by: Associazione Il Sogno di Stefano-ODV per la Rete del Ma.Re. (Rete Italiana per le malattie renali in età pediatrica) | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Attualmente in Italia oltre 30.000 bambini e adolescenti soffrono di Malattia Renale Cronica (MRC), patologia che interessa complessivamente il 7,5% della popolazione italiana (oltre 4 milioni di persone) ed è in progressivo e costante aumento. Con il tuo aiuto, possiamo CONTRIBUIRE A MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DEI PICCOLI PAZIENTI CON MALATTIA RENALE CRONICA (MRC)E DEI LORO GENITORI affinché non si sentono soli nella vita di tutti i giorni ad affrontare gli ostacoli legati alla malattia dei loro figli e alle loro limitazioni alimentari. SOSTIENI I FAGIOLI RIBELLI!
Da “alimenti a fini medici speciali” e ricette ipoproteiche artigianali, facili da preparare anche in casa...
"I Fagioli Ribelli” è un progetto pilota biennale di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici con Malattia Renale Cronica originato dall’omonimo volume di Bruno Damini per le Edizioni Minerva.
L’approccio innovativo del progetto è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti con MRC passando da una dieta con prodotti aproteici tradizionali, “alimenti a fini medici speciali” reperibili solo in farmacia, ad un’alimentazione con alimenti ipoproteici creati artigianalmente. Prodotti facili da preparare in casa, con l’utilizzo anche di ingredienti aproteici, ma soprattutto di prodotti comuni, di facile reperibilità ed a costi contenuti, dando l’opportunità ai bambini di gustare cibi nutrizionalmente corretti, belli a vedersi, freschi e gustosi all’assaggio al fine di rendere la loro alimentazione un elemento di inclusione e non di diversità.
OGNI TUA DONAZIONE, PICCOLA O GRANDE CHE SIA CI AIUTERÀ A RAGGIUNGERE 3 OBIETTIVI:
QUESTO OBIETTIVO ci permetterà di coprire i costi vivi per:
IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO SECONDO OBIETTIVO ci permetterà di realizzare questi importanti materiali:
Non vogliamo fermarci qui perché il progetto è biennale, perciò se riusciremo a raccogliere un totale di 15.000 euro potremo cominciare a programmare gli sviluppi delle attività nel 2023.
AIUTACI A SOSTENERE QUESTO INNOVATIVO PROGETTO, REGALA UN SORRISO AI BAMBINI NEFROPATICI E ALLE LORO FAMIGLIE!
Sul piano pratico il progetto I Fagioli Ribelli si sviluppa a Bologna e si diffonde sul territorio nazionale attraverso le nefrologie pediatriche italiane e la Rete delle Associazioni per le Malattie Renali in Età Pediatrica, organizzando corsi di informazione medica, educazione alimentare e laboratori di cucina ipoproteica rivolti a famiglie con figli in MRC, ai pazienti adolescenti e al personale sanitario.
La FASE PRELIMINARE, già avviata, prevede la somministrazione di un questionario sull’utilizzo dei prodotti aproteici, gradimento e difficoltà. In questo modo sarà possibile avere una visione nazionale sul numero di pazienti che utilizzano i prodotti aproteici e sulle criticità emergenti da tale uso.
In base all'esito dei questionari verrà fatta una selezione dei pazienti/nuclei familiari, invitati gratuitamente ai laboratori di informazione e formazione sulla dieta ipoproteica.
La SECONDA FASE - per cui ci serve il tuo sostegno - prevede l'avvio di attività formativo-laboratoriali a partecipazione gratuita destinata alle famiglie dei bambini con MRC, con la partecipazione aperta agli stessi bambini e ragazzi, condotta a Bologna da uno "Staff di Cucina" composto da noti chef e grandi artigiani dell'alimentazione nell’arte pasticciera, gelatiera e nell’arte bianca (pane e pizza).
Nel primo anno si terranno 6 incontri pomeridiani di circa 4 ore in presenza e trasmessi in diretta streaming, per favorirne la diffusione nazionale. Le video registrazioni verranno in seguito montate per la fruizione di altre famiglie con bambini con MRC, su tutto il territorio nazionale.
Insieme a noi ci saranno noti chef bolognesi e importanti artigiani dell’alimentazione generosamente impegnati a elaborare suggerimenti e ricette ipoproteiche in collaborazione con nefrologia pediatri, dietiste e psicologa.
Gli argomenti dei laboratori «Le mani in pasta»:
GLI ARGOMENTI MEDICI INTRODUTTIVI AI LABORATORI (durata circa 20 minuti).
Interventi dei nefrologi pediatri del Comitato Tecnico Scientifico seguiti dai commenti “pillola” sul tema da parte della psicologa e delle dietiste, con possibilità di domande e discussione da parte dei genitori, utili per confrontarsi su temi come:
La TERZA FASE del progetto prevede, poi, la creazione di una rete nazionale di chef e artigiani alimentari specializzati nella produzione di preparazioni artigianali ipoproteiche, per riproporre analoghi laboratori per le famiglie e attivare la produzione di alimenti ipoproteici artigianali anche in altre città. A coronamento del primo ciclo di laboratori verrà realizzato un volume per le Edizioni Minerva con gli interventi degli specialisti medico-sanitari del Comitato Tecnico Scientifico (nefrologi pediatri, dietiste, psicologa) e suggerimenti e ricette elaborate dallo Staff di Cucina.
Il progetto "I Fagioli Ribelli” è un'iniziativa approvato all'unanimità dal Comitato Scientifico del bando "Scienza partecipata per il miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie rare” dell’Istituto Superiore di Sanità - Centro Nazionale Malattie Rare e promossa da Rete del Ma.Re. (rete italiana che coordina 15 associazioni sul territorio nazionale per le malattie renali in età pediatrica) tramite l’Associazione Il Sogno di Stefano – ODV, con il patrocinio di SINePe (Società Italiana di Nefrologia Pediatrica).
IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
IDEATORE - RESPONSABILE DEL PROGETTO
Bruno Damini, Giornalista scrittore
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO
Dr. Andrea Pasini, Resp. Programma Nefrologia e Dialisi Pediatrica - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Prof. Giovanni Montini e Dr. Fabio Paglialonga, UOC Nefrologia Dialisi e Trapianto Pediatrico - IRCCS Fondazione Ca' Granda, Policlinico di Milano
Dr. Licia Peruzzi, U.O.C. Nefrologia Pediatrica - A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino
Dr. Enrico Verrina, Responsabile UOC Nefrologia, Dialisi, Trapianto - IRCCS Istituto G.Gaslini, Genoa - Genova
Prof. Enrico Vidal, Direttore UOC Nefrologia Pediatrica - Azienda Ospedale - Università di Padova
Dr. Laura Massella, Divisione di Nefrologia e Dialisi - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, Roma
Dr. Mario Giordano, Responsabile UO Nefrologia Pediatrica - Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, Bari
Dr. Dorella Scarponi, Medico Specialista in Psicologia Clinica - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Dr. Maria Giulia Regazzi - Dr. Elena Stagni, Dietiste SSD Nutrizione Clinica e Metabolismo Centro regionale di riferimento per l'insufficienza intestinale cronica benigna (prof. Pironi) - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Alessandra Vistosi e Dr. Luca Romano, Coordinatori Rete del Ma.Re. Rete Nazionale delle Malattie Renali in Età Pediatrica
Marisa Coccato, Presidente Onorario - Ass. Il Sogno di Stefano-ODV
Giovanni da Schio, Presidente - Associazione Il Sogno di Stefano-ODV
www.retedelmareitalia.it Nel 2015 alcune Associazioni, con il sostegno della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica (SINePe), decidono di migliorare il loro operato formando un corpo unico d’azione. Il 29 aprile 2018 nasce la Rete del Ma.Re. con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa. La mission della Rete è promuovere la salute e la qualità di vita dei pazienti per lo più pediatrici affetti da malattie renali sia attraverso attività di carattere scientifico che attraverso momenti formativi e di aggregazione per i pazienti e per le loro famiglie. Le Associazioni aderenti sono impegnate a partecipare attivamente alla Rete, promuovendo e proponendo progetti e attività, collaborando tra loro per il raggiungimento degli scopi promossi dalla Rete stessa. Credendo fortemente nelle sinergie derivate dai rapporti con le istituzioni, la Rete è sempre più presente a eventi e appuntamenti di carattere scientifico, quali i Congressi SINePe e SIN, e di sensibilizzazione come la Giornata Mondiale del Rene che si tiene ogni anno il secondo giovedì del mese di marzo. Associazioni e Onlus aderenti alla Rete del Ma.Re. SINePe Società Italiana di Nefrologia Pediatrica ■ ABN Onlus Associazione Bambino Nefropatico – Milano ■ AIN Onlus Associazione Infanzia Nefropatica – Torino ■ AIRP Onlus Associazione Italiana Rene Policistico – Nazionale ■ A.I.S.Lo. Associazione Italiana Sindrome di Lowe – Nazionale ■ ALTHEA Onlus – Messina ■ ASBN Onlus Associazione Siciliana Bambini Nefropatici – Palermo ■ ASNIT Onlus Associazione Sindrome Nefrosica Italia -Nazionale ■ Associazione Beppe Valerio Onlus – Bari ■ Associazione il Sogno di Stefano Onlus – Padova e Bologna ■ Associazione per la Cura del Bambino Nefropatico Onlus – Roma ■ FMRB Onlus Fondo Malattie Renali del Bambino – Genova ■ Fondazione la Nuova Speranza Onlus – Milano ■ Progetto DDD Onlus – Associazione per la lotta alla DDD – Nazionale ■ Un Dono per Valentino – Napoli
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Santini
Milani Alessia
Associazione per il Bambino Nefropatico ABN Onlus
Marti C
Anto&Andre
Pietro Venerando
Kennedy adutwum
Andrea Bandiera
Luisa Sternfeld Pavia
Alessia Ruggieri
Fabio Porcellini
Leo Club Bologna Valsamoggia
Giacomo Giuggioli
Isa Ballottari
Antonio Barbato
Solidea Randelli
Paolo Falceri
Beatrice Nardini
Simone Bellesia
Sara Delpero
Francesca Ceresoli
FONDAZIONE LA NUOVA SPERANZA
FONDO MALATTIE RENALI DEL BAMBINO ODV
Luigina florian
Cristiana Sparvieri
Luigi Vezzalini
Stefania Vellani
Matteo Rivasi
Marco Macchiavelli
Davide vaccari
Liliana Luzzi
Luca Mirenda
carlotta ferrari
Elide damini
Tina Nora Di Marino
Samuele Romano
Michela Perrone
Paola Stefanelli
Carmela Venafra
Rete del Ma.Re.
Chiara Liberatore
associazione "beppe valerio"odv
ASS. ITALIANA RENE POLICISTICO ETS
Valentina Materiale
Fiorella Derrico
Paolo Alberini
Gianni Cavola
Associazione il sogno di Stefano ODV
Alice Alberini & Marco Falceri
Davide Semprini
Lions
CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO DR FILIPPO MARTONE
MARISA COCCATO
Gennaro Nocerino
Bruno Damini
Irene Checchi
Andrea Gandini
Andrea Pasini
luca nicola romano
Gemma Giordano
Greta Troiani
Veronica Mattioli
Francesca Tamburini
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Silvia Belluti
Bruno Damini
Commenti dei sostenitori
Grazie Daria De Ruvo e un grande grazie ad ABN da I Fagioli Ribelli. Marisa Coccato, se non l'ha già fatto, è sempre molto veloce nell'emissione della ricevuta che avverrà non appena Ginger, ca una settimana dopo la chiusura del crowdfunding, provvederà a bonificare la cifra raccolta sul CC dedicato al progetto c/o Emil Banca
Anto&Andre - 25/07/2023Grazie di cuore Anto&Andre
Andrea Bandiera - 23/07/2023Grazie di cuore Andrea&Mara
Alessia Ruggieri - 20/07/2023Grazie Alessia, sta vedendo la luce anche grazie a donazioni come la sua e di oltre 60 generosi donatori. A settembre cominceremo i laboratori per le famiglie e per i ragazzi (mani in pasta) introdotti da interventi dei massimi specialisti italiani in nefrologia pediatrica, con commenti e consigli delle dietiste e della psicologa che fa parte dello staff progettuale. Grazie ancora
Giacomo Giuggioli - 19/07/2023Grazie di cuore, Jack
Francesca Ceresoli - 10/07/2023Il progetto è già realtà, anche grazie al suo contributo
FONDO MALATTIE RENALI DEL BAMBINO ODV - 10/07/2023Grazie per la vostra generosa donazione e per la partecipazione attiva al Progetto
Carmela Venafra - 04/07/2023Grazie Carmela
Gianni Cavola - 01/07/2023Grazie. Gianni
Andrea Pasini - 20/06/2023Grazie dottor Pasini!
luca nicola romano - 17/06/2023Grazie dottor Romano
[Anonimo] - 17/06/2023Grazie anonimo amico
Silvia Belluti - 13/06/2023Grazie, cara Silvia