Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Inclusione Sociale | Salute
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere
18.273 raccolti su € 25.600 71 % obiettivo raggiunto 1022 sostenitori -15 giorni
Sostieni il progetto
L'auto che la famiglia usa per trasportare Carmela è ormai superata; piccola e senza adeguata attrezzatura per il sollevamento, l'autovettura non è più in grado di soddisfarne i bisogni. Venuti a conoscenza del problema come associazione, ma soprattutto come persone, ci siamo sentiti chiamati in causa. Crediamo sia opportuno, come collettività, farcene carico per sollevare la famiglia da un onere ingiusto e gravoso. Abbiamo quindi deciso di donare a Carmela un pulmino attrezzato che possa permetterle di spostarsi e andare in vacanza con i propri cari, comodamente e in sicurezza. Sostienici subito, rendiamolo una realtà!


IBO Italia rivolge la propria attività principalmente a favore dei giovani, offrendo loro la possibilità di fare esperienze significative di volontariato e a favore delle popolazioni dei paesi del Sud del Mondo, con progetti di sviluppo in ambito educativo e formativo.  


Con il peggioramento delle condizioni sociali negli ultimi due anni a causa della pandemia, abbiamo constatato quanto bisogno ci sia anche attorno a noi, qui in Italia.

Senza dimenticarci di coloro che vivono nei paesi del sud del mondo, abbiamo quindi deciso di concentrare parte dei nostri sforzi per un progetto sul nostro territorio e per la nostra città: acquistare un pulmino attrezzato da donare ad una famiglia numerosa, la cui mamma è costretta a letto da anni a causa di una grave malattia genetica che l'ha colpita nel 2002. Il suo nome è Carmela.


Sopraggiunta in età adulta, quando era già mamma di quattro splendidi figli, la Sclerosi Multipla ha piano piano debilitato il suo fisico, non permettendole più di camminare e poi di muoversi. All’inizio è stato tutto molto lento, ma negli ultimi 6 anni Carmela ha perso progressivamente la possibilità anche di parlare, di mangiare e di muovere qualsiasi parte del corpo, tranne gli occhi.

Carmela, che oggi ha 56 anni, ha lavorato con i bambini sordi come logopedista e maestra d'asilo. Molto attiva anche in parrocchia, dove è stata catechista e direttrice del coro. Ama la musica (adorava cantare e suonare la chitarra) e la montagna. Nonostante le difficoltà e le salite, Carmela raggiunge ancora oggi rifugi e malghe insieme ai sui famigliari. E vuole continuare a farlo!


Negli ultimi tempi l'auto che hanno sempre usato per trasportarla non è più idonea. Essa è dotata di un sistema di sollevamento a gru che consente, con un’imbragatura, di sollevarla dalla carrozzina e di metterla sul sedile del passeggero davanti. Questo sistema, installato quando ancora riusciva a compiere qualche movimento con il busto e le braccia, negli ultimi anni è diventato rischioso, lo spazio di manovra per inserirla in macchina è molto stretto e non le consente di avere un buon sostegno per la testa. Occorrono inoltre almeno 3 persone per caricarla e scaricarla dalla macchina, senza pensare a quanto questo sistema sia diventato pericoloso: nel 2019 si è rotta una gamba cadendo durante un trasporto.

La famiglia necessita quindi di un pulmino attrezzato che possa garantire a Carmela più comfort e sicurezza. Lei ha voglia di vivere, di vedere le cose, di stare all’aperto e soprattutto di fare tutto quello che fanno le altre persone.

Senza macchina e senza soprattutto la possibilità di spostarla in sicurezza, sarebbe costretta a muoversi solo attorno a casa. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!  


Avremmo voluto partire con la raccolta già dallo scorso anno, ma consapevoli che alcune attività di raccolta sarebbero state in presenza, non ce la siamo sentiti di rischiare di fronte alla concreta possiblità di un secondo lockdown, che a quel punto avrebbe vanificato i nostri sforzi. Abbiamo quindi rimandato al 2021, ed eccoci qui ora, pronti per iniziare.


Il pulmino è già stato ordinato e fermato con una caparra di 500 euro. La consegna è prevista per il 5 febbraio 2022. Il pulmino è un FORD Custom Combi Trend 130cv 320 L1 (O1FA) Diesel, una volta acquistato sarà modificato e dotato di sollevatore per la carrozzina, oltre di una particolare disposizione interna dei sedili che permetteranno il blocco della carrozzina durante la marcia e l'accompagnamento di una persona a fianco di Carmela.


La campagna ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara


Conosci il progettista

Dino Montanari

dino montanari - IBO Italia

Dino Montanari Direttore e volontario di IBO Italia da oltre 30 anni. IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa e ODV-ETS di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Conosciuta anche come Associazione Italiana Soci Costruttori, fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953 con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO è l’acronimo fiammingo di Internazionale Bouworde, che significa appunto “Soci Costruttori Internazionali”. Presente in Italia dal 1957, è stata costituita in associazione nel 1968 e riconosciuta idonea dal MAECI ad operare nel settore della cooperazione internazionale dal 1972. Nata a Cognola di Trento, oggi IBO Italia ha sede nazionale a Ferrara e sedi distaccate a Parma, Lima (Perù) e Iringa (Tanzania) ed una rete di referenti locali o associazioni partner in alcune città italiane e in diversi paesi nel mondo. Vision Un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. Mission Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità. Valori Il volontariato come scelta di impegno sociale La solidarietà e la condivisione La ricchezza della diversità Il lavoro come strumento di crescita ed emancipazione Il rispetto delle persone e dell’ambiente in un contesto di giustizia, pace e legalità La coerenza nelle proprie scelte quotidiane


dino.montanari@iboitalia.org

News

Un ringraziamento speciale

Postato il 09/11/2021 by IBO Italia

Cena all'Orio Vergani di Ferrara del 5 novembre

Continua a leggere


Serata con Delitto

Postato il 08/11/2021 by IBO Italia

Solidali mentre si gioca e ci si diverte.

Continua a leggere


Conferenza stampa

Postato il 22/10/2021 by IBO Italia

Si è svolta ieri la conferenza stampa per il lancio della campagna, alla presenza dell'Assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, e ai rappresentanti dei partner dell'iniziativa. Nella newsletter del Comune di Ferrara è stata riportata fedelmente la successione degli interventi.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 01/12/2021

un grande in bocca al lupo !

EMANUELA CELEGHINI - 29/11/2021

Siamo vicini a questa splendida famiglia ed è per questo che sosteniamo questa stupenda iniziativa!!!! Fam. Chiarelli

Valerio tremolada - 22/11/2021

Grandiiiii

Claudio Cristofori - 20/11/2021

Buoni viaggi a Carmela! Mi auguro e spero tanto che il pulmino potrà soddisfare le esigenze di Carmela per potersi muovere in auto in sicurezza e in comodità. Grazie!

SILVIA VERTUANI - 13/11/2021

Partecipiamo con affetto a questa raccolta per Carmela e la sua famiglia, grazie per quello che fate. Corale parrocchiale di Malborghetto di Boara

Kevin Colla - 07/11/2021

Non sono molti ma una goccia dopo altra riempie il vaso. Auguriamo a Carmela ogni bene.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Felice Angelo Manfroi

Ginger Marta Montanari

Ginger Alberto Maccaferri

Ginger EMANUELA CELEGHINI

Ginger Anita Cavallari

Ginger Giulia Desogus

Ginger Valerio tremolada

Ginger Fiorella Longhini

Ginger Claudio Cristofori

Ginger Tonino Savadori

Ginger Marco Bocchino e Madalina Andreea Radu

Ginger Sorianini Fabrizio

Ginger Paolo

Ginger michele burattoni

Ginger Edoardo Presti

Ginger Patrizio Giombelli

Ginger Giulia Tenani

Ginger Luca Bini

Ginger Patrizia Ferretti

Ginger Maria Chiara Ferraro

Ginger valentina nerino

Ginger Vittoria Gualtiero

Ginger Tobia Viero

Ginger Luciano Vigna

Ginger SILVIA VERTUANI

Ginger Marta Rossetti

Ginger Enrico Lodi

Ginger Fabrizio Lodi

Ginger Stefano Cavicchi

Ginger Pranzo a Castelcucco TV

Ginger Serata con delitto a Imola

Ginger Cena di gala Istituo Orio Vergani

Ginger Kevin Colla

Ginger ilaria pasti marco ferraresi

Ginger Giorgio Salmi

Ginger Maria Alberta Osti

Ginger Elvira Gagliarini

Ginger Davide Romani Stefania Scaglianti

Ginger Associazione La Mantide

Ginger Elisa Dondi Zincati

Ginger Giornata al Palasport-Basket Ferrara

Ginger Rino Mascellani

Ginger Gianluca Sgarbanti

Ginger DANIELA PREVIATO

Ginger Marcella Rebora

Ginger Parrocchiani S.Agostino

Ginger SILVIA SCHIAROLI

Ginger Casa di Cura Quisisana srl

Ginger Serata con delitto a Modena

Ginger Serata con delitto a Parma

Ginger Giorgio Baiesi

Ginger Maria Cavallari

Ginger Apericena in sede

Ginger Serata con delitto a Ferrara

Ginger Apericena in sede

Ginger Apericena in sede

Ginger ANNA BRUNELLO

Ginger Tronconi Simona

Ginger Diego Paganini

Ginger Elena Spirandelli

Ginger Tiziano Forconi

Ginger Giorgio Valente

Ginger Francesco Dieni

Ginger Mery de martino

Ginger Veronica Brescianini

Ginger Paolo Domenico Allievi

Ginger Comitato Soci Emil Banca - Ferrara

Ginger Pierluca Peruzzi

Ginger A.N.O.L.F. Ferrara

Ginger Ruggero Tieghi

Ginger Giorgio Zappaterra

Ginger Parrocchiani Malborghetto

Ginger Gabriella Rossi

Ginger Alessandro Grossi

Ginger Mario Piacentini

Ginger Ennio Maresca

Ginger Negrini

Ginger Angiolina Gallani

Ginger Sabina Marchetti

Ginger Anna De Rose

Ginger Irene Mezzetti

Ginger Chiara Cocconcelli

Ginger Ilaria Persanti

Ginger Adele Barone

Ginger Cristina Tiozzo

Ginger Gian Gaetano Pinnavaia

Ginger Maria Grazia Chiarelli

Ginger Lucia Volpato

Ginger Miriam Turrini

Ginger Rita Montanari

Ginger Loredana Elia

Ginger Giuliano Sansonetti

Ginger Marco Visentini

Ginger Alessandro Baroni

Ginger Cristopher Costa

Ginger Laura Tognon

Ginger Marinella Bonazza

Ginger Dino Montanari

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Mail di ringraziamento dalla famiglia

Carmela ti ringrazierà con una mail personale facendoti sentire la sua vicinanza

17 SOSTENITORI

 

€50

Cartolina autografata

Cartolina autografata con foto scattata a Carmela al momento della consegna del mezzo

12 SOSTENITORI

 

€100

Maglietta di IBO Italia e un ringraziamento personale

Un ringraziamento personale, con la consegna a mano di una maglietta di IBO Italia, direttamente da un famigliare di Carmela e inoltre la cartolina autografata con foto scattata a Carmela al momento della consegna del mezzo

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 93

 

€250

Borraccia di IBO Italia e un ringraziamento personale

Un ringraziamento personale, con la consegna su appuntamento di una borraccia di IBO Italia, direttamente da un famigliare di Carmela e inoltre la cartolina autografata con foto scattata a Carmela al momento della consegna del mezzo

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 48

 

€500

Un aperitivo con Carmela

La famiglia di Carmela e Carmela stessa ti inviteranno ad un aperitivo per poterti conoscere e trovare le giuste parole per ringraziarti personalmente e inoltre la cartolina autografata con foto scattata a Carmela al momento della consegna del mezzo

1 SOSTENITORE

FAI TU

Donazione libera

Scegli tu l'importo, qualsiasi cifra è importante per raggiungere l'obiettivo. Riceverai una mail di ringraziamento per la tua adesione.

IMPORTO MINIMO €5

75 SOSTENITORI