by: IBO Italia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
IBO Italia rivolge la propria attività principalmente a favore dei giovani, offrendo loro la possibilità di fare esperienze significative di volontariato e a favore delle popolazioni dei paesi del Sud del Mondo, con progetti di sviluppo in ambito educativo e formativo.
Con il peggioramento delle condizioni sociali negli ultimi due anni a causa della pandemia, abbiamo constatato quanto bisogno ci sia anche attorno a noi, qui in Italia.
Senza dimenticarci di coloro che vivono nei paesi del sud del mondo, abbiamo quindi deciso di concentrare parte dei nostri sforzi per un progetto sul nostro territorio e per la nostra città: acquistare un pulmino attrezzato da donare ad una famiglia numerosa, la cui mamma è costretta a letto da anni a causa di una grave malattia genetica che l'ha colpita nel 2002. Il suo nome è Carmela.
Sopraggiunta in età adulta, quando era già mamma di quattro splendidi figli, la Sclerosi Multipla ha piano piano debilitato il suo fisico, non permettendole più di camminare e poi di muoversi. All’inizio è stato tutto molto lento, ma negli ultimi 6 anni Carmela ha perso progressivamente la possibilità anche di parlare, di mangiare e di muovere qualsiasi parte del corpo, tranne gli occhi.
Carmela, che oggi ha 56 anni, ha lavorato con i bambini sordi come logopedista e maestra d'asilo. Molto attiva anche in parrocchia, dove è stata catechista e direttrice del coro. Ama la musica (adorava cantare e suonare la chitarra) e la montagna. Nonostante le difficoltà e le salite, Carmela raggiunge ancora oggi rifugi e malghe insieme ai sui famigliari. E vuole continuare a farlo!
Negli ultimi tempi l'auto che hanno sempre usato per trasportarla non è più idonea. Essa è dotata di un sistema di sollevamento a gru che consente, con un’imbragatura, di sollevarla dalla carrozzina e di metterla sul sedile del passeggero davanti. Questo sistema, installato quando ancora riusciva a compiere qualche movimento con il busto e le braccia, negli ultimi anni è diventato rischioso, lo spazio di manovra per inserirla in macchina è molto stretto e non le consente di avere un buon sostegno per la testa. Occorrono inoltre almeno 3 persone per caricarla e scaricarla dalla macchina, senza pensare a quanto questo sistema sia diventato pericoloso: nel 2019 si è rotta una gamba cadendo durante un trasporto.
La famiglia necessita quindi di un pulmino attrezzato che possa garantire a Carmela più comfort e sicurezza. Lei ha voglia di vivere, di vedere le cose, di stare all’aperto e soprattutto di fare tutto quello che fanno le altre persone.
Senza macchina e senza soprattutto la possibilità di spostarla in sicurezza, sarebbe costretta a muoversi solo attorno a casa. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Avremmo voluto partire con la raccolta già dallo scorso anno, ma consapevoli che alcune attività di raccolta sarebbero state in presenza, non ce la siamo sentiti di rischiare di fronte alla concreta possiblità di un secondo lockdown, che a quel punto avrebbe vanificato i nostri sforzi. Abbiamo quindi rimandato al 2021, ed eccoci qui ora, pronti per iniziare.
Il pulmino è già stato ordinato e fermato con una caparra di 500 euro. La consegna è prevista per il 5 febbraio 2022. Il pulmino è un FORD Custom Combi Trend 130cv 320 L1 (O1FA) Diesel, una volta acquistato sarà modificato e dotato di sollevatore per la carrozzina, oltre di una particolare disposizione interna dei sedili che permetteranno il blocco della carrozzina durante la marcia e l'accompagnamento di una persona a fianco di Carmela.
La campagna ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara
Dino Montanari Direttore e volontario di IBO Italia da oltre 30 anni. IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa e ODV-ETS di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Conosciuta anche come Associazione Italiana Soci Costruttori, fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953 con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO è l’acronimo fiammingo di Internazionale Bouworde, che significa appunto “Soci Costruttori Internazionali”. Presente in Italia dal 1957, è stata costituita in associazione nel 1968 e riconosciuta idonea dal MAECI ad operare nel settore della cooperazione internazionale dal 1972. Nata a Cognola di Trento, oggi IBO Italia ha sede nazionale a Ferrara e sedi distaccate a Parma, Lima (Perù) e Iringa (Tanzania) ed una rete di referenti locali o associazioni partner in alcune città italiane e in diversi paesi nel mondo. Vision Un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. Mission Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità. Valori Il volontariato come scelta di impegno sociale La solidarietà e la condivisione La ricchezza della diversità Il lavoro come strumento di crescita ed emancipazione Il rispetto delle persone e dell’ambiente in un contesto di giustizia, pace e legalità La coerenza nelle proprie scelte quotidiane
Cena all'Orio Vergani di Ferrara del 5 novembre
Solidali mentre si gioca e ci si diverte.
Si è svolta ieri la conferenza stampa per il lancio della campagna, alla presenza dell'Assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, e ai rappresentanti dei partner dell'iniziativa. Nella newsletter del Comune di Ferrara è stata riportata fedelmente la successione degli interventi.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Paola Benedetti
Cena di gala Istituto Orio Vergani
Ilaria Persanti
Paolo Andreotti
Lanfranco/Milena Mongardi/Cavallari
Maria Angela Milan
Circolo di Promoz. Sociale e Ass. Bo
Valeria e Gennaro
Gianna Maria Piera Tecchio
Simone Modica
Federica Gruppioni
Nadia Stefani
Trumper Marcella
Laura Tajè
Giuseppe Mazzoli
Parrocchia S. Agostino
Teresa ALgeri
BRUNO LEVORIN
Luca Foscardi
Michael Di Genova
Pregnolato riccardo
Letizia De Martino
Ernesto
Nome: Biolchini Andrea
Giovanna Foddis
Giovanna Foddis
Giovanna Foddis
Isoerny
Maria Chiara Ferraro
Ilaria Persanti
Cristina Tiozzo Francesco Ferrari
Serata Pizza & Quizzone in sede
Alberto Rodolfi
Federica Morsanuto
AGNESE GHEZZI
Lina Turri
MARCHESINI - CONTENTI
Mario Pinca
Paola Ghezzi
Giovanni Ferraresi Isabella Catozzi
Eliano Cavicchi
Renata Cavicchi
Maurizio Buriani
Matteo Bosi
alessandro canella
Sofia Biscotti
Piero Mezzetti
Famiglia Poldi Allaj Morelli
Sara Varesco
De Palma Fabrizia Nicolina
Danila Di nunzio
Daniele Incerti
Mattia Baldini
Deny Zaniboni
Luca Caffaratti
laura cera
Serata Quizzone in sede
Antonio Ferioli
Marianna Pellegrini
Felice Angelo Manfroi
Marta Montanari
Alberto Maccaferri
EMANUELA CELEGHINI
Anita Cavallari
Giulia Desogus
Valerio tremolada
Fiorella Longhini
Claudio Cristofori
Tonino Savadori
Marco Bocchino e Madalina Andreea Radu
Sorianini Fabrizio
Paolo
michele burattoni
Edoardo Presti
Patrizio Giombelli
Giulia Tenani
Luca Bini
Patrizia Ferretti
Maria Chiara Ferraro
valentina nerino
Vittoria Gualtiero
Tobia Viero
Luciano Vigna
SILVIA VERTUANI
Marta Rossetti
Enrico Lodi
Fabrizio Lodi
Stefano Cavicchi
Pranzo a Castelcucco TV
Serata con delitto a Imola
Cena di gala Istituo Orio Vergani
Kevin Colla
ilaria pasti marco ferraresi
Giorgio Salmi
Maria Alberta Osti
Elvira Gagliarini
Davide Romani Stefania Scaglianti
Associazione La Mantide
Elisa Dondi Zincati
Giornata al Palasport-Basket Ferrara
Rino Mascellani
Gianluca Sgarbanti
DANIELA PREVIATO
Marcella Rebora
Parrocchiani S.Agostino
SILVIA SCHIAROLI
Casa di Cura Quisisana srl
Serata con delitto a Modena
Serata con delitto a Parma
Giorgio Baiesi
Maria Cavallari
Apericena in sede
Serata con delitto a Ferrara
Apericena in sede
Apericena in sede
ANNA BRUNELLO
Tronconi Simona
Diego Paganini
Elena Spirandelli
Tiziano Forconi
Giorgio Valente
Francesco Dieni
Mery de martino
Veronica Brescianini
Paolo Domenico Allievi
Comitato Soci Emil Banca - Ferrara
Pierluca Peruzzi
A.N.O.L.F. Ferrara
Ruggero Tieghi
Giorgio Zappaterra
Parrocchiani Malborghetto
Gabriella Rossi
Alessandro Grossi
Mario Piacentini
Ennio Maresca
Negrini
Angiolina Gallani
Sabina Marchetti
Anna De Rose
Irene Mezzetti
Chiara Cocconcelli
Ilaria Persanti
Adele Barone
Cristina Tiozzo
Gian Gaetano Pinnavaia
Maria Grazia Chiarelli
Lucia Volpato
Miriam Turrini
Rita Montanari
Loredana Elia
Giuliano Sansonetti
Marco Visentini
Alessandro Baroni
Cristopher Costa
Laura Tognon
Marinella Bonazza
Dino Montanari
Commenti dei sostenitori