca Fellini, nipote del Maestro nella sua Rimini.

E non mancheranno loro, i ragazzi del Tortellante, che a Modena hanno imparato un lavoro e ad essere autonomi, e i tortellini che producono finiscono in tanti brodi di tutto il mondo. Al loro progetto di emancipazione, crescita e libertà, per ogni copia che acquisterai, una parte del ricavato andrà in beneficenza.


Ci sono Alberto Capatti, Martina Liverani, Massimo Montanari, Alberto Natale, Paolo Tegoni e Giulia Ubaldi: storici, giornalisti, scrittori, gastronomi, antropologi, tutti pronti a spiegarci perché in questo brodo di Natale, un giorno all’anno, ritroviamo noi stessi e la nostra storia (e con cosa abbinarlo perché questa ebrezza sia completa).

Ci sono i patrocini dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e del Geoportale della Cultura Alimentare, della Regione Emilia-Romagna e di APT Emilia-Romagna, di Casa Artusi, di Slow Food Emilia-Romagna e dell'Associazione Gastronomi Professionisti.

Ma non finisce qui: ci puoi essere anche tu.

Puoi acquistare una o più copie del libro, sostenerne la stampa e la diffusione con la tua associazione, la tua impresa, organizzare una presentazione, inserire il tuo logo o la tua storia.

Allora che dici: accendiamo?


Conosci il progettista

terrae logo vett

Irene Fossa - TERRAE - Opificio Culturale Enogastronomico

Ci piace definire Terrae un Opificio, un luogo di produzione all’interno del quale avviene la trasformazione di una materia prima in un prodotto finito: dalle idee alla loro realizzazione, dunque, qualunque esse siano, ovunque esse ci portino: con passione, con conoscenza, con professionalità. Ci occupiamo di ideare, promuovere e realizzare eventi culturali ed enogastronomici, della diffusione e dello studio della cultura e delle tradizioni legate al cibo e al vino, della promozione territoriale e del racconto del luoghi e delle persone che li abitano.


info@ilbrododinatale.it

News

ABBIAMO ACCESO IL FUOCO!

Postato il 16/07/2021 by TERRAE - Opificio Culturale Enogastronomico

"Il brodo di Natale in Emilia-Romagna" grazie a tutti voi diventerà realtà

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 11/08/2021

Tutta la nostra famiglia partecipava alla preparazione degli “agnoli”, maschi compresi. Ora siamo un po’ “dispersi” per il mondo, ma è un ricordo è una capacità che dà la consapevolezza di far parte di una comunità, quindi: bravi e grazie!

Alessandro Mora - 06/08/2021

A Dio piacendo sarà un successo.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Barbara Asioli

Ginger Alessia Mocci

Ginger Marianna Sarselli

Ginger Pasquale Draicchio

Ginger Vittorio Maltoni

Ginger Alessandro Mora

Ginger Scuola Brescello

Ginger Luca Borneo

Ginger Caterina Serafini

Ginger Davide Catellani

Ginger Bike Food Stories

Ginger Silvia Bassi

Ginger Alessio Cavazza

Ginger Cecilia Nasi

Ginger Micaela Pecorari

Ginger Alice Munerato

Ginger Ristorante Casa Artusi

Ginger Chiara Boschi

Ginger Cristina Panizzi

Ginger Lia Cortesi

Ginger Angelo Boscarino

Ginger Fondazione Dozza Città d'Arte

Ginger Davide Paterlini

Ginger Maria Angela Soriani

Ginger Giacomo Castelnuovo

Ginger Alessia Fontana

Ginger Enrica Chierici

Ginger Fiorella ferrarini

Ginger Enrica Garrone

Ginger Micaela Spadaccini

Ginger Carlotta Gianola Bazzini

Ginger Cristina Brighenti

Ginger Stefano Santucci

Ginger Antonella Iaschi

Ginger Chiara Cabassi

Ginger sonia masina

Ginger Giulia Bettini

Ginger Cerico Valla

Ginger Maura saccani

Ginger Elisabetta Solanas

Ginger Aldo Balboni

Ginger Gian Paolo Chiossi

Ginger Elisabetta Cavalca

Ginger Elena bregoli

Ginger Valentina Licciardi

Ginger Lia Erani

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Mario Rabboni

Ginger Stefano Cattini

Ginger TERRAE - Opificio Culturale Enogastronomico

Ginger Davide Saporito

Ginger Franca Federzoni

Ginger Patrizia Mazza

Ginger Elisabetta Manzato

Ginger Giovanni Cavalca

Ginger Paolina Schiumarini

Ginger Elena Valdinoci

Ginger Bruna Dirani

Ginger Maria Pia Boccali

Ginger Fedalma Cangini

Ginger Cinzia Mordazzi

Ginger Rosalba Peruzzi

Ginger Adele Casadio

Ginger Barbara Bandini

Ginger Emanuele Montanari

Ginger Giandomenico Palomba

Ginger Luca Bocedi

Ginger Francesca Petrolini

Ginger Gloria Soverini

Ginger Noemi De Caria

Ginger Anabela Ferreira

Ginger Gary Dervishaj

Ginger Lorenzo Vignali

Ginger Viola Lusetti

Ginger Emilio Zoppi

Ginger Donatella Solda

Ginger simona silvestri

Ginger Nicky Murphy

Ginger Nicola Giacchè

Ginger davide pasquali

Ginger Pamela Grisendi

Ginger Alessandra Capraro

Ginger fatemicucinare

Ginger Ass. Cult. Ermo Colle

Ginger Roberta Terrigno

Ginger Carla Giorgi

Ginger Nilde Vitali

Ginger Doris Serra

Ginger Marta Gamberini

Ginger Manuela Pedrini

Ginger Verdiana Gordini

Ginger Rina Poletti

Ginger Lorenza Antonelli

Ginger Sara Redeghieri

Ginger Silvia Mazza

Ginger maria cristina minotti

Ginger Annarita Tonini

Ginger Davide Barbato

Ginger Francesca Cati

Ginger ASSOCIAZIONE CULTURALE "LEONARDO SCIASCIA" di BRICHERASIO-TO

Ginger ASSOCIAZIONE CULTURALE "LEONARDO SCIASCIA" di BRICHERASIO-TO

Ginger Mauro Elisabetta

Ginger Davide Ansovini

Ginger Fiorella Guerra

Ginger Alessandro Trapasso

Ginger Marco Anselmi

Ginger Sabrina Azzali

Ginger Lillian Giaroli

Ginger Ottavia Soncini

Ginger Cecilia Gianola

Ginger Mario Fiandaca

Ginger Fabio Amadei

Ginger Marco Pedrazzi

Ginger Giovanni Sogari

Ginger House

Ginger Maura Saccani

Ginger Filomena Ammirata

Ginger Valentina Gazzara

Ginger Carla Serena

Ginger Sara Pignatari

Ginger Luciana Chezzi

Ginger Licia Giovino

Ginger Francesca Borettini

Ginger Rossana Rabaglia

Ginger Flavia Dall'Aglio

Ginger Katia Gasparetto

Ginger Ilaria Garrone

Ginger CRISTINA FIANDACA

Ginger ROSA ANNALORO

Ginger Federico Dibennardo

Ginger Enrico Monti

Ginger Valentina

Ginger Carolina Mastroianni

Ginger Gian Marco Caraffi

Ginger Marta Gino

Ginger Marta Gino

Ginger Cristina Cati

Ginger Marianna Sarselli

Ginger Chiara Farina

Ginger Rossella Dazi

Ginger Anna redivo

Ginger Giovanni Fiandaca

Ginger Alice Mezzadri

Ginger Paola Bassissi

Ginger Maria Cristina Monica

Ginger Laura e Max

Ginger Liliana Morreale

Ginger Alin Bontas

Ginger Laila Tentoni

Ginger Alberto solanas

Ginger Nadia Tentoni

Ginger Federico Minari

Ginger Michela Corradossi

Ginger Miryam Lissolo

Ginger Ristorante Casa Artusi

Ginger Fulvia Salvarani

Ginger Marco Ruffino

Ginger Giorgio Maria Zinno

Ginger Beatrice Pini

Ginger Federica Canclini

Ginger Angela annaloro

Ginger Nicolò Pascasi

Ginger Valentina vruna

Ginger Giorgia Casali

Ginger Elisa Guidelli

Ginger Asmaa Ouhiya

Ginger Anna Rabaglia

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

ACCENDI “IL BRODO DI NATALE”

Contribuirai nel tuo piccolo alla realizzazione del progetto e sarai ringraziato sul nostro sito e sui canali social

9 SOSTENITORI

 

€20

SCARICA “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai il pdf del libro in italiano o in inglese (se ti dimentichi di specificarlo ti disturberemo noi per chiedertelo!) più l’immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani pronta per la stampa. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social.

10 SOSTENITORI

 

€25

ASSAGGIA PER PRIMO “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina con l'immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

28 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

GUSTA “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina con l'immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

96 SOSTENITORI

 

€55

RADDOPPIA

Riceverai due copie del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e l’immagine realizzata apposta per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani in formato A6. Il tuo nome sarà riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai inoltre ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

15 SOSTENITORI

 

€75

INDOSSA “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina con l'immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Ma soprattutto potrai indossare un grembiule realizzato appositamente per il progetto da Cristina Cati di MODORO Lab. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

Disponibilità: 10

 

€80

CUCINA I CAPPELLETTI PER “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina con l'immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Ma soprattutto potrai partecipare a una deliziosa cooking class serale dedicata al cappelletto reggiano presso AGRODOLCE COOKING LAB di Arceto (RE) nel mese di dicembre sotto la guida della patron Pamela Grisendi. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

Disponibilità: 10

 

€90

IMPASTA DAL VIVO RINA POLETTI “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina con l'immagine realizzata in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Ma soprattutto avrai la possibilità di partecipare a una lezione di sfoglia "live" con la maestra sfoglina Rina Poletti, che si terrà a Parma (o provincia) in luogo da definirsi il 16 ottobre 2021 dalle 15 alle 19. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 10

 

€100

REGALA “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai quattro copie del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e altrettante cartoline realizzate in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

13 SOSTENITORI

 

€200

TUFFATI NE "IL BRODO DI NATALE"

Riceverai una copia del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e la cartolina realizzata apposta per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Ma soprattutto avrai la possibilità di una full immersion individuale o di coppia presso la Scuola di cucina di Casa Artusi sulle eccellenze del territorio e le ricette romagnole in collaborazione con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli. Il corso si svolgerà presso la sede di Casa Artusi a Forlimpopoli (FC). Il tuo nome sarà inoltre riportato nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

Disponibilità: 10

 

€500

SOSTIENI TANTO “IL BRODO DI NATALE”

Riceverai dieci copie del libro in edizione deluxe numerati - disponibile solo su IdeaGinger - e altrettante cartoline realizzate in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Il tuo logo sarà riportato in prima riga nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Se vuoi, potremo organizzare un incontro di presentazione presso la tua sede. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

Disponibilità: 4

 

€1.000

RACCONTA “IL (TUO) BRODO DI NATALE”

Raccontaci la tua ricetta del cuore del primo piatto in brodo del giorno di Natale e il tuo più bel ricordo legato ad esso: li inseriremo nel libro! Riceverai venti copie del libro in edizione deluxe numerata - disponibile solo su IdeaGinger - e altrettante cartoline realizzate in esclusiva per il libro dalla nostra illustratrice Lucia Catellani. Il tuo logo sarà riportato in prima riga nella pagina del libro dedicata ai nostri sostenitori. Sarai infine ringraziato sul nostro sito e sui canali social. NB: per questo acquisto parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza a Il Tortellante

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 1

FAI TU

FAI TU

Decidi tu quanto donare!

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI